Quando i tassi erano a zero, si poteva fare anche un mutuo a tasso fisso eh: andare a bloccare un tasso bassissimo per anni. Ovvio che ai tempi costava di più, il tasso fisso comportava comunque una rata più alta del variabile.
Quindi chi oggi paga una rata maggiore non ha che cercare il colpevole guardandosi allo specchio.
Vero ma ai tempi erano le banche che ti portavano a fare un variabile, ti facevano vedere i grafici che da diversi anni a sta parte con il variabile si manteneva un tasso basso e il richiedente medio ovviamente si fida, perche quasi tutti si fidano delle banche... un pò per ignoranza un pò per questa finta autorità che hanno, come se loro esistessero per farci diventare ricchi.
Esempio tg1 di stasera: 7 minuti intervista/servizio a Mengoni, 3 minuti servizio su Napoli (turismo/serie TV Rai), 2 minuti servizio su come funziona il calcolo dell'inflazione, 2 minuti servizio che non ha piovuto/nevicato (interessante penso per qualcuno che magari vive in una caverna).
In pratica su 36 minuti di tg 14 sono completamente inutili... ed ho preso un "giorno/edizione a caso".
Molte di queste persone che "stringono" la cinghia, mi capita di incontrarle in giro, alle volte ci sono anche amico ... ma il loro vero problema è "la squadra xxxxx che non vince la champions" "la ragazza xxxx che quest'anno va in finale ad Amici" "il set di bicchieri in omaggio all'esselunga se spendi 50 euro" "oh guarda che bel gattino su tik tok ...." ...
mi chiedo quale "evento epocale" serva per "svegliare" il cittadino medio italiano da questa anestesia.
Anzi no, non serve alcun evento epocale, certa gente non si sveglierà mai, ed è parte integrante del capitalismo moderno, che una certa fetta della popolazione sia completamente ignorante e schiava del sistema.
E questo sistema è fatto ad-hoc per garantire che questa fetta della popolazione esista, viva di merda, si riproduca, e avanti il prossimo!
Io non so se riusciremo mai a sconfiggere questa situazione, io combatto contro amici e parenti che vanno appresso a queste cagate ma puntualmente sono 1 vs 10, e mi dicono che io non capisco niente, bene.
Io questa cosa non me la riesco a spiegare, sinceramente non ho visto quanto costa un dipendente all'estero per il datore di lavoro, forse è per quello forse è per altro ma siamo in una situazione che non accenna a migliorare.