Torniamo a parlare di prezzo, visto il topic del thread.
Post di luglio scorso:
Secondo me non ci sono le condizioni per rivedere i 12k, il minimo a questo giro è stato quello a metà giugno (17.5k)Li avevo previsti in anticipo anche se come scenario peggiore:
.....
Il "ma questa volta è diverso" è forse il peggior errore che si possa commettere.
Adesso tutti a dire "non tornerà più un bull run come nel 2021". Come tutti dicevano "non vedremo più 30k$" l'anno scorso.
La mia opinione è che, nella peggiore delle ipotesi, arriveremo a 17500$ o giù di lì.
Ma è più probabile che il minimo vero a questo giro sia quello in cui ci troviamo adesso
E in effetti si è avverato lo scenario peggiore, la toccata a 17.5k ha coinciso con la classica capitolazione(*) post bear market: liquidazioni, fallimenti, trader rovinati, shitcoin a zero, mass media che cantano il
de profundis a bitcoin. E soprattutto una totale sfiducia degli operatori di mercato, nessun retail che vuole più comprarlo ipotizzando scenari ben peggiori.
Un errore classico: come nei momenti di euforia si pensa che non ci sia mai un tetto, in quelli di disperazione si pensa che non ci sia mai un bottom
Tutto già visto, tutto nella norma.
Ed è già iniziata la lenta fase di inversione. Quanto ci vorrà per un completo cambio di rotta è difficile dirlo: nel 2015 ci volle oltre un anno, nel 2018 4-5 mesi.
Se devo fare una mia previsione (per quel che vale ovviamente) basandomi su dati storici, indicatori e livelli di supporto/resistenza, il
fair price di bitcoin da qui al prossimo halving inoltrato (diciamo metà 2024)
sarà compreso tra 28k e 42k dollari circaSe fate trading tutto ciò che è sotto questa banda per me è da comprare e tutto ciò che andrà sopra sarà da vendere. Almeno io farò così........................
Alla fine non siamo arrivati a 12k e, secondo me, non ci fosse stato il "cigno nero" FTX non saremmo nemmeno scesi sotto 17.5k
Siamo vicini ai 28k, se ci andiamo sopra (stabili), la fossa, IMHO, può dirsi conclusa e torniamo in quella "neutral zone" 28k-42k (prima del prossimo halving) di cui parlavo sopra.
I miei acquisti termineranno e si passerà solo ad holdare:
Per me sotto i 30k si entra nella fase di shopping compulsivo alla Sophie Kinsella
Dopo aver già in parte provveduto, questi sono i prezzi in euro a cui spero di acquistare il resto su TRT
Devo dire che nelle fosse del 2015 e 2018, acquistai ma senza grandi slanci.
In questa del 2022, invece, sono ricorso a qualsiasi mezzo possibile che non contemplasse i tre divieti morali (rubare, indebitarsi e prostituirsi).
Ho rischiato di essere internato a seguito faide familiari, vissuto al freddo e al gelo, pranzato a pane e cipolle, camminato molto e dimenticato le forme e sembianze di un ristorante o di una pizzeria.
Un livello di spilorceria da guinness dei primati che però mi ha permesso di rendere il giusto tributo alla grande dip del 2022.
Ho anche venduto un garage, che la macchina può stare alle intemperie con bitcoin sotto i 20k.
Da ora in poi cold wallet a manetta e si torna a vivere all'aperto.
Sperando che il peggio sia davvero passato.