Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 195. (Read 896837 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
January 25, 2023, 03:45:25 PM

La funzione del consumatore 'puro' non è distruggere ricchezza, è consumare ricchezza più velocemente fornendo così un senso alla produzione e al lavoro di altri.

Pensate a un consumatore come a un bambino: per definizione un bambino consuma solo, non è in grado di produrre: la presenza di bambini in una casa è un grande incentivo affinchè i genitori producano/lavorino di più, fornisce un senso al loro lavoro.

Il consumatore 'puro' è l'altra faccia della medaglia di chi pensa solo a lavorare (lavoratore 'puro').


Io, che per natura spendo pochissimo, sono affascinato da alcuni personaggi su Youtube che passano il loro tempo per esempio a comprare e provare pc o altri oggetti:
anche nel loro caso è consumismo?


Entrambe le figure (consumatore e lavoratore 'puro') sono forzature, ma secondo me se nel passato c'erano più lavoratori 'puri', oggi per forza di cosa ci si sta muovendo nell'altra direzione.

I miei nonni hanno lavorato sempre finchè hanno potuto, una volta c'erano tantissimi lavoratori a tempo pieno (per necessità, anche se dalla produttività bassa, magari uno faceva il contadino e veniva aiutato dalla moglie e anche dai figli, e passavano un'intera esistenza solo a coltivare, nutrirsi, dormire, consumare quello che producevano).

Nella società attuale (almeno in Occidente) la produzione invece supera ormai abbondantemente le necessità di consumo delle persone.

E' anche per questo che si stanno moltiplicando le settimane corte al lavoro e che molti giovani danno sempre più peso all'orario di lavoro e agli spostamenti: il tempo delle persone ha un valore.

Il problema è che non siamo abituati a gestire questo valore, il tempo libero (nè siamo abituati a gestire denaro in abbondanza rispetto alle pure necessità di base): è un fatto relativamente recente avere tempo libero a disposizione (una volta era una prerogativa di nicchia, non di massa).

Non sto difendendo il consumismo sfrenato, dico solo che:

1) chi pone l'accento 'sul godere la vita' ha almeno intuito che c'era un problema nella vita dei nostri nonni (solo lavoro e poco o nulla piacere)

2) se da una parte certi consumatori non si pongono affatto il problema di creare qualcosa che duri nel tempo,

dall'altra parte anche molte attività cosiddette 'produttive' producono ben poco di significativo (si potrebbe dire che producano direttamente rifiuti).
 
3) molti lavori non ti danno la sensazione di produrre qualcosa di valore, che duri nel tempo (esempio: il corriere Amazon, ma ce ne sono tanti altri), dove impari a produrre qualcosa che duri nel tempo allora? Se molte persone passano 8 ore al giorno producendo cose effimere?


E' molto difficile distinguere non solo tra spesa sana e spesa malata, tra tempo libero speso bene e speso male, ma anche tra produzione sana e produzione malata.

Per esempio, molti accusano la rete Bitcoin di essere una produzione 'malata' (bruciare energia per produrre numeri).

Il senso del mio intervento è: non mi stupisco che la società attuale attraversi un periodo difficile, non è questione che siamo uomini deboli mentre una volta c'erano uomini forti, semplicemente le sfide del nostro tempo sono altre (e il passato non ci ha consegnato molte indicazioni utili al riguardo).

Un uomo forte di 200 anni fa trapiantato ai giorni nostri incontrerebbe le stesse nostre difficoltà (se non peggio).

La distruzione di ricchezza si ha quando il surplus di consumo (rispetto al reddito) è intergenerazionale: come nel ns Paese dove stiamo distruggendo la ricchezza messa da parte dalle generazioni precedenti.

E' vero che "distruggere" è una parola non corretta: la ricchezza non si distrugge, si trasferisce: nel caso italiano si accentra nelle mani di pochi, sempre più stranieri.

Credo anche che il “lavoratore puro” non esista più da almeno un secolo: i proletari esistevano forse nell'800. Già negli anni 50-60 nonostante gli italiani fossero mediamente molto più poveri di quelli di ora la capacità di risparmiare esisteva eccome.

So di fare un discorso antipatico e poco popolare, ma il crollo della capacità di risparmio nell'Italia attuale è figlio di scelte ben precise e non di una oggettiva impossibilità a mettere da parte a causa dei bassi redditi.

E qui si passa dalla sfera economica a quella sociale: il messaggio, più o meno subliminale, che trasuda da ogni poro della nostra società è quello di incentivare il più possibile la spesa in ognuno di noi.

Tempo fa ero con amici ad una cena. Gente che non vedevo da un pò. Entriamo nell'argomento figli. Una ragazza, single, sui 30 anni se ne esce con queste parole: "A me i figli non interessano, nella mia vita non ho intenzione di farli". Silenzio, sguardi gelidi. La ragazza ha appena toccato un tasto proibito. Qualcosa che nella società di oggi non si può dire e nemmeno pensare. Fossimo in 1984 sarebbe uno psicoreato

Però è un pensiero legittimo o vogliamo fare come in Cina dove lo Stato decide il numero di figli?

Quante donne o uomini di spettacolo, personaggi famosi avete mai sentito in televisione dire "Io preferisco la carriera a fare figli?" Nessuno. Eppure moltissimi lo pensano e sarebbero disposti ad uccidere la madre per fare carriera, non solo a legarsi le tube o il pisello. Ma se dicessero una cosa del genere in TV sarebbero subito tacciati di egoisti, senza cuore e probabilmente mai più invitati.

Perchè questo rigetto sociale contro chi non vuole procreare?  Forse perchè i figli so "piezz 'e core"?

No: perchè dai pannolini su su fino al corso di tennis e alle tasse universitarie i figli sono diventati una gigantesca industria che deve fatturare. Di cui si DEVE incentivare il CONSUMO
Altri esempi: avete mai sentito qualcuno in tv dire " a me viaggiare fa schifo?". Oppure "preferisco pagare in contanti perchè odio le carte di credito". oppure "amo le auto diesel, non comprerei mai un auto elettrica".

Terribilmente politically uncorrect

Tutte opinioni più che legittime, con le loro motivazioni di fondo. Ma in pubblico, soprattutto nel medium televisivo, quello più usato per educare le masse, si tratta di argomenti tabù.
Eppure siamo abituati a sentire le peggio cazzate in televisione, vengono ospitati personaggi alla Fabrizio Corona che parlano di cose ben più gravi, reati seri difesi come fossero azioni legittime. Quelli sono argomenti perfettamente ammessi e consentiti.

Non importa la dittatura politica quando le masse sono governate mediante l’accettazione o repulsione sociali dei comportamenti, manovrate dai mass media.

Il viaggio deve essere usa e getta anche quello, in villaggi esotici o navi da crociera dove potresti essere a Vigonza così come nel posto più sperduto della terra. Il viaggio moderno che non accresce culturalmente niente e nessuno tranne il conto in banca di chi lo organizza.

Questo lavaggio del cervello subliminale porta la gente ad andare nelle località più sperdute (e magari schifose perché esistono anche i posti brutti) solo per vantarsi di esserci stati. Porta la gente a sentirsi un terrorista ambientale se non compra un auto elettrica da 30k euro in su. O un mafioso se paga in contanti e non foraggia aziende completamene inutili come VISA e Mastercard. E così via.

Poi dicono che non arrivano a fine mese. E grazie al cazzo mi verrebbe da dire con un francesismo.

Fino all’apoteosi moderna del consumismo di massa. L’abominio supremo: i buoni acquisto legati al welfare aziendale. Abolire il denaro e compensare il lavoro altrui con un coriandolo con gli steroidi CHE PUO’ SOLO ESSERE SPESO.
“uh bello ci faccio la spesa, ci compro la benzina, ci vado dal dentista…”.
Cellulosa non solo sottoposta ad inflazione galoppante ma anche con la data di scadenza, come il latte parzialmente scremato. Spendibile entro 1 anno altrimenti torna a valere per quello che è: un foglietto di carta.
Pensa un po', lo Stato Italiano che tassa anche l’aria che respiriamo ha però DETASSATO questa finta moneta CREATA AL SOLO SCOPO DI essere SPUTTANATA. Che strano eh?
E la gente è pure contenta di riceverla.

Che non comprendano o condannino bitcoin è inevitabile. Siamo agli antipodi: b. è più facile da conservare che da spendere.
Bitcoin è l’opposto della cultura “usa e getta” moderna. Perché è proiettato nel futuro, perché ti obbliga ad una progettualità di vita, ad una programmazione. Solo il fatto che la sua emissione terminerà quando saremo tutti polvere. Un software programmato per funzionare h24 senza interruzioni, ma al tempo stesso con l’obiettivo di durare secoli.
Non ci daranno mai il welfare in satoshi.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 25, 2023, 03:22:04 PM
Non tutti comprano Apple solo perché è bella esteticamente o per far vedere l'ultimo modello di smartphone o computer agli amici dell'aperitivo, la comprano perché funziona bene ed è duraturo.

avevo un iphone 4. perfettamente funzionante, un po sgangherato ma niente male davvero. lo uso tuttora come modem di backup! ....

Riquoto tutto quanto.
Sono anch'io tra i detrattori dei prodotti Apple. Intendiamoci fa ottimi prodotti e funzionano molto bene, ma:
1) hanno un prezzo che è 2 o 3 volte il loro reale valore di mercato, o per meglio dire 2 o 3 volte quello di un prodotto Linux-style di prestazioni equivalenti
2) hanno una politica di assistenza davvero imbarazzante. Mia cugina 3 anni fa ha dovuto cambiare batteria al suo cell (non ricordo più che modello, forse 9) e ha dovuto pagare 90€. Per una batteria.....


Sinceramente non vedo motivo per cui uno dovrebbe usare un pc Apple al posto di uno con Linux, ad es. con Ubuntu che ha un installer a prova di bambino.  L'unico motivo per il quale userei Apple sarebbe se io fossi un professionista nel campo fotografico e avessi necessità di usare Photoshop. In quel caso effettivamente sarebbe più facile pagare per continuare a usarlo (quindi su hw Apple) invece che rivolgersi a Gimp per il quale bisognerebbe imparare un nuovo workflow e - soprattutto - i nuovi shortcut (un incubo!).
Tolto questo use case.... Linux tutta la vita.

Faccio un esempio tra i tanti: da ex appassionato strimpellatore, alcuni anni fa avevo provato ad utilizzare Ardour su Ubuntu per la registrazione e l'editing audio:
https://ardour.org/
una fig-ata pazzesca!
Sì lo so che su Apple si trovano prodotti analoghi e con maggior varietà, ma questi su Linux sono tutti ufficialmente free, dite poco !!  Grin

p.s visto che avete parlato di obsolescenza hw: a casa uso un desktop del 2011 (ovviamente con Ubuntu) che nasceva con un i3. Dopo qualche anno ho cambiato la sola cpu mettendo uno scrauso i5 (scrauso perché ormai di parecchi anni fa) e ho aumentato la RAM portandola a 16 GB. A distanza di tanti anni continuo ad usarlo riuscendo anche a far girare un paio di VM su VirtualBox (che ha notoriamente una gestione delle risorse da far rabbrividire).
Penso che il valore dell'hw sia di circa 500 €, monitor escluso. Un analogo hw Apple quanto mi sarebbe costato?
(non ditelo, lo so  Grin  )


Non so che dire allora, quando ancora stavo in Italia la compagnia presso la quale lavoravo ogni tot anni cambiava i portatili perché diventano lenti nonostante ......

In Italia le aziende spesso cambiano pc ogni 3 anni per motivi fiscali: sono pc in leasing e dopo 3 anni a scadenza vanno restituiti.


legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
January 25, 2023, 02:36:15 PM
Non tutti comprano Apple solo perché è bella esteticamente o per far vedere l'ultimo modello di smartphone o computer agli amici dell'aperitivo, la comprano perché funziona bene ed è duraturo.

avevo un iphone 4. perfettamente funzionante, un po sgangherato ma niente male davvero. lo uso tuttora come modem di backup! solo che hanno fatto un aggiornamento di iOS che non permette di installare alcune app (praticamente tutte...)
il telefono è diventato letteralmente inutile, funziona per fare le telefonate, ma non è più uno smartphone.
Ok grazie apple, voglio darti una seconda possibilità  Cool compro un altro modello di iphone (non ricordo il numero, altra cosa angosciante  Grin ).
Cena fuori, mi ci siedo sopra, si piega il case etc etc etc etc schermo/batteria praticamente irrecuperabili  Angry
Grazie apple, fai telefoni bellissimi ma tra obsolescenza programmata, case in alluminio o in vetro (!) no Smiley non va bene per una persona normale ... non posso cambiare telefono ogni 6 mesi perchè produci oggetti fragili o disegnati per "scadere".
 
Soluzione? Ho comprato un telefono con standard ip68 (es. CATERPILLAR).
Non è alla moda, è pesante, probabilmente è anche brutto Tongue ma può cadere dal secondo piano, puoi farci la doccia, puoi darlo ai bambini per giocare, ti ci puoi sedere sopra, puoi moddarlo, puoi congelarlo, puoi farci quello che vuoi ...!  
Mai più cellulari apple!

Anche io avevo un mac air comprato nel 2013, insomma per un motivo o per un altro si è briccato e non posso più usarlo. Ho chiesto supporto ai centri apple e i prezzi che mi hanno sparato per ripristinarlo sono letteralmente ridicoli. Ne ho preso un altro qualche anno fa, ma il caricatore si è scornato dopo pochi mesi (modica spesa di 80+ euro per averlo originale), porte usb si sono f***** dopo 2 anni (casualmente fuori garanzia e per sistemarlo devo cambiare tutta la scheda madre), la batteria idem! non regge la carica! .... non continuo.... obsolescenza programmata da manuale  
Mai più laptop apple!

Insomma apple ok apple bla bla bla però effettivamente credo che sia rimasto solo il marchio, non realizzano più gli stessi prodotti con lo stesso interesse di durabilità... credo che sia un po un aspetto comune a noi bitcoiners, possedere "roba che dura nel tempo"
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
🌀 Cosmic Casino
January 25, 2023, 02:08:58 PM
il punto e' un altro, io ho usato SO open, come linux e questo mi permette di usare a lungo un laptop di lavoro
poi chiaramente se metti quella schifezza di windows ovviamente non puo durarti piu di 2 anni con tutti gli aggiornamenti

non so se sapete come funzionano, ma se non erro vengono caricati consequenzialmente ahahahaha non viene sovrascritto, quindi ovvio che l'SO diventa un macigno
Se il computer non è tuo bisogna adattarsi a quello che ti danno, ci sono delle politiche aziendali. Nel privato ognuno poi decide cosa fare, personalmente preferisco spendere 1k euro in più ed essere soddisfatto dell'acquisto dato che non sono quei 1k euro in più o in meno che mi cambiano la vita. Il mio discorso era per non demonizzare Apple perché siamo tutti d'accordo che sia cara ma il prezzo è comunque giustificato, non è che ti stanno vendendo merd@ facendola passare per cioccolata come spesso accade in tanti settori.
hero member
Activity: 882
Merit: 860
January 25, 2023, 01:57:20 PM
il punto e' un altro, io ho usato SO open, come linux e questo mi permette di usare a lungo un laptop di lavoro
poi chiaramente se metti quella schifezza di windows ovviamente non puo durarti piu di 2 anni con tutti gli aggiornamenti

non so se sapete come funzionano, ma se non erro vengono caricati consequenzialmente ahahahaha non viene sovrascritto, quindi ovvio che l'SO diventa un macigno

Io uso da sempre Ubuntu e archlinux, per me le uniche due distro che meritano tanto
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
January 25, 2023, 01:24:22 PM
il punto e' un altro, io ho usato SO open, come linux e questo mi permette di usare a lungo un laptop di lavoro
poi chiaramente se metti quella schifezza di windows ovviamente non puo durarti piu di 2 anni con tutti gli aggiornamenti

non so se sapete come funzionano, ma se non erro vengono caricati consequenzialmente ahahahaha non viene sovrascritto, quindi ovvio che l'SO diventa un macigno
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
🌀 Cosmic Casino
January 25, 2023, 12:30:47 PM
stai parlando di gente che usa il cervello
gente che usa il cervello vede che la ram "certificata" apple e' uguale alla kingstone, ma solo che costa il doppio
gente che conoscevo io, col mac, ha visto che la ram era uguale e ha preso quella ovviamente... basta usare la materia grigia
Babo, tu sicuramente ne sai 100 volte più di me in campo tecnologico e informatico, ma ridurre il tutto a "puoi comprare la stessa ram a alla metà del prezzo" mi sembra poco corretto. Apple funziona bene per come è costruito tutto il computer, per il sistema operativo, è tutto ottimizzato, non si tratta solo di cambiare uno o due pezzi altrimenti per quanto la gente possa essere scema non venderebbero così tanto. Non tutti comprano Apple solo perché è bella esteticamente o per far vedere l'ultimo modello di smartphone o computer agli amici dell'aperitivo, la comprano perché funziona bene ed è duraturo.
tutti i miei laptop sono durati anni o decenni, senza problemi
dal packard bell, ai lenovo thinkpad.. stessa durata, prezzi totalmente differenti
parlo per cognizione di causa, non perche sono un hater
vissuto sulla mia pelle
Non so che dire allora, quando ancora stavo in Italia la compagnia presso la quale lavoravo ogni tot anni cambiava i portatili perché diventano lenti nonostante l'utilizzo abbastanza semplice che se ne faceva, e alla lunga le perdite di tempo si facevano sentire. E non erano certo portatili da 3-400 euro, ma era assolutamente impensabile che potessero durare per decenni, già 4-5 anni erano considerati tanti. Come siano cambiate le cose non lo saprei dire perché una volta passato ad Apple non ce la farei a tornare a Windows ad esempio, sicuramente Apple crea assuefazione tecnologica (passatemi il termine).
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
January 25, 2023, 11:56:21 AM
stai parlando di gente che usa il cervello
gente che usa il cervello vede che la ram "certificata" apple e' uguale alla kingstone, ma solo che costa il doppio
gente che conoscevo io, col mac, ha visto che la ram era uguale e ha preso quella ovviamente... basta usare la materia grigia
Babo, tu sicuramente ne sai 100 volte più di me in campo tecnologico e informatico, ma ridurre il tutto a "puoi comprare la stessa ram a alla metà del prezzo" mi sembra poco corretto. Apple funziona bene per come è costruito tutto il computer, per il sistema operativo, è tutto ottimizzato, non si tratta solo di cambiare uno o due pezzi altrimenti per quanto la gente possa essere scema non venderebbero così tanto. Non tutti comprano Apple solo perché è bella esteticamente o per far vedere l'ultimo modello di smartphone o computer agli amici dell'aperitivo, la comprano perché funziona bene ed è duraturo.


tutti i miei laptop sono durati anni o decenni, senza problemi
dal packard bell, ai lenovo thinkpad.. stessa durata, prezzi totalmente differenti
parlo per cognizione di causa, non perche sono un hater
vissuto sulla mia pelle
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
🌀 Cosmic Casino
January 25, 2023, 11:31:12 AM
stai parlando di gente che usa il cervello
gente che usa il cervello vede che la ram "certificata" apple e' uguale alla kingstone, ma solo che costa il doppio
gente che conoscevo io, col mac, ha visto che la ram era uguale e ha preso quella ovviamente... basta usare la materia grigia
Babo, tu sicuramente ne sai 100 volte più di me in campo tecnologico e informatico, ma ridurre il tutto a "puoi comprare la stessa ram a alla metà del prezzo" mi sembra poco corretto. Apple funziona bene per come è costruito tutto il computer, per il sistema operativo, è tutto ottimizzato, non si tratta solo di cambiare uno o due pezzi altrimenti per quanto la gente possa essere scema non venderebbero così tanto. Non tutti comprano Apple solo perché è bella esteticamente o per far vedere l'ultimo modello di smartphone o computer agli amici dell'aperitivo, la comprano perché funziona bene ed è duraturo.

conilmionome prima diceva che si era comprato un iPhone 11 nel 2019 e va ancora benissimo, io ho addirittura un iPhone 7 del 2016 che cambierò quest'anno perché non posso più aggiornare il SO e le app sono troppo pesanti, mi è durato 7 anni.

Piano piano... si è instillato nella.mente delle.persone che comprare casa.... quasi quasi... poi senza "quasi quasi"...
sia un investimento.

Qualsiasi cosa che ha un costo fisso:
tasse, manutenzione, oneri di funzionamento, ecc ..
che genera ricavi ZERO e si utilizza...
beh... non è evidentemente un investimento ma un utilizzo/consumo/acquisto.
Attenzione: io non considererei mai la casa come un investimento (almeno non in Italia, negli USA probabilmente sì), sarebbe puramente una gratificazione personale perché, almeno nel mio caso, arrivato ad una certa età mi piacerebbe avere un posto che possa chiamare casa per davvero, che possa costruirla e personalizzarla secondo le esigenze mie e della mia famiglia, vedere le nostre foto appese ai muri, avere un piccolo studio, insomma cose del genere. Non so se chiamarla sfizio possa essere corretto però alla fine c'è gente che per sfizio si compra macchine che costano quanto una casa, quindi... Io sono d'accordissimo sull'investire e far fruttare i soldi però vorrei anche godermi un po' la vita, mi importa poco di arrivare a essere ricco a 70 anni, oramai a quel punto puoi fare ben poco. Fare un figlio? Prendere un cane? Sono tutte altre decisioni che dal punto di vista finanziario sono dei suicidi ma portano felicità e ti riempiono la vita, oltre a essere esperienze uniche.

Ma anche avendo figli è meglio lasciare un immobile che sarà tassato che ha dei costi o è meglio lasciare ai figli una rendita di "x" al mese tasse esenti ?
Ma una cosa comunque non esclude l'altra. Se e quando comprerò casa lo farò in primis per me e mia moglie, non con l'ottica di lasciarla ai figli, per lasciargli qualcosa ci sono anche altri metodi, non tutto deve ridursi necessariamente alla casa come se fosse l'unica cosa che possiamo lasciare in eredità.
newbie
Activity: 6
Merit: 1
January 25, 2023, 11:24:36 AM

Ma anche avendo figli è meglio lasciare un immobile che sarà tassato che ha dei costi o è meglio lasciare ai figli una rendita di "x" al mese tasse esenti ?


Mi scontro quotidianamente con questo modo di pensare.
Mille volte meglio la rendita, vuol dire anche per somme inferiori.
Dai una rendita a tuo figlio, che la usi per affittare casa vicino al posto di lavoro migliore che può trovare. Scommetto che sarà meglio che cercare il posto di lavoro migliore vicino alla sua casa.

Poi arriva la legge e trova un pretesto per toglierti tutto, non è impossibile e nemmeno difficile. Lo sto vivendo in prima persona
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
🌀 Cosmic Casino
January 25, 2023, 11:06:34 AM
Cazzo te ne fai di una mega villa che ti fa perdere in spese il 15/20% annuo del tuo patrimonio.
Premesso che non ho mai parlato di "mega ville", c'è un mare di mezzo tra il vivere in monolocale da 800 euro al mese e comprare una mega villa, e premesso che non ho mai comprato casa, che genere di spese sulla casa ti costano il 20% del patrimonio? Stiamo ancora parlando del mutuo o stiamo parlando di ulteriori spese a parte?

Ho 500K bene sp500 e cashflow medio di 75/100k annui. E mi noleggio il bmw, il Mercedes e vivo in albergo a 4 stelle senza intaccare una lira del mio capitale e senza avere fardelli e spese.
Mi sembra una visione alquanto semplicistica perché mezzo mln non sono certo tanti soldi, sicuramente più di quanto una persona media possa immaginare di avere ma al tempo stesso una marea di gente ha mezzo mln eppure deve continuare a lavorare perché se qualcosa va storto si troverebbero in serissimi problemi.

Per curiosità, quanto calcoli che costerebbe più o meno un anno in hotel a 4*, leasing di BMW e/o Mercedes e colazione, pranzo e cena in hotel/ristorante ogni singolo giorno dato che non si avrebbe una cucina?
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 25, 2023, 10:04:48 AM

Ma anche avendo figli è meglio lasciare un immobile che sarà tassato che ha dei costi o è meglio lasciare ai figli una rendita di "x" al mese tasse esenti ?


Mi scontro quotidianamente con questo modo di pensare.
Mille volte meglio la rendita, vuol dire anche per somme inferiori.
Dai una rendita a tuo figlio, che la usi per affittare casa vicino al posto di lavoro migliore che può trovare. Scommetto che sarà meglio che cercare il posto di lavoro migliore vicino alla sua casa.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
January 25, 2023, 09:01:10 AM

Esattissimo anche questo, come con le auto anche le case son destinate a euro 1/2/3 bollino blu/verde/giallo etc.
Appunto ci son tutte le proposte di legge che puntano a non farti vendere la casa se non “green” entro il 2030/2035.

Norme che poi sostanzialmente ti azzereranno il valore dell’immobile o che dovrai pagare pizzo enorme per ristrutturare e avere approvazioni di bollini colorati pagati alla magia statale etc..

Senza contare “l’applelizzazione” ormai imminente su tutto.
Con tesla ormai siamo a un passo per le auto, ormai chi ha una panda benzina, per dire, in un modo o nell’altro lo obbligheranno a rottamare. Zona a b c d bollino targhe alterne, gira e rigira non ti faranno più circolare e nessuno la vorrà più comprare.

Uguale le case, sicuro andiamo verso domotica con materiali costruttivi di un certo tipo, arredata a mo di concetti Apple/tesla/Amazon/google. Domotica in stile “Alexa accendi la luce” integrati ad esempio certi standard green cucina a induzione etc..etc.

Ho già vissuto in queste mega realtà anche in Italia e le avevo già evidenziate anche qui.

Ora ti compri oggi con mutuo 10/20/30 anni una casa boh. Mattoni … tubature anni 80..
Ma anche se costruita ipotesi 5 anni fa. Magari fra 5/10 anni cambia tutto.
Provi a venderla e i potenziali acquirenti diranno, ma scusa Alexa non mi accende la luce??
Oddio ma i muri sono di mattoni “che schifo”
Oddio ma veramente c’è il gas nei fornelli?

Appunto per me ZERO senso acquistare casa e andare allin su un qualcosa così zero assoluto


Abitare è una esigenza primaria, come mangiare, bere, vestirsi.

Piano piano... si è instillato nella.mente delle.persone che comprare casa.... quasi quasi... poi senza "quasi quasi"...
sia un investimento.

Qualsiasi cosa che ha un costo fisso:
tasse, manutenzione, oneri di funzionamento, ecc ..
che genera ricavi ZERO e si utilizza...
beh... non è evidentemente un investimento ma un utilizzo/consumo/acquisto.

L'illusione è data dal fatto che i genitori/nonni hanno visto una rivalutazione alta degli immobili, dovuta al "boom", incremento demografico, ecc. Scontrato storico del tutto particolare.
Ma è difficile oggi sperare che un normale appartamento da € 200.000 diventi un valore di € 2.000.000.


Su questi argomenti prima o poi arriva una persona che dice:
"eeh ma se rimani continui a pagare un affitto poi ti ritrovi con nulla in mano".

Vero, ma bisogna aprirsi a considerazioni più ampie.
Intanto in prospettiva diciamo che anche fare un mutuo a 35 anni di età per 30 anni se non hai figli...
Guadagnare € 1.300 ed a ere un mutuo da € 800...
sì, po' alla fine uno avrà una casa, se gli è andato tutto bene;
ma nel frattempo si è perso molte.cose.della vita.

Ma anche avendo figli è meglio lasciare un immobile che sarà tassato che ha dei costi o è meglio lasciare ai figli una rendita di "x" al mese tasse esenti ?

Diciamo che il problema casa/abitare si può risolvere in varie maniere, più o meno precarie, discorso ampio, ma contemporaneamente bisognerebbe pensare anche a come elevarsi finanziariamente, rendersi un po' autonomi.

Sto parlando di cose difficili certamente, ma è come avere un attività e cercare di ridurre solo i costi, bisognerebbe anche cercare di aumentare le entrate.

Nella mente della maggior parte delle persone non c'è nessuna attenzione né per bitcoin, né per altro, si apre un cassetto si guarda quanti soldi ci sono, si spendono, si chiude il cassetto poi si vedrà.
Ci si indebita indiscriminatamente senza comprenderne i rischi.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
January 25, 2023, 07:30:20 AM
Ci sono degli obblighi sociali che la gente si è costruita da sola; nessuno per esempio è costretto ad a comprare un iPhone,
però... si compra.
Concordo a metà: io adoro Apple e francamente non potrei mai utilizzare un telefono Android o un computer Windows perché mi trovo estremamente bene, quindi non è tanto il poter dire o far vedere che possiedo un prodotto Apple quanto piuttosto una vera comodità di utilizzo. Il tuo discorso ha la sua logica quando parliamo della frequenza con la quale la gente cambia prodotto perché quando sento qualcuno che dice che cambia iPhone ogni anno "perché così posso lavorare meglio" va beh, sta prendendo in giro il suo interlocutore ma anche e soprattutto se stesso perché sfido veramente a trovare qualcuno che debba cambiare il telefono ogni singolo anno per questioni di lavoro, cosa potrà mai cambiare in quei 12 mesi? Leggermente più veloce? Sicuramente. Differenze che si notano da un giorno all'altro? Ne dubito.

Il vantaggio dei prodotti Apple è che durano un sacco, si pagano di più perché si ammortizzano bene, anzi benissimo, nel tempo, cambiarli ogni 1-2 anni fa perdere tutto questo vantaggio. Io cambierò a breve il mio MacBook Pro del 2014 perché oramai ha la memoria piena, ha lo schermo rovinato, qualche volta mi è caduto, giusto la settimana scorsa una cassa ha iniziato a gracchiare un po'... Ma sono passati 9 anni da quando l'ho comprato, 9 anni, non so se mi spiego. E se non fosse che uso Photoshop su file molto pesanti potrei continuare ad usarlo ancora volendo. Non ricordo quanto lo pagai ma direi che il costo è stato ampiamente ammortizzato, ho pagato di più all'inizio per evitare di doverlo cambiare ogni 3-4 anni in futuro.

Sta fissa di schifare la Apple per partito preso è solo italiana.

L’Apple costa ma e la migliore come qualità prezzo. Certo se compri le cuffie da 150$ quando delle normali cuffie bluetooth le compri per 5$ ok, sei un pollo.

Ma il prodotto in se che sia iPhone o tablet o MacBook funziona e dura infinito poco da dire.
Nel 2018 dopo CINQUE anni di onorato servizio decido di cambiare sto cellulare.

Gia c’era sta mania di dire “iPhone non ha senso le foto le fanno anche gli altri”.

Ok dico prendiamo un Android carino della concorrenza.

Una MERDA totale che Tralaltro dopo un anno già andava da schifo.

2019 giretto in America e mi son comprato un iPhone 11 a 600$ che a oggi va ancora da Dio al 100% senza il minimo difetto. E siamo già nel 2023.

C’è una differenza abissale per me tra un prodotto Apple e la concorrenza, inutile da dire.

Infine bisogna anche riflettere che a oggi uno smartphone e fine un nostro terzo braccio idem un buon pc.
Risparmiare a tutti i costi per qualcosa che a tutti gli effetti ci agevola e ci accompagna ogni giorno per me è ridicolo.
E come fare un lavoro di ufficio e risparmiare sulla sedia, il costo di quel risparmio non vale lontanamente il beneficio.
Pigli un pc o uno smartphone che va da schifo o si usura subito che senso ha quando ci stai davanti ore ogni settimana per svariati motivi. Ti fa perdere tempo e qualità di lavoro e vita che in 5 anni di onorato servizio valgono assolutamente i suoi 200$ in più sicuro per me di spesa.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
January 25, 2023, 07:15:25 AM

Ma non stavamo parlando di gente con un sacco di BTC che possono tranquillamente vendere e campare di rendita? Se uno fosse milionario grazie alla vendita di BTC secondo te avrebbe il problema del mutuo della casa? In Italia già con mezzo mln ti compri una super casa e con un altro mezzo mln investito bene probabilmente si porterebbe a casa una cifra che il 90% degli italiani si sognerebbe.

Il discorso affitto rispetto a comprare dipende sempre da quello che si vuole fare, come dicevo se cambi posto spesso allora assolutamente va bene l'affitto ma se pensi di passare i prossimi 30 anni nello stesso posto stai praticamente pagando tu il mutuo a qualcun altro. Forse meglio pagarsi il proprio mutuo a quel punto, no? (tornando sempre al discorso di gente milionaria, non di chi lavora per 2k euro al mese).


Dipende cosa si acquista.

Vedo tanti che per risparmiare comprano quegli appuntamenti costruiti durante il boom dell'edilizia da gli anni '60 alla prima metà degli anni '80 con una coda fino ai primi anni '90.

Quel tipo di case... conviene comprarle ?
o meglio, riformulo la domanda, conviene comprarle con un mutuo a 30 anni ?

Il rischio, in prospettiva e spezzarsi la schiena per comprare un appartamento in un palazzo che per costi di manutenzione o per obsolescenza dovrà essere abbattuto.

Quando si parla di immobili bisogna fare una riflessione perché la parola immobile illude, fa pensare ad un concetto di eternità il che non è reale.
Tant'è che nessuno di noi abita in una casa di origine romana o tranne pochi casi, nessuno abita in una casa medioevale.
Alla fine... meglio una casa in pietra del '300 / '400 che una casa con mattoni e cemento di scarsa qualità.

Dipende molto dal tempo in cui si completa un acquisto,
tenendo presente che i costi in capo al proprietario non sono solo quelli dell'acquisto stesso ma anche tasse ( quanto saranno nel futuro ? ) e manutenzione.

Facendo un parallelismo, nessuno comprerebbe un'auto se invece che pagarla in 4/6 anni la dovesse pagare in 20/30 anni perché l'usura totale arriverebbe prima della fine del pagamento.
Nel frattempo sarebbero uscite così tante novità e magari cambi normativi "euro" qualcosa che renderebbero inservibile il bene

Sulle auto il processo è veloce e più evidente, sugli immobili più lento, ma si inizia a vedere qualcosa:
https://www.edilportale.com/news/2023/01/risparmio-energetico/direttiva-casa-green-maggioranza-la-ue-tenga-conto-delle-particolarit%C3%A0-dell-edilizia-italiana_92217_27.html

Ci saranno ancora maggiori differenze fra immobili nuovi in zone nuove e immobili obsoleti fatti in anni in cui i materiali ed i concetti costruttivi vecchi in contesti urbani nati dal caos della speculazione edilizia.

Fermo restando che per motivi demografici ed economici in futuro servano tutte le case che abbiamo oggi:
https://www.elle.com/it/magazine/a42325977/italia-record-nascite-figli/#:~:text=Il%202022%20sar%C3%A0%20il%20primo,nella%20storia%20del%20nostro%20Paese.&text=Il%20problema%20pi%C3%B9%20evidente%2C%20per%C3%B2,in%20meno%20rispetto%20al%202008.


Aggiungo molte persone che hanno stra-sudato a comprare una casa, rischiano altamente di doversela poi vendere per andare in una R.S.A. ...

Esattissimo anche questo, come con le auto anche le case son destinate a euro 1/2/3 bollino blu/verde/giallo etc.
Appunto ci son tutte le proposte di legge che puntano a non farti vendere la casa se non “green” entro il 2030/2035.

Norme che poi sostanzialmente ti azzereranno il valore dell’immobile o che dovrai pagare pizzo enorme per ristrutturare e avere approvazioni di bollini colorati pagati alla magia statale etc..

Senza contare “l’applelizzazione” ormai imminente su tutto.
Con tesla ormai siamo a un passo per le auto, ormai chi ha una panda benzina, per dire, in un modo o nell’altro lo obbligheranno a rottamare. Zona a b c d bollino targhe alterne, gira e rigira non ti faranno più circolare e nessuno la vorrà più comprare.

Uguale le case, sicuro andiamo verso domotica con materiali costruttivi di un certo tipo, arredata a mo di concetti Apple/tesla/Amazon/google. Domotica in stile “Alexa accendi la luce” integrati ad esempio certi standard green cucina a induzione etc..etc.

Ho già vissuto in queste mega realtà anche in Italia e le avevo già evidenziate anche qui.

Ora ti compri oggi con mutuo 10/20/30 anni una casa boh. Mattoni … tubature anni 80..
Ma anche se costruita ipotesi 5 anni fa. Magari fra 5/10 anni cambia tutto.
Provi a venderla e i potenziali acquirenti diranno, ma scusa Alexa non mi accende la luce??
Oddio ma i muri sono di mattoni “che schifo”
Oddio ma veramente c’è il gas nei fornelli?

Appunto per me ZERO senso acquistare casa e andare allin su un qualcosa così zero assoluto
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
January 25, 2023, 07:03:23 AM
Non ho capito perché se hai vagonate di btc devi per forza lavorare e fare un mutuo etc.. te li spendi per affitti, noleggio, cibo e viaggi e comunque non hai niente e nessuno ti può chiedere nulla.

Ti compri una casa con mutuo o anche cash, hai un groppone sulla testa e fai na mossa falsa e te la mettono all’asta..
Non sto capendo il discorso dell'affitto e del noleggio: sono cose che vanno comunque pagate, è vero che non sono proprietà tue ma i soldi per pagarle e usarle da dove li tiri fuori in maniera legale? O intendi pagare direttamente in BTC, quindi senza mai usare euro/dollari?

E se uno ha intenzione di spostarsi ogni 6-12 mesi ha un senso affittare/noleggiare ma se uno ha intenzione di stabilirsi in un certo posto allora perché pagare un affitto per 30-40 anni per poi non avere assolutamente nulla in mano, neanche una casa eventualmente da passare ai figli? Il tutto per cosa, per evadere le imposte?

Il ragionamento “non avere nulla in mano” e il classico di nonno Rino e zio Pino che ti incita a comprare la casa con mutuo 30ennale e debito a vita perché almeno “hai qualcosa di tuo”.

Io ho di mio la libertà finanziaria, risparmi e rendite che posso usare per pagarmi i servizi come un affitto.
Col capitale e la rendita liberi posso pagarne 1/2/3/4 di affitto a incremento.
Con la vita è i capitali bloccati in un mutuo, non ho risparmi, no rendita, no libertà e solo schiavitu

Qualcosa di tuo lo hai, un debito e un fardell a vita.

Per vivere mangiare alloggiare e spostarti ti conviene pagare un servizio non incastrarti in proprietà costose e illiquide e pignorabili e ricattabili.

Se hai una vagonata di grano puoi anche vivere a vita in un resort a 5 stelle servito e riverito. Perché devo impelagarmi a invischiarmi a comprare e mantenere e proteggere un immobile.

Una casa o una macchina te credi siano “tue” in realtà affinché restino tali paghi sotto forma di pizzo un noleggio a lungo termine illimitato allo stato in n mila forme (inu bollette bollino blu verdi gialli, canone Rai servitù a banche etc..) e ti tengono anche per le palle a vita, se non paghi o fai quel che ti dicono ti tolgono tutto quello che credevi fosse tuo, e invece a conti fatti non lo è mai stato..
Ma non stavamo parlando di gente con un sacco di BTC che possono tranquillamente vendere e campare di rendita? Se uno fosse milionario grazie alla vendita di BTC secondo te avrebbe il problema del mutuo della casa? In Italia già con mezzo mln ti compri una super casa e con un altro mezzo mln investito bene probabilmente si porterebbe a casa una cifra che il 90% degli italiani si sognerebbe.

Il discorso affitto rispetto a comprare dipende sempre da quello che si vuole fare, come dicevo se cambi posto spesso allora assolutamente va bene l'affitto ma se pensi di passare i prossimi 30 anni nello stesso posto stai praticamente pagando tu il mutuo a qualcun altro. Forse meglio pagarsi il proprio mutuo a quel punto, no? (tornando sempre al discorso di gente milionaria, non di chi lavora per 2k euro al mese).

Ma paghi sempre il pizzo allo stato e spendi un abominio per qualcosa che non ha valore. Se uno ci diventa milionario in btc o euro o azioni Apple, lo diventa proprio perché non fa ste cazzate di comprare una gigantesca Villa inutile e improduttiva.
Con gli stessi soldi ti compri anche solo l’SP500 che rende mediamente da oltre 100 anni un buon 10% annuo medio e negli ultimi 20/30 anche il 15/20%.
Cazzo te ne fai di una mega villa che ti fa perdere in spese il 15/20% annuo del tuo patrimonio.
Ho 500K bene sp500 e cashflow medio di 75/100k annui. E mi noleggio il bmw, il
Mercedes e vivo in albergo a 4 stelle senza intaccare una lira del mio capitale e senza avere fardelli e spese.

Poi e chiaro che se i soldi ti escono da ogni orifizio ti compri anche una villa e poi per sport gli dai fuoco e vedi come brucia, così per sfizio di farlo perché non sai dove metterli.
Oppure ti accendi i sigari con le banconote da 100 o Ti compri le manette per pollici d’oro per 5K euri solo per fare gli scherzi ai cuginetti.

Ma son cose senza logica, se comunque vuoi un livello anche alto di benessere piuttosto vivi nel resort a 5 stelle e costa comunque meno che comprare un abominio.
Anche a Napoli lèggevo di un notaio (ovviamente ricco) che ha venduto la villa e tutti i beni mobili e immobili mica per fare l’asceta minavo di turno, ma per vivere in un hotel a 5 stelle servito e riverito. E appunto dice che spende molto meno così e vive decisamente meglio.
Se non lo sa un notaio che ci vive sui polli che vanno da lui a comprare le case pagandogli il pizzo quanto inutile sia avere e mantenere grossi immobili, chi lo deve sapere? 🤷‍♂️
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
January 25, 2023, 02:41:01 AM

in realtà se prendi un prodotto concorrente allo stesso prezzo, hai prestazioni e durata anche superiori.
L'errore che fa molta gente è comprare il portatile da 400 euro al mediaword, lì e ovvio che dopo 2 anni è già lento. Se prendi un notebook di fascia medio-alta sui 1000-1500 euro, per un uso normale ti dura anche 10 anni.
Parlo giusto per dovere di cronaca, se poi tu sei contanto coi prodotti apple fai bene a prenderli.

stai parlando di gente che usa il cervello
gente che usa il cervello vede che la ram "certificata" apple e' uguale alla kingstone, ma solo che costa il doppio
gente che conoscevo io, col mac, ha visto che la ram era uguale e ha preso quella ovviamente... basta usare la materia grigia
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
🌀 Cosmic Casino
January 24, 2023, 04:10:06 PM
Ci sono degli obblighi sociali che la gente si è costruita da sola; nessuno per esempio è costretto ad a comprare un iPhone,
però... si compra.
Il vantaggio dei prodotti Apple è che durano un sacco, si pagano di più perché si ammortizzano bene, anzi benissimo, nel tempo, cambiarli ogni 1-2 anni fa perdere tutto questo vantaggio. Io cambierò a breve il mio MacBook Pro del 2014 perché oramai ha la memoria piena, ha lo schermo rovinato, qualche volta mi è caduto, giusto la settimana scorsa una cassa ha iniziato a gracchiare un po'... Ma sono passati 9 anni da quando l'ho comprato, 9 anni, non so se mi spiego. E se non fosse che uso Photoshop su file molto pesanti potrei continuare ad usarlo ancora volendo. Non ricordo quanto lo pagai ma direi che il costo è stato ampiamente ammortizzato, ho pagato di più all'inizio per evitare di doverlo cambiare ogni 3-4 anni in futuro.
in realtà se prendi un prodotto concorrente allo stesso prezzo, hai prestazioni e durata anche superiori.
L'errore che fa molta gente è comprare il portatile da 400 euro al mediaword, lì e ovvio che dopo 2 anni è già lento. Se prendi un notebook di fascia medio-alta sui 1000-1500 euro, per un uso normale ti dura anche 10 anni.
Parlo giusto per dovere di cronaca, se poi tu sei contanto coi prodotti apple fai bene a prenderli.
A me piace la fotografia ed i file raw che apro in Lightroom e Photoshop pesano anche oltre 40-50 MB l'uno, senza contare che poi in casi particolari si arriva a lavorare su file di oltre 1 GB, onestamente dubito che un computer da 1.000-1.500 euro vecchio di 10 anni abbia la capacità di processare questo genere di operazioni con una certa scioltezza. Se poi parliamo di utilizzare il computer per navigare, per usare Word ed Excel e vedere video allora potrebbero durare anche 20 anni.
member
Activity: 109
Merit: 21
January 24, 2023, 03:26:12 PM
Ci sono degli obblighi sociali che la gente si è costruita da sola; nessuno per esempio è costretto ad a comprare un iPhone,
però... si compra.
Il vantaggio dei prodotti Apple è che durano un sacco, si pagano di più perché si ammortizzano bene, anzi benissimo, nel tempo, cambiarli ogni 1-2 anni fa perdere tutto questo vantaggio. Io cambierò a breve il mio MacBook Pro del 2014 perché oramai ha la memoria piena, ha lo schermo rovinato, qualche volta mi è caduto, giusto la settimana scorsa una cassa ha iniziato a gracchiare un po'... Ma sono passati 9 anni da quando l'ho comprato, 9 anni, non so se mi spiego. E se non fosse che uso Photoshop su file molto pesanti potrei continuare ad usarlo ancora volendo. Non ricordo quanto lo pagai ma direi che il costo è stato ampiamente ammortizzato, ho pagato di più all'inizio per evitare di doverlo cambiare ogni 3-4 anni in futuro.

in realtà se prendi un prodotto concorrente allo stesso prezzo, hai prestazioni e durata anche superiori.
L'errore che fa molta gente è comprare il portatile da 400 euro al mediaword, lì e ovvio che dopo 2 anni è già lento. Se prendi un notebook di fascia medio-alta sui 1000-1500 euro, per un uso normale ti dura anche 10 anni.
Parlo giusto per dovere di cronaca, se poi tu sei contanto coi prodotti apple fai bene a prenderli.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 24, 2023, 12:30:00 PM
Chiamalo complotto, marketing, pressione sociale, ecc. c'è un certo lavoro per arrivare a vendere milioni di pezzi di smartphone.


Si tratta di influenzare milioni di persone, sfruttando meccanismi semplici: la gratificazione immediata, l’illusione del successo.
Perché la gratificazione nel lungo periodo e ed il successo vero richiedono dedizione, costanza e sacrificio, non esattamente alla portata di tutti.
Jump to: