Penso che non si può proprio avere questo.
Ben oltre il 90%.
Ci sono corsi e ricordi storici.
Se ci fosse quella convinzione che dici non si sarebbe mai stata una occasione di acquisto, in nessun asset.
Lascio una immagine la prima pagina della CNBC,
ad un certo momento.
Si parla di ATH di Bitcoin e sotto anche quello dell'oro.
Considerando situazioni come lo S&P500 oltre 5.000 punti;
il NIKKEI 225 che ha raggiunto e superato il precedente record segnato a fine anni '80...
Quello che intendo io non è così raro. Tutti gli hodler bitcoin ce l'hanno.
Tutti coloro che hanno comprato e tenuto bitcoin per più di un ciclo bull-bear lo hanno fatto in base a quella
convinzione e consapevolezza.
Altrimenti bitcoin sarebbe andato a zero, e mai più risorto al primo segnale di inversione.
Non si può avere "mani forti"
se non si capiscono i fondamentali di ciò che si compra.
Chiedo un investimento ragionato, da "value investor" altrimenti questo gregge di nuovi è uguale a quello di vecchi.
Su Twitter circola l'ipotesi che i clienti di Blackrock o Fidelity avranno
una maggiore propensione all'holding di quelli di FTX o Greyscale che li hanno preceduti.
E' una ipotesi secondo me tutta da dimostrare.
Se li sentite parlare è tutto un "arriverà a...", "arriverà a..." ma nessuno che analizza perchè ci dovrebbe arrivare.
Qualcuno di loro è arrivato perfino a dire la tautologica frase che "
il prezzo di bitcoin è il più grande driver del prezzo di bitcoin, perchè sale e così arriva più gente"
Parlano solo del prezzo e dell'halving...
Qualcuno di quei signori ha visto, che so, un grafico del trend degli indirizzi, quello del numero di nodi, le transazioni.....
Qualcuno conosce i L2?
Qualcuno ha guardato il numero di utilizzatori o la loro diffusione nel mondo...
Nessuno di loro ha mai considerato ad esempio che Bitcoin è come avere una banca svizzera o alle isole cayman
nella propria tasca. Mi sembra qualcosa di più bullish del semplice oro digitale.
Prima di teorizzare "non avremo più un bear market" bisognerebbe rispondere a queste domande.
Io avrei detto una minore propensione, però è una mia visione personale.
Considerando i corsi e i ricorsi storici il gregge è sempre uguale al gregge precedente.
Parlo in generale, non per Bitcoin.
Anche molti che comprano azioni, non sono in grado di valutare il vero valore delle aziende,
molto comprano così... a sentimento, per non dire a caso.
Moltissimi inseguono le magie di rivalutazione che può dare una bacchetta magica,
senza ragionare a lungo termine.
Senza una vera e propria strategia.
Ho visto comprare il BTP valore a 3, qualcosa lordo; quando con 0,10% di commissione sui fondi monetari si prende il 5~6%.
Non sono poche le banche "online" che offrono il 4% sul normale conto corrente, senza vincoli, costo pressoché zero.
Il BTP se trattato in una certa maniera per certe somme, ok, ma per altro... non ne trovavo convenienza, per il singolo, piccolo investitore.
Però ha raccolto quasi 18 miliardi e mezzo...
https://www.dt.mef.gov.it/it/news/2024/btp_valore_01032024.htmlAndiamo avanti.
Faccio notare il "
subitaneo" tentativo di superare $ 69.000...
non facile nemmeno questo.
https://www.youtube.com/watch?v=UmDSgTyebzU