Diciamo che paghi 700 euro di affitto (per la famiglia) cosa cambia se invece di un affitto è una rata di mutuo? Non capisco la tua affermazione. Da qualche parte devi vivere a meno che tu non viva con mamma e papà.
Oppure mutuo o affitto lo devi pagare, altrimenti camper? Sotto i ponti?
La vita è fatta di priorità, per te sarebbe più importante avere soldi da investire o vivere da solo? Ognuno la vede a modo suo.
Al di là che ha senso, però bisogna anche cercare di far capire a chi ha la
Logica finanziaria di zio Mimmo sta cosa dell’affitto e dell’acquisto.
“Bla bla se spendo 700 euro per affitto e 700 euro per mutuo allora meglio muro”
PRIMO col mutuo parti già con un debito ENORME e prendendo l’interesse composto fa l’effetto OPPOSTO sulla tua salute finanziaria, cioè al contrario, e un bagno di sangue continuo per gli interessi INVERSI composti.
E chiaramente paghi una cosa in oscenità, e parti subito come un debitore e in schiavitu.
Oltre a questi PALESI calcoli che nessuno, non si capisce perché, non vede.
Il mutuo è solo la prima rata DI UN BUCO NERO.
Tutto quello che c’è in casa e tuo, e il costo della casa e solo l’inizio di un infinita concatenazione di spese continue. Anche il mobilio devi pagarlo tutto da te, gli eventi straordinari sono tutti a tuo carico, le svalutazioni anche. Se la casa costa 200k in 30 anni che paghi il mutuo, con gli interessi composti inversi spendi l’ora di Dio in più del valore della casa. Se fossero diretti avresti guadagnato quell’importo.
Secondo voi le banche sono tutte sceme? Perché non comprano direttamente loro le case? Ma le vendono allo scappato di casa di turno?
Perché scaricano il barile di tutta questa mintagna di perdite al retail e loro si pigliano il credito e gli interessi. E le case manco le toccano con un dito, piuttosto investono chissà dove? Nel mercato finanziario.
Quindi se facciamo pari pari cioè affitto 700 mutuo 700 euro, la realtà è che con l’affitto hai quasi finito. Col mutuo domani I fra un anno ti si rompe la cucina, ti si rompe una tubatura, bisogna rifare il tetto etc..
E i costi diventano enormi altri che 700 euro.
IN PIÙ uno e in rampa di lancio, e giovane e vuol mettere via capitale.. OVVIAMENTE non si prende un affitto che costa quanto un mutuo della casa.
Cerca una casa piccola, che costa meno, più in periferia, con poca manutenzione.
Un bilocale qualsiasi magari tutto incluso (ormai ne esistono a pacchi per studenti o giovani lavorati) dove spendi si e no 400 euro TUTTO INCLUSO (bollette, acqua, elettricità, no imu, no spese straordinarie etc) e quello che risparmi che sarà BEN DI PIÙ di 300, per i motivi sopra detto (arriva in casa tua una spesa straordinaria e sei finito, 1/5/10k fanno puff in un attimo)
Li INVESTI. Se anche vuoi sta casa per forza perché è il sogno della tua vita, INVECE che ucciderti la vita in un mutuo direttamente così tac, per 30 anni, dicendo “eh ma fra 30 anni e mia” si, fra 30 anni manco si sa se ci saranno ancora le case di mattoni con i tubi per l’acqua…
Ecco, investi 10 anni e te la compri cash?
Facciamo un po’ di stime?
Ovviamente per una casa ci vuole una caparra, diciamo 30mila già persi
Diciamo che spendi 400 euro al mese per un affitto e poche spese contro 700 euro di mutuo più spese, quindi come minimo risparmi 500 euro ogni mese.
Diciamo che vuoi una casa da 100k circa per cominciare? Perché sei fissato con sta casa tua che devi avere per forza?
CONTI DELLA SERVA
neymar fotos recentes
Che magia finanziaria!
Dopo 5 anni..
RIPETO CINQUE ANNI CINQUE non trenta.. CINQUE!
hai i 100k più ancora i 30k iniziali e una casa e nessun debito.
Incredibile! Zio Tanò e nonno arino si sbagliavano? Dicevano che affitto soldi buttati mutuo soldi che tornano.
Che magia è mai questa? 🤷♂️