Mi ricorda la situazione attuale della California, crimine fuori controllo
Mu ricordo che ne avevamo già parlato di questo.
Quando ti chiedevo della depenalizzazione dei furti sotto i 1,000 USD e del fatto che dovessi lasciare il bagagliaio aperto in molte zone di SF.
Come si è evoluta la questione?
Longo story short: ovviamente si prosegue sulla stessa linea di declino, quindi le cose peggiorano.
Per chi è interessato provo a riassumere il tutto: a novembre si sono tenute le elezioni per il sindaco della città di Los Angeles, e a differenza di altre città/stati è possibile arrivare al ballottaggio finale con due candidati appartenenti allo stesso schieramento politico mentre il altri posti deve necessariamente essere un democratico contro un repubblicano. Questo è un dettaglio importante perché alla fine si è arrivati (ovviamente) con due democratici ma uno, secondo me, era solamente travestito da democratico. Mi spiego meglio perché, per quanto io non sia un appassionato di politica, ho trovato questa elezione alquanto interessante: i candidati erano due, Karen Bass, democratica di lungo corso, donna e afroamericana (e già qui avevo capito che avrebbe vinto) apertamente sostenuta da Garcetti, il sindaco uscente; l'altro candidato era Rick Caruso (con chiare origini italiane), che è un costruttore molto famoso, proprietario di alcuni dei più grandi centri commerciali della zona. Lui è sempre stato repubblicano, poi pochi anni fa ha iniziato una transizione per diventare indipendente ed infine, sorpresa sorpresa, è diventato democratico! Secondo me ha capito che presentarsi come repubblicano non avrebbe avuto senso, sono oltre 30 anni (credo) che LA è governata dai democratici, ecco spiegata la mossa. Sottolineo che questo è un mio pensiero. È una persona con molto carisma e idee chiare, ha speso tipo $100 mln in pubblicità e aveva effettivamente un piano per risolvere vari problemi, incominciando con gli homeless, ma purtroppo per la maggior parte della gente "un repubblicano è un repubblicano per sempre" quindi neanche si sono degnati a interessarsi al suo programma, se c'è una democratica afroamericana il voto deve essere per lei. Ovviamente ha vinto Bass anche se Caruso ha preso molti più voti del previsto quindi forse qualcuno si sta svegliando.
Torniamo alla situazione attuale, com'è la città dopo svariati mesi con il sindaco Bass? Direi peggio di prima. La situazione homeless è ancora più fuori controllo, sono arrivati al limite di Beverly Hills (
https://www.dailymail.co.uk/news/article-11963173/Beverley-Hills-awash-rapidly-growing-homeless-encampments.html) creando un contrasto urbano e sociale alquanto particolare; attacchi sui mezzi pubblici in costante aumento, furti e rapine varie in aumento.
Alcune perle che vale la pena menzionare:
- Nella metro hanno iniziato a far passare musica classica ad un volume leggermente più alto del solito come misura per contrastare gli homeless e fuori di testa vari che cercano di vivere lì sotto, si è arrivati a parlare di "torture psicologiche come a Guantanamo".
- Non saprei quantificare il numero di convertitori catalitici rubati alle Prius e auto simili (contengono metalli preziosi), ogni notte ne vengono rubati a decine in tutta la città e ci possono volere fino a 6 mesi prima di ricevere il pezzo di ricambio, vi lascio immaginare i disagi per chi rimane 6 mesi senza auto. Era al vaglio una legge per inasprire le pene per questo reato, vari consiglieri comunali l'hanno rigettata in quanto "avrebbe preso di mira principalmente gli afroamericani", quindi in poche parole questa legge era vista come razzista perché la maggior parte di chi ruba i convertitori catalitici sono afroamericani. Assolutamente geniale.
- C'è la gente che, come sempre, si lamenta della polizia, del perché usano le armi, etc etc, è stata creata la figura del "security ambassador", ho visto un video giusto l'altro giorno: un tizio che inizia a prendere a calci l'auto di un altro, questo scende e iniziano a menarsi in mezzo alla strada, due security ambassador a 3 metri da loro che semplicemente li guardano e non muovono un solo dito. Sembravano due tizi che fino all'ora prima stavano friggendo patatine in un fast food, piccolini, sovrappeso, con espressioni poco sveglie. Ditemi voi a cosa possono servire.
Però per l'elettore medio il problema non è a livello politico, quello non c'entra niente, normalmente le risposte sono:
- Anche nelle città repubblicani ci sono i criminali
- Sei un razzista
- Vattene in Texas/Florida
Assurdo vedere come la gente non ce la faccia più eppure si ostini a fare sempre le stesse scelte che peggiorano sempre di più la loro qualità di vita. Gli ultrà da stadio a confronto sono dei novelli Einstein.