Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 173. (Read 893103 times)

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 16, 2023, 12:29:04 PM

Credo (ma non sono sicuro) che l'altro enorme vantaggio di usare wallet altrui sia che ricade sul fornitore di wallet l'eventuale obbligo di fare KYC sul cliente.
In ogni caso tutto questo sistema, sia diretto che tramite terzi, sarà KYC per forza visto che deve essere fornito un account bancario.

Ottimo per strike allora.

Si tiene la parte “giusta” del business (la gestione della conversione BTC/FIAT, addebita una fee, ed invece si sbarazza della parte “rognosa” del business, ovvero la parte KYC/AML.

Tutto questo in Europa quando?

in europa sono tutti preoccupati nel demonizzare le crypto
non so quando avverra
quando magari lo stato padrone avra iniziato e sara piuttosto avanti magari si accodera
mi fa ridere questa situazione.. risata amara ovviamente
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
February 16, 2023, 11:26:56 AM
Superato anche se per poco il muro dei 25k! vediamo se si conferma entrp domenica, speriamo soprattuto  Grin Grin
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 16, 2023, 11:01:28 AM

Credo (ma non sono sicuro) che l'altro enorme vantaggio di usare wallet altrui sia che ricade sul fornitore di wallet l'eventuale obbligo di fare KYC sul cliente.
In ogni caso tutto questo sistema, sia diretto che tramite terzi, sarà KYC per forza visto che deve essere fornito un account bancario.

Ottimo per strike allora.

Si tiene la parte “giusta” del business (la gestione della conversione BTC/FIAT, addebita una fee, ed invece si sbarazza della parte “rognosa” del business, ovvero la parte KYC/AML.

Tutto questo in Europa quando?
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
February 16, 2023, 08:54:26 AM

Il business model di Strike, che già mi era piuttosto misterioso, con questa mossa mi diventa assolutamente incomprensibile.

Non è come Tesla, che forte della propria posizione dominante, ha rilasciato tutti i propri brevetti per “ingrandire la torta”, qui non so neanche se Strike abbia la leadership di mercato.

Comunque è ovviamente buono.

In effetti è una domanda che mi sono posto anch'io. Dopo un pò di ricerca, a  quanto ho capito, chiunque userà le Stike API per creare un applicativo front-end lato cliente, sarà comunque obbligato, dalle API stesse, a passare tramite un back-end gestito da Strike che si occupa sia di rendere invisibile all'utente (e al front-end) l'uso di LN, sia di gestire la conversione  dollari-bitcoin e viceversa.

Per questi servizi sarà applicata una commissione non all'utente, ma al merchant che usa questo sistema.

Di fatto Strike si pone in diretta concorrenza di VISA & C. ma, a differenza di queste ultime, che utilizzano reti di pagamenti proprietarie, sfrutta LN per tutto il "lavoro sporco".
Questo dovrebbe permettere di essere molto competitiva sui costi per i merchant.

Tra l'altro copia anche il business model di VISA visto che anche quest'ultima permette, lato  cliente, a terzi (es le banche) di emettere carte sul circuito VISA.
L'equivalente della carta emessa dalla banca sarà adesso un wallet di terze parti che però usa le API Strike per tutto l'ambaradan.

legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 16, 2023, 06:20:50 AM
sono perfettamente daccordo con te Paolo, questa forzatura al green è solo di facciata, i pezzi grossi investiono ancora sulle fossili come se nulla fosse, e non vedo perchè io comune risparmiatore/investitore non dovrei fare altrettanto. E' tutta una questione commerciale dove la politica è fortemente influente mettendo paletti ovunque pur sapendo che queste idee sono difficilmente realizzabili, tutto a spese di noi consumatori che ora non possiamo più acquistare un auto diesel di media fascia a 30.000 euro ma una diesel ibrida a 40.000 "perche adesso le fanno solo cosi, ma risparmi sul carburante", si 2 litri per 100km che forse in 100 anni mi fanno recuperare i 10.000 euro di spesa in più.

C'è anche un assioma molto radicato petrolio = benzina.

Ci sono vari schemi, più o meno validi, dove si vede che un barile di petrolio non va tutto in carburanti, ne va una parte dal 30% ~ 35%, 40%... insomma ci sarà bisogno del petrolio anche con l'auto elettrica.

Ci sono tecnologie per produrre materiali in maniera alternativa, nella pratica stanno nascendo adesso siamo come  tempi, per fare un parallelismo, al 1999 parlando di auto elettrica.

Una notizia di rilievo, l'italiano Panetta BCE ha detto, alla Lagarde, "ooh vai piano"  Grin

https://it.finance.yahoo.com/notizie/bce-panetta-con-calo-inflazione-095234697.html

Io sposo la tesi di dare rialzi da 0,25% e tenere i tassi alti per più tempo, intanto vedere l'effetto che fa.
In particolare in Europa dove non abbiamo la forza USA.

Panetta ex Banca d'Italia, membro IVASS l'istituito di vigilanza sulle assicurazioni, amico d'infanzia di Massimo Carminati  Grin perché vicini di casa e compagni di scuola, Roma caput mundi.
sr. member
February 16, 2023, 05:19:27 AM
sono perfettamente daccordo con te Paolo, questa forzatura al green è solo di facciata, i pezzi grossi investiono ancora sulle fossili come se nulla fosse, e non vedo perchè io comune risparmiatore/investitore non dovrei fare altrettanto. E' tutta una questione commerciale dove la politica è fortemente influente mettendo paletti ovunque pur sapendo che queste idee sono difficilmente realizzabili, tutto a spese di noi consumatori che ora non possiamo più acquistare un auto diesel di media fascia a 30.000 euro ma una diesel ibrida a 40.000 "perche adesso le fanno solo cosi, ma risparmi sul carburante", si 2 litri per 100km che forse in 100 anni mi fanno recuperare i 10.000 euro di spesa in più.
legendary
February 16, 2023, 05:07:12 AM
Ieri sera sono stato all incontro organizzato da Mediolanum con i clienti. Hanno ovviamente parlato di inflazione, in pratica hanno detto che 100.000 dollari negli anni '80 ad oggi causa l'inflazione equivarrebbero a circa 300.000 in potere d'acquisto, ma che se questi 100.000 li avessimo investiti in obbligazioni italiane sarebbero ad oggi 600.000, a livello globale qualcosa come 2.000.000

Tutto molto bello ma sfido qualsiasi operaio medio che prende 2.000 euro al mese a tenere investiti 100k in obbligazioni o varie che siano bloccati per 30/40 anni, per poi chiedere un mutuo quando gli serviranno dei soldi.
Mi parlano di investire sulle tecnologie il futuro il green, la decarbonizzazione; Ma loro stessi mi dicono che ci vorrebbero 100 mila miliardi di dollari per poter realizzare il progetto di decarbonizzazione entro il 2050... in sostanza dobbiamo pagarli noi, che con 4 spicci in banca per guadagnare qualche misero centinaio di dollari l'anno devo bloccare i miei soldi in qualche fondo d'investimento comune.

Certo, se avessi avuto 10 milioni di euro in banca qualcosa l'avrei investita in quei settori per diversificare, e che rimanga tra noi i 10 milioni non li ho, come il restante 99% che ha partecipato ieri. Certo ora qualcuno andrà ad investire i suoi 10/20 mila euro fiducioso di vedere un buon profitto nei prossimi anni, ma ahimè così non sarà.

Inutile dire che per buoni 15 minuti si è parlato di investimenti in nuove tecnologie ma di blockchain nemmno l'ombra

Clienti... retail.
Mediolanum punta al piccolo non al grande.

Ricordate che la maggior parte di quel che viene pubblicizzato in TV è qualcosa che viene destinato alla massa... non alla qualità.

L'esempio di sempre è il vino, in TV voi vedete pubblicizzato il Tavernello, il Ronco, il San Crispino... avete mai visto la pubblicità di un Barolo ? del Masseto ? Château Lafite-Rothschild ?

La narrativa di queste presentazioni è estremamente pericolosa perché il green com'è inteso da queste strutture: produttori di pale eoliche, produttori di batterie, ecc ... potrebbe non svilupparsi, almeno sullo scenario attuale

Tecnicamente sono aziende che necessitano di enormi capitali del presente per prendere dei guadagni nel futuro; sono quindi aziende che con il rialzo dei tassi d'interesse deprimono.
Ma possono esprimere anche in fase di risk - off.

Ma qualcuno dirà sul lungo periodo... sul lungo periodo siamo tutti morti.

iShares Clean Energy ETF , uno dei più grandi fondi sul tema green; chi ha investito in partenza nel 2008 sarebbe ancora a -30%:

https://www.google.com/finance/quote/INRG:BIT?sa=X&ved=2ahUKEwjbiMqy15n9AhUI57sIHXzzAyIQ_AUoAXoECAIQAQ&window=MAX

Passando per un +110~120% del 2020, giustappunto l'anno dei tassi ultra bassi... causa Covid.
In 1 anno oltre 100% in in 15 anni -30%.

Investire a lungo termine nell'azionario non significa avere sempre le stesse posizioni negli stessi segmenti.

Il miglior investimento 2020-2022 è stato il carbone.
Con società aumentate anche del 300%, 400%, 500%, aiutate dal caro petrolio e più che altro dal caro gas.

Attualmente c'è un ritracciamento in corso, ma solo perché Cina ed India hanno portato le produzioni a livelli record e quindi hanno aumentato molto le loro scorte.
Se la produzione industriale dovesse andare verso i massimi, tornerebbero a mangiare molto carbone.

Nello stesso periodo il petrolio è passato dai minimi ai massimi in due anni.

Nello stesso periodo Warren Buffett, noto investintore di lungo termine, si è comprato Occidental Petroleum pur avendo già una partecipazione enorme in Chevron...

Nessun investitore della portata di Warren Buffett ha una posizione nel green come la intendono le narrative commerciali: Poste, Banche Commerciali, Pupazzinerie...

Il green "vero", è passato sotto traccia.

Peconic Partners è l'hedge fund USA più performante degli ultimi anni, in particolare gli ultimi tre.

Il suo successo è stato dato dall'intuizione prima di molti altri di puntare su società "green nuove" fondate un centinaio di anni fa...  Grin
come per esempio Wesco International:

https://www.google.com/finance/quote/WCC:NYSE?sa=X&ved=2ahUKEwifoJmh25n9AhXcS_EDHXTjAq4Q_AUoAXoECAIQAQ&window=MAX

Qual è il problema del green ?
l'auto elettrica ?
l'auto a guida autonoma ?
costruite le pale eoliche ?
costruire i pannelli solari ?

No... il problema sarà fare i nuovi collegamenti da nuove centrali, saranno le aeree di sosta per la ricarica, sarà installare le colonnine: scavare, impiantare, fare manutenzione.

Wesco fa questo, come altre aziende.

Per inciso, Wesco come altre aziende di questo tipo, sono quelle che materialmente nel concreto, hanno tirato su le grandi strutture di mining per criptovalute.

Altro tema a monte del " green " sono i materiali per fare il green.
Quindi ?

Quindi i migliori investimenti e i migliori ritorni si sono avuti con le vecchissime e sporchissime società minerarie, molte delle quali costituite nell' '800 o primi del '900.

iShares è un marchio BlackRock, ma BlackRock detiene anche altri fondi, World Mining:
https://www.google.com/finance/quote/BRWM:LON?sa=X&ved=2ahUKEwjIiOW73pn9AhUc57sIHQ3wD8wQ_AUoAXoECAEQAQ&window=5Y

Per inciso, società minerarie che dai minimi di qualche mese fa si sono fatte un +40% / +50% in pochi mesi da Settembre ad ora.

Primo titolo del fondo BlackRock è Glencore:
https://www.rsi.ch/news/economia/Materie-prime-pi%C3%B9-care-Glencore-fa-festa-16022071.html

Glencore che di green e parametri extra finanziari "ESG" ed etici, non ha NULLA.

Voglio aggiungere un possibile prossimo problema.
Si sente parlare molto del litio per le batterie, ed è vero è un problema.

Ma tutto quello che è già sulla bocca di tutti, non è mai un investimento straordinario, al limite un buon investimento ordinario.

Ci sarà un problema con la grafite, sia per le batterie sia per quei tipi di gradire usati nelle applicazioni di energia nucleare.

La grafite si ricava in due modi: naturalmente estraendola e producendola di sintesi attraverso la lavorazione di sottoprodotti del... ... petrolio.
Lavorazioni ultra sporchissime che anche la Cina che è il maggior paese produttore vorrebbe portare fuori dai suoi confini.

Per ora, salvo progressi tecnologici non conosciuti e/o molto costosi, il green che viene promesso è un grey.

Sul tema auto elettrica l'Europa si è espressa in maniera categorica, nel 2035 tutti giù per terra.
Se non elettrico, idrogeno comunque stop motori endotermici.

Qui si apre il tema di un bene che non si può produrre; la terra e spazi per spazi di ricarica.

Per moltiplicare gli spazi si può scavare o sopraelevare.

Non c'è da aspettare poi un così lungo termine o nei prossimi 5 anni avviene una rivoluzione tecnologica ed infrastrutturale o nulla... si è scherzato  Grin tutti con l'auto dei Flintstones.

In alternativa l'auto che esiste solo nel metaverso:
https://m.youtube.com/watch?v=cOey0Gmpq-0&t=0m43s

legendary
February 16, 2023, 03:56:49 AM
Questo e' lo scopo anche dell'ambito cripto, controllare, dominare e far crescere solo chi dicono loro e distruggere gli altri.
Secondo te la SEC potrebbe distruggere Binance?
In meno di 24 ore, agevolmente.
Anche se Binance non ha nulla a che fare con gli US? Non per niente hanno creato una versione limitata proprio per il mercato americano, per evitare problemi con l'exchange madre.

Per gli US cadi nella loro giurisdizione anche se solo vuoi fare affari con gli US.
Se sei una banca Europea che vuole fare affari con le banche americane, devi sottostare alle loro regole. Anche se hai sede in Europa o Asia. A loro non interessa.Vuoi fare business con gli US? Devi sottostare alle loro regole anche se sei fuori dalla loro giurisdizione.
Quindi Binasce ha poco da stare tranquilla..

...

https://www.irs.gov/businesses/corporations/foreign-account-tax-compliance-act-fatca
full member
Activity: 490
Merit: 193
February 16, 2023, 03:53:14 AM
Fai come me
Prima ho aperto un conto in Etruria e poi quando ho visto che guadagnavo troppo ho deciso di mettere tutto su Eurovita
Il resto l'ho mandato direttamente alla Lagarde

mmm?
sr. member
February 16, 2023, 02:50:39 AM
Ieri sera sono stato all incontro organizzato da Mediolanum con i clienti. Hanno ovviamente parlato di inflazione, in pratica hanno detto che 100.000 dollari negli anni '80 ad oggi causa l'inflazione equivarrebbero a circa 300.000 in potere d'acquisto, ma che se questi 100.000 li avessimo investiti in obbligazioni italiane sarebbero ad oggi 600.000, a livello globale qualcosa come 2.000.000

Tutto molto bello ma sfido qualsiasi operaio medio che prende 2.000 euro al mese a tenere investiti 100k in obbligazioni o varie che siano bloccati per 30/40 anni, per poi chiedere un mutuo quando gli serviranno dei soldi.
Mi parlano di investire sulle tecnologie il futuro il green, la decarbonizzazione; Ma loro stessi mi dicono che ci vorrebbero 100 mila miliardi di dollari per poter realizzare il progetto di decarbonizzazione entro il 2050... in sostanza dobbiamo pagarli noi, che con 4 spicci in banca per guadagnare qualche misero centinaio di dollari l'anno devo bloccare i miei soldi in qualche fondo d'investimento comune.

Certo, se avessi avuto 10 milioni di euro in banca qualcosa l'avrei investita in quei settori per diversificare, e che rimanga tra noi i 10 milioni non li ho, come il restante 99% che ha partecipato ieri. Certo ora qualcuno andrà ad investire i suoi 10/20 mila euro fiducioso di vedere un buon profitto nei prossimi anni, ma ahimè così non sarà.

Inutile dire che per buoni 15 minuti si è parlato di investimenti in nuove tecnologie ma di blockchain nemmno l'ombra
legendary
February 16, 2023, 02:34:08 AM
In totale sordina (la stampa dorme come sempre in questi momenti), Strike ha annunciato il rilascio completo e libero delle sue librerie+documentazione per l'invio di dollari tramite LN.

Il business model di Strike, che già mi era piuttosto misterioso, con questa mossa mi diventa assolutamente incomprensibile.

Non è come Tesla, che forte della propria posizione dominante, ha rilasciato tutti i propri brevetti per “ingrandire la torta”, qui non so neanche se Strike abbia la leadership di mercato.

Comunque è ovviamente buono.
legendary
Merit: 4165
February 16, 2023, 02:27:54 AM
In totale sordina (la stampa dorme come sempre in questi momenti), Strike ha annunciato il rilascio completo e libero delle sue librerie+documentazione per l'invio di dollari tramite LN.

In pratica da ieri , qualsiasi software, wallet o applicativo di terze parti potrà implementare questo codice per ricevere, inviare o custodire dollari americani usando Lightning Network come "motore sotto il cofano" in maniera istantanea, sostanzialmente gratuita e completamente borderless

Non so se ci rendiamo conto delle potenziali implicazioni di sta roba:

legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
February 15, 2023, 10:00:56 PM
Il mondo cripto va ancora molto bene tutto sommato, per me, anche grazie agli USA che stanno adottando e istituzionalizzando. I capitali veri non li tira fuori un topolino con 100$
Chi è arrivato ora, piccolo o grande che sia, è appunto l'ultimo arrivato, le crypto esistono da ben prima che entrasse qualche istituzionale e se sono ancora qui è principalmente merito della community che ci ha sempre creduto. Sicuramente nel frattempo ci sono un sacco di intoppi e inciampi vari, ma le crypto, BTC in particolare, andranno avanti con o senza gli istituzionali. Cambierà il valore? Sicuramente, ma tutti gli ATH degli anni scorsi sono arrivati anche e soprattutto grazie alle persone comuni, non tutti gli "investitori" si limitano a giocare con $100.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
February 15, 2023, 08:49:49 PM
Qualsiasi azienda nel mondo, anche un chiosco di limonate, ha a che fare con l'America, se gli fai girare le balls, ti annientano immediatamente.

Si facevano esempi con altri exchange o realt' bannate dal suolo americano, infatti hanno una liquidita' che ormai conta come il due di picche.

Inoltre ricordo che tether e' stato duramente attaccato dagli "enti regolatori" nel 2018 e gli sono stati congelati tutti i fondi, e per non saltare in aria aveva emesso il token LEO.
Si e' salvato per il rotto della cuffia, poi ha pagato svariati milioni e si e' rimesso in regola (per ora).

Ma se domani gli girano per qualche motivo alla SEC o nei piani alti e decidono che tether deve fallire, salta in aria in un amen anche quella..
Per gli US cadi nella loro giurisdizione anche se solo vuoi fare affari con gli US.
Se sei una banca Europea che vuole fare affari con le banche americane, devi sottostare alle loro regole. Anche se hai sede in Europa o Asia. A loro non interessa.Vuoi fare business con gli US? Devi sottostare alle loro regole anche se sei fuori dalla loro giurisdizione.
Il mondo crypto, per ora, mi pare una realtà separata dalle altre, e mi sembra che siamo arrivati dove siamo nonostante gli USA. Ci sono una marea di cose proibite negli USA rispetto agli altri paesi eppure mi pare che il trend delle crypto sia abbastanza chiaro. Nulla mi toglie dalla testa che gli USA abbiano provato a fare di tutto per eliminare Finex/Tether eppure ad un certo punto hanno capito che oltre la multa e qualche promessa non sarebbero potuti andare, altrimenti col cavolo che si sarebbero fermati lì.

Sicuramente è meglio avere gli USA a favore piuttosto che contro ma ogni tanto mi pare che gli si dia troppa importanza, di cose che non sono andate come avrebbero voluto ce ne sono parecchie...

Il mondo cripto va ancora molto bene tutto sommato, per me, anche grazie agli USA che stanno adottando e istituzionalizzando. I capitali veri non li tira fuori un topolino con 100$
Come ho fatto vedere precedentemente (o nell'altro thread..) anche nelle altcoin della defi c'e' stato un accumulo per miliardi di dollari nella lateralita' di bottom.
Han accentrato il mining con societa' quotate in borsa, accettato coinbase, accettato ETH e creando infrastruttura per usdc e per applicazioni di finanza etc..
Sti soldi mica arrivano dal gennarino di turno, ma da istituzionali con la grana.

Ti faccio un paragone con le cripto che invece sono assolutamente bannate dal giro investitori istituzionali che sono, per esempio, le privacy coin che andavano tanto in voga nel 2016/2017.
Price action insulsa e non se le caga nessuno.
Esistono? Si, hanno ancora una funzione e un mini giro e un utilita', ma come investimento non valgono una cippa. Esistono proprio per la peculiarita' di privacy coin, altrimenti sarebbero stra morte, ma comunque un nemico non devi per forza ucciderlo, lo releghi in un angolino dove non se lo caga nessuno e proponi un alternativa migliore. Ti dicono "compra doge tudemuun" mica "zcash tudemuun"..
Perche' non ci sara' mai uno stato che le adottera' e che creera' infrastrutture e creera' un terreno fertile per gli investitori veri su questo settore. Impossibile.

Invece un eth controllato, un usdc controllato, una defi "libera" ma controllata anche questa (abbiamo visto che capriole han dovuto fare i protocolli come maker,aave, uniswap con anche strane e coincidenti morti di certi sviluppatori etc..)
Quella si che potrebbe essere un bell'affare no?

Tanto i nodi di un eth, lo stacking, i protocolli gira e rigira chi li controlla? E se gira qualcosa di non approvato, come gli stock token su uniswap, cosa facciamo? Li banniamo! Ecco la DEFI che gli americani vogliono, tanto FI come finanza e molto poco DE come decentralizzata..
legendary
February 15, 2023, 06:38:25 PM

Le gestioni separate aperte, sono rendicontante pubblicamente, oltre al fatto che la compagnia ha l'obbligo di inviarti comunicazioni periodiche e rendiconti a fine anno.

Il rischio è descritto nel contratto ho preso il primo che mi è venuto fuori da Google:
https://www.axa.it/c/document_library/get_file?uuid=2b9fceff-c560-f45d-98ec-86fa18932600&groupId=715551

Non lo legge (quasi) nessuno, nemmeno chi le vende.

sì certo, ma da come avevo letto nell'articolo l'ammanco non era tutto nelle gestioni separate. Si parlava di 400 milioni inseriti nelle gestioni separate, un po' poco per oltre 400mila polizze. Sempre nell'articolo si fa un calcolo di oltre 15 miliardi di euro. Quindi il resto? Boh, a meno che non abbia capito male io...

Qualsiasi strumento assicurativo-finanziario ha un KID:
https://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/cosa-sono-i-kid.htm

Molta parte della raccolta di Eurovita è in polizze Unit-Linked che diversamente dalle gestioni separate la compagnia non deve garantire nulla
il rischio e dell'investitore, le Unit-Linked sono come dei contenitori, quel che c'è dentro e valorizzato e liquidabile sul mercato al valore corrente:
https://en.wikipedia.org/wiki/Unitised_insurance_fund
legendary
Catalog Websites
February 15, 2023, 06:05:31 PM
Qualsiasi azienda nel mondo, anche un chiosco di limonate, ha a che fare con l'America, se gli fai girare le balls, ti annientano immediatamente.

Si facevano esempi con altri exchange o realt' bannate dal suolo americano, infatti hanno una liquidita' che ormai conta come il due di picche.

Inoltre ricordo che tether e' stato duramente attaccato dagli "enti regolatori" nel 2018 e gli sono stati congelati tutti i fondi, e per non saltare in aria aveva emesso il token LEO.
Si e' salvato per il rotto della cuffia, poi ha pagato svariati milioni e si e' rimesso in regola (per ora).

Ma se domani gli girano per qualche motivo alla SEC o nei piani alti e decidono che tether deve fallire, salta in aria in un amen anche quella..
Il mondo crypto, per ora, mi pare una realtà separata dalle altre, e mi sembra che siamo arrivati dove siamo nonostante gli USA. Ci sono una marea di cose proibite negli USA rispetto agli altri paesi eppure mi pare che il trend delle crypto sia abbastanza chiaro. Nulla mi toglie dalla testa che gli USA abbiano provato a fare di tutto per eliminare Finex/Tether eppure ad un certo punto hanno capito che oltre la multa e qualche promessa non sarebbero potuti andare, altrimenti col cavolo che si sarebbero fermati lì.

Sicuramente è meglio avere gli USA a favore piuttosto che contro ma ogni tanto mi pare che gli si dia troppa importanza, di cose che non sono andate come avrebbero voluto ce ne sono parecchie...
legendary
February 15, 2023, 05:35:14 PM
Questo e' lo scopo anche dell'ambito cripto, controllare, dominare e far crescere solo chi dicono loro e distruggere gli altri.
Anche se Binance non ha nulla a che fare con gli US? Non per niente hanno creato una versione limitata proprio per il mercato americano, per evitare problemi con l'exchange madre.

legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
February 15, 2023, 04:16:03 PM

qui invece abbiamo token emessi da aziende, scambiati come prodotti finanziari e su cui, quegli stessi soggetti, offrono rendimenti.
Quindi il problema non è la stablecoin in quanto tale, è che qualcuno offre una possibilità di guadagno. Se davvero è così allora non vedo quale sia il problema nell'affidarsi a società che adoperano al di fuori degli USA, come appunto Tether, che, correggetemi se sbaglio, è intoccabile dalla SEC. Nel frattempo CZ ha già detto che guarderà ad altre valute per limitare questo tipo di problemi, euro in primis.

Se l'america sceglie Apple, sai che fine fanno fare al concorrente Huawei..  Roll Eyes Ti bannano dall'America tirando fuori qualsiasi scusa che volgiono, ti bloccano google ti annientano totalmente.

Sulla questione assicurazioni non sono informato. Ma stavano per saltare anche i fondi pensioni europei e soprattutto inglesi ultimamente.
Io onestamente non darei mai in mano i miei soldi a istituti, assicurazioni, fondi random.
Se mi compro una macchina la voglio guidare io, non e' che mi metto a dare le chiavi in giro della mia macchina a supposti "piloti" o "autisti" che poi quando si schiantano facendo i cretini tirando il freno a mano sul ghiaccio non si prendono manco la responsabilita' e mi restituiscono solo il catorcio di lamiere distrutte.

Se la gente si affida agli altri, fara' sempre una brutta fine, in qualsiasi campo tutti si professano sedicenti esperti, in realta' ovunque son tutti degli scappati di casa, ci si puo' fidare solo di se' stessi. Se vuoi che una cosa sia fatta bene, tocca sempre fartela da sola, e affidare i risparmi di una vita a gentaglia a caso, e' il primo passo per trovarsi sotto un ponte..

Ogni tanto tiro fuori sto esempio stupido, ci ho messi anni a trovare un parrucchiere decente nella zona dove abitavo. Anni di delusioni, quando ho cambiato e ho iniziato a vagabondare per il mondo, ogni volta che andavo a tagliarmi i capelli, li tagliavano sempre di merda! Gente che in teoria fa quello dalla mattina alla sera e dovrebbe essere un esperta mondiale di taglio dei capelli visto che dedicano la vita a quello.. Eppure ogni volta li tagliano sempre di merda, se trovi uno su mille decente sei fortunato. Appunto, anche qua mi e' toccato imparare a tagliarmeli da solo.

Ecco, prendiamo un esempio cosi e diamo i soldi in giro a fondi enti, e personaggi "esperti" di che? Per principio si parte con l'idea che TUTTI siano delle capre, e poi forse uno su mille si salva.
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
February 15, 2023, 04:07:15 PM

Le gestioni separate aperte, sono rendicontante pubblicamente, oltre al fatto che la compagnia ha l'obbligo di inviarti comunicazioni periodiche e rendiconti a fine anno.

Il rischio è descritto nel contratto ho preso il primo che mi è venuto fuori da Google:
https://www.axa.it/c/document_library/get_file?uuid=2b9fceff-c560-f45d-98ec-86fa18932600&groupId=715551

Non lo legge (quasi) nessuno, nemmeno chi le vende.

sì certo, ma da come avevo letto nell'articolo l'ammanco non era tutto nelle gestioni separate. Si parlava di 400 milioni inseriti nelle gestioni separate, un po' poco per oltre 400mila polizze. Sempre nell'articolo si fa un calcolo di oltre 15 miliardi di euro. Quindi il resto? Boh, a meno che non abbia capito male io...
legendary
Catalog Websites
February 15, 2023, 03:42:24 PM

qui invece abbiamo token emessi da aziende, scambiati come prodotti finanziari e su cui, quegli stessi soggetti, offrono rendimenti.
Quindi il problema non è la stablecoin in quanto tale, è che qualcuno offre una possibilità di guadagno. Se davvero è così allora non vedo quale sia il problema nell'affidarsi a società che adoperano al di fuori degli USA, come appunto Tether, che, correggetemi se sbaglio, è intoccabile dalla SEC. Nel frattempo CZ ha già detto che guarderà ad altre valute per limitare questo tipo di problemi, euro in primis.
Jump to: