Parlando di ETF, oggi, per la prima volta in assoluto, l'ETF spot Bitcoin di Grayscale ha registrato net-inflow giornalieri, cioè entrate di capitale maggiori alle uscite. Ci sono voluti 78 giorni ma finalmente possiamo toglierci anche dalle scatole anche la storia di Grayscale e dei loro capitali negativi.
E ultimamente per la prima volta blackrock ha avuto nei flows negativi dopo vari giorni di zero assoluto. Purtroppo..
Bitbollo i dati alla mano si vedono anche solo dan grafico, e poi anche i dati alla mano sono proprio gli influssi degli etf facilmente osservabili oggi.
Anch’io sono un bitcoiner e penso che il 2024/25 saranno stellari, ma inutile mettersi le briglie agli occhi e negare l’evidenza.
Dal top di marzo a oggi, quasi due mesi dopo, ci sono stati solo outflow, vendite, ribassi e pochissimi acquisti.
Questo è un fatto.
Prevedere il futuro a breve poi ovviamente non abbiamo la sfera magica, ma a partire da questo fatto, se non cambia qualcosa per qualche catalyst fondamentale ad ampio raggio (ad esempio, i dati dei non farm payrolls di venerdì già sono un inizio, cioè molto negativi, come il dato del pil negativo l’altro giorno etc..)
A oggi con i dati alla mano di oggi, la probabilità di crollare sotto il supporto già rotto dei 60k e ora in retest dal basso di miliardi e miliardi di volumi distributivi è ovviamente più alta che quella di volare “tudemuun” perché qualcuno dice “halving superstar” “halving rock and roll”.
L’halving sicuro e un evento di importanza fondamentale per il protocollo, ma non è una news/catalyst dall’effetto immediato, si deve vedere nel tempo, dall’oggi al domani non è cambiato niente.
Se tutti i mercati crollano male stile crollo covid, halving quanto vuoi ma Bitcoin va a picco momentaneamente come tutto il resto.
Poi vedremo SE andrà più a picco o meno a picco, SE poi si riprende prima degli altri etc.. anche in un crollo covid il gold ha perso 20/30% contro un azionario oltre il 50% contro Bitcoin all’epoca che fece na catastrofe.
In fasi del genere non si salva niente e non sarà un halving a salvare niente.
ORA questi sono i dati e fatti di oggi. Domani chiaramente intingono la manina Santa nell’inchiostro e stampano coriandoli? E allora potrebbe esserci un inversione improvvisa e tutti si mettono a comprare, questi tutti che rincorreranno in quel caso il mercato, perché ad ora non sta comprando nessuno.
Dei big big.
E invece sembra il contrario, casomai e proprio avg Joe che non vende, perché ancora c’è la retorica halving qua halving la e planB ha detto 100K soon..
Al momento sono proprio i retails che non vendono e comprano ancora, perché, come al solito, ci sono gli ultimi arrivati che a 20k dormivano e comprano ancora a 60k per “halving o 100k soon”.
La dinamica purtroppo la vedo opposta, proprio quando si distibuisce nei top