è la cosa che un po' più mi spaventa, non saper leggere ancora il passaggio bull/bear
scusate se sono venale e parlerò anche di vile fiat money, ma visto la grande varietà di background di ognuno di voi vorrei chiedervi come pensate di gestire questa fase di irrazionalità.
Ho sempre pensato che trovare il momento buono per fare un po' di guadagno sia la cosa più difficile in assoluto..e infatti non l'ho mai beccato
voi che strategia pensate di adottare? ribilanciate a intervalli definiti (1mese/2mesi)? pianificate un uscita in % a un determinato target (o a step) e come lo/li definite?
Bella domanda.
Io seguo un mix di indicatori tecnici e on-chain, questi ultimi sono IMHO i più attendibili.
Grazie. Mi permetto di aggiungere che io tengo d'occhio anche il trio Open Interest - Volume - Liquidation.
Mi spiego meglio (non per spiegare a Plutosky non mi permetterei mai, ma a chi aveva chiesto i parametri da controllare).
Per Open Interest (OI) si fa riferemento a tutti i contratti ancora in piedi o aperti a livello di futures, derivati, opzioni che immettono denaro nello strumento che stai analizzando.
I volumi, ovviamente sono le quantità in dollari, euro, btc che entrano ed escono.
Le liquidation sono intese come le posizioni che vengono chiuse (tenendo anche conto dei contratti a margine), questo è il parametro che mi piace un po meno perchè è in un certo senso il più ambiguo. Posso avere grosse liquidazioni come a metà febbraio però supportate da volumi in entrata consistenti che rallentano per un breve periodo il pump. Diciamo che lo considero sempre come terzo parametro, sempre un po a margine (o forse non ne ho capito rotondamente la potenzialità).
Con un OI crescente e supportato da basse liquidazioni rispetto ai volumi d'entrata significa che con buona probabilità quell'assett ha una crescita consolidata, o meglio, supportata, rispetto ad alcuni lassi temporali dove si nota una fiammata con bassi volumi, quindi fine un po a se stessa e buona solo per liquidare ulteriormente, per chi vuole farlo.
Con l'OI che decresce posso avere curiosamente una situazione accompagnata da volumi decrescenti, chiaro segnale ribassista, o volumi in crescita ma prezzo stabile; quindi ci sono vendite di posizioni short e long (a volte forzate) che si mangiano i nuovi volumi ma chiaramente all'esaurimento delle vendite esiste una base che probabilmente porterà a raggiungere il bottom, quindi nuovi acquisti, nuove posizioni, nuovi denari che potrebbero portare ad un trend rialzista.
Per fare degli esempi: in questo periodo abbiamo un OI su btc a livelli quasi uguali a quelli del 2021, anzi il dato era di ieri, quindi probabile che in settimana gli OI superino i precedenti e finalmente si sfonderà il muro dei 70k e poi....vedremo.
Oppure, shiba, che negli ultimi 4/5 giorni ha fatto un buon 300% ha posizioni di OI a livelli superiori al passato ath, che non significa che supererà l'ath del 2021 ma ha buone possibilità di farlo perchè i volumi sono importanti, quindi una crescita ben supportata. questo significa che potrò finalmente sbarazzarmi dei cagnolini che ancora detenevo in memoria dei bei tempi, diventeranno dei btc sonanti e quindi questi tempi sono ancora più belli
Lato btc penso che fino a 80k sia un buon comprare e nel prossimo bearmarket il bottom si assesterà tra 50k e 60k, niente male, se più basso meglio; ma creedo che le enormi volatilità siano alle spalle.
Sul periodo da controllare, c'è sicuramente la candela mensile/settimanale per analizzare a lungo periodo, la giornaliera e oraria sono per trading in senso stretto.
Sulle exit strategy, qualora abbia senso ragionarla su btc che è come dire vendo l'oro della nonna acquistato quando costava 100 dollari l'oncia, mi aggancio ai ragionamenti consigliati su uscite percentuali oppure un livello che ti soddisfa che è del tutto personale e inattaccabile.
Qualche tempo fa c'era chi ha venduto btc per tranquillizzare la famiglia estinguendo il mutuo, ha fatto benissimo non gli si può contestare niente. Se vendi btc per spassartela con l'amante come suggerito da plutosky mi aggiungo ai convenevoli ma non condivido di sperperare un assett del genere per futili motivi. Ma anche qua siamo nel personale e ha poco senso approfondire.