non cambia nulla se siano su base volontaria o meno, a parte il fatto che è teoricamente possibile una contribuzione volontaria anche in caso di interruzione dell'attività lavorativa (ammesso di avere altre risorse a cui attingere, ovviamente). E senza contare che alcune coperture assicurative sono obbligatorie per legge (es. chiunque abbia un'auto è tenuto a stipulare una polizza RCA).
Il principio comunque è sempre quello di una prestazione differita nel tempo: si paga oggi ( e per un certo numero di anni), per maturare un diritto ad una prestazione domani. Esattamente come per una polizza assicurativa. Non ho mai sentito nessuno mettere in guardia dall'assicurarsi, perché un domani potrebbero non nascere abbastanza figli per versare i premi a copertura degli indennizzi agli assicurati più vecchi.
No, figurati....non cambia assolutamente nulla!
A parte che nel caso dell'Inps uno stato sedicente democratico OBBLIGA senza possibilità di scelta i suoi cittadini a versare il 33% del proprio fatturato per i contributi previdenziali che poi con ogni probabilità non saranno mai restituiti al legittimo proprietario. Riprendendo quanto da te scritto in precedenza: "e ci mancherebbe altro! Ci mancherebbe che debba sentirmi attribuire presunti doveri invasivi della sfera più privata della persona, roba che evoca scenari distopici degni del "nostro dovere verso il partito" di orwelliana memoria!" Forse non ti sei ancora reso conto che lo Stato ci attribuisce già da tempo dei doveri invasivi nella sfera più privata delle nostre persone: si impossessa tranquillamente del 33% della mia, della tua e delle nostre vite per poi buttarle tranquillamente nel cesso!!!! Cosa altro sono le tasse se non l'impossessarsi del nostro tempo utile da parte dello Stato? Su 50 anni di vita attiva e lavorativa che ognuno di noi può teoricamente svolgere ben 16,5 anni sono svolti per "donarli" obbligatoriamente allo stato (solo per la parte contributi previdenziali). Sinceramente c'è una bella differenza tra l'essere obbligati a farlo o farlo volontariamente! (e in questo discorso le coperture assicurative obbligatorie per legge tipo RCA non c'entrano proprio niente)
esattamente
lo stato al momento (inteso come stato moderno) si comporta come una gang di banditi che vuole qualcosa in cambio a prescindere
linfa per mantenere un carrozzone di parrucconi che non fanno/concludono un cazzo li dove stanno seduti
un certo fassina, casini, sono 30 anni che stanno li.. non hanno mai lavorato 1 giorno della loro vita sti rotti in culo, scusate il francese e non solo
fossero capaci, allora li manterrei volentieri, ma fra le altre cose sono INCAPACI e non sanno fare manco una O con l'ausilio del bicchiere
quindi stiamo mantenendo dei parassiti inutili
ora ci sono stati in cui (danimarca) puoi dire, bro'stato, la pensione mia ci penso io
e lo stato non ti chiede piu niente... pero in futuro o ci pensi tu o ti attacchi
ci sono stati (svizzera) dove tu versi una parte dei soldi per te stesso e lo stato te li custodisce (e ti da anche una %) in alcuni casi speciali (acquisto casa) puoi anche ritirarli
e poi quando ti pensioni? cazzi tua
cosi il cittadino e' parte attiva in merito al proprio status futuro, qua inece siamo trattati come bambini, ci deve pensare lo stato (MA QUANDO? un adulto ha bisogno di delegare?) e inquesta situazione ovviamente ci sta chi ne ha approfittato (baby pensioni)
una stortura dietro l'altra, per questo io ho salutato INPS e italia
In America almeno ti costringono a metterli nei fondi azionari tipo fidelity. Non puoi teoricamente toccarti ma sai che esistono e sono la e quando è ora magari hai fatto anche un bel gruzzolo con la rivalutazione azionaria in anni di interessi composti
DETTO QUESTO
In Italia chi ci rimette sono sempre i soliti dipendenti privati o gente folle che vuole fare impresa privata.
Perché che siano le pensioni o gli statali o le paghette varie, per il resto il sistema si basa sul parassitismo a ogni livello in cui pochissimi sfigati son costretti a mantenere un fiume infinito di parassiti.
L’INPS ponzi è solo una delle tante espressioni classiche della storia.
Io ora sono in America, ma se dovessi tornare in Italia onestamente farei anch’io il parassita imboscando tutti i capitali in blockchain, non detenendo nessun tipo di avere che ti rende ricattato e ricattabile (immobili e mobili stile casa propria o auto propria ma virerei su affitto e noleggio a lungo termine).
Con un certo tipo di capitale si potrebbe anche tranquillamente vivere in albergo e con macchina a noleggio facendo la bella vita senza rendere conto a nessuno e senza pagare assolutamente nulla di nulla. Anzi chiedendo infiniti sostegni di povertà di ogni genere.
Perche Tralaltro se non hai un conto in banca che dimostra che hai soldini e non hai casa o macchina, sei sostanzialmente un nullatenente, e anche se dovessero venire a romperti le palle per qualche spesa di troppo al supermercato a cosa si potrebbero mai attaccare? Ai vestiti che indossi?
e come ciliegina sulla torta mi iscriverei anche all’università anche a 30/40/50 anni chiedendo la borsa di studio da fuori sede giusto per avere quei 8/10k annui di borsa per tirare avanti 🙁 fuori sede oltre 50km da casa (che non ho quindi sarei sempre fuori sede 😂) ho bisogno di una paghetta 🙁
Ecco come si deve vivere in Italia, si vive bene facendo i parassiti.
Tutti a carico di quello che pensa addirittura di fare impresa privata (follia) o del dipendente privato che poi si vuol persino comprare la casa con mutuo, facendosi praticamente inculare mentre lo succhia detta in termini tecnici un po’ coloriti.
Perché oltre oltre a dover pagare solo tasse, ti fai fottere da un mutuo per una casa o dalle rate di una macchina che generano altre genuflessioni a 90! Che sono solo spese su spese che vanno tutte in tasca sempre a chi ti sta fottendo alla grande (canoni Rai, bollette, bollini di vario colore, targhe alterne, multe, spazzatura, imposte per il fiume dietro casa etc etc etc) e che poi se non fai il bravo diventano anche strumento di ricatto “se non paghi te la tolgo”.
Una società così, in cui chi si da da fare viene vessato a 360 gradi e che se cerca di avere qualcosa di suo viene ancora più massacrato.
Meglio avere niente e sfruttare il sistema come un parassita e amen.