Sulle Alt c'è da dire che il contesto attuale è di eccezione.
Se Btc ha guadagnato in credibilità, almeno nella community ma direi qualcosa anche li fuori rispetto al passato; così non è per le Alt.
Man mano che attraversiamo cicli e bull negli anni diventa sempre più difficile speculare su quella che fa il "botto".
Prima saliva tutto a caso e si guadagnava qualunque cosa si comprasse o quasi, in particolare nell'ultima bull sono salite solo Alt specifiche, poco niente tutte le altre sia nuove che anziane.
Non potrebbe essere altrimenti comunque, ci sono davvero troppe, troppe, troppe (si troppe) alt in circolazione, le persone piano piano imparano, certo non tutte ma è chiaro che se
tutti promettono mari e monti e poi non combinano nulla ma anzi si fanno pure hackerare, mi compro Btc o quantomeno Alt più solide e snobbo tutte le altre 11000 (!!!!).
So che questo discorso ai massimalisti Btc non piace e non tocca ma il mercato attuale questo è.
Più si alza la dominance e più ci sono condizioni per un eventuale ritorno delle Alt ma non è detto, ripeto la situazione attuale ha pochi precedenti.
In caso vediamo quanto sarà selettiva questa volta e se ci sarà.
Onestamente io vedo proprio il contrario, sempre piu speculazione e fumo negli occhi proprio anche per la partecipazione di big whales o anche exchange che puntano a fare fees e speculare in testa ai migliaia di pesciolini abbagliati dall'ultima coin in hype che "costa poco".
Con tutta sta stampa illimitata, l'azionario come il mondo cripto potrebbe anche correre verso la bolla delle bolle della madre di tutte le bolle in sti anni, prima che esploda tutto un sistema malato ci vuole l'ultimo enorme e glorioso canto del cigno..
Poi bisogna anche separare gli ideali dalla realta' o gli ideali dal mercato.
Al mercato non gliene frega niente degli ideali, il mercato e' per i mercenari.
Un altcoins qualsiasi si compra solo per specularci sopra, non importa il "progetto". Magari in mezzo ce ne sono anche di carine e utili e anche magari nel futuro si riveleranno veramente interessanti.
MA NONOSTANTE QUESTO
Sara' magari proprio le altcoins utili e interessanti che il mercato non prezzera'.
Il mercato delle altcoins e' pura speculazione, i prezzi sono solo guidati da mega balene arricchitte in combutta con exchange che vogliono specularci sopra, a nessuno interessa un cazzo di quante transazioni al secondo fa una data blockchain.
Interessa che faccia hype, che abbia una community di seguaci grande, che sia spinta e listata dai giusti investitori ed exchange o personaggi famosi.
Un DAX o un LTC, non se lo caga nessuno, e' robaccia gia per me come fondamentali, ma ancor piu come appeal.
Un cazzo di cane come Shibainu o Doge, sono sostenuti da influencer di mega spicco, hanno una community di ritardati infinita, gli exchange non vedono l'ora di accumulare loro per primi e poi nel momento giusto far partire gli hype per far girare il casino' di fees degli omini..
Le alts sono un FANTASTICO modo di fare soldini, se le sai gestire, soldini che poi puoi convogliare ovviamente in BTC, soprattutto nel periodi di accumulo e di bear market.
Ma vanno comprate accumulate e tradate SEMPRE con un ottica di uscita e un ottica temporale limitata. Accumularle per tenerle a caso in portafoglio senza un piano di dumparle a mercato al momento opportuno, quella e' follia, perche 99% sono feccia. E si vede nei bear market come perdono anche il 99,9999%..
Pero se si compra nei momenti giusti (chiusura di bear market, ripartenze etc.. ) e si accumulano per i top, si fanno tanti soldini, quello si..
Il modo migliore di tutti per le altcoins e' comprare proprio nelle lunghe accumulazioni di bottom, dove ci sono i volumi degli istituzionali/exchange/whales che accumulano in prospettiva del dump in faccia in bullmarket.
Quando hanno gia perso nmila% controlli le fasi di bottom, se c'e' una lunga lateralita e continui volumi in entrata, stanno semplicemente accumulano per il prossimo luna park.
Li si compra e via, target apice del bullmarket e poi si saluta. ciao ciao..