Con USDT invece sposti sul tuo wallet in pochi minuti e nessuno ti dice niente.
Scenario:
- sono su Nexo
- ho bitcoin per controvalore di € 100.000 acquistati a € 50.000
- li converto in USDT perchè mi pare che bitcoin sia a prezzo alto e potrebbe scendere
- si dovrà calcolare la plusvalenza con da una parte i miei € 50.000 spesi inizialmente e dall'altra il controvalore degli USDT appena avuti in cambio e inserire il tutto in dichiarazione per pagare il 26% (per ora) l'anno successivo
Resta sempre il vantaggio del poter mettere a rendita gli USDT con tasso prossimo al 9-10% annuo mentre si aspetta di ricomprare bitcoin, rendita non ottenibile con valuta reale.
L'articolo 67, comma 1, lettera c) sexies (legge di Bilancio 2024) recita: <
Il nuovo MiCA suddivide le stablecoin in due tipologie:
E-money token - stablecoin che punta ad ancorare il proprio valore a una valuta tradizionale
Asset-referenced token - stablecoin che punta ad essere ancorata a un'altra tipologia di asset sottostante, non comunque a una valuta tradizionale
Secondo l'agenzia delle entrate sono fiscalmente rilevanti le conversioni tra criptovaluta ed e-money token; essendo USDT e simili categorizzate come e-money token, ne consegue che cambiare bitcoin con USDT dovrebbe essere un evento tassabile, da qui il mio esempio all'inizio.
Resta poi da vedere come andranno le cose da un punto di vista di leggi, decreti, interpelli e normative dopo l'entrata in vigore ufficiale del MiCA, che se non ho inteso male dovrebbe far andare a morire anche lo scopo e quindi l'esistenza dell'OAM sezione criptovalute.
L'unica pietosa certezza a mio modo di vedere è questa: l'AdE ha finora semplicemente preso le normative e informazioni che le sono piovute dall'alto e ha cercato ogni modo per tassare quante più operazioni possibili... e credo che ragionevolmente continuerà nel tempo a spulciare scartoffie e decretucci EU per grattare ogni centesimo a chi farà l'errore (errore a mio parere ovviamente, ognuno fa ciò che crede a casa sua) di comunicare la propria situazione.
2) CONVERSIONE in stablecoin non e-money token: ad esempio PAXG / USDT / DAI (non è tassata, si posticipa la tassazione).
Link al tweet originale con il post completo: https://x.com/Crypto_Fisco/status/1849006352099618898
In ogni caso per me non avrebbe senso tassare le stable e non dichiarerei mai un'operazione del genere dato che non mi arriverebbero in un conto bancario e, tecnicamente, non potrei spenderle. Poi ognuno dichiari quello che vuole.