Plutosky, Binance ha un fondo di oltre 1,6 miliardi di dollari per provvedere ad eventuali perdite dei clienti, dubito che gli altri exchange si possano solamente avvicinare a questa cifra, quindi se c'è da preoccuparsi per Binance (primo exchange al mondo) allora cosa dovremmo dire degli altri? Io capisco il sentimento anti CEX però a volte mi sembra che si fuddi veramente gratuitamente. Dovesse passare da queste parti un novizio che vuole acquistare per la prima volta probabilmente dopo un post del genere preferisce lasciare perdere e si compra un gratta e vinci
Oh bene, adesso anche Plutosky si e' beccato l'accusa di fare FUD.
Plutosky e' notoriamente uno che spara dati a caso e dice cose poco aderenti alla realta'.
Vorrei ricordare che siamo in un forum che DOVREBBE promuovere cultura relativa a Bitcoin.
Una delle pietre miliari del valore intrinseco di Bitcoin e' che per la prima volta nella storia
hai uno strumento che ti permette di non fidarti di una unita' centralizzata.
Se un novizio viene qui e pensa che si puo' fidare tranquillamente di Binance perche' lo dice Binance stesso, perche' lo dice
la fed, perche' lo dice il papa o perche' lo dice ale88, secondo me tale novizio non ha capito NULLA di uno dei valori di base di Bitcoin.
Lo scopo non e' fare proseliti a tutti i costi, ma piuttosto cercare di spiegare ai (pochissimi) nuovi utenti
quali sono i concetti di base.
Nota a margine, Binance sara' sicuro quanto vuoi, ma se un giorno devesse saltare, cosa fai ale88 li ripaghi tu
quelli che rimarranno inculati visto che se si tocca binance parti sempre con le accuse di FUD?
Guarda, aspettavo questo tuo commento dal momento in cui ho premuto il tasto invia
Come ho detto e ridetto più volte io semplicemente penso che:
1) Al momento abbiamo ancora bisogno dei CEX
2) In futuro la loro quota di mercato si ridurrà sempre di più (cosa che già accade da tempo)
Qui si spala sempre merd@ contro i CEX perché sono poco sicuri, sono tutti scam, etc etc, poi abbiamo Binance che da anni ha un fondo di emergenza e, per quello che mi risulta, ha sempre e dico sempre coperto le perdite degli utenti che sono avvenute a causa loro però no, neanche quello sta bene perché:
- Se il fondo è in BTC allora il valore è troppo volatile e potrebbero non bastare
- Se il fondo è in BNB allora Binance è uno scam perché BNB è uno scam
- Se il fondo è in USDT allora può valere 0 da un giorno all'altro perché Ardoino e Devasini effettivamente hanno bisogno soldi
- Se il fondo è in USDC allora non va bene perché c'è dietro Coinbase
- Se il fondo fosse in dollari reali allora la banca potrebbe fallire da un giorno all'altro
Quindi semplicemente mi chiedo: qual è la soluzione corretta? Non importa quello che si fa, la critica c'è a prescindere, non va mai bene nulla pure quando si sta discutente di un plus per gli utenti perché alla fine non sta scritto da nessuna parte che Binance debba avere queste riserve, è una scelta loro. Poi chiaramente se si scrive per partito preso in base alle simpatie o antipatie mi tiro indietro, è una battaglia persa in partenza.
E non mi sembra di aver mai scritto una sola volta che vada bene lasciare fondi su exchange, che sia Binance, Kraken, Finex, o chi per loro, quindi francamente non capisco cosa centrino i valori di bitcoin con l'utilizzo dei CEX, probabilmente tu minerai i tuoi propri bitcoin invece di comprarli usando valuta fiat e CEX come il 99% delle persone, bravo, che altro posso dirti?
Se chi legge compra gratta e vinci a seguito di miei post mi dispiace per loro
l'unica cosa che posso dire è che esistono tanti servizi di acquisto/vendita facili da usare e che non richiedono custodia: perchè rischiare dando i propri soldi a sconosciuti inaffidabili?
Se in questo forum l'opinione prevalente è diventata quella di promuovere l'uso degli exchange, sappiate subito che io faccio parte della minoranza.
L'opinione prevalente del forum dovrebbe essere quella di far capire a cosa serve bitcoin e come può essere comprato, e serve un processo di apprendimento, non è una cosa immediata. Quei servizi di acquista/vendita a cui ti riferisci sono i DEX? Tu faresti comprare i primi bitcoin a qualcuno da solo tramite un DEX quando ogni giorno la gente viene truffata in continuazione? Per me sarebbe come dare una macchina da 500 cv in mano a uno che sta facendo le sue prime guide, la probabilità di incidente è altissima. I CEX per me sono un passaggio necessario perché all'inizio offrono una protezione maggiore, farsi fottere i fondi da persone terze su un exchange è molto più difficile perché dovresti veramente avere tutto compromesso: pc, email, smartphone, tutto quanto.
La prima volta che mi sono informato in un forum per capire come comprare bitcoin mi hanno suggerito di mettermi d'accordo con qualcuno e comprarli praticamente per strada, dai, ma siamo seri? Con i DEX non voglio dire che sia la stessa cosa ma serve un grado di apprendimento e consapevolezza maggiore.
Se poi suggerire che la forma più comoda di comprare BTC è tramite exchange per alcune persone diventa un "Ale88 dice di tenere tutto quanto sugli exchange perché vi assicura lui che sono sicuri" allora è un altro paio di maniche, io penso di scrivere in un italiano abbastanza comprensibile.