...
Il grafico e PALESEMENTE ribassista FINO A PROVA CONTRARIA, questo è UN FATTO non un “opinione”.
...
In questa frase si palesa uno degli errori logici basilari dell'analisi tecnica:
Pretendere che in un grafico (del prezzo) ci sia un potere predittivo per il futuro del prezzo stesso.
In estrema sintesi e' come dire il prezzo di X dipende dal prezzo di X,
che e' piu' o meno equivalente a divinare il prezzo dalle interiora di qualche povero animale.
Spero che invece molti Bitcoiners capiscano che il
prezzo di un bene nel lungo periodo
tende ad allinearsi col
valore del bene stesso.
E la rete Bitcoin ha un valore inestimabile
Il grafico TI MOSTRA l’andamento del prezzo di oggi e di un dato asset in un dato arco temporale, se questo è ribassista e un evidenza chiara e inconfutabile con dati oggettivi.
Poi uno può dire, ma in futuro questa tendenza può cambiare. Allora ok in futuro tutto cambia, qualsiasi cosa cambia, ma se uno prende dati oggettivi e presenti il grafico e ribassista e il trend di breve/medio e ribassista, e un fatto incontrovertibile e non opinabile.
Questo vuol dire che si crolla infinito?
Un’altra cosa che bisogna capire poi è che “i prezzi hanno sempre ragione”.
Eh ma qui ma la ma su ma giù, però a destra a sinistra.
Sono solo grandi voli di fantasia, a oggi i prezzi dicono una cosa? Bisogna accettarla come l’evidenza che a oggi per la popolazione mondiale quel prezzo va bene.
Poi possiamo prendere la nostra precisione e dire “e sottoprezzato o overprezzato” ma nel 99% dei casi avremo dei dati soggettivi nostri, non reali oggettivi. Anche perché i dati che abbiamo noi sono infinitamente inferiori dai dati che hanno chi i soldi li muove.
Quindi si fa riferimento al prezzo odierno che è l’incrocio e l’equilibrio della domanda e offerta odierna.
Se e tendente a ribasso male (ed e anche relativamente facile fare una precisione nel breve/medio dando ribasso) se e tendente al rialzo bene e viceversa.
No vuol dire che A OGGI a dati OGGETTIVI siamo ribassisti FINO A PROVA CONTRARIA.
C’è stata sta prova contraria?
No…
Rimango ribassista
Non e mondo difficile da capire, siamo magari a luglio e ti aspetti 30 gradi, si ma oggi è fine giugno e piove.
Ok ma dovrebbero esserci 30 gradi.
Possibile ma ci sono 30 gradi ora? No!
Sta piovendo ancora e anzi le nuvole in arrivò sono nere come la pece? Si
Io rimango con l’ombrello in mano e la felpa.
Si ma poi verrà il sole, ho capito, se e quando verrà il sole chiuderò l’ombrello e mi toglierò la felpa, a oggi piove abbastanza di brutto e potrebbe peggiorare, quindi sto con ombrello, felpa e anzi trovò un riparo.
Quando vedrò il primo filo di sole, sarò il primo a mettermi gli occhiali da sole, il costume e andrò a tuffarmi in piscina.
Non è difficile da capire come si ragiona sui mercati…
Io con bitcoin sono il primo col costume e gli occhiali da sole in valigia e sono il primo che ha voglia di tuffarsi in piscina e fare le maratone di cocktail sotto il sole a bordo spiaggia.
MA NON CI VADO se c’è il temporale o il possibile uragano. E ora è ancora possibile un altro tornado, magari smette fra poco, magari arriva un altra tempesta. E io cosa faccio? Aspetto.. aspetto il sole