Anch'io sono deluso...
Il modo in cui il mondo occidentale nel breve periodo continui a considerare b. una risk on asset fa un pò cadere le braccia, con una contraddizione sempre più netta e sorprendente tra prezzo e fondamentali.
...
Se posso permettermi, l'errore di questo ragionamento e' come sempre usare il prezzo come indicatore, il
modo di vedere "alla demidov" ove coca cola e bitcoin alla fine non sono tanto differenti, sono tutti asset
dei quali guardare il prezzo di giorno in giorno e da questo trarre induzioni/deduzioni di brevissimo periodo.
In questo caso, stai usando il prezzo come indicatore di bonta' di bitcoin come bene rifugio, e siccome il prezzo non e'
aumentato (o almeno non e' schizzato verso l'alto) deduci che bitcoin ha fallito come bene rifugio.
Ma c'e' un dato oggettivo e incontrovertibile che dimostra questo errore.
Bitcoin ha questa proprieta': e' sovrastatale e non e' garantito da nessuno.
Quindi, il rublo crolla (come e' gia successo) -> dal punto di vista di un russo il prezzo di bitcon e' gia' schizzato.
L'europa implodera' e l'euro crollera' (come succedera' a mio avviso entro breve) -> dal punto di vista di un europeo il prezzo di bitcoin schizzera' verso l'alto.
Uno stato x QUALSIASI del mondo compreso gli USA crolla e quindi crolla la sua valuta -> dal punto di vista degli abitanti di quello stato il prezzo di bitcoin schizzera'.
Bitcoin e' l'unica moneta ad avere questa OGGETTIVA proprieta' verso OGNI STATO, essendo sovrastatale.
E attenzione neppure l'oro ce l'ha, perche' non e' una moneta, e per scambiare una buona quantita' d'oro ti serve un camion,
invece puoi scambiare una ingente quantita' di bitcoin ti basta un cellulare.
Se la gente come al solito e' cieca, questo non vuol dire che le proprieta' OGGETTIVE di bitcoin siano meno valide.
Come consiglio personale, visto che noi siamo abitanti dell'europa,
se gia' non ce l'avete munitevi di un gruzzoletto di bitcoin.
Coca-Cola rispetto a Bitcoin e l'oro è molto diverso, dal momento che riesce a distribuire i guadagni agli azionisti ma cosa più importante riesce ad effettuare dei guadagni.
L'importante è che Coca-Cola riesca a mantenere un margine di guadagno interessante, quando hai un delta per esempio del "30%" come sia conteggiato non ha poi molta importanza, qualsiasi valuta va bene.
Avere un titolo azionario del genere significa poter accedere ad una rendita.
Quello è lo scopo reale di un titolo azionario, accedere a dei guadagni, una rendita.
Poi ci sono titoli speculativi che vengono comprati a $ 1 con la speranza di rivederli domani a $ 100, si tratta di aziende che non fanno guadagno, ci si basa su eventuali sviluppi futuri.
Quello che sta facendo Cathie Wood coni fondi ARK, particolarmente rischioso, ma anche particolarmente remunerativo se siamo nel 1997 e si punta su Amazon.
Per effettuare un guadagno con Bitcoin bisogna che ne aumenti se non il valore assoluto, il potere di acquisto, non solo nel proprio sistema di riferimento, ma in generale in assoluto.
Sostanzialmente si tratta di avere delle entrate acquistando la proprietà di varie aziende ( azioni ) oppure gestire/preservare una ricchezza ( Bitcoin ).
Riguardo dal punto di vista russo, anche l'oro ha funzionato come bene rifugio, siamo andati oltre $ 2.000 dollari l'oncia con il vantaggio aggiuntivo che il dollaro si è rivalutato molto, in particolare verso il rublo.
Certo se una persona avesse acquistato dei Bitcoin, non in maniera ufficiale, non passando quindi da degli exchange regolari, avrebbe dei fondi difficilmente sequestrabili, come avere una valigetta di contanti di cui nessuno ne conosce l'esistenza.
Anche se di recente abbiamo visto dei grossi sequestri di criptovaluta sottratta anni fa.
Ma su questo certi oligarchi sono stati particolarmente bravi anche con asset tradizionali che sono schermati dietro persone giuridiche e prestanome chissà dove... Israele, Cipro, l'occidentalissima Londra da cui manovrare qualcosa verso le Isole del Canale ed altre giurisdizioni di favore...
qualche imprevedibile quanto impenetrabile paese Africano...
Alcune cose direi che è meglio detenerle attraverso terzi che nelle fioriere in giardino.
https://www.ilsussidiario.net/news/cronaca/2015/12/17/licio-gelli-si-arricchi-con-l-oro-jugoslavo-ecco-la-vera-eredita-del-grande-maneggione/664355/
Riguardo il trasferimento di oro, almeno io non uso camion, è possibile avere da vari decenni ormai, il cosiddetto conto metallo, sia per l'oro che per l'argento, platino, palladio... ecc. da dove si trasferiscono le quantità da un conto ad un altro.
Potendo richiedere, se necessario, la consegna fisica come concettualmente avviene per la richiesta fisica di contanti quando si fa un prelievo in banca.
In questo caso c'è comunque la difficoltà che potrebbe incontrare Bitcoin in scenari estremi di guerra, bisogna avere una connessione internet ( magari satellitare ... ) ma energia sufficiente per avere un dispositivo per effettuare materialmente l'operazione.