Domanda da scemo, cosa comporta per la gente comune il fatto che esiste un dualismo o un multi polarismo?
Ovvero non dovrebbe essere una cosa che conviene per tutti? Oppure sto sbagliando valutazione?
Sicuramente il dualismo è meglio del monopolio, poco ma sicuro. Pensando ad alta voce sicuramente preferisco che il dollaro continui a rimanere la valuta di riferimento per il commercio piuttosto che lo yuan, magari il mio è un pensiero molto occidentale però faccio fatica a fidarmi di certi paesi. Non che gli USA siano senza peccato, anzi, sappiamo bene cosa fanno però ecco, se uno dovesse scegliere tra USA e Cina per me la scelta sarebbe ovvia.
C'è sempre da considerare l'ipotesi che se ci dovesse essere un dualismo dollaro-yuan potrebbe esserci una divisione politica del mondo ancora più marcata di quella odierna, non mi sorprenderei se si dovesse arrivare a un "o con noi o contro di noi".
Comunque qui il punto è che la valuta deve essere solo un mezzo di scambio.
Alla fine chissenefrega nella teoria se uso degli Yuan? Euro, dollari o delle conchiglie colorate.
In teoria il mondo va avanti indipendentemente.
Il punto è che gli Stati Uniti hanno usato la valuta come mezzo politico e come super potere di controllo e di manipolazione.
E la stessa cosa a cui voglion aspirare anche in Europa con le CBDC o simili.
La moneta in se dovrebbe essere apartitica, apolitica, libera nello scambio e AMEN!
Una moneta d’oro non è né buona né cattiva ne di destra né di sinistra né di un onesto cittadino né di un narcotrafficante.
Sono anni se non decenni che ormai si e deviati troppo e si sta deviando infinitamente dal senso della moneta in se.
Cioè mezzo di scambio, e se proprio proprio torniamo anche alle basi dele basi, dovrebbe anche essere una riserva di valore, cosa ormai totalmente dimenticata.
Gia abbiamo tolto l’equazione “riserva di valore” con la stampa infinita di coriandoli, se togliamo anche il libero scambio e la libertà. Togliamo proprio il senso intrinseco della moneta? Fiducia o non fiducia, a questo punto mi fido di più a tornare al caro vecchio baratro, ti do due sacchi di farina in cambio di una manciata di polli.
L’ultima cagata per me colossale fatta dagli Stati Uniti e stata appunto usare il dollaro potere super potere di manipolazione, pretendere di stampare infinito e costringere a forza il mondo a rispettare un valore di qualcosa di inesistente a colpi di cannoni e mitra.
INFINE con la questione Russia ha usato politicamente e tatticamente il dollaro per sequestrare le riserve e confiscare a una nazione il valore.
A questo punto chi si fida a detenere dollari? Quale nazione si può fidare al tenere dollari come riserva nella banca centrale?
Assolutamente nessuna, infatti accatastano oro o materie prime o energetiche come ha tutto il senso del mondo, come era il gold standard 50/100 anni fa etc..
Gia la valuta nazionale qualsiasi ha perso da un pezzo il punto di riserva di valore, e solo mezzo di scambio, a quel punto perché allora non scambio in dogecoin?
Compro e transo in doge e poi se non mi fido della valuta mi compro una moneta d’oro come riserva di valore..
Nei fatti non cambia niente se scambio in Yuan yen o usd o euro, nella pratica teorica sarebbe un “chissenefrega”
Ma nei fatti per l’America e una catastrofe visto come hanno stampato e come pretendono di comandare il mondo con il super potere della loro valuta difesa a colpi di cannone.
Per loro e anche per l’euro, casca tutto un castello di carta, perché come Paolo ha trattato, qui si parla di navi piene di ferro, di materie prime di oro, di rame di petrolio. In Europa di cosa si parla? A cosa dovrebbe essere ancorato l’euro? A qualche cretino di francese che batte i pugni in Africa dicendo “mio giocattolo mio!” Come un bambino di 2 anni? Senza rendersi conto che ormai è finita?