Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 153. (Read 896778 times)

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
May 04, 2023, 04:06:33 PM
Sì, ma non hai tutti i torti, ma non te la cavi bene.
Diciamo che paghi 700 euro di affitto (per la famiglia) cosa cambia se invece di un affitto è una rata di mutuo? Non capisco la tua affermazione. Da qualche parte devi vivere a meno che tu non viva con mamma e papà.
Oppure mutuo o affitto lo devi pagare, altrimenti camper? Sotto i ponti?
Questo si ricollega a quello che stavo dicendo prima riguardo ai sacrifici da fare e al vivere sotto le proprie possibilità: se hai meno di 30 anni (numero indicativo) e non hai una compagna/moglie che lavora, quindi due redditi che entrano invece di uno, per me in quella situazione non avrebbe senso andare a vivere da solo, sarebbe una spesa totalmente inutile. Certo, puoi dire che sei più indipendente e ruttare liberamente per casa senza che tua madre ti dica che sei un animale però alla fine dei conti serve veramente vivere da soli quando la maggior parte delle persone 5 volte a settimana la casa la vede solo per cenare e dormire? Ognuno fa la sua scelta, per me sono soldi buttati. Ricordo ancora il primo amico che decise di andare a vivere da solo non appena finimmo le superiori e si iniziava a lavorare, tutto contento e felice per il suo appartamentino in affitto, l'indipendenza e bla bla bla, penso sia durato 3 mesi dato che spendeva tipo il 75% del suo stipendio per l'appartamento, poi doveva ancora pagare le rate dell'auto, l'assicurazione, benzina, cibo, vestiti...

La vita è fatta di priorità, per te sarebbe più importante avere soldi da investire o vivere da solo? Ognuno la vede a modo suo.

Al di là che ha senso, però bisogna anche cercare di far capire a chi ha la
Logica finanziaria di zio Mimmo sta cosa dell’affitto e dell’acquisto.

“Bla bla se spendo 700 euro per affitto e 700 euro per mutuo allora meglio muro”

PRIMO col mutuo parti già con un debito ENORME e prendendo l’interesse composto fa l’effetto OPPOSTO sulla tua salute finanziaria, cioè al contrario, e un bagno di sangue continuo per gli interessi INVERSI composti.

E chiaramente paghi una cosa in oscenità, e parti subito come un debitore e in schiavitu.

Oltre a questi PALESI calcoli che nessuno, non si capisce perché, non vede.

Il mutuo è solo la prima rata DI UN BUCO NERO.
Tutto quello che c’è in casa e tuo, e il costo della casa e solo l’inizio di un infinita concatenazione di spese continue. Anche il mobilio devi pagarlo tutto da te, gli eventi straordinari sono tutti a tuo carico, le svalutazioni anche. Se la casa costa 200k in 30 anni che paghi il mutuo, con gli interessi composti inversi spendi l’ora di Dio in più del valore della casa. Se fossero diretti avresti guadagnato quell’importo.

Secondo voi le banche sono tutte sceme? Perché non comprano direttamente loro le case? Ma le vendono allo scappato di casa di turno?

Perché scaricano il barile di tutta questa mintagna di perdite al retail e loro si pigliano il credito e gli interessi. E le case manco le toccano con un dito, piuttosto investono chissà dove? Nel mercato finanziario.

Quindi se facciamo pari pari cioè affitto 700 mutuo 700 euro, la realtà è che con l’affitto hai quasi finito. Col mutuo domani I fra un anno ti si rompe la cucina, ti si rompe una tubatura, bisogna rifare il tetto etc..

E i costi diventano enormi altri che 700 euro.

IN PIÙ uno e in rampa di lancio, e giovane e vuol mettere via capitale.. OVVIAMENTE non si prende un affitto che costa quanto un mutuo della casa.
Cerca una casa piccola, che costa meno, più in periferia, con poca manutenzione.

Un bilocale qualsiasi magari tutto incluso (ormai ne esistono a pacchi per studenti o giovani lavorati) dove spendi si e no 400 euro TUTTO INCLUSO (bollette, acqua, elettricità, no imu, no spese straordinarie etc) e quello che risparmi che sarà BEN DI PIÙ di 300, per i motivi sopra detto (arriva in casa tua una spesa straordinaria e sei finito, 1/5/10k fanno puff in un attimo)

Li INVESTI. Se anche vuoi sta casa per forza perché è il sogno della tua vita, INVECE che ucciderti la vita in un mutuo direttamente così tac, per 30 anni, dicendo “eh ma fra 30 anni e mia” si, fra 30 anni manco si sa se ci saranno ancora le case di mattoni con i tubi per l’acqua…

Ecco, investi 10 anni e te la compri cash?

Facciamo un po’ di stime?

Ovviamente per una casa ci vuole una caparra, diciamo 30mila già persi

Diciamo che spendi 400 euro al mese per un affitto e poche spese contro 700 euro di mutuo più spese, quindi come minimo risparmi 500 euro ogni mese.

Diciamo che vuoi una casa da 100k circa per cominciare? Perché sei fissato con sta casa tua che devi avere per forza?

CONTI DELLA SERVA


neymar fotos recentes


Che magia finanziaria!

Dopo 5 anni..

RIPETO CINQUE ANNI CINQUE non trenta.. CINQUE!
hai i 100k più ancora i 30k iniziali e una casa e nessun debito.

Incredibile! Zio Tanò e nonno arino si sbagliavano? Dicevano che affitto soldi buttati mutuo soldi che tornano.

Che magia è mai questa?  🤷‍♂️
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
May 04, 2023, 03:45:46 PM
Quote
Madonna per un 5%.. se ti si rompe un frigorifero in casa cosa fai, ti strappi le vesti.

Ovviamente no, in un una situazione di ALL IN, il -5% è brutto.
Se facciamo il discorso PAC tutto cambia, ci vogliono diversi anni, poi subentra il discorso tasse ecc.. ma è già più realizzabile, anche se 5/600 euro al mese in più ad oggi sono tantini, dallo stipendio medio rimane molto meno, però si può provare.

Quote
Io credo che si stia semplificando e sminuendo la vita di molte persone un po' più del necessario, perdonate.

Sono completamente d'accordo con te, però la realtà dei fatti è che tanta gente lavora di continuo e senza sosta perchè è stata abituata cosi secondo questi standard, ma come detto in qualche post fa:
Quote
Siamo schiavi di lavori forzati (ma anche di non-lavoro, vedasi RdC), e il mercato non ha bisogno di feste e di comunità, ma solo e soltanto di consumatori e merci. Di wi-fi e di smartphone. Di lavoratori 7 giorni su 7... no, non c'è liberazione. E non c’è schiavitù più grave di chi non avverta la propria condizione di schiavo.

Il discorso è che si lavora troppo e male, e stiamo discutendo sul modo per uscire da questa situazione, non vogliamo sminuire nessuno. Chi non si rende conto che lavorare 9-10-11 ore al giorno è deleterio amen, di certo non lo posso salvare io, ma io finchè sono in tempo mi voglio salvare.

Io topic era lavorare di meno e guadagnare di più.

Se a uno piace lavorare di più e guadagnare di meno perché è contento così, contento lui.

“Eh ma non si interessa perché dovrebbe farlo bla bla”

Bene non interessarti e continua a lavorare di più cosa vuoi che ti dica, l’ignoranza e la pigrizia non sono una scusa.
Poi vedi come risolvono o tentano di risolvere la loro non voglia di fare un minimo minimo di sforzo mentale, la risolvono dal tabacchino al gratta e vinci.

Sulla questione 5% e il nulla, la tua casa nella teoria, se fosse messa a vendita di continuo, in vari anni avrebbe un valore di acquisto o vendita che va su e giù del 10/20 anche 40% se dovessi venderla immediatamente. Te ne accorgi? No..
Appena compri un auto, già se dovessi rivenderla il giorno dopo hai perso almeno l’IVA più un altro 10%.

Compri oggi l’Audi A3 per fare il fighetta all’aperitivo, il giorno dopo vale già 30% in meno. Di questo invece vedo che nessuno se ne preoccupa..

Io ho spiegato un modo super semplice per fare di più facendo meno, usando il cervello.
Se uno è contento di raccogliere i pomodori tutto il giorno per 4 spicci ed e felice così, che raccolga i pomodori. Che me frega onestamente 🤷‍♂️

C’è poi una mentalità tutta più italiota secondo cui fare soldi uguale brutto cattivo, una sorta di retrograda concezione cattosociocomunista latente. Appena uno studiando o lavorando o impegnandosi fa quattro soldi in più, tutti a essere invidiosi, eppure non alzano un dito per migliorare la loro condizione sociale.

I soldini non servono per fare soldini in se per se, servono per avere LA VERA libertà finanziaria che ti porta anche a una vita più libera.

Come uno stato come l’Italia, pieno di debiti e soggiogato dai creditori non sarà mai libero, men che meno lo sarà omino qualsiasi che rimane schiavo dei suoi debiti (casa, macchina) e schiavo del tempo che è costretto a barattare per denaro, spesso per un tozzo di pane.

E contento così? Non ha voglia di azionare il cervello?
Rimarrà sempre il profitto delle mega banche, Stati, politici, multinazionali.

Non vuoi investire in Amazon? Rimani il profitto di Amazon quindi clicchi buy dallo store.

Non vuoi investire in Coca cola? Rimani il loro profitto quando ti bevi la tua coca ghiacciata

Non vuoi investire in, che ne so, il natural gas? Rimani il profitto delle mega compagnie elettriche qu di comprano basso e ti mettono il valore del gas alle stelle in bolletta.

Sei contento così? Io onestamente NO.

Se uno è contento di farsi fottere dalla mattina alla sera perché gli piace prenderlo in culo, son gusto. A me non piace prenderlo, e provo ad azionare il cervello.

Sono stato abbastanza brutale? 😂
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 04, 2023, 02:48:37 PM
Io credo che si stia semplificando e sminuendo la vita di molte persone un po' più del necessario, perdonate.

Un fornaio o un parrucchiere o un tabaccaio o un titolare di una boutique di abbigliamento statisticamente potrebbero essere categorie poco inclini all'interessarsi di movimenti finanziari o a tirarsi su da autodidatta una posizione da piccolo investitore, men che meno nel settore "cripto". Questo perchè il loro percorso di vita, sempre statisticamente, facilmente è stato più pratico che accademico, potenzialmente in alcuni casi molto più pratico, anche senza scuole superiori e ciò li mette in posizione di svantaggio sul piano finanziario soprattutto in termini di pura e semplice comprensione. Ma dall'altro lato sono persone che hanno messo a frutto ciò che la vita gli ha offerto, ciò che hanno potuto apprendere o decidere anche in base al proprio contesto che facilmente li vincolava. Dire "queste persone che si suicidano facendo impresa", "queste persone che non sono capaci di comprare Buffet o S&P" mi sembra quantomeno poco delicato per moltissime categorie che offrono servizi dei quali spesso si usufruisce. L'arte storicamente non è mai stata particolarmente remunerativa per l'artista, dovremmo quindi prendere un pittore o scultore del ventesimo secolo e dirgli che ci faceva più grana con S&P quindi è illuso e che anche è un omologato, perchè magari gli piace anche girare "firmato", come si diceva tempo fa, e quindi spende abbastanza nei vestiti e potrebbe risparmiare o farsi una polizza vita?

Vorrei ricordare che la società esiste perchè esistono differenti professioni, alcune valorizzate, altre meno, alcune totalmente inutili per alcuni ma non per altri (un parrucchiere per un calvo che si rade ogni mattina, come un negozio di articoli sportivi per uno che non ha mai fatto una corsa se non alle scuole medie). Mi sembra che si stia cominciando un po' troppo a tacciare di stupidità o poca lungimiranza chi ha messo in campo le proprie capacità e vive come può, o comunque come meglio crede nel rispetto della propria famiglia.

C'è un po' troppa enfasi sul "fare i soldi", su "la gente non capisce come fare i soldi". Ma è così facile "fare i soldi"? Se lo fosse, non se ne starebbe parlando. Allora non trovo corretto giudicare dall'alto in basso molte categorie che non hanno modo o voglia di investire, perchè molte di quelle categorie non hanno voglia perchè la società stessa gliela toglie o li impaurisce, e non hanno modo di investire perchè riescono a risparmiare poco, perchè da un'attività ricavano poco più di un lavoro dipendente, ma se è la loro passione, se li fa stare bene, perchè dovrebbero rinunciarvi? Conosco due fratelli proprietari di un bar da decenni. Sono ricchi? Per nulla. Faticano? Più di altri, sicuramente in termini di orari e tempo libero. Ma ci arriveranno a breve alla pensione, perchè vedere gente tutti i giorni, nuove facce e solite facce, le solite cose, chiacchiere appunto "da bar", è quello che li fa restare allegri, anche quando si sono trovati a rimetterci decine di migliaia di euro per le chiusure covid, euro che non ha perso sicuramente un qualche dipendente d'azienda (e converrete che ce ne sono) che durante il lavoro porta via tempo a chi lo stipendia per, ad esempio, scrivere su un forum. Eppure sono ancora lì.

Vorrei chiedervi di ascoltare le prime parole di questo filmato, che definiscono abbastanza bene ciò che intendo. Anche decontestualizzandole, volendo, senza soffermarsi più di tanto sull'attività nello specifico, solo per capire che ci sono persone che la vivono così e non mi sento di chiamarli tutti sempliciotti o cervelli spenti o quel che è.

https://www.youtube.com/watch?v=-rAjuBrQY3s

Chiudo col dire di ricordarsi che, per ogni Mr. X che ha saputo investire e si è creato una posizione e snobba il panettiere o l'ingegnere al suo fianco "perchè non capisce", c'è uno che ha comprato gratta e vinci per quindici anni, ha vinto cinque milioni un martedì mattina e ride in faccia all'investitore passandolo al semaforo con la "Lambo". Che sarà da cafone, da analfabeta... ma sempre "Lambo" è, e tra i due lui l'ha avuta per primo. (ho usato "Lambo" come concetto, potrebbe essere anche trasferirsi in paese più gradito con famiglia e vivere sereno, a ognuno la sua voglia intendo). A parti inverse diventa meno bello.

Ci sono innumeveroli tipologie di persone, come ci sono innumerevoli tipologie di difficoltà. Se per qualsiasi motivo gli stati stabilissero che le criptovalute, bitcoin e i suoi parenti, siano da regolamentare completamente e seriamente e diventasse ben difficile utilizzarle e il loro valore scendesse a livelli preoccupanti, molti seguaci si farebbero male, molti sogni di vita migliore "di quella del panettiere" andrebbero a farsi benedire e sopratutto molti seguaci perderebbero la fede divina... mai dare nulla per scontato. Mi sembra che si stia cominciando un po' troppo a suonare la canzone del "tutti non capiscono un caXXo a parte noi illuminati". Se poi però si spegne la luce, addio.


Non è poi così diventare ricchi, quello che è veramente difficile è rimanerci...
la "Lambo"... direi che è un passivo che non tutti riescono pienamente a gestire e permettersi ed è spesso il primo step per il neo-ricco, per tornare al punto di partenza.


Il problema principale è che molte persone non hanno nessuna possibilità di effettuare un investimento, nemmeno di € 1.
Questo indipendentemente dalla volontà.

Molte però potrebbero e buttano i soldi... ma come hai detto tu, senza consumatori non ci sono i guadagni...
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 04, 2023, 02:41:41 PM


Hai sempre avuto uno strano concetto di diversificazione...
eppure mi sembra semplice.

E' molto semplice: per me investire significa scegliere sulla base di informazioni, non buttare soldi nel mucchio nella speranza che poggio e buca facciano pari.

Se io ho 10 investimenti possibili e tutte le analisi, dati e previsioni di cui dispongo mi dicono che 1 ha gigantesche possibilità di successo e 9 poche o nulle, perchè doveri diversificare una volta garantitomi che se anche l'investimento migliore dovesse fallire non morirei di fame?

Il solo fatto che nello SP (o un altro indice qualsiasi) ci siano anche delle banche mi fa stare lontano dallo SP perchè investire nelle banche per me è come investire nei carburatori all'alba dell'iniezione elettronica.   




Warren Buffett e vari fondi nel mondo cercano di fare questo, tutti i giorni:
https://hedgefollow.com/top-hedge-funds.php

Il problema sta nella quantità e qualità delle informazioni.
Considerando che reperire certe informazioni ha un costo che deve essere ripagato da una sovra-performance.

Non si tratta di fare calcio parrocchiale e mandare la palla in avanti...
si tratta di operare delle scelte, prendere il mercato nel suo complesso tramite anche un ETF generico,
o cercare di fare meglio del mercato operando una selezione più o meno stretta.

Il problema è che più hai AUM e più difficile è effettuare quella selezione, maledettamente difficile, per questioni tecniche e per rischio.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
May 04, 2023, 02:39:52 PM
Bisognerebbe invece avere uno stipendio adeguato per poter vivere. La soluzione non puo essere vivere con mamma e papa cosi puoi mettere 2 spicci da parte.
Con questo dico tutto, la colpa non e' sempre del bamboccione o di chi cerca indipendenza.
Che in Italia ci sia un serio problema con gli stipendi è innegabile. Ma gli stipendi bassi sono solo la punta dell'iceberg dato che chi deve pagare i dipendenti deve pagare cifre enormi anche allo stato così c'è sempre chi accetta pagamenti in nero e le tasse vengono aumentate per recuperare i soldi non incassati a causa dell'evasione. Insomma alla fine chi lo prende nel culo è chi fa le cose in regole. Ma il problema sta a monte, è lo stato. Non so se sia cambiato qualcosa ma io ero rimasto che quello che paghi un lavoratore lo devi pagare anche allo stato, quindi per uno stipendio da 1k euro netto il lavoratore ne costa 2k, è una follia.

Quote
quindi direi, bisogna un po' capire cosa fare della propria vita
alla fine fai cmq una vita di merda

se nasci povero, morirai povero.. non perche ti mancano i soldi ma perche ti mancano LE CONOSCENZE
Su questo non sono d'accordo, ci sono un sacco di casi di persone che ce l'hanno fatta da soli, il discorso di fondo è che per arrivare a certi livello bisogna farsi un mazzo tanto che una persona su un milione è disposta a fare. E il fatto di essere comunque nati in un paese europeo è un enorme vantaggio, cosa dovrebbero dire quei poveretti nati in Africa o Sud America? Noi nonostante tutti siamo parecchio privilegiati, semplicemente non ce ne rendiamo conto perché si punta a migliorare quindi non si fa caso a chi è messo peggio.

E nel 2023 non si può dire che mancano le conoscenze, puoi letteralmente imparare di tutto online e praticamente chiunque possiede uno smartphone oggigiorno, quello che spesso manca è la mentalità e la curiosità che ti porta ad uscire dall'ordinarietà della vita quotidiana che normalmente ci viene cucita addosso fin dalla nascita. Questo non risolve i problemi del quale si parlava prima ma può portarti ad un percorso di crescita personale e finanziaria ben diverso da quello della tua famiglia o dei tuoi amici.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
May 04, 2023, 01:39:49 PM


Hai sempre avuto uno strano concetto di diversificazione...
eppure mi sembra semplice.

E' molto semplice: per me investire significa scegliere sulla base di informazioni, non buttare soldi nel mucchio nella speranza che poggio e buca facciano pari.

Se io ho 10 investimenti possibili e tutte le analisi, dati e previsioni di cui dispongo mi dicono che 1 ha gigantesche possibilità di successo e 9 poche o nulle, perchè doveri diversificare una volta garantitomi che se anche l'investimento migliore dovesse fallire non morirei di fame?

Il solo fatto che nello SP (o un altro indice qualsiasi) ci siano anche delle banche mi fa stare lontano dallo SP perchè investire nelle banche per me è come investire nei carburatori all'alba dell'iniezione elettronica.   

member
Activity: 179
Merit: 89
May 04, 2023, 12:23:59 PM
Io credo che si stia semplificando e sminuendo la vita di molte persone un po' più del necessario, perdonate.

Un fornaio o un parrucchiere o un tabaccaio o un titolare di una boutique di abbigliamento statisticamente potrebbero essere categorie poco inclini all'interessarsi di movimenti finanziari o a tirarsi su da autodidatta una posizione da piccolo investitore, men che meno nel settore "cripto". Questo perchè il loro percorso di vita, sempre statisticamente, facilmente è stato più pratico che accademico, potenzialmente in alcuni casi molto più pratico, anche senza scuole superiori e ciò li mette in posizione di svantaggio sul piano finanziario soprattutto in termini di pura e semplice comprensione. Ma dall'altro lato sono persone che hanno messo a frutto ciò che la vita gli ha offerto, ciò che hanno potuto apprendere o decidere anche in base al proprio contesto che facilmente li vincolava. Dire "queste persone che si suicidano facendo impresa", "queste persone che non sono capaci di comprare Buffet o S&P" mi sembra quantomeno poco delicato per moltissime categorie che offrono servizi dei quali spesso si usufruisce. L'arte storicamente non è mai stata particolarmente remunerativa per l'artista, dovremmo quindi prendere un pittore o scultore del ventesimo secolo e dirgli che ci faceva più grana con S&P quindi è illuso e che anche è un omologato, perchè magari gli piace anche girare "firmato", come si diceva tempo fa, e quindi spende abbastanza nei vestiti e potrebbe risparmiare o farsi una polizza vita?

Vorrei ricordare che la società esiste perchè esistono differenti professioni, alcune valorizzate, altre meno, alcune totalmente inutili per alcuni ma non per altri (un parrucchiere per un calvo che si rade ogni mattina, come un negozio di articoli sportivi per uno che non ha mai fatto una corsa se non alle scuole medie). Mi sembra che si stia cominciando un po' troppo a tacciare di stupidità o poca lungimiranza chi ha messo in campo le proprie capacità e vive come può, o comunque come meglio crede nel rispetto della propria famiglia.

C'è un po' troppa enfasi sul "fare i soldi", su "la gente non capisce come fare i soldi". Ma è così facile "fare i soldi"? Se lo fosse, non se ne starebbe parlando. Allora non trovo corretto giudicare dall'alto in basso molte categorie che non hanno modo o voglia di investire, perchè molte di quelle categorie non hanno voglia perchè la società stessa gliela toglie o li impaurisce, e non hanno modo di investire perchè riescono a risparmiare poco, perchè da un'attività ricavano poco più di un lavoro dipendente, ma se è la loro passione, se li fa stare bene, perchè dovrebbero rinunciarvi? Conosco due fratelli proprietari di un bar da decenni. Sono ricchi? Per nulla. Faticano? Più di altri, sicuramente in termini di orari e tempo libero. Ma ci arriveranno a breve alla pensione, perchè vedere gente tutti i giorni, nuove facce e solite facce, le solite cose, chiacchiere appunto "da bar", è quello che li fa restare allegri, anche quando si sono trovati a rimetterci decine di migliaia di euro per le chiusure covid, euro che non ha perso sicuramente un qualche dipendente d'azienda (e converrete che ce ne sono) che durante il lavoro porta via tempo a chi lo stipendia per, ad esempio, scrivere su un forum. Eppure sono ancora lì.

Vorrei chiedervi di ascoltare le prime parole di questo filmato, che definiscono abbastanza bene ciò che intendo. Anche decontestualizzandole, volendo, senza soffermarsi più di tanto sull'attività nello specifico, solo per capire che ci sono persone che la vivono così e non mi sento di chiamarli tutti sempliciotti o cervelli spenti o quel che è.

https://www.youtube.com/watch?v=-rAjuBrQY3s

Chiudo col dire di ricordarsi che, per ogni Mr. X che ha saputo investire e si è creato una posizione e snobba il panettiere o l'ingegnere al suo fianco "perchè non capisce", c'è uno che ha comprato gratta e vinci per quindici anni, ha vinto cinque milioni un martedì mattina e ride in faccia all'investitore passandolo al semaforo con la "Lambo". Che sarà da cafone, da analfabeta... ma sempre "Lambo" è, e tra i due lui l'ha avuta per primo. (ho usato "Lambo" come concetto, potrebbe essere anche trasferirsi in paese più gradito con famiglia e vivere sereno, a ognuno la sua voglia intendo). A parti inverse diventa meno bello.

Ci sono innumeveroli tipologie di persone, come ci sono innumerevoli tipologie di difficoltà. Se per qualsiasi motivo gli stati stabilissero che le criptovalute, bitcoin e i suoi parenti, siano da regolamentare completamente e seriamente e diventasse ben difficile utilizzarle e il loro valore scendesse a livelli preoccupanti, molti seguaci si farebbero male, molti sogni di vita migliore "di quella del panettiere" andrebbero a farsi benedire e sopratutto molti seguaci perderebbero la fede divina... mai dare nulla per scontato. Mi sembra che si stia cominciando un po' troppo a suonare la canzone del "tutti non capiscono un caXXo a parte noi illuminati". Se poi però si spegne la luce, addio.

Hai tutta la mia stima, la penso esattamente come te!
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 04, 2023, 12:07:34 PM

Non confondiamo investire con il commercio.
Se compro una casa a 100 e la rivendo a 150, non ho fatto un investimento ho fatto un commercio.



Si questo sfondi una porta aperta.

Ora stampo questo post e lo faccio leggere a quei figuri che mi propongono, o più tecnicamente, si vantano di, investire in orologi o auto storiche.




 Grin

Così come i diamanti... nonostante i recenti scandali, mi stupisco di quanta gente voglia investire in diamanti.
sarebbe anche semplice da valutare, visto che si tratta di cose che giuridicamente sono beni, seppur di lusso e non strumenti finanziari.


A proposito di orologi, mi hai fatto venire in mente uno che nel 2020 si era comprato un Rolex "Batman", non so quale referenza precisa,
ma tipo $ 25.000... in un momento sfavorevole anche per il cambio, dice non si trovano... sul sito di riferimento di settore si può vedere il declino
recente del prezzo:

https://www.chrono24.it/rolex/batman--imod2745.htm?dosearch=true&query=Rolex+GMT+Master+II+Batman&goal_suggest=1


Non so, domani potrebbe anche essere a $ 250.000, sicuramente con i tempi e difficoltà di liquidazione che hai già citato.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 04, 2023, 12:00:12 PM
A proposito della famigerata "diversificazione", l'ETF sulle banche regionali USA è a -45% da inizio anno (4 mesi)

https://i.imgur.com/BmlnYup.png
Direte eh vabbé le banche regionali....

se pensate che diversificare sia una bella idea, ho una brutta notizia per voi: di questi chiari di luna la diversificazione, per tutelare, deve essere sempre più grande: oggi le aziende nazionali, domani quelle mondiali, dopodomani quelle della galassia di andromeda....

Oppure potete semplicemente accettare il fatto che la diversificazione è roba per chi non ha idea di cosa sta facendo.

Pensate a quegli sventurati che hanno dato retta ai truff guru di youtube ed hanno diversificato nel mercato delle criptovalute


Hai sempre avuto uno strano concetto di diversificazione...
eppure mi sembra semplice.
Una singola azienda può andare in default o sminuirsi ed essere dimenticata.
L'economia, il benessere ed i bisogni dell'uomo, sono sempre andati avanti.
Almeno negli ultimi millenni, da quando avevano un sasso ed un bastone, fino ad andare su Marte.
Non c'è solo una crescita in termini di consumo, ma anche di progresso.

Direi che


Questo lo diceva, lo dice, Warren Buffett che però ha vinto una epica scommessa su questo argomento.

Diversificare in tutte banche regionali... non è diversificare, è comprare tutto un comparto.
Fermo restando che comprarle tutte ha prodotto un -45%, averne comprata una o due specifihe, può aver portato all'azzeramento,
se si fosse scelto i nomi più caldi.

Proprio nel tuo esempio, si possono vedere gli effetti della diversificazione.

Nessuno sano di mente, costruirebbe un portafoglio con un solo ETF settoriale, per giunta di un solo paese.
Avendo investito in banche regionali mondiali, con il progresso di quelle cinesi, indiane e italiane, sarebbe andata ulteriormente meglio.

Chi avesse realmente diversificato tipo sullo S&P500 ( anche se è solo un paese... ) non si sarebbe accorto delle difficoltà bancarie, pur con un default pesante:
https://www.google.com/finance/quote/SPY:NYSEARCA?sa=X&ved=2ahUKEwirifLOlNz-AhUDHewKHbjYCv4Q_AUoAXoECAEQAw&window=YTD

Lo S&P500 contiene come noto più settori economici.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 04, 2023, 11:58:19 AM

Non confondiamo investire con il commercio.
Se compro una casa a 100 e la rivendo a 150, non ho fatto un investimento ho fatto un commercio.



Si questo sfondi una porta aperta.

Ora stampo questo post e lo faccio leggere a quei figuri che mi propongono, o più tecnicamente, si vantano di, investire in orologi o auto storiche.

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 04, 2023, 11:49:59 AM

Basta fare due conti della serva, un Nasdaq sono 30/40 anni che rende un 20% annuo medio come indice. Aprire un merdoso bar tra tempo, lavoro, costi etc etc quanto Ti costa? 200k? Quanto ti rende all’anno?

Capisco il messaggio, forse il 20% di ritorno medio è tanto, ma sicuramente siamo dalle parti del 10%.

Di certo investire su mercato dei capitali ha i suoi vantaggi, ma ha anche dei contro. Tra i vantaggi che non hai elencato c'è l'effetto di diversificazione: se apri in un bar, investi in un solo Bar, puoi andare benissimo e fare benissimo il tuo lavoro, ma se il mio collega vecchietto che abita sopra di te decide di farla finita e si fa esplodere con il gas, sei finito. Investendo in un REIT, o un fondo immobiliare o in Campari invece diversifichi su migliaia di investimenti alternativi.
D'altra parte, non sei il più intelligente al mondo (confermato per tutti, incluso chi scrive) e questa cosa la pensano in tanti, quindi il prezzo al quale ti compri questi investimenti è sicuramente più alto di quello al quale puoi comprarti un bar. Se investi in un fondo immobilare il "prezzo" per singola unità che paghi è sicuramente più alto. Anche per questioni di liquidità. Il giorno che ti stanchi di fare il barista per vendere un'attività possono volerci mesi, mentre con un investimento un click e dopo due giorni hai i soldi sul conto.




Siamo poco meno del 20% negli ultimi 10 anni, siamo intorno al 13% prendendo in esame quasi 30 anni, ma ci sono fortissimi scompensi considerando la bolla delle dotcom e il post Lehman Brothers.
Un dato viziato anche dal 2022 bruttino.



Negli anni anche avendo preso dei timing sbagliati, sarebbero stati compensati dai recenti ritorni.


Non confondiamo investire con il commercio.
Se compro una casa a 100 e la rivendo a 150, non ho fatto un investimento ho fatto un commercio.

Ad ogni modo quello di cui state parlando è il motivo per cui l'Italia non cresce, perché anche chi investe nel commercio ( diciamo così... );
si fa due domande... è meglio aprire una discoteca nella provincia italiana, o a Dubai ? a Montecarlo ?

Di base i grandi capitali non rischiano più in attività reali, almeno non direttamente.
Anche se il settore del private equity ( https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/private-equity.html ) si è fatto abbastanza strada.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
May 04, 2023, 11:44:22 AM
Sì, ma non hai tutti i torti, ma non te la cavi bene.
Diciamo che paghi 700 euro di affitto (per la famiglia) cosa cambia se invece di un affitto è una rata di mutuo? Non capisco la tua affermazione. Da qualche parte devi vivere a meno che tu non viva con mamma e papà.
Oppure mutuo o affitto lo devi pagare, altrimenti camper? Sotto i ponti?
Questo si ricollega a quello che stavo dicendo prima riguardo ai sacrifici da fare e al vivere sotto le proprie possibilità: se hai meno di 30 anni (numero indicativo) e non hai una compagna/moglie che lavora, quindi due redditi che entrano invece di uno, per me in quella situazione non avrebbe senso andare a vivere da solo, sarebbe una spesa totalmente inutile. Certo, puoi dire che sei più indipendente e ruttare liberamente per casa senza che tua madre ti dica che sei un animale però alla fine dei conti serve veramente vivere da soli quando la maggior parte delle persone 5 volte a settimana la casa la vede solo per cenare e dormire? Ognuno fa la sua scelta, per me sono soldi buttati. Ricordo ancora il primo amico che decise di andare a vivere da solo non appena finimmo le superiori e si iniziava a lavorare, tutto contento e felice per il suo appartamentino in affitto, l'indipendenza e bla bla bla, penso sia durato 3 mesi dato che spendeva tipo il 75% del suo stipendio per l'appartamento, poi doveva ancora pagare le rate dell'auto, l'assicurazione, benzina, cibo, vestiti...

La vita è fatta di priorità, per te sarebbe più importante avere soldi da investire o vivere da solo? Ognuno la vede a modo suo.

Bisognerebbe invece avere uno stipendio adeguato per poter vivere. La soluzione non puo essere vivere con mamma e papa cosi puoi mettere 2 spicci da parte.
Con questo dico tutto, la colpa non e' sempre del bamboccione o di chi cerca indipendenza.
Vedo sempre comportamenti e idee simile alla schizofrenia

se stai con i genitori sei un bamboccione che non cerca indipendenza
se invece vuoi andare a vivere x i cazzi tuoi, eh beh non pensi al futuro spendi i soldi a cazzo


non volermene, ma mi pare come la storia di padre figlia e asino, come fai e fai la combinazione hai sempre torto


quindi direi, bisogna un po' capire cosa fare della propria vita
alla fine fai cmq una vita di merda

se nasci povero, morirai povero.. non perche ti mancano i soldi ma perche ti mancano LE CONOSCENZE

tronchetti provera ha comprato UNA INTERA AZIENDA (TELECOM) senza USCIRE 1 centesimo di tasca


magia? no.. il potere delle conoscenze e delle banche che danno i soldi agli amichetti
poi vai tu, con uno stipendio importante e chiedi un mutuo .. allora devono dare le garanzie mamma e papa, come se avessi 20 anni

bestemmio a mente, ma provo un profondo schifo


ps importantissimo: per questo le banche mi fanno schifo e devono morire malissimo
fra le altre cose, lo scam piu grosso lho ricevuto da una banca... non da una crypto
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
May 04, 2023, 11:33:54 AM
Sì, ma non hai tutti i torti, ma non te la cavi bene.
Diciamo che paghi 700 euro di affitto (per la famiglia) cosa cambia se invece di un affitto è una rata di mutuo? Non capisco la tua affermazione. Da qualche parte devi vivere a meno che tu non viva con mamma e papà.
Oppure mutuo o affitto lo devi pagare, altrimenti camper? Sotto i ponti?
Questo si ricollega a quello che stavo dicendo prima riguardo ai sacrifici da fare e al vivere sotto le proprie possibilità: se hai meno di 30 anni (numero indicativo) e non hai una compagna/moglie che lavora, quindi due redditi che entrano invece di uno, per me in quella situazione non avrebbe senso andare a vivere da solo, sarebbe una spesa totalmente inutile. Certo, puoi dire che sei più indipendente e ruttare liberamente per casa senza che tua madre ti dica che sei un animale però alla fine dei conti serve veramente vivere da soli quando la maggior parte delle persone 5 volte a settimana la casa la vede solo per cenare e dormire? Ognuno fa la sua scelta, per me sono soldi buttati. Ricordo ancora il primo amico che decise di andare a vivere da solo non appena finimmo le superiori e si iniziava a lavorare, tutto contento e felice per il suo appartamentino in affitto, l'indipendenza e bla bla bla, penso sia durato 3 mesi dato che spendeva tipo il 75% del suo stipendio per l'appartamento, poi doveva ancora pagare le rate dell'auto, l'assicurazione, benzina, cibo, vestiti...

La vita è fatta di priorità, per te sarebbe più importante avere soldi da investire o vivere da solo? Ognuno la vede a modo suo.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
May 04, 2023, 11:13:32 AM
Certo ma 200k dove li prendi? Poi non è che metti 100k su NASDAQ100 e altri 100 su SP500 e dimenticarti di tutto, mi sembra un pò troppo facile così...

Tutti sbalorditi da sti 100/200k

Eppure tutti gli italiani pagano mutui 30ennali per case che valgono altrettanto più audì/bmw che vale almeno 30/40k.


No assolutamente, non intendo dire che 200k siano irraggiungibili, ormai una utilitaria costa 20k, per avviare un'attività poco poco ci vogliono 2/300k e ci vogliono mesi per partire. Quello che voglio dire è, senza averli questi soldi, non vai in banca a chiedere un mutuo per comprare azioni, come garanzia cosa potresti dare?

Poi ovviamente lo studio del settore ci vuole, su questo non c'è dubbio, ma si rimane sempre un pò in balia delle onde all'inizio dato che essendo molto esposto e non potendo coprire eventuali perdite, (quest'anno ad esempio su SP500 a -5% rispetto ad 1Y fa) uno che è appena partito in questo momento non dormirebbe la notte, il panic sell è dietro l'angolo, ricordandoci che dovremmo comunque pagare l'eventuale debito. Certo le operazioni di short in questi periodi ti fanno recuperare, ma devi anche saperle fare.

Madonna per un 5%.. se ti si rompe un frigorifero in casa cosa fai, ti strappi le vesti.

Voglio vedere le entrate e le uscite del tabacchino/baretto/lavanderia dietro casa…

Ovviamente ci saranno periodo di drawdown sull’investimento e pazienza.

Comunque ovviamente il capitale si tira su, ma c’è anche chi aveva sta benedetta casa di proprietà e per cominciare si è fatto un ipoteca e/o l’ha semplicemente venduta.

Per cominciare ad avere qualche soldo in più, a investire si può anche iniziare con qualche migliaio di euro. Se hai 10k per dire, magari a fine anno te ne tornato 1/2/3/4K a seconda. È comunque già un inizio.

Alla fine è tutta la magia dell’interesse composto, fai una media del 20/25% di performance annua, investi mediamente i tuoi 400/500/600/700 euro di risparmi che invece di finire in qualche mutuo o rata dell’auto lo butti nel tuo piccolo gruzzolo et voila.



In 5 anni di sacrifici sei già ai tuoi primi 100k

Abbassiamo la performance abbassiamo il pac mensile e mettiamo 10 anni




Il problema è che italiano medio fa l’inverso. Cioè da un pac al contrario, la rata va a un debito sempre più grande e sempre più improduttivo per qualcosa che non crea ricchezza ma la distrugge come una casa o una macchina.



Sì, ma non hai tutti i torti, ma non te la cavi bene.
Diciamo che paghi 700 euro di affitto (per la famiglia) cosa cambia se invece di un affitto è una rata di mutuo? Non capisco la tua affermazione. Da qualche parte devi vivere a meno che tu non viva con mamma e papà.
Oppure mutuo o affitto lo devi pagare, altrimenti camper? Sotto i ponti?
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
May 04, 2023, 10:00:33 AM
Ma infatti a livello naturalistico non è male ok si certo. Io ovviamente mi facevo le gite tra Las Vegas e Los Angeles. Sono andato dal mare al grand’ canyon etc..

Ed e vero che cambia dal giorno alla notte a seconda dei quartieri, però non l’ho trovata comunque granché. Sarà colpa mia?
Diciamo che ci vuole tempo per abituarsi a Los Angeles. All'inizio anche a me la maggior parte delle cose sembrava brutta dopo una prima occhiata superficiale, poi inizi dopo un po' la si inizia ad apprezzare. Come dicevo dipende molto dalle zone, alcune sono semplicemente brutte e non si scappa, altre invece ti conquistano un poco alla volta.

Certo ma 200k dove li prendi? Poi non è che metti 100k su NASDAQ100 e altri 100 su SP500 e dimenticarti di tutto, mi sembra un pò troppo facile così...
A meno di non avere dietro qualcuno (leggasi famiglia) la cosa più semplice è fare una vita relativamente frugale per poter risparmiare e investire il più possibile. Non ci sono molte alternative. Ovvio essere entrati da tempo nelle crypto aiuterebbe alla grande ma il livello di rischio è diverso. So che magari uno pensa "anche se risparmiassi 10k euro in un anno e ottenessi un 10% sarebbero solamente 1k euro per tutti quei sacrifici" però va visto tutto in ottica futura, bisogna pensare a quanto si avrà tra 10-15-20 anni, senza dimenticare l'interesse composto.
Insomma da qualche parte bisogna pure iniziare.
hero member
Activity: 574
Merit: 467
May 04, 2023, 09:52:54 AM
Quote
Madonna per un 5%.. se ti si rompe un frigorifero in casa cosa fai, ti strappi le vesti.

Ovviamente no, in un una situazione di ALL IN, il -5% è brutto.
Se facciamo il discorso PAC tutto cambia, ci vogliono diversi anni, poi subentra il discorso tasse ecc.. ma è già più realizzabile, anche se 5/600 euro al mese in più ad oggi sono tantini, dallo stipendio medio rimane molto meno, però si può provare.

Quote
Io credo che si stia semplificando e sminuendo la vita di molte persone un po' più del necessario, perdonate.

Sono completamente d'accordo con te, però la realtà dei fatti è che tanta gente lavora di continuo e senza sosta perchè è stata abituata cosi secondo questi standard, ma come detto in qualche post fa:
Quote
Siamo schiavi di lavori forzati (ma anche di non-lavoro, vedasi RdC), e il mercato non ha bisogno di feste e di comunità, ma solo e soltanto di consumatori e merci. Di wi-fi e di smartphone. Di lavoratori 7 giorni su 7... no, non c'è liberazione. E non c’è schiavitù più grave di chi non avverta la propria condizione di schiavo.

Il discorso è che si lavora troppo e male, e stiamo discutendo sul modo per uscire da questa situazione, non vogliamo sminuire nessuno. Chi non si rende conto che lavorare 9-10-11 ore al giorno è deleterio amen, di certo non lo posso salvare io, ma io finchè sono in tempo mi voglio salvare.
sr. member
Activity: 334
Merit: 307
May 04, 2023, 09:19:31 AM
Io credo che si stia semplificando e sminuendo la vita di molte persone un po' più del necessario, perdonate.

Un fornaio o un parrucchiere o un tabaccaio o un titolare di una boutique di abbigliamento statisticamente potrebbero essere categorie poco inclini all'interessarsi di movimenti finanziari o a tirarsi su da autodidatta una posizione da piccolo investitore, men che meno nel settore "cripto". Questo perchè il loro percorso di vita, sempre statisticamente, facilmente è stato più pratico che accademico, potenzialmente in alcuni casi molto più pratico, anche senza scuole superiori e ciò li mette in posizione di svantaggio sul piano finanziario soprattutto in termini di pura e semplice comprensione. Ma dall'altro lato sono persone che hanno messo a frutto ciò che la vita gli ha offerto, ciò che hanno potuto apprendere o decidere anche in base al proprio contesto che facilmente li vincolava. Dire "queste persone che si suicidano facendo impresa", "queste persone che non sono capaci di comprare Buffet o S&P" mi sembra quantomeno poco delicato per moltissime categorie che offrono servizi dei quali spesso si usufruisce. L'arte storicamente non è mai stata particolarmente remunerativa per l'artista, dovremmo quindi prendere un pittore o scultore del ventesimo secolo e dirgli che ci faceva più grana con S&P quindi è illuso e che anche è un omologato, perchè magari gli piace anche girare "firmato", come si diceva tempo fa, e quindi spende abbastanza nei vestiti e potrebbe risparmiare o farsi una polizza vita?

Vorrei ricordare che la società esiste perchè esistono differenti professioni, alcune valorizzate, altre meno, alcune totalmente inutili per alcuni ma non per altri (un parrucchiere per un calvo che si rade ogni mattina, come un negozio di articoli sportivi per uno che non ha mai fatto una corsa se non alle scuole medie). Mi sembra che si stia cominciando un po' troppo a tacciare di stupidità o poca lungimiranza chi ha messo in campo le proprie capacità e vive come può, o comunque come meglio crede nel rispetto della propria famiglia.

C'è un po' troppa enfasi sul "fare i soldi", su "la gente non capisce come fare i soldi". Ma è così facile "fare i soldi"? Se lo fosse, non se ne starebbe parlando. Allora non trovo corretto giudicare dall'alto in basso molte categorie che non hanno modo o voglia di investire, perchè molte di quelle categorie non hanno voglia perchè la società stessa gliela toglie o li impaurisce, e non hanno modo di investire perchè riescono a risparmiare poco, perchè da un'attività ricavano poco più di un lavoro dipendente, ma se è la loro passione, se li fa stare bene, perchè dovrebbero rinunciarvi? Conosco due fratelli proprietari di un bar da decenni. Sono ricchi? Per nulla. Faticano? Più di altri, sicuramente in termini di orari e tempo libero. Ma ci arriveranno a breve alla pensione, perchè vedere gente tutti i giorni, nuove facce e solite facce, le solite cose, chiacchiere appunto "da bar", è quello che li fa restare allegri, anche quando si sono trovati a rimetterci decine di migliaia di euro per le chiusure covid, euro che non ha perso sicuramente un qualche dipendente d'azienda (e converrete che ce ne sono) che durante il lavoro porta via tempo a chi lo stipendia per, ad esempio, scrivere su un forum. Eppure sono ancora lì.

Vorrei chiedervi di ascoltare le prime parole di questo filmato, che definiscono abbastanza bene ciò che intendo. Anche decontestualizzandole, volendo, senza soffermarsi più di tanto sull'attività nello specifico, solo per capire che ci sono persone che la vivono così e non mi sento di chiamarli tutti sempliciotti o cervelli spenti o quel che è.

https://www.youtube.com/watch?v=-rAjuBrQY3s

Chiudo col dire di ricordarsi che, per ogni Mr. X che ha saputo investire e si è creato una posizione e snobba il panettiere o l'ingegnere al suo fianco "perchè non capisce", c'è uno che ha comprato gratta e vinci per quindici anni, ha vinto cinque milioni un martedì mattina e ride in faccia all'investitore passandolo al semaforo con la "Lambo". Che sarà da cafone, da analfabeta... ma sempre "Lambo" è, e tra i due lui l'ha avuta per primo. (ho usato "Lambo" come concetto, potrebbe essere anche trasferirsi in paese più gradito con famiglia e vivere sereno, a ognuno la sua voglia intendo). A parti inverse diventa meno bello.

Ci sono innumeveroli tipologie di persone, come ci sono innumerevoli tipologie di difficoltà. Se per qualsiasi motivo gli stati stabilissero che le criptovalute, bitcoin e i suoi parenti, siano da regolamentare completamente e seriamente e diventasse ben difficile utilizzarle e il loro valore scendesse a livelli preoccupanti, molti seguaci si farebbero male, molti sogni di vita migliore "di quella del panettiere" andrebbero a farsi benedire e sopratutto molti seguaci perderebbero la fede divina... mai dare nulla per scontato. Mi sembra che si stia cominciando un po' troppo a suonare la canzone del "tutti non capiscono un caXXo a parte noi illuminati". Se poi però si spegne la luce, addio.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
May 04, 2023, 08:35:39 AM
Certo ma 200k dove li prendi? Poi non è che metti 100k su NASDAQ100 e altri 100 su SP500 e dimenticarti di tutto, mi sembra un pò troppo facile così...

Tutti sbalorditi da sti 100/200k

Eppure tutti gli italiani pagano mutui 30ennali per case che valgono altrettanto più audì/bmw che vale almeno 30/40k.


No assolutamente, non intendo dire che 200k siano irraggiungibili, ormai una utilitaria costa 20k, per avviare un'attività poco poco ci vogliono 2/300k e ci vogliono mesi per partire. Quello che voglio dire è, senza averli questi soldi, non vai in banca a chiedere un mutuo per comprare azioni, come garanzia cosa potresti dare?

Poi ovviamente lo studio del settore ci vuole, su questo non c'è dubbio, ma si rimane sempre un pò in balia delle onde all'inizio dato che essendo molto esposto e non potendo coprire eventuali perdite, (quest'anno ad esempio su SP500 a -5% rispetto ad 1Y fa) uno che è appena partito in questo momento non dormirebbe la notte, il panic sell è dietro l'angolo, ricordandoci che dovremmo comunque pagare l'eventuale debito. Certo le operazioni di short in questi periodi ti fanno recuperare, ma devi anche saperle fare.

Madonna per un 5%.. se ti si rompe un frigorifero in casa cosa fai, ti strappi le vesti.

Voglio vedere le entrate e le uscite del tabacchino/baretto/lavanderia dietro casa…

Ovviamente ci saranno periodo di drawdown sull’investimento e pazienza.

Comunque ovviamente il capitale si tira su, ma c’è anche chi aveva sta benedetta casa di proprietà e per cominciare si è fatto un ipoteca e/o l’ha semplicemente venduta.

Per cominciare ad avere qualche soldo in più, a investire si può anche iniziare con qualche migliaio di euro. Se hai 10k per dire, magari a fine anno te ne tornato 1/2/3/4K a seconda. È comunque già un inizio.

Alla fine è tutta la magia dell’interesse composto, fai una media del 20/25% di performance annua, investi mediamente i tuoi 400/500/600/700 euro di risparmi che invece di finire in qualche mutuo o rata dell’auto lo butti nel tuo piccolo gruzzolo et voila.



In 5 anni di sacrifici sei già ai tuoi primi 100k

Abbassiamo la performance abbassiamo il pac mensile e mettiamo 10 anni




Il problema è che italiano medio fa l’inverso. Cioè da un pac al contrario, la rata va a un debito sempre più grande e sempre più improduttivo per qualcosa che non crea ricchezza ma la distrugge come una casa o una macchina.
hero member
Activity: 574
Merit: 467
May 04, 2023, 08:07:41 AM
Certo ma 200k dove li prendi? Poi non è che metti 100k su NASDAQ100 e altri 100 su SP500 e dimenticarti di tutto, mi sembra un pò troppo facile così...

Tutti sbalorditi da sti 100/200k

Eppure tutti gli italiani pagano mutui 30ennali per case che valgono altrettanto più audì/bmw che vale almeno 30/40k.


No assolutamente, non intendo dire che 200k siano irraggiungibili, ormai una utilitaria costa 20k, per avviare un'attività poco poco ci vogliono 2/300k e ci vogliono mesi per partire. Quello che voglio dire è, senza averli questi soldi, non vai in banca a chiedere un mutuo per comprare azioni, come garanzia cosa potresti dare?

Poi ovviamente lo studio del settore ci vuole, su questo non c'è dubbio, ma si rimane sempre un pò in balia delle onde all'inizio dato che essendo molto esposto e non potendo coprire eventuali perdite, (quest'anno ad esempio su SP500 a -5% rispetto ad 1Y fa) uno che è appena partito in questo momento non dormirebbe la notte, il panic sell è dietro l'angolo, ricordandoci che dovremmo comunque pagare l'eventuale debito. Certo le operazioni di short in questi periodi ti fanno recuperare, ma devi anche saperle fare.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
May 04, 2023, 07:38:34 AM
A proposito della famigerata "diversificazione", l'ETF sulle banche regionali USA è a -45% da inizio anno (4 mesi)



Direte eh vabbé le banche regionali....

se pensate che diversificare sia una bella idea, ho una brutta notizia per voi: di questi chiari di luna la diversificazione, per tutelare, deve essere sempre più grande: oggi le aziende nazionali, domani quelle mondiali, dopodomani quelle della galassia di andromeda....

Oppure potete semplicemente accettare il fatto che la diversificazione è roba per chi non ha idea di cosa sta facendo.

Pensate a quegli sventurati che hanno dato retta ai truff guru di youtube ed hanno diversificato nel mercato delle criptovalute
Jump to: