Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 152. (Read 896778 times)

hero member
Activity: 882
Merit: 860
May 06, 2023, 03:11:48 AM
Beh mi spiace deluderti, ma vendere un immobile non è mai una cosa semplice. Si tratta di un investimento illiquido che richiede tanti costi accessori (notaio, agenzia, ... ) e sopratutto molto tempo per essere immesso a mercato e infine venduto.

Veramente lo so benissimo, comprare casa oltre ad avere una liquidità iniziale devi fare conto con spese notarili, agenzia che chiede la sua percentuale, la banca che chiede una parte di liquidità iniziale + costi accessori + interessi, poi assicurazione, eventuale ristrutturazione + i costi dei mobili e di tutte le altre spese che susseguono l'acquisto di una casa. Ne sono perfettamente a conoscenza, e infatti l'esempio del luogo non era casuale, comprare e vendere in un paesino sperduto d'Italia e molto ma molto più difficile da attuare a differenza di vendere o comprare a Milano o dintorni. Poi ce anche la questione quartiere, ti faccio un esempio pratico a Nettuno 15 anni fa fu costruito un intero quartiere residenziale fatto da villette a schiera, le persone hanno acquistato le case a circa 250k€ ognuna, ma quelle che erano rimaste invendute furono occupate illegalmente da gente di etnia diversa (rumeni indiani pakistani croati ecc) da quartiere residenziale è di fatto diventato un ghetto, chi ha comprato ora si è ritrovato con l'immobile svalutato a max 25k€. Ecco comprare rimane una scelta saggia per il futuro ma devi saper scegliere bene il luogo
hero member
Activity: 574
Merit: 467
May 06, 2023, 03:05:22 AM
Consideriamo che l'acquisto di un immobile non si ferma ai "100k" che costa, se ti fai un mutuo da 0 oggi non dico che alla fine spendi il doppio ma quasi, quindi con i 42 pagati di affitto avresti acquistato si e no 1/3, con tutti i problemi che una casa di proprietà poi deriva, oltre al fatto che ora siamo in piena e i prezzi sono alle stelle, causa inflazione e superbonus, quindi tra non molto non mi soprenderebbe una crisi immobiliare, e lì ci sarà da ridere. L'acquisto di immobili per poi affittarli lo vedo più un favore per i tuoi figli che non per te, "eh ma con i soldi dell'affitto paghi già il mutuo", e qui sta gente già si risponde da sola, i primi soldi li vedrai tra 20 anni quando il mutuo finisce.

Comunque non ci litighiamo, nessuno è superiore a nessuno, siamo qui per condividere le nostre esperienze e i nostri pensieri, il confronto ci sta, ma senza cadere nel litigio.

hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
May 06, 2023, 02:34:27 AM
Beh mi spiace deluderti, ma vendere un immobile non è mai una cosa semplice. Si tratta di un investimento illiquido che richiede tanti costi accessori (notaio, agenzia, ... ) e sopratutto molto tempo per essere immesso a mercato e infine venduto.
hero member
May 06, 2023, 02:29:14 AM

Mettere da parte i fondi è sempre una scelta saggia, pensare al futuro e soprattutto per i figli credo sia ancora più importante

Qua secondo me stiamo mischiando un sacco di cose, pere e banane e ovvio che nascono incomprensioni e litigi.
In primo luogo, chi decide di comprare casa forse non è informato bene sui costi (la cosa non mi stupirebbe) secondari e indiretti. Tuttavia è una persona che si impegna in qualche modo a costruire un futuro.
In secondo luogo, esiste gente ben peggiore di chi compra una singola casa per viverci, dico dal punto di vista del suo modo di "operare" in finanza personale.
Trovo abbastanza disgustoso prendersela con i capi famiglia che non sono stati educati dal punto di vista finanziario. Purtroppo in questo mondo esistono anche le persone che vantano un cervello che non hanno.

Si deve spiegare con educazione, senza fare i gradassi e i presuntuosi. Solo in questo modo riuscirai a convincere l'interlocutore. Io penso in questo modo, probabilmente sbagliato.

Comprare casa, in genere, non è mai la scelta efficiente. Come in tutte le cose, dipende sempre dai casi.

Efficiente o meno alla fine del mutuo ti rimane l'immobile che potrai scegliere di vendere o tenere o dare alla prole, poi certo se compri casa a milano e diverso da comprare casa nel rione sanità di Napoli, senza offesa per nessuno. Tra l'altro mi pare di essere d'accordo con il pensiero di ale88 senza che ho dovuto spiegargli come si vive e cresce, anche perché credo che non ne abbia il bisogno 😉
hero member
May 06, 2023, 02:15:01 AM

Mettere da parte i fondi è sempre una scelta saggia, pensare al futuro e soprattutto per i figli credo sia ancora più importante

Qua secondo me stiamo mischiando un sacco di cose, pere e banane e ovvio che nascono incomprensioni e litigi.
In primo luogo, chi decide di comprare casa forse non è informato bene sui costi (la cosa non mi stupirebbe) secondari e indiretti. Tuttavia è una persona che si impegna in qualche modo a costruire un futuro.
In secondo luogo, esiste gente ben peggiore di chi compra una singola casa per viverci, dico dal punto di vista del suo modo di "operare" in finanza personale.
Trovo abbastanza disgustoso prendersela con i capi famiglia che non sono stati educati dal punto di vista finanziario. Purtroppo in questo mondo esistono anche le persone che vantano un cervello che non hanno.

Si deve spiegare con educazione, senza fare i gradassi e i presuntuosi. Solo in questo modo riuscirai a convincere l'interlocutore. Io penso in questo modo, probabilmente sbagliato.

Comprare casa, in genere, non è mai la scelta efficiente. Come in tutte le cose, dipende sempre dai casi.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
May 06, 2023, 02:05:33 AM
Dai ragazzi su, già siamo in 4 see poi ci mettiamo pure a litigare...

Nessuno vuole litigare, tuttavia non capisco il sarcasmo nei miei confronti. Uno fa domande, questa storia di parlare di zio Gino è un modo per denigrare la mia domanda.
A me pare un comportamento da str*nzo senza che io abbia fatto qualcosa. Quindi invito le persone semplicemente a stare calmine nei miei confronti, dato che io non ho fatto niente.
hero member
May 06, 2023, 01:53:24 AM
Al di là che ha senso, però bisogna anche cercare di far capire a chi ha la
Logica finanziaria di zio Mimmo sta cosa dell’affitto e dell’acquisto.

“Bla bla se spendo 700 euro per affitto e 700 euro per mutuo allora meglio muro”
Mi sa che ti sei perso un pezzo Grin Stavamo parlando del rimanere a vivere con i genitori oppure andare a vivere da soli, che poi i soldi per vivere da soli vadano in affitto o in un mutuo non importa, non era questo il tema in questo caso quanto piuttosto se valesse la pena o no spendere dei soldi in più per un alloggio per evitare di continuare a vivere con i genitori e sentirsi "indipendenti", soldi che altrimenti sarebbero stati potenzialmente disponibili per investimenti vari. Io personalmente non ho mai avuto tutta questa fretta dell'andare a vivere da solo, sarà perché in Italia non ci sono le agevolazioni che hanno i giovani in altri paesi quando si verificano questi avvenimenti ma non ho mai capito perché avrei dovuto pagare un affitto o un mutuo a 20-25 anni per stare a casa da solo, per me erano soldi buttati e preferivo metterli da parte.

Beh essere indipendenti credo che faccia parte dell'indole umana, personalmente ho intrapreso la strada dell'indipendenza a 26 anni, lasciando la terra natia per trovare lavoro e fortuna altrove (poca fortuna per me) come ben dici pagare un mutuo per stare da soli ha poco senso, pagare un affitto è comunque una spesa che non ha un ritorno economico ma è anche la scelta che ho fatto perché se un giorno ritornerò alla mia terra natia non ci sarà un elemento fisico che mi faccia ripensare a quella scelta.  Ma se devo essere sincero e dopo che mi sono creato una famiglia, certi conti vengono alla mano, 8 anni di affitto a 450€ al mese ho speso 43200€ cioè quasi mezza quota di mutuo a 20 anni su un immobile di 100k€. Ma ovviamente potresti dire sono comunque soldi che non torneranno indietro se non vendi! Ed è vero, perché la scelta dell'immobile e soprattutto del luogo determina la facilità o difficoltà di una futura rivendita.

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 05, 2023, 02:37:49 PM

Che magia finanziaria!

Dopo 5 anni..

RIPETO CINQUE ANNI CINQUE non trenta.. CINQUE!
hai i 100k più ancora i 30k iniziali e una casa e nessun debito.

Incredibile! Zio Tanò e nonno arino si sbagliavano? Dicevano che affitto soldi buttati mutuo soldi che tornano.

Che magia è mai questa?  🤷‍♂️

fai poco il simpatico
hai considerato un ritorno del 20% ma in quale mondo? non in questo sicuramente
stai facendo fantasia finanziaria non reale finanza, il 20% forse si ha, ma con un rischio altrettanto alto

se va bene puoi avere forse il 3% se sei bravo, non il 20

Dai ragazzi su, già siamo in 4 see poi ci mettiamo pure a litigare...
jr. member
Activity: 47
Merit: 18
May 05, 2023, 02:36:30 PM
Sinceramente non so se sia più rischioso comprare un ETF generico tipo sullo S&P500 o sul NASDAQ 100 o aprire un ristorante in Italia.

Se consideriamo i fatti del 2020, bisogna rispondere il ristorante.
Ma anche senza considerare il 2020 direi che bisogna fare parecchi calcoli prima di aprire un ristorante, è una di quelle attività con una percentuale molto alta di business che non superano i primi 1-2 anni. Se uno mi chiedesse di scegliere direi tutta la vita un ETF. Però il ristorante ha sempre un certo tipo di fascino, lo capisco, quindi in tanti sottovalutano i veri rischi e si pensa che siano macchine da soldi quando in realtà è così per un numero estremamente ridotto, tutti gli altri se la cavano.
un ristorante non è come comprare una quota da un fondo d'investimento...devi sapere, oltre che avere le spalle bene coperte, probabilmente 10 bitcoin non basterebbero.
a me, che non so, non mi passerebbe neanche per la testa di aprire un ristorante, a parte che i 10 bitcoin non li ho
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
May 05, 2023, 01:46:47 PM
Sinceramente non so se sia più rischioso comprare un ETF generico tipo sullo S&P500 o sul NASDAQ 100 o aprire un ristorante in Italia.

Ma anche senza considerare il 2020 direi che bisogna fare parecchi calcoli prima di aprire un ristorante, è una di quelle attività con una percentuale molto alta di business che non superano i primi 1-2 anni. Se uno mi chiedesse di scegliere direi tutta la vita un ETF. Però il ristorante ha sempre un certo tipo di fascino, lo capisco, quindi in tanti sottovalutano i veri rischi e si pensa che siano macchine da soldi quando in realtà è così per un numero estremamente ridotto, tutti gli altri se la cavano.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 05, 2023, 01:37:49 PM

Che magia finanziaria!

Dopo 5 anni..

Incredibile! Zio Tanò e nonno arino si sbagliavano? Dicevano che affitto soldi buttati mutuo soldi che tornano.

fai poco il simpatico
stai facendo fantasia finanziaria non reale finanza, il 20% forse si ha, ma con un rischio altrettanto alto

[/quote

È il ritorno medio che ha avuto Warren Buffett.
Rischiando più o meno quanto io mercato:

https://bitcointalksearch.org/topic/m.62194818

Rischiando di più, si ottiene anche di più:
https://hedgefollow.com/top-hedge-funds.php

legendary
Catalog Websites
May 05, 2023, 12:15:18 PM
Ma si sono d'accordo con te, mi riferivo solo al fatto dell'inizio, un avvio lungo e "rateizzato" o uno in ALL IN subito è una differenza sostanziale.
Per fare un all-in bisogna avere a disposizione una quantità di fondi importante, se uno avesse 3k euro e facesse "all-in" ok, ha messo tutto quello che aveva, ma che rendimenti si può aspettare nel lungo periodo se si ferma lì? Meglio mettere 200 euro al mese per svariati anni a quel punto così continui a mediare il costo e accumuli più capitale.

Secondo me il problema e a monte non solo stipendi bassi,mancanza di infrastrutture e servizii il vero problema e la tassazione,pagare le tasse su una cosa già mia casa,auto vuol dire che non è completamente mia ma pago un suo usufrutto,la tassazione al 43% sulle aziende e enorme altro che aprire un bar l unica e un portafoglio diversificato ETF o comprare oro,Bitcoin solo per chi ama il rischio o ha un surplus
Beh non pensare che nel resto del mondo le cose siano diverse. Negli USA paghi circa l'1% all'anno di property tax sul valore della casa, l'auto ogni anno ha l'equivalente del bollo (car registration), lo stesso dicasi per qualsiasi business che deve pagare vari permessi/licenze. La tassazione è diversa però certe tasse non sono una prerogativa italiana.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
May 05, 2023, 11:02:11 AM

Che magia finanziaria!

Dopo 5 anni..

fai poco il simpatico

member
Activity: 224
Merit: 19
For Rent
May 05, 2023, 10:18:04 AM
Secondo me il problema e a monte non solo stipendi bassi,mancanza di infrastrutture e servizii il vero problema e la tassazione,pagare le tasse su una cosa già mia casa,auto vuol dire che non è completamente mia ma pago un suo usufrutto,la tassazione al 43% sulle aziende e enorme altro che aprire un bar l unica e un portafoglio diversificato ETF o comprare oro,Bitcoin solo per chi ama il rischio o ha un surplus
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
May 05, 2023, 07:58:11 AM

Un bilocale qualsiasi magari tutto incluso (ormai ne esistono a pacchi per studenti o giovani lavorati) dove spendi si e no 400 euro TUTTO INCLUSO (bollette, acqua, elettricità, no imu, no spese straordinarie etc) e quello che risparmi che sarà BEN DI PIÙ di 300, per i motivi sopra detto (arriva in casa tua una spesa straordinaria e sei finito, 1/5/10k fanno puff in un attimo)

Li INVESTI. Se anche vuoi sta casa per forza perché è il sogno della tua vita, INVECE che ucciderti la vita in un mutuo direttamente così tac, per 30 anni, dicendo “eh ma fra 30 anni e mia” si, fra 30 anni manco si sa se ci saranno ancora le case di mattoni con i tubi per l’acqua…

Ecco, investi 10 anni e te la compri cash?

Facciamo un po’ di stime?

Ovviamente per una casa ci vuole una caparra, diciamo 30mila già persi

Diciamo che spendi 400 euro al mese per un affitto e poche spese contro 700 euro di mutuo più spese, quindi come minimo risparmi 500 euro ogni mese.

Diciamo che vuoi una casa da 100k circa per cominciare? Perché sei fissato con sta casa tua che devi avere per forza?

CONTI DELLA SERVA

Che magia finanziaria!

Dopo 5 anni..

con 400 euro nelle grandi città ti puoi permettere, chessò... mezzo posto letto matrimoniale?

https://milano.corriere.it/notizie/economia/23_maggio_05/milano-il-caro-affitti-e-la-vita-degli-studenti-mezzo-letto-a-testa-il-tavolo-e-una-mensola-8f3857b8-264a-4acf-98cb-8a1499075xlk.shtml

vabbè, alla peggio puoi sempre piantare una tenda da qualche parte, un po' di spirito di adattamento non guasta soprattutto in gioventù...

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_maggio_04/milano-ilaria-e-la-protesta-in-tenda-al-politecnico-contro-il-caro-affitti-sono-stanca-stasera-torno-a-casa-a-dormire-e7ef07b8-5d6e-43e4-9953-a4ba92b53xlk.shtml

Certo, se poi vuoi risparmiare puoi sempre andare a stare in qualche paesotto inculato nell'hinterland, dove passi mediamente 3 ore al giorno a bestemmiare nel traffico o contro i treni sovraffollati e in ritardo cronico dei pendolari. Anche lì sono scelte di vita, ma con che qualità della vita, alla fine?

Questo sia chiaro non lo dico per difendere chi si fa il mutuo 30ennale e finisce comunque per essere schiavo a vita della spirale debito-consumo. Io prima di potermi permettere di comprare casa ho risparmiato per più di un decennio. Il mutuo sì, l'ho fatto ma decennale, dopo 7 l'ho ripagato con l'estinzione anticipata.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
May 05, 2023, 04:59:32 AM
Sì, ma non hai tutti i torti, ma non te la cavi bene.
Diciamo che paghi 700 euro di affitto (per la famiglia) cosa cambia se invece di un affitto è una rata di mutuo? Non capisco la tua affermazione. Da qualche parte devi vivere a meno che tu non viva con mamma e papà.
Oppure mutuo o affitto lo devi pagare, altrimenti camper? Sotto i ponti?

Sono le regole del gioco, se compri azioni conosci che esiste un rischio, questo. La gente lo ignora e i furboni che fanno i finti guru trader lo tacciono.
Infatti non vi è una differenza grande con le crypto, secondo me.

Chi dice il contrario vi sta mentendo e lo vedete con i vostri occhi.

I rischi ci sono anche quando attraversi la strada ogni giorno.

Detto questo un azionario ha in azienda con prodotti i servizi che usi e che vedi tutti i giorni al centro commerciale, o ogniqualvolta fai una ricerca su google o compri un prodotto online.

Producono, investono, monopolizzano e spesso sono anche foraggiate da Stati e governi e non pagano le tasse.

Le cripto sono pseudo aziende si, molte sono aziende al 100% come un BNB di binance, ma tante sono semplicemente spazzatura come l’ultima arrivata, la PEPE Coin.

Chiaro che tra investire in azionario in un Pepsi o in un Apple hai sicuramente nmila miliardi in più di garanzie. E anche se ci sono fluttuazioni di prezzo nel breve, per come sono posizionate nel mercato e molto probabile che nel lungo facciano sempre un “muun” continuo.

Proprio ieri sono uscite le trimestrali di Apple, sopra le attese e sempre sui quasi 100 miliardi di fatturato . Non profitti dati da una meme coin, ma da servizi e da tecnologia e da milioni di iPhone che vendono ogni giorno.

In America almeno ci arrivano a fare questi ragionamenti, in Italia non si capisce perché la gente non investe in niente se non nel mattone, poi vanno in un centro commerciale e foraggiano mille mila marchi, hanno tutto di marca dalla testa ai piedi. Ma sono solo i loro profitti, partecipare agli utili? No no scherzi, troppo pericoloso. 🤷‍♂️
Preferisco essere solo i loro profitti, di condividere i profitti mi fa schifo 🧐
hero member
May 05, 2023, 04:49:06 AM
Sì, ma non hai tutti i torti, ma non te la cavi bene.
Diciamo che paghi 700 euro di affitto (per la famiglia) cosa cambia se invece di un affitto è una rata di mutuo? Non capisco la tua affermazione. Da qualche parte devi vivere a meno che tu non viva con mamma e papà.
Oppure mutuo o affitto lo devi pagare, altrimenti camper? Sotto i ponti?

Sono le regole del gioco, se compri azioni conosci che esiste un rischio, questo. La gente lo ignora e i furboni che fanno i finti guru trader lo tacciono.
Infatti non vi è una differenza grande con le crypto, secondo me.

Chi dice il contrario vi sta mentendo e lo vedete con i vostri occhi.
hero member
Activity: 574
Merit: 467
May 05, 2023, 01:01:49 AM
Io topic era lavorare di meno e guadagnare di più.

Se a uno piace lavorare di più e guadagnare di meno perché è contento così, contento lui.

“Eh ma non si interessa perché dovrebbe farlo bla bla”

Bene non interessarti e continua a lavorare di più cosa vuoi che ti dica, l’ignoranza e la pigrizia non sono una scusa.
Poi vedi come risolvono o tentano di risolvere la loro non voglia di fare un minimo minimo di sforzo mentale, la risolvono dal tabacchino al gratta e vinci.

Sulla questione 5% e il nulla, la tua casa nella teoria, se fosse messa a vendita di continuo, in vari anni avrebbe un valore di acquisto o vendita che va su e giù del 10/20 anche 40% se dovessi venderla immediatamente. Te ne accorgi? No..
Appena compri un auto, già se dovessi rivenderla il giorno dopo hai perso almeno l’IVA più un altro 10%.

Compri oggi l’Audi A3 per fare il fighetta all’aperitivo, il giorno dopo vale già 30% in meno. Di questo invece vedo che nessuno se ne preoccupa..

Io ho spiegato un modo super semplice per fare di più facendo meno, usando il cervello.
Se uno è contento di raccogliere i pomodori tutto il giorno per 4 spicci ed e felice così, che raccolga i pomodori. Che me frega onestamente 🤷‍♂️

C’è poi una mentalità tutta più italiota secondo cui fare soldi uguale brutto cattivo, una sorta di retrograda concezione cattosociocomunista latente. Appena uno studiando o lavorando o impegnandosi fa quattro soldi in più, tutti a essere invidiosi, eppure non alzano un dito per migliorare la loro condizione sociale.

I soldini non servono per fare soldini in se per se, servono per avere LA VERA libertà finanziaria che ti porta anche a una vita più libera.

Come uno stato come l’Italia, pieno di debiti e soggiogato dai creditori non sarà mai libero, men che meno lo sarà omino qualsiasi che rimane schiavo dei suoi debiti (casa, macchina) e schiavo del tempo che è costretto a barattare per denaro, spesso per un tozzo di pane.

E contento così? Non ha voglia di azionare il cervello?
Rimarrà sempre il profitto delle mega banche, Stati, politici, multinazionali.

Non vuoi investire in Amazon? Rimani il profitto di Amazon quindi clicchi buy dallo store.

Non vuoi investire in Coca cola? Rimani il loro profitto quando ti bevi la tua coca ghiacciata

Non vuoi investire in, che ne so, il natural gas? Rimani il profitto delle mega compagnie elettriche qu di comprano basso e ti mettono il valore del gas alle stelle in bolletta.

Sei contento così? Io onestamente NO.

Se uno è contento di farsi fottere dalla mattina alla sera perché gli piace prenderlo in culo, son gusto. A me non piace prenderlo, e provo ad azionare il cervello.

Sono stato abbastanza brutale? 😂

Ma si sono d'accordo con te, mi riferivo solo al fatto dell'inizio, un avvio lungo e "rateizzato" o uno in ALL IN subito è una differenza sostanziale. Che l'obiettivo sia vivere meglio siamo tutti d'accordo altrimenti non saremmo qui a discuterne, di cosa ne vogliano fare gli altri della loro vita poco mi interessa sinceramente.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
May 04, 2023, 08:34:37 PM

“Bla bla se spendo 700 euro per affitto e 700 euro per mutuo allora meglio muro”
Mi sa che ti sei perso un pezzo Grin Stavamo parlando del rimanere a vivere con i genitori oppure andare a vivere da soli, che poi i soldi per vivere da soli vadano in affitto o in un mutuo non importa, non era questo il tema in questo caso quanto piuttosto se valesse la pena o no spendere dei soldi in più per un alloggio per evitare di continuare a vivere con i genitori e sentirsi "indipendenti", soldi che altrimenti sarebbero stati potenzialmente disponibili per investimenti vari. Io personalmente non ho mai avuto tutta questa fretta dell'andare a vivere da solo, sarà perché in Italia non ci sono le agevolazioni che hanno i giovani in altri paesi quando si verificano questi avvenimenti ma non ho mai capito perché avrei dovuto pagare un affitto o un mutuo a 20-25 anni per stare a casa da solo, per me erano soldi buttati e preferivo metterli da parte.

Sopra prima del tuo post qualcuno  ha citato la solita tiritera

Detto questo classico, cosa fai da solo con un lavoro da fame. Poi dipende da tanti fattori tipo se studi fuori sede o all’estero. La fidanzata dov’è.

Sono questioni troppo perdonali diciamo, ma se uno rimane nella normalità e chiaro che bene o male a 20 anni dove vai? Sforzarsi a tutti i costi di fare na vita da fame  Non ha senso.

legendary
Catalog Websites
May 04, 2023, 04:22:15 PM

Jump to: