Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 170. (Read 893103 times)

sr. member
Activity: 645
Merit: 487
March 05, 2023, 01:15:03 PM
Dal 1° Aprile? Non è che ti stanno ancora perculando? Sembrerebbe una data non scelta a caso...
Comunque non so se invidiarti o no, dipende da quanti anni hai. Io sono in quell'età di mezzo in cui la carriera lavorativa non è né troppo avviata né abbastanza finita. E a volte ne ho veramente le palle piene. Però dall'altro lato non è che abbia tutta questa fretta di compiere 70 anni...
Che abbiamo il 6 davanti. E questa la dice lunga... ma anche che a una certa età se non hai una pensione e non puoi fare nulla... la vita è sempre un'incognita. Meglio cautelarsi. Peccato che a girare rischi di non avere una pensione decente in nessun stato. Ho una pensione bassa ma almeno ne ho una. Poi se il bitcoin mi va a razzo, allora posso di nuovo sognare di fare ancora tante cose!
Però tieni conto che un expat va in pensione come tutti. Solo quelli che hanno grosse entrate, es. i dirigenti, si ritirano col 5 davanti. Ma si ritirano, non sono in pensione. Fanno altro, vita, hobby, ecc. ecc. Ne conosco diversi. Io invece ho lavorato e basta. Chi sta meglio, sono gli olandesi che vanno nelle sottovento ed è un paradiso, mi dicono.
Poi ci sono i pt che sono in giro, beh lo sanno tutti, solo per sfruttare il vantaggio fiscale, ma di solito sono i britannici, gli specialisti. Ognuno faccia il passo che è in grado di fare. Io l'ho fatto, in Italia. E nonostante la battuta, ho un foglio con la data del 1° aprile come liquidazione Rata 4 anno 2023 per assegno pensionistico. (La rata 4 non è la quarta rata, altro motivo di equivoco, ma ho scoperto essere il numero del mese, sono fuori di testa quelli dell'Inps, l'ufficio complicazioni.)

... Considerando l'aumento dei tassi d'interesse da più banche centrali e considerando l'inflazione che erode il potere d'acquisto, ma erode anche le possibilità di risparmio, non è la situazione più semplice per vedere aumentare il risparmio di singoli investitori privati, intendo come impatto di grandi masse.
Questo impatta su tutto quello quello che è considerato investimento. ...
... Se mettete in un grafico l'offerta monetaria di lungo periodo di tutte le nazioni che volete e la loro inflazione troverete una correlazione vicina a 1.
Come c'è scritto in tonnellate di volumi di economia con tanto di dimostrazioni matematiche, si tratta di correlation che è anche causation
... Per ridurre l'inflazione si danno sussidi miliardari: come dire per spegnere l'incendio usiamo la benzina. ...

Abbiamo un'inflazione alta e che non si placherà in pochi mesi. Come tutte le cose occorre sempre tempo. Non mi stupirei in una "normalizzazione" a tassi meno accentuati tra metà 2024 e inizio 2025. Ormai bisogna immaginare in grande. Tutta la massa monetaria inondata sui mercati in questi anni non è irragionevole poi pensare che occorrerà tanto tempo... ma anche la famosa trappola della liquidità - se parlava in pieno QE - è in attesa. Sono dinamiche che sono oltre l'intervento dei singoli stati. Ma noi nel singolo?

Abbiamo exchange et affini che sono diventati delle meteore, si avvicinano, diventano più o meno grandi, e poi... puff! Non abbiamo cambia-valute o bagarini dietro ogni angolo della strada per acquistare bitcoin. Molti paesi hanno un'inflazione alta e la capacità di risparmio potrebbe essere l'ultimo dei loro problemi, ovvero trovare il modo di preservare un potere d'acquisto ma per una spesa prossima,  non tra x anni. In teoria la massa, ci sarebbe. Essa però avrebbe poi bisogno di spendere, fare, produrre.

Quindi avremmo mezzo mondo sensibile al bitcoin ma manca un accesso "ad ogni angolo di strada" e l'uso quotidiano. Ecco i veri problemi.
Quando le mani forti si getteranno su bitcoin sarà per accaparramento, perché "gestiranno" il resto del mondo che ha bisogno di bitcoin. E via, fuori le BC, non occorre più Keynes per capire quanto male stanno compiendo. Quanta povertà e guerre hanno creato!

... Il problema di fondo è come farà in economia al palo come quella europea, che ha fatto fatica a crescere con tassi a zero e cannoni di stampa per 20 anni, a resistere a un aumento dei tassi e a un quantitative tightening serio? ...

Quindi si ritorna la dilemma germanico, al timore della recessione, al ventennio perduto giapponese, alla ricetta del déjà-vu. Se non si muore prima, ovviamente. Perché la guerra con la Russia è ancora possibile, siamo nell'anno 2023 che è quello della guerra con il blocco occidentale. Se riusciamo ad evitarlo quest'anno siamo salvi, almeno su questo incubo.

Comunque sia la politica monetaria, è la prima grande assente nel panorama bitcoin. Ci sbarazzeremmo di un bel fardello. Un giorno...

... Sulle materie prime... è chiaro che se nei depositi c'è ancora il gas pagato "100" prima di arrivare a quello pagato "25" occorre del tempo.
Idem per le materie prime agricole. ...

Questo è un aspetto che mi rincuora, la borsa è un termometro - non sempre comprensibile - che anticipa alcune prevedibili situazioni. Speriamo bene ma l'inflazione è sempre un fatto corale, e per adesso tendiamo verso una recessione con stipendi da fame. A quel punto che cosa è meglio, il martello o l'incudine?
Io non vedo alternative al bitcoin. Il vero imbuto è l'accesso da parte del mondo intero verso il bitcoin. Anche per questo vedo un pump che prima o poi si realizzerà in un modo impressionante. Non ci sono altri finali possibili, a mio giudizio.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
March 05, 2023, 08:49:04 AM

Gli ultimi dati sull’inflazione Europea sono indiscutibili. L’inflazione è ancora galoppante e reale assolutamente a due cifre.
Eppure le materie prime e energetiche ultimamente sono scese di molto, col gas primo indiziato per le accuse a Putin crollato.
Eppure ovviamente l’inflazione galoppa al trotto senza ritegno.
Ormai non ci si può più nascondere dietro a stronzate colossali, la FED un minimo sta facendo (toglie un cucchiaio in un mare di paperdollari ma qualcosa fa)
La BCE è sostanzialmente ancora in palese quantitative easing, tra lo scudo dello spread per i paesi deboli come il nostro che significa riacquisto illimitato del debito, e la trovata della Germania di aumentare infinto il debito per aiutare l’industria, che sostanzialmente significa “per aiutare l’inflazione da produzione, stampo soldi infinito creando altra inflazione” come sostanzialmente gettare benzina sul fuoco invece che acqua sperando di spegnere un incendio..

Stiamo stampando infiniti pezzi di carta firmati “salvatore della patria” senza sosta.

Il problema di fondo è come farà in economia al palo come quella europea, che ha fatto fatica a crescere con tassi a zero e cannoni di stampa per 20 anni, a resistere a un aumento dei tassi e a un quantitative tightening serio?
A meno che non arrivano gli americani con le barrette di cioccolato e la coca gola a salvarci, non abbiamo proprio speranza..


Sulle materie prime... è chiaro che se nei depositi c'è ancora il gas pagato "100" prima di arrivare a quello pagato "25" occorre del tempo.
Idem per le materie prime agricole.

È sceso ancora il FAO FOOD PRICE INDEX per l'undicesimo mese consecutivo, ma gli effetti si vedranno nel tempo, influenzato da altri fattori come i trasporti:

https://reliefweb.int/report/world/fao-food-price-index-declines-11th-consecutive-month-enarruzhit

In queste settimane il mercato azionario europeo è andato in maniera migliore di quello USA, fatto abbastanza raro.

Ha toccato più volte i massimi storici l'indice UK e il CAC40 della Francia.
Si possono fare varie considerazioni a partire da quelle d'incidenza dell'inflazione che rendono, teoricamente, più cari anche i prezzi delle azioni ovviamente.
Ci sono anche fatti valutari.

Il migliore indice è stato quello italiano che veniva dagli abissi.
Sicuramente il rialzo dei tassi d'interesse favorisce, per certi aspetti, il settore bancario e l'indice italiano è formato molto da titoli bancari, per molti anni schiacciati nel mondo dei tassi zero.

I tassi d'interesse alti stanno influendo ed influiranno solo si una parte di popolazione, su una parte di economia.
Un'altra parte di mondo sembra essere particolarmente resistente.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
March 05, 2023, 07:54:46 AM
L'offerta di moneta (aggregato M2) è aumentata in Svizzera negli ultimi dieci anni del 23%



Lo stesso aggregato in USA, nello stesso periodo, è aumentato del 90%



Lo stesso aggregato in Argentina, nello stesso periodo, è aumentato del 1200%




Ora: indovinate quale dei tre Paesi ha l'inflazione più alta, quale media e quale più bassa.

Facile vero? Bravi, avete indovinato: nel 2022 l'inflazione argentina è stata del 95%, in USA dell' 8%, in Svizzera appena del 2.8%

Se mettete in un grafico l'offerta monetaria di lungo periodo di tutte le nazioni che volete e la loro inflazione troverete una correlazione vicina a 1.
Come c'è scritto in tonnellate di volumi di economia con tanto di dimostrazioni matematiche, si tratta di correlation che è anche causation

A meno di ritenere che gli economisti che si studiano nelle università fossero tutti imbecilli, le due cose sono una la conseguenza dell'altra.

In questi mesi non esiste telegiornale, giornale o politico che non scriva o parli di inflazione.
Avete mai sentito UNO solo di QUESTI affermare che la situazione inflazionistica attuale è colpa (o perlomeno causa/concausa) di quello che hanno fatto le Banche Centrali?
NESSUNO. La colpa è tutta di Putin.
La guerra in Ucraina quindi ha effetti sull'inflazione argentina ma non su quella svizzera? Grin

Addirittura in USA sono arrivati a programmare un Inflation Reduction Act che prevede sussidi miliardari



Per ridurre l'inflazione si danno sussidi miliardari: come dire per spegnere l'incendio usiamo la benzina.

Siamo davvero in una realtà parallela.


Gli ultimi dati sull’inflazione Europea sono indiscutibili. L’inflazione è ancora galoppante e reale assolutamente a due cifre.
Eppure le materie prime e energetiche ultimamente sono scese di molto, col gas primo indiziato per le accuse a Putin crollato.
Eppure ovviamente l’inflazione galoppa al trotto senza ritegno.
Ormai non ci si può più nascondere dietro a stronzate colossali, la FED un minimo sta facendo (toglie un cucchiaio in un mare di paperdollari ma qualcosa fa)
La BCE è sostanzialmente ancora in palese quantitative easing, tra lo scudo dello spread per i paesi deboli come il nostro che significa riacquisto illimitato del debito, e la trovata della Germania di aumentare infinto il debito per aiutare l’industria, che sostanzialmente significa “per aiutare l’inflazione da produzione, stampo soldi infinito creando altra inflazione” come sostanzialmente gettare benzina sul fuoco invece che acqua sperando di spegnere un incendio..

Stiamo stampando infiniti pezzi di carta firmati “salvatore della patria” senza sosta.

Il problema di fondo è come farà in economia al palo come quella europea, che ha fatto fatica a crescere con tassi a zero e cannoni di stampa per 20 anni, a resistere a un aumento dei tassi e a un quantitative tightening serio?
A meno che non arrivano gli americani con le barrette di cioccolato e la coca gola a salvarci, non abbiamo proprio speranza..
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
March 05, 2023, 02:58:22 AM
L'offerta di moneta (aggregato M2) è aumentata in Svizzera negli ultimi dieci anni del 23%



Lo stesso aggregato in USA, nello stesso periodo, è aumentato del 90%



Lo stesso aggregato in Argentina, nello stesso periodo, è aumentato del 1200%




Ora: indovinate quale dei tre Paesi ha l'inflazione più alta, quale media e quale più bassa.

Facile vero? Bravi, avete indovinato: nel 2022 l'inflazione argentina è stata del 95%, in USA dell' 8%, in Svizzera appena del 2.8%

Se mettete in un grafico l'offerta monetaria di lungo periodo di tutte le nazioni che volete e la loro inflazione troverete una correlazione vicina a 1.
Come c'è scritto in tonnellate di volumi di economia con tanto di dimostrazioni matematiche, si tratta di correlation che è anche causation

A meno di ritenere che gli economisti che si studiano nelle università fossero tutti imbecilli, le due cose sono una la conseguenza dell'altra.

In questi mesi non esiste telegiornale, giornale o politico che non scriva o parli di inflazione.
Avete mai sentito UNO solo di QUESTI affermare che la situazione inflazionistica attuale è colpa (o perlomeno causa/concausa) di quello che hanno fatto le Banche Centrali?
NESSUNO. La colpa è tutta di Putin.
La guerra in Ucraina quindi ha effetti sull'inflazione argentina ma non su quella svizzera? Grin

Addirittura in USA sono arrivati a programmare un Inflation Reduction Act che prevede sussidi miliardari



Per ridurre l'inflazione si danno sussidi miliardari: come dire per spegnere l'incendio usiamo la benzina.

Siamo davvero in una realtà parallela.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
March 04, 2023, 03:45:22 PM
E intanto tra tanti i Titanic affondati o prossimi ad esserlo, vediamo quanto c'è davvero in "esposizione" sui "mercati". Quella linea arancione ci dice molto, di bitcoin in giro, soprattutto per chi voglia acquistarlo, ce n'è sempre meno... Cool con un halving che si avvicina, nessun panic selling dopo tanti scandali a ripetizione (in cui bitcoin - in sé - non centra proprio per nulla). Altri argomenti a supporto ve ne sono, tanti, ma questi tre fattori penso siano esemplificativi della situazione.

https://s3.cointelegraph.com/uploads/2023-02/aea3ee12-1a61-4bf6-a347-dfd5825280d2.png

Io mi metto tranquillo e aspetto - dopo questa nuova fase di riaccumulo - un bel PUMP ON. Spero che altri qui siano della mia stessa opinione. Quando l'ho chiamato la prima volta a metà dicembre non ho ricevuto nessun merit, segno che ero isolato e troppo ottimista. Forse era troppo presto... ma dopo una decina di gg è poi partito. Adesso abbiamo una fase ancor più delicata, tra tassi borse e dollaro. Eppure anche le correlazioni più rodate sui mercati possono trovare un nuovo equilibrio su binari (parametri) allineati (bitcoin non è di certo avulso dal mondo) differentemente da prima. Non pretendo la luna, ci mancherebbe  Grin Cheesy Adesso il pump può seguire dinamiche meno da bottom e più da naturale evoluzione di un trend. Si parte deboli da troppi problemi del mondo crypto in generale, ma anche rafforzati, se vogliamo dirla tutta, dal fatto che alla fine il febbrone non ha rovinato il cavallo da corsa. Si galoppa!!! E quando si potrà si recupererà fino ai 32k, poi 55k e poi...  Cheesy
[SOLITO AVVISO] Non sono un consulente finanziario e ognuno usi la testa e in base alle sue possibilità finanziarie.

[OT] Dal 1° Aprile sono ufficialmente in pensione; INPS mi ha "sconvolto" per burocrazia, riscatti onerosi, cavilli e funzionari pianta-cavilli (al punto tale che non capivo che lingua parlasse o se fosse serio - tra cui una responsabile la cui ossessione era di doverla chiamare dottoressa). Da ieri ho conferma ufficiale, meno male, prima di impazzire. Ho una pensione di uno stato della UE. Non è abbastanza per vivere alla grande, anzi! ma è quel che passa il convento... Ragazzi/e pensate ad una alternativa, finché potete, perché mi dicevano che le nuove generazioni dovrebbero andare in pensione a 71 anni  Angry Bitcoin a go-go è l'unica garanzia per farvi una pensione buona tra xx anni.  Cool A meno di avere come consulente previdenziale il nostro @Paolo.Demidov e magari lo avessi avuto io, ai tempi d'oro... invece il tempo passa. Shocked

Più che altro mi avvicino al concetto di multifamily office.

Sul discorso del pump la situazione è semplice, occorre che molti soggetti mettano la mano in tasca e convertano valute fiat ed altro in BTC, in maniera molto stabile.

Considerando l'aumento dei tassi d'interesse da più banche centrali e considerando l'inflazione che erode il potere d'acquisto, ma erode anche le possibilità di risparmio,
non è la situazione più semplice per vedere aumentare il risparmio di singoli investitori privati, intendo come impatto di grandi masse.
Questo impatta su tutto quello quello che è considerato investimento.

L'habitat per il piccolo risparmiatore è particolarmente difficile, oserei dire un ambiente con molti fumi tossici.
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
March 04, 2023, 02:27:42 PM
E intanto tra tanti i Titanic affondati o prossimi ad esserlo, vediamo quanto c'è davvero in "esposizione" sui "mercati". Quella linea arancione ci dice molto, di bitcoin in giro, soprattutto per chi voglia acquistarlo, ce n'è sempre meno... Cool con un halving che si avvicina, nessun panic selling dopo tanti scandali a ripetizione (in cui bitcoin - in sé - non centra proprio per nulla). Altri argomenti a supporto ve ne sono, tanti, ma questi tre fattori penso siano esemplificativi della situazione.



Io mi metto tranquillo e aspetto - dopo questa nuova fase di riaccumulo - un bel PUMP ON. Spero che altri qui siano della mia stessa opinione. Quando l'ho chiamato la prima volta a metà dicembre non ho ricevuto nessun merit, segno che ero isolato e troppo ottimista. Forse era troppo presto... ma dopo una decina di gg è poi partito. Adesso abbiamo una fase ancor più delicata, tra tassi borse e dollaro. Eppure anche le correlazioni più rodate sui mercati possono trovare un nuovo equilibrio su binari (parametri) allineati (bitcoin non è di certo avulso dal mondo) differentemente da prima. Non pretendo la luna, ci mancherebbe  Grin Cheesy Adesso il pump può seguire dinamiche meno da bottom e più da naturale evoluzione di un trend. Si parte deboli da troppi problemi del mondo crypto in generale, ma anche rafforzati, se vogliamo dirla tutta, dal fatto che alla fine il febbrone non ha rovinato il cavallo da corsa. Si galoppa!!! E quando si potrà si recupererà fino ai 32k, poi 55k e poi...  Cheesy
[SOLITO AVVISO] Non sono un consulente finanziario e ognuno usi la testa e in base alle sue possibilità finanziarie.

[OT] Dal 1° Aprile sono ufficialmente in pensione; INPS mi ha "sconvolto" per burocrazia, riscatti onerosi, cavilli e funzionari pianta-cavilli (al punto tale che non capivo che lingua parlasse o se fosse serio - tra cui una responsabile la cui ossessione era di doverla chiamare dottoressa). Da ieri ho conferma ufficiale, meno male, prima di impazzire. Ho una pensione di uno stato della UE. Non è abbastanza per vivere alla grande, anzi! ma è quel che passa il convento... Ragazzi/e pensate ad una alternativa, finché potete, perché mi dicevano che le nuove generazioni dovrebbero andare in pensione a 71 anni  Angry Bitcoin a go-go è l'unica garanzia per farvi una pensione buona tra xx anni.  Cool A meno di avere come consulente previdenziale il nostro @Paolo.Demidov e magari lo avessi avuto io, ai tempi d'oro... invece il tempo passa. Shocked

Dal 1° Aprile? Non è che ti stanno ancora perculando? Sembrerebbe una data non scelta a caso...
Comunque non so se invidiarti o no, dipende da quanti anni hai. Io sono in quell'età di mezzo in cui la carriera lavorativa non è né troppo avviata né abbastanza finita. E a volte ne ho veramente le palle piene. Però dall'altro lato non è che abbia tutta questa fretta di compiere 70 anni...
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
March 04, 2023, 11:34:27 AM
E intanto tra tanti i Titanic affondati o prossimi ad esserlo, vediamo quanto c'è davvero in "esposizione" sui "mercati". Quella linea arancione ci dice molto, di bitcoin in giro, soprattutto per chi voglia acquistarlo, ce n'è sempre meno... Cool con un halving che si avvicina, nessun panic selling dopo tanti scandali a ripetizione (in cui bitcoin - in sé - non centra proprio per nulla). Altri argomenti a supporto ve ne sono, tanti, ma questi tre fattori penso siano esemplificativi della situazione.



Io mi metto tranquillo e aspetto - dopo questa nuova fase di riaccumulo - un bel PUMP ON. Spero che altri qui siano della mia stessa opinione. Quando l'ho chiamato la prima volta a metà dicembre non ho ricevuto nessun merit, segno che ero isolato e troppo ottimista. Forse era troppo presto... ma dopo una decina di gg è poi partito. Adesso abbiamo una fase ancor più delicata, tra tassi borse e dollaro. Eppure anche le correlazioni più rodate sui mercati possono trovare un nuovo equilibrio su binari (parametri) allineati (bitcoin non è di certo avulso dal mondo) differentemente da prima. Non pretendo la luna, ci mancherebbe  Grin Cheesy Adesso il pump può seguire dinamiche meno da bottom e più da naturale evoluzione di un trend. Si parte deboli da troppi problemi del mondo crypto in generale, ma anche rafforzati, se vogliamo dirla tutta, dal fatto che alla fine il febbrone non ha rovinato il cavallo da corsa. Si galoppa!!! E quando si potrà si recupererà fino ai 32k, poi 55k e poi...  Cheesy
[SOLITO AVVISO] Non sono un consulente finanziario e ognuno usi la testa e in base alle sue possibilità finanziarie.

[OT] Dal 1° Aprile sono ufficialmente in pensione; INPS mi ha "sconvolto" per burocrazia, riscatti onerosi, cavilli e funzionari pianta-cavilli (al punto tale che non capivo che lingua parlasse o se fosse serio - tra cui una responsabile la cui ossessione era di doverla chiamare dottoressa). Da ieri ho conferma ufficiale, meno male, prima di impazzire. Ho una pensione di uno stato della UE. Non è abbastanza per vivere alla grande, anzi! ma è quel che passa il convento... Ragazzi/e pensate ad una alternativa, finché potete, perché mi dicevano che le nuove generazioni dovrebbero andare in pensione a 71 anni  Angry Bitcoin a go-go è l'unica garanzia per farvi una pensione buona tra xx anni.  Cool A meno di avere come consulente previdenziale il nostro @Paolo.Demidov e magari lo avessi avuto io, ai tempi d'oro... invece il tempo passa. Shocked
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 03, 2023, 05:02:29 AM

Semmai bisogna capire, nel caso in cui Silvergate fallisse e quindi si trovasse costretta a cedere il credito che vanta nei confronti di MSTR, se il contratto prevede qualche clausola che desse al nuovo creditore la possibilità di modificare i termini dell'accordo.

Se qualche masochista ha tempo e voglia di studiarselo è disponibile qui: https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1050446/000119312522087494/d312252dex41.htm

MSTR nel frattempo rilascia messaggi di rassicurazione




Se Silvergate dovesse cedere il credito, cosa altamente probabile, il compratore difficilmente potrebbe modificarne i termini. Sarebbe una clausola davvero penalizzante per Microstrategy ed assolutamente non standard.
Non escludo nulla, e di certo non vado a leggermi il contratto , dato che non sono azionista né di Silvergate, ne di Micro/Marcostrategy, ma sarebbe quasi da fare causa agli amminisrtratori avessero firmato una clausola del genere.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
March 03, 2023, 02:33:51 AM
manco io mi fido di niente se non della matematica (e quindi indirettamente della blockchain di bitcoin)
purtoppo le persone mentono e fanno le piu schifezze immonde azioni per avere del profitto a breve termine

basta guardare la politica per rendersene conto
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
March 03, 2023, 02:16:23 AM
Il prossimo tassello del domino a cadere si rumoreggia essere Silvergate, la banca californiana che serve molti exchange e che era molto esposta nei confronti di FTX

Coinbase si defila
https://www.milanofinanza.it/news/allarme-cripto-coinbase-tagli-i-rapporti-con-silvergate-202303021824089192

Il titolo della banca dice tutto, avendo azionato da tempo la "modalità Nikola", anche conosciuta come pattern "Willy il coyote"  Grin



Silvergate è anche nota alle cronache per aver concesso un prestito di 205 milioni di coriandoli a Macrostrategy (costola di Microstrategy) per "andare lunghi" su bitcoin.

Il prestito prevede che l'azienda di Saylor mantenga un collaterale a garanzia di 410 milioni.

Se le carte presentate da questi signori sono vere (io mi fido solo della blockchain bitcoin, il resto è una bugia a priori fino a prova contraria), Microstrategy possiede 115.109 BTC svincolati che può usare per rimpinguare alla bisogna il collaterale



Facendo un rapido calcolo se il prezzo di btc andasse sotto 3.562$ questi centomila e passa btc non sarebbero più sufficienti e scatterebbe la liquidazione in assenza di altre garanzie.

Al di là di tutte queste manfrine, l'aspetto diciamo così positivo  è che a trovarsi in cattive acque è il creditore e non il debitore.

Semmai bisogna capire, nel caso in cui Silvergate fallisse e quindi si trovasse costretta a cedere il credito che vanta nei confronti di MSTR, se il contratto prevede qualche clausola che desse al nuovo creditore la possibilità di modificare i termini dell'accordo.

Se qualche masochista ha tempo e voglia di studiarselo è disponibile qui: https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1050446/000119312522087494/d312252dex41.htm

MSTR nel frattempo rilascia messaggi di rassicurazione



Speriamo che questa vicenda illumini Saylor &C su che cazzata sia comprare bitcoin a debito, ma ne dubito.  
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
March 02, 2023, 11:38:44 PM


l'UNICA soluzione e mandare a casa tutta sta roba, e trasformare il peso di questi costi per produttivita nulle, in tante paghette regolari mensili che arrivano grazie alle CBDC nel caro wallet per tutti.

O cosi' o non se ne esce, anche perche come fai a mandare a casa milioni di persone sotto un ponte? se rimangono statali sono una doppia, tripla, quadrupla spesa per tutti noi! MOLTO MEGLIO la paghetta e bona. Tanto gia' non producevano un cazzo lo stesso, tantovale regalarlgieli, almeno non devi accendere riscaldamenti, comprare fotocopiatrici e pulire e costruire sedi per il non nulla cosmico!


Non in modo così estremo ma la MMT già sostiene questo: ridurre il lavoro, stampare sussidi e usare le tasse come regolatore dell'inflazione.
E' la ricetta di Chavez....non è andata finire benissimo laggiù.

In Italia sarebbe poi fattibile solo con l'uscita dall'euro. L'UE farà di tutto per impedirlo.

Mi sembra più probabile un impoverimento generale, bassa disoccupazione ma una maggiore diffusione del lavoro povero. L'inflazione resterà alta (sicuramente >2% non possono permettersi di tornare al pre 2021), i tassi reali pesantemente negativi scoraggiando per l'uomo comune il normale risparmio.

La ricchezza si sposterà, ancora di più e sempre di più, dal lavoro alla rendita nonostante lo Stato farà di tutto per ipertassare anche quest'ultima.

Sparirà lentamente l'industria, i servizi resteranno arretrati. Gli unici italiani che resteranno benestanti saranno quei pochi che riusciranno ad investire all'estero o ad intercettare i trend dei mercati internazionali o delle tecnologie globali oppure a fornire servizi di pregio al turismo estero di qualità. Forse anche qualche nicchia legata all'agricoltura e al cibo, ma poca cosa.

L'invecchiamento sarà drammatico con una bilancia demografica sempre più negativa (emigrazione>immigrazione).

L'altro giorno guardavo la classifica degli uomini più ricchi di Italia: sembra la sala mensa di un ospizio con brodino per cena alle 19 in punto  Grin

Del Vecchio deceduto
Armani 89 anni
Pessina 82 anni
Berlusconi 87 anni
Ferrari 78 anni
Landini Aleotti 80 anni
Bertelli 76 anni

L'unico che si salva è Ferrero che però non è diventato ricco diciamo che ha saputo consolidare l'impresa di famiglia già affermata. E comunque ha 59 anni
Che speranze può avere un Paese così?


Si ma se lo fa un paesino del cazzo stampando Bolivar stile peggio dei paperdollari e' un conto. Se lo fanno come politiche economiche di base i capi del mondo, partendo dagli Stati Uniti, e' ben diverso. Diventa paradigma e coi carri armati difenderanno questo paradigma.
Gia col covid anche gli Stati Uniti stessi hanno assaggiato questa realta' meglio di noi, praticamente qualsiasi cittadino americano riceveva migliaia di dollari al mese a caso per non fare niente... Ovviamente e chiaramente hanno esagerato, ma se trovano un giusto bilanciamento direi.. perche' no?
Negli Stati Uniti stessi c'e' la massima occupazione, ma se vedi sono 99% dei lavori ridicolmente inutili, in stile "ti assumo per carita'". E il sistema regge solo perche razziano tutto il resto del mondo..
Per farti un esempio, sotto il giratore di patatine, hanno ancora nel 2023 "l'imbustatore". Fai la spesa e con lentezza cronica un omino di imbusta le buste.

classica busta di superplasticone, un cetriolo, busta, un pomodoro.. busta e te come un pirla stai la a guardarlo, che per qualche prodotto, prodotto.... busta.. finisce il tuo giro e chiede "facico una pausa"
"vai tranquillo.."
E arriva dietro un altro "imbusta le buste"..

Fa ridere ma questi hanno comunque media sui 20$/ora per imbustare una cazzo di busta ti rendi conto?

lavori nulli su alvori nulli, entri in un negozio qualsaisi boh di vestiario, e ci sono 20 commesse e zero clienti, tutte e anon fare un cazzo. La gran parte dei lavori anche qua "piena occupazione" sono strapagati e completamente nulli.
Io non so neanche ste multinazionali perche assumono cosi, sembra che abbiano incentivi dal governo ad assumere a nastro.. Altrimenti non avrebbe senso...
Tanto alla fine una multinazionale come mcdonald o coca cola o apple, gira che ti rigira e come una nostra "poste italiane", ormai e' come se fossero tutte "statali" in qualche modo
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 02, 2023, 05:33:13 PM

Le cose non cambieranno, i politici sono i figli dei ricchi, altrimenti come se le pagano le campagne elettorali milionarie, vedi XXXXX figurati se una del genere potrebbe cambiare qualcosa, le parole belle sono tante ma casomai dovesse arrivare sulla prima poltrona si riallinierebbe con tutti i suoi precedenti come è sempre stato.

Scusami, ma un politico povero non si è mai visto. Pensa alla Francia ad UK o agli USA.
Pure il bibitaro, scava scava, tanto male non stava.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
March 02, 2023, 05:07:56 AM


l'UNICA soluzione e mandare a casa tutta sta roba, e trasformare il peso di questi costi per produttivita nulle, in tante paghette regolari mensili che arrivano grazie alle CBDC nel caro wallet per tutti.

O cosi' o non se ne esce, anche perche come fai a mandare a casa milioni di persone sotto un ponte? se rimangono statali sono una doppia, tripla, quadrupla spesa per tutti noi! MOLTO MEGLIO la paghetta e bona. Tanto gia' non producevano un cazzo lo stesso, tantovale regalarlgieli, almeno non devi accendere riscaldamenti, comprare fotocopiatrici e pulire e costruire sedi per il non nulla cosmico!


Non in modo così estremo ma la MMT già sostiene questo: ridurre il lavoro, stampare sussidi e usare le tasse come regolatore dell'inflazione.
E' la ricetta di Chavez....non è andata finire benissimo laggiù.

In Italia sarebbe poi fattibile solo con l'uscita dall'euro. L'UE farà di tutto per impedirlo.

Mi sembra più probabile un impoverimento generale, bassa disoccupazione ma una maggiore diffusione del lavoro povero. L'inflazione resterà alta (sicuramente >2% non possono permettersi di tornare al pre 2021), i tassi reali pesantemente negativi scoraggiando per l'uomo comune il normale risparmio.

La ricchezza si sposterà, ancora di più e sempre di più, dal lavoro alla rendita nonostante lo Stato farà di tutto per ipertassare anche quest'ultima.

Sparirà lentamente l'industria, i servizi resteranno arretrati. Gli unici italiani che resteranno benestanti saranno quei pochi che riusciranno ad investire all'estero o ad intercettare i trend dei mercati internazionali o delle tecnologie globali oppure a fornire servizi di pregio al turismo estero di qualità. Forse anche qualche nicchia legata all'agricoltura e al cibo, ma poca cosa.

L'invecchiamento sarà drammatico con una bilancia demografica sempre più negativa (emigrazione>immigrazione).

L'altro giorno guardavo la classifica degli uomini più ricchi di Italia: sembra la sala mensa di un ospizio con brodino per cena alle 19 in punto  Grin

Del Vecchio deceduto
Armani 89 anni
Pessina 82 anni
Berlusconi 87 anni
Ferrari 78 anni
Landini Aleotti 80 anni
Bertelli 76 anni

L'unico che si salva è Ferrero che però non è diventato ricco diciamo che ha saputo consolidare l'impresa di famiglia già affermata. E comunque ha 59 anni
Che speranze può avere un Paese così?



Mi sembra che sia così da 20 anni, almeno, con accelerazione fatale dal 2008.

Se una persona, in Italia, avesse un capitale non penso che lo vorrebbe impiegate per impiantare una fonderia o boh ... una cartiera.
Non siamo competitivi, nonostante si parli di un ritorno dalla delocalizzazione selvaggia.

Solo le multinazionali più grandi possono permettersi di avere delle operazioni in Italia.

Sul settore servizi la cartina al tornasole è la nota vicenda The Rock Trading, difficile essere in grado di fare qualcosa di innovativo e crescere su questa innovazione.

Tutto il resto... si articola per investimenti in altri mercati, cercando di evitare la tassazione che è già stata più che raddoppiata, dal 12,5% al 26%.
Tassazione che grava solo sugli investitori più piccoli che non possono permettersi costruzioni giuridiche e patrimoniali all'estero.

Sull'auto elettrica... è inutile avere veicoli tecnologicamente avanzati su strade di 70/300 anni fa, con manutenzione scadente.
Avere un sistema di mobilità efficiente richiede interventi urbanistici pesanti.

Non vedo questo.

Già la gestione dei monopattini e delle biciclette in sharing è orrendo, ci so i i mezzi e non ci sono le aree dove parcheggiare  Grin cataste di roba... come in un piazzale di fabbrica di inizio '900.

sr. member
Activity: 574
Merit: 467
March 02, 2023, 04:01:03 AM
A quando l'inizio della bullrun pre-halving?

Per quella non hanno ancora inventato uno strumento per calcolarla  Grin Grin



l'UNICA soluzione e mandare a casa tutta sta roba, e trasformare il peso di questi costi per produttivita nulle, in tante paghette regolari mensili che arrivano grazie alle CBDC nel caro wallet per tutti.

O cosi' o non se ne esce, anche perche come fai a mandare a casa milioni di persone sotto un ponte? se rimangono statali sono una doppia, tripla, quadrupla spesa per tutti noi! MOLTO MEGLIO la paghetta e bona. Tanto gia' non producevano un cazzo lo stesso, tantovale regalarlgieli, almeno non devi accendere riscaldamenti, comprare fotocopiatrici e pulire e costruire sedi per il non nulla cosmico!


Non in modo così estremo ma la MMT già sostiene questo: ridurre il lavoro, stampare sussidi e usare le tasse come regolatore dell'inflazione.
E' la ricetta di Chavez....non è andata finire benissimo laggiù.

In Italia sarebbe poi fattibile solo con l'uscita dall'euro. L'UE farà di tutto per impedirlo.

Mi sembra più probabile un impoverimento generale, bassa disoccupazione ma una maggiore diffusione del lavoro povero. L'inflazione resterà alta (sicuramente >2% non possono permettersi di tornare al pre 2021), i tassi reali pesantemente negativi scoraggiando per l'uomo comune il normale risparmio.

La ricchezza si sposterà, ancora di più e sempre di più, dal lavoro alla rendita nonostante lo Stato farà di tutto per ipertassare anche quest'ultima.

Sparirà lentamente l'industria, i servizi resteranno arretrati. Gli unici italiani che resteranno benestanti saranno quei pochi che riusciranno ad investire all'estero o ad intercettare i trend dei mercati internazionali o delle tecnologie globali oppure a fornire servizi di pregio al turismo estero di qualità. Forse anche qualche nicchia legata all'agricoltura e al cibo, ma poca cosa.

L'invecchiamento sarà drammatico con una bilancia demografica sempre più negativa (emigrazione>immigrazione).

L'altro giorno guardavo la classifica degli uomini più ricchi di Italia: sembra la sala mensa di un ospizio con brodino per cena alle 19 in punto  Grin

Del Vecchio deceduto
Armani 89 anni
Pessina 82 anni
Berlusconi 87 anni
Ferrari 78 anni
Landini Aleotti 80 anni
Bertelli 76 anni

L'unico che si salva è Ferrero che però non è diventato ricco diciamo che ha saputo consolidare l'impresa di famiglia già affermata. E comunque ha 59 anni
Che speranze può avere un Paese così?


In un paese come l'italia dove per avviare un qualsiasi tipo di attività è necessario fare i salti mortali tra la burocrazia e gli incompetenti che ci sono dietro, veder nascere imprese di giovani con un grossisimo potenziale è davvero ardua, oltre il fatto che se hai bisogno di crediti e non hai le spalle coperte non vai da nessuna parte. Si fa prima ad emigrare dove una start up riesce a raccimolare un pò di denaro. Spesso si nasce con l'idea giusta ma nel paese sbagliato. Soltanto i vecchi potranno essere ricchi, e quando tireranno le cuoia passeranno l'eredità ai figli ormai 60enni. Quei soldi rimangono lì ormai e i giovani geni, se son davvero tali, hanno già preso il largo, basta conoscere l'inglese ed essere un pò spregiudicati.

Le cose non cambieranno, i politici sono i figli dei ricchi, altrimenti come se le pagano le campagne elettorali milionarie, vedi la nuova segretaria del PD, figurati se una del genere potrebbe cambiare qualcosa, le parole belle sono tante ma casomai dovesse arrivare sulla prima poltrona si riallinierebbe con tutti i suoi precedenti come è sempre stato.
full member
Activity: 490
Merit: 193
March 02, 2023, 03:45:46 AM
Quote
il mondo degli orsetti del cuore non esiste (e manco quello degli unicorni fatati)
benvenuti nel mondo reale

Ma come? Cry

(occhio al volume!)
https://www.youtube.com/watch?v=uGTYrBMrsb8
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
March 02, 2023, 03:41:55 AM
scusate vi devo bacchettare
ma voi pensate davvero che i ricchi, quelli che muovono le cose a loro favore, non avrebbero fatto in modo di restare ricchi alle spese dei poveri?
vale sempre il mio assioma di babo, ricordatevelo sempre (vale per tutto)

http://blackout.altervista.org/sofia/primo-assioma-babo.html

Code:
chi ha il potere, prima o poi, inevitabilmente lo eserciterà

secondo voi non avendo potere, in una situazione di "decadenza" dell'impero (ovvie cause energetiche di eroei, anche un bambini saprebbe fare la correlazione) non avrebbero succhiato linfa vitale dai poveri, avendone il potere?

se avete anche solo pensato minimamente a un mondo "comunita" mi dispiace per voi, il mondo degli orsetti del cuore non esiste (e manco quello degli unicorni fatati)
benvenuti nel mondo reale
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
March 02, 2023, 03:35:56 AM


l'UNICA soluzione e mandare a casa tutta sta roba, e trasformare il peso di questi costi per produttivita nulle, in tante paghette regolari mensili che arrivano grazie alle CBDC nel caro wallet per tutti.

O cosi' o non se ne esce, anche perche come fai a mandare a casa milioni di persone sotto un ponte? se rimangono statali sono una doppia, tripla, quadrupla spesa per tutti noi! MOLTO MEGLIO la paghetta e bona. Tanto gia' non producevano un cazzo lo stesso, tantovale regalarlgieli, almeno non devi accendere riscaldamenti, comprare fotocopiatrici e pulire e costruire sedi per il non nulla cosmico!


Non in modo così estremo ma la MMT già sostiene questo: ridurre il lavoro, stampare sussidi e usare le tasse come regolatore dell'inflazione.
E' la ricetta di Chavez....non è andata finire benissimo laggiù.

In Italia sarebbe poi fattibile solo con l'uscita dall'euro. L'UE farà di tutto per impedirlo.

Mi sembra più probabile un impoverimento generale, bassa disoccupazione ma una maggiore diffusione del lavoro povero. L'inflazione resterà alta (sicuramente >2% non possono permettersi di tornare al pre 2021), i tassi reali pesantemente negativi scoraggiando per l'uomo comune il normale risparmio.

La ricchezza si sposterà, ancora di più e sempre di più, dal lavoro alla rendita nonostante lo Stato farà di tutto per ipertassare anche quest'ultima.

Sparirà lentamente l'industria, i servizi resteranno arretrati. Gli unici italiani che resteranno benestanti saranno quei pochi che riusciranno ad investire all'estero o ad intercettare i trend dei mercati internazionali o delle tecnologie globali oppure a fornire servizi di pregio al turismo estero di qualità. Forse anche qualche nicchia legata all'agricoltura e al cibo, ma poca cosa.

L'invecchiamento sarà drammatico con una bilancia demografica sempre più negativa (emigrazione>immigrazione).

L'altro giorno guardavo la classifica degli uomini più ricchi di Italia: sembra la sala mensa di un ospizio con brodino per cena alle 19 in punto  Grin

Del Vecchio deceduto
Armani 89 anni
Pessina 82 anni
Berlusconi 87 anni
Ferrari 78 anni
Landini Aleotti 80 anni
Bertelli 76 anni

L'unico che si salva è Ferrero che però non è diventato ricco diciamo che ha saputo consolidare l'impresa di famiglia già affermata. E comunque ha 59 anni
Che speranze può avere un Paese così?
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
March 02, 2023, 03:10:21 AM
comunque, manca poco più di 1 anno, giusto per ricordarvi Tongue



A quando l'inizio della bullrun pre-halving?
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
March 02, 2023, 02:56:16 AM
la roba dell'elettrico e' una enorme stronzata
perche in realta noi dobbiamo diventare smart (working dove si puo) e mezzi pubblici

non dobbiamo spostarci 1h di auto per andare a lavoro, dobbiamo lavorare da casa o dai vicini coworking
punto

il resto sono balle per vendervi le auto elettriche, io che sono PROMOTORE DELL'ABBANDONO DELLA MOBILITA TERMICA mi rifiuto di partecipare a questo scempio
terro auto termina fino all'ultimo giorno e cerchero di usarla il meno possibile
punto
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
March 02, 2023, 02:53:34 AM
la roba del full elettrico poi e' una stronzata enorme, gigantesca
non dobbiamo sostituire la mobilita TERMICA con la mobilita ELETTRICA, dobbiamo rimuovere la mobilita
dove si puo smart working
dove non si puo MEZZI PUBBLICI

e' cosi difficile da capire? fate perfavore cenno con la testa, perche sto iniziando a sentirmi pazzo

Porca p.....a, stesse mie sensazioni: e non sono gradevoli.

E, ritenendomi un vero ambientalista, mi viene da vomitare nel sentire chiacchere gretine e vedere comportamenti che poi vanno nella direzione opposta.
Siamo nel bel mezzo di un'altra bolla, quella del FAKE GREEN! Noi a piedi, che non disdegno andandoci sempre (c'è l'alternativa monopattino per gli altri che ci credono) e loro coi jet privati: in mezzo le costose ed "inquinanti" auto elettriche.
Jump to: