Intanto gli amiconi
Passano subito dalle parole ai fatti, nella notte taglio della produzione di 1 milione di barili di petrolio taaac.
E via il PETROLIO che apre con un gap a rialzo enorme. L’OPEC e gli amiconi han fatto cartello e stanno chiudendo i rubinetti all’Occidente. Alla domanda di una giornalista occidentale alla conferenza, “cioè se questo fosse un attacco diretto all’Europa e agli Stati Uniti e che questo sarebbe stato pagato a caro prezzo” La risposta è stata “everything as a price 🤷♂️”. Morale della favola, ora rischiamo anche una seria e grave crisi energetica globale, più che globale, occidentale!
Beh cosa ci si poteva aspettare? Che la Russia chinasse il capo? Tutte le scelte degli esportatori di democrazia li pagheremo con il nostro sudore, culo e pelle!
Ma scusa non doveva rimanere isolata con le sanzioni?
Non avremo strozzato la loro economia?
Tralaltro secondo me l’errore più grave e stato quello proprio di confiscare le
Riserve in dollari e ricattare col potete del dollaro.
Un ricatto che ha fatto scattare l’allarme a tutti questi paesi, se allora il dollaro non è più una valuta libera, ma la usi come arma di ricatto, allora cosa ne facciamo? Perché dobbiamo essere ricattati e tenerla a riserva.
Il principio di base del dollaro era per gli Stati Uniti stessi la libertà di circolazione, con quella mossa si sono tirati la zappa sui piedi da soli.
Anche le mosse ridicole di mandare in default “tecnico” e senza senso uno stato che voleva pagareil debito internazionale, ma a cui non era consentito farlo.
Mina le basi proprio di tutta l’economia internazionale, come puoi fare una cosa del genere?
Come puoi pretendere che un paese usi il dollaro e ci costruisca un commercio e scambi internazionali, se dal giorno alla notte, se ti gira gli banni le riserve in dollari.
Qui parliamo anche della base della base per cui qualcosa e moneta. A questo punto proprio siamo alla sgretolazione totale del concetto di moneta. Se diventa politica e controllo anche in questo modo, che senso ha adottarla? Meglio il baratro. Ti do tot farina te mi dai tot polli..
Più che una guerra inutile e le sanzioni questa mossa assurda degli Stati Uniti riguardo il dollaro proprio ha fatto accendere la miccia.
Più che isolata ora mi sembrano tutti amiconi più che mai, tutto insieme appassionatamente, guarda che carini.. si tengono per mano