Comunque ovviamente faranno di tutto, ma appunto non puoi censurare tutta la decentralizzazione del globo, rischi solo che gli exchange grossi e le mining farm grosse prima o poi decidano di andarsene a Dubai come stanno facendo ormai tanti.
E li cosa controlli?
Ancora meno di quello che vorresti, un classico di come non capire un cazzo e tirarsi la zappa sui piedi.
In più costringi chi è dall’altra parte della barricata a non tornare mai più indietro, tenti di creare un confine sempre più murato tra Fiat e Bitcoin, e alla fine comunque da Fiat a Bitcoin e relativamente semplice comunque andarci in mille modi, ma se rompi i coglioni per tornarci, nessuno torna e tornerà mai più indietro.
E anche qui nel lungo secondo me potrebbe essere un driver di adozione comunque finale, perché pian piano finalmente anche l’idraulico sotto casa più che chiederti fattura si fattura no, ti chiede se lo paghi in satoshi che è meglio.
E poi anche dal fornaio “sono 5 euro, si però se hai btc ti faccio lo sconto”
E nessuno torna più indietro, come si vede in tanti paesi ormai con valute disastrate nazionali, che ormai hanno il wallet in btc o usdt e nessuno passa più in nessun modo per i canonici vecchi sistemi. Tutto drenato dall’altra parte del muro, finché persino i tuoi soldati alla frontiera, non mollano le armi e se vannno anche loro dall’altra parte e perdi definitivamente la partita.
E così dreni tutto via, e quello che volevo arginare e controllare, nel lungo periodo ti distrugge.
Gli exchange potrebbero restare, perchè fanno KYC dei loro clienti.
Il problema, se passasse questa linea, è che ogni nodo della Rete, per essere legalmente autorizzato a funzionare, dovrebbe fare KYC di tutti i "clienti" per i quali valida e smista le transazioni.
Il che equivale a dire che chiunque potrebbe legalmente scaricarsi ed usare un wallet solo dopo aver fornito a tutti i nodi della rete i dati sulla sua identità.
Capite bene di che scenario allucinante si tratta.
In un contesto del genere un epilogo probabile è un fork in due Bitcoin: uno legale, dove tutti sono identificati e schedati, ed uno illegale (almeno negli USA) che funziona come quello attuale.
Gli americani potrebbero accedere a quest'ultimo solo con sotterfugi tipo VPN e a loro rischio e pericolo.
Ma, ad esempio, gli ETF potrebbero acquistare solo il primo bitcoin.
L'amministrazione Biden comunque non si ferma:
ci sono indiscrezioni che il DOJ stia per incriminare addirittura Jack Dorsey e le sue aziende (Cashapp, Square e Block)https://twitter.com/DavidShares/status/1785861485765206155Anche i senatori favorevoli a Bitcoin sono molto preoccupati sebbene annuncino battaglia
https://twitter.com/SenLummis/status/1785695683514630367Si ok ma di un Bitcoin di quel tipo nessuno se ne fa niente, chi vuole un Bitcoin “non” bitcoin che non serve a un cazzo ed e controllato e centralizzato da uno stato.
Non serve a niente.
Concordo appieno con G Bianchi Bitcoin e proprio il puro capitalismo perfetto, dove tutti gli attori giocano la partita perché ottengono tutto il massimo profitto giocandosela.
Poi l’America e il paese delle leggi che sono solo su carta, il cittadino americano io ho visto come compra Bitcoin o simili.
Prende il cash riciclato da chissà dove e va nei classici “Pawn shop”. Stile il banco dei pugni 😂
Li parte tutto un giro di riciclaggio infinito tra sti posti e i casinò che fa paura.
E li che l’americano medio era abituato a comprare oro, argento e preziosi da imboscare e ora quasi tutti hanno un servizio cripto con marchetta.
E sempre la stessa storia del proibizionismo ridicolo di 100 anni fa. Poi alla fine non riesci a limitare un nonnulla, chiaro metti i bastoni fra le ruote e rompi il cazzo, cosa che hanno fatto tante lobby per anni contro internet.
Lobby delle televisioni o dei giornali carta straccia etc… ma alla
Fine, la sconfitta sarà inevitabile.
Soprettutto poi con bitcoin, mettiamo che fai anche roba sul mining, cioè, ora le più grandi mining farm sono americane e listate al Nasdaq etc..
Marathon, riot e compagnia briscola. Tiri la corda le obblighi a fare cose senza senso, prendono baracca e burattini e se ne vanno in Kazakistan e vaffanculo, controllami il mining e il nodo di sta minchia.
Appunto gli Americani sono per ora l’impero centrale, ma è l’impero dell’uomo e non è il mondo in generale, non puoi controllare tutti i miners del pianeta, e tutto decentralizzato.
Se proprio vuoi ostinarti tutti molleranno, se ne vanno dall’America e faranno business altrove e fine.
Il Bitcoin forkato che viene usato per non si sa quale motivo, per me, proprio non ha senso di esistere, possono anche inventarselo, ma poi chi mai lo vorrebbe in mano? Non ha senso sta cosa. Non vedo proprio come possa aver senso di esistere, peggio di Bitcoin gold e le she bestie proprio.