Intanto Microstrategy ci ha preso gusto:
La cosa da ricordarsi è che quindi, il giorno dopo che avranno incassato questi 500 milioni, andranno a comprare l'equivalente in Bitcoin sul mercato, diciamo 6,500, in apertura di orario europeo, quando la liquidità e minima. Compreranno in modo sfacciato, come hanno fatto lunedì quando ne hanno presi 12,000 facendo salire il mercato con nuovo ATH.
Non vogliono proteggere il loro azionista comprando discretamente ad un valore basso. Vogliono proteggere loro stessi alzando il più possibile il prezzo (e valutando così ad un prezzo maggiore tutto il loro attivo) e scatenando magari un pò di FOMO.
é un Furbone Micheal Saylor.
La strategia è rischiosa ma interessante da un punto di vista finanziario.
I creditori che sottoscrivono le obbligazioni hanno la convenienza ad esercitare l'opzione di conversione, visto quanto sale il valore delle azioni MSTR.
Al tempo stesso le azioni salgono fin quando il rapporto
bitcoin per share viene incrementato e questo incremento è veicolato dall'emissione di obbligazioni con cui acquistare btc.
Essendo convertibili, l'interesse che MSTR paga è molto basso.
Tutte le convertible notes emesse dalla società dal 2020 sono scambiate nettamente sopra la pari, quelle in scadenza nel 2025 addirittura a 421 punti
https://www.talkimg.com/images/2024/03/16/JmYJW.pngIl fulcro di tutto è appunto il ratio bitcoin per share, che continua a crescere
https://www.talkimg.com/images/2024/03/16/JmfpJ.pngIl fatto che salga anche in rapporto a tutte le
diluted shares significa che ogni azionista è "garantito" anche dallo scenario peggiore per lui, ossia che tutte le obbligazioni vengano convertite.
Numeri alla mano è un investimento sensato, anche se
infinitamente più rischioso rispetto ad investire direttamente in btc.
Capisco che i
wall street boomer siano attirati come mosche, nelle ultime sedute il titolo ha avuto
volumi di scambio addirittura superiori ad AmazonIl problema è extra numerico: tutto dipende da una persona. Cosa succede a questa strategia
se Saylor sparisce domattina?
Un ETF compra bitcoin per statuto, MSTR perchè il suo capo ha deciso così.
D'altro canto è pur vero che in un ETF il rapporto
bitcoin per azione è costante per definizione mentre in MSTR aumenta e che MSTR può usare anche i suoi utili o appunto il
debito per acquistare btc, cosa che un ETF non può fare.
La domanda da porsi, è una, perché devo darti $ 1.000;
sapendo che ti comprerai $ 1.000 in btc ?
Potrei farlo io l'acquisto, direttamente.
Il gioco è più sottile.
Microstrategy sta anche sfruttando denaro di fondi più piccoli i cui gestori hanno divieto di investire in bitcoin direttamente o indirettamente; ma non note di debito formalmente di una azienda tech...
Gioco nel gioco, innalzare velocemente il valore delle azioni,
più di quanto non faccia il mercato e più di quanto siamoe.metriche medie dei vari segmenti di mercato; in maniera da finire nella coda di qualche ETF azionario e sfruttare l'effetto volano e scia... ovvero qualcuno inconsapevolmente mette denaro in Microstrategy, quasi completamente ignaro.
Una parte di algoritmi che regolano gli ETF tematici non è poi molto intelligente... non valuta se uno corre forte per bravura o corre forte per "
doping", lo prende in squadra a prescindere, effetto Forrest Gump.
Al momento ci sono riusciti, da qui i volumi immensi, perché entrare anche allo 0,25% in migliaia di ETF contemporaneamente... genera volume.
Ad esempio:
Poi ovviamente ci sono le mandrie di memecoiner che alimentano ulteriormente la speculazione o peRculazione dipende da come la volete vedere.
Vado a memoria, prima di tutta l'operazione Microstrategy aveva marketcap 1 miliardo, ora 30.
Ma il business dell'azienda è ormai disperso... a fronte di un giro di affari limitato non si giustificherebbe quel debito.
Una cosa è chiara, Microstrategy ha assunto un certo peso, una certa concentrazione di pezzi... e il suo successo o insuccesso sarà la chiave di volta per la determinazione del prezzo in futuro; continuazione bull run o di down.