Stessa cosa i mercati stessa cosa l’oro etc..
Gran parte delle rivalutazioni son dovute a questo, fra questo poi magari ci sono anche quelle che corrono di poi e hanno fondamentali da paura e potenziali impressionanti reali di crescita e di monopolio della tecnologia etc (vedi le big tech) ma in mezzo tanta roba sale quasi solo per il denominatore che fa cagare.
Poi se gli Stati Uniti hanno milionate di Bitcoin magari possono controllare un po’ i prezzi (classico) ma non controllano comunque la rete c’è sempre quello che rende Bitcoin bitcoin, anche se qualcuno accentra una ricchezza non controlla il protocollo. E poi ovviamente di potrebbe creare effetto domino, se gli Stati Uniti avranno riserve strategiche di bitcoin, perché allora anche gli altri stati magari rivali non proveranno comunque a farlo (Cina etc..?)
Se non entrano i governi rimaniamo i soliti quattro nerd sfigati che giocano con le monetine di internet nella cantina dei genitori.
La cosa bella è che qui non sono i governi che ti obbligano ad adottarlo perché è una roba per cui han deciso loro, ma sono i governi che in pochi anni si allineano al re bitcoin. Un processo opposto in cui comunque e bitcoin che vince la partita sempre e comunque.