è la cosa che un po' più mi spaventa, non saper leggere ancora il passaggio bull/bear
scusate se sono venale e parlerò anche di vile fiat money, ma visto la grande varietà di background di ognuno di voi vorrei chiedervi come pensate di gestire questa fase di irrazionalità.
Ho sempre pensato che trovare il momento buono per fare un po' di guadagno sia la cosa più difficile in assoluto..e infatti non l'ho mai beccato
voi che strategia pensate di adottare? ribilanciate a intervalli definiti (1mese/2mesi)? pianificate un uscita in % a un determinato target (o a step) e come lo/li definite?
Bella domanda.
Io seguo un mix di indicatori tecnici e on-chain, questi ultimi sono IMHO i più attendibili.
Tra quelli tecnici quello più utile, perchè di lungo periodo, è la rottura del trend parabolico. Come si vede dal grafico seguente, i pump storici hanno sempre seguito un pattern parabolico e la rottura di questo pattern ha sempre coinciso con l'inizio del bear market (unica eccezione forse novembre 2021 ma quello fu più un retest dei massimi che un nuovo pump)
Di indicatori on chain invece ne esistono tanti. Il più comune è MVRV che ha degli spike verso l'alto in concomitanza dei massimi di prezzo. Dato che questi spike ad ogni ciclo si riducono, a questo giro un valore di MRVR>3 sarebbe per me già segnale di attenzione
Anche NUPL (che è derivato da MVRV) in zona verde alta o addirittura blu è campanello di allarme, visto che non ha mai sbagliato in passato ad identificare un top (vedi cerchi rossi)
Ancora meglio, le HODL waves ponderate sulla realized cap e considerando solo quelle >6 mesi. Guardate come hanno funzionato bene in passato (cerchi rossi):
Tutti questi indicatori vanno sempre presi nel loro insieme e con cervello. Non ha senso fare "all-out" semplicemente perchè uno di essi ha centrato il target. Sono, appunto, dei campanelli d'allarme che dovrebbero fare drizzare le antenne come possibili segnali di inversione, ma sempre con giudizio, gradualità e prudenza.
Capire le inversioni di un mercato è la cosa più difficile che esista perchè bisogna ragionare "contro la massa". Dovete essere la pecora nera in mezzo ad un gregge di pecore bianche. Vendere quando tutto il mondo grida compra o compra quando tutti dicono "bitcoin è morto". Il difficile sta tutto lì.
Per questo per centrare i top serve "annusare il clima di euforia irrazionale". Un indicatore meraviglioso in questo senso è il mio "open mouth youtuber index"
Se su youtube trovate tanti tipi così.....il crollo è vicino, vicinissimo
ps.holdare finchè morte non ci separi non è una risposta valida, o meglio lo sarà sicuramente in parte
Nonostante faccia trading da anni e abbia comprato e venduto quote minoritarie spesso, ho sempre holdato la maggioranza dei miei bitcoin, strafregandomene dei cicli e delle oscillazioni.
Tutte le volte che vendete per ricomprare, inserite sempre una serie di variabili di rischio.
Uscire in fiat NON è risk-free.
Prima di tutto c'è il rischio che b. faccia +50% il giorno dopo che avete fatto sell-out che non è proprio la migliore delle cose.
Uno dice: mi accontento. Si, certo, ma bitcoin ha sempre punito chi si è accontentato. Pensate a chi aveva comprato a 8 dollari per vendere a 10
Secondo vendete per reinvestire, ok, ma dovete trovare un investimento che performi meglio di b. Auguri. E trovare l'investimento giusto.
State cedendo una hard-money fatta per apprezzarsi nel tempo, in cambio di un titolo di credito progettato e programmato per svalutarsi nel tempo. Una specie di patata bollente da scaricare il prima possibile a quello accanto prima che vi ustioni le mani. Le milgiori "monete" fiat hanno fatto -20% negli ultimi 4-5 anni. Le peggiori -10.000% e oltre.
Auguri anche qui.
Proprio perchè capire i top e i bottom dei cicli non è facile, consiglio a chi non vuole sbattimenti e non ha esperienza di seguire semplicemente la scia.
Quanti hodler pentiti esisteranno al mondo? Zero
Quanti "vendo per ricomprare perchè è il momento giusto" pentiti esisteranno al mondo? Tanti.
Tutto questo vale ovviamente se vendete per reinvestire o per ricomprare più bassi. Se vendete per comprare uno yacht e fare il giro delle Eolie con la vostra amante moldava invece entriamo nella sfera delle decisioni personali e mi taccio. Avete solo la mia stima personale. Bitcoin è fatto anche per godersi la vita.