In altro thread (
https://bitcointalksearch.org/topic/m.63703256) ho scritto come e perchè bitcoin si trova imho a metà del proprio pump ciclico.
Se così fosse, il prossimo massimo prima di un nuovo bear market, sarebbe intorno ai 150-160k$
Da notare che tradizionalmente le due fasi del pump si differenziano molto per tipologia di investitori: nella prima metà vengono costruite posizioni da parte della "moneta intelligente", quella cioè che compra in base a tabelle, numeri ed analisi.
Nella seconda metà arriva invece la "moneta scema" composta , abitualmente, dal retail più becero stile damun, quello che compra perchè le barrette verdi vanno su e perchè "se inizia a comprarli Musk sai dove arrivano".
Ci sono due corollari a quanto sopra:
1)la seconda metà del pump è di solito più verticale, più parabolica e più volatile, a dimostrazione dell'arrivo di gente che compra e vende a caso e della conseguente volontà del mercato di punirli approfittando di questa irrazionalità
2)ahimé, la seconda metà coincide con la famigerata altseason cioè la crescita di molte shitcoin superiore a quella di bitcoin, e il conseguente calo del più stupido indicatore mai costruito dall'uomo: la bitcoin dominance. Il motivo è noto: per ogni moonboy che si rispetti "bitcoin è troppo caro, troppo vecchio....un treno che è passato" bisogna quindi andare a cercare "the next bitcoin" che di solito è una shitcoin dal nome esotico che ha fatto il +1572% in tre giorni.
Per cui se siete amanti del brivido e volete provare la botta di adrenalina del mercato crypto più selvaggio, potrebbe non essere una cattiva idea,
a vostro rischio e pericolo, selezionare qualche altcoin adesso, se non lo avete già fatto.
Se invece vi piace l'investimento intelligente e razionale, quello più noioso ma più sicuro, siete ancora in tempo IMHO, per accumulare bitcoin prima che le cose virino al rosso per davvero.
Come sempre le mie sono solo riflessioni a voce alta, non consigli di investimento, sempre DYOR e massima attenzione a quello che fate perchè si va in una fase in cui si ballerà parecchio a livello di fluttuazioni di prezzo di molte altcoin.
P.S. Anticipo già la mia opinione su una possibile obiezione: "
Con gli ETF che sono su bitcoin e non sulle alts non avremo più una altseason". Nein: secondo me avremo altseason lo stesso. I pump&dump sulle shitcoin fanno guadagnare soldi a palate a troppi furbacchioni per smettere. Magari sono d'accordo che, con l'occhio più vigile della SEC sul nostro mondo, avremo molti meno eccessi del passato.
Disclaimer: per quello che può contare, il mio portafoglio crypto è composto al momento al 91.2% da bitcoin, in calo rispetto all'ATH al 97.8% del 2022
La parte altcoin è composta al 80% da Ethereum, Stacks e Sovryn + shitcoin della galassia Stacks (es Alex)
Le restanti quote sono ARB, UNI e stablecoin
Io ho già annunciato lo spostamento di gran parte del mio portafoglio in primis su eth.
E poi in un mare di alts 🤷♂️
Ho capito le ideologie, ma i soldini non è che facciano così schifo alla fine 😇
Servono poi per ricomprare in futuro più satoshi 🧐
Le alts sono infinite e si muovono come un enorme banco di pesci, stare la a studiare il “bel progetto” non serve a niente, in quanto spesso la prima altcoin che passa con la faccia di un cane o di una scimmia puo performare infinitamente meglio della chain “bel progetto” che magari bel progetto lo e davvero.
Quindi per l’utente “ultimo2” rispondo: del white paper della shit di turno ti ci pulisci il culo, e questo non è investimento, e speculazione.
Devi solo prenderle nel punto giusto del grafico, ovviamente se donk già “tudemuun” le lasci dove sono
La mia metodologia e consiglio che do quindi e questa:
Prendere il capitale in btc (o eth) che volete dedicare alle altcoins e:
1– collateralizzatelo ad esempio si aave
2_ prendere max della metà del prestito possibile in usdt
3_ anche solo 5$ a botta via a prendere un pacchetto infinito di altcoin all’inferno
4_ ogni pump 2x di ognuna di queste shit incassate metà
5_ l’incasso lo girate in btc (o eth) e aggiungere collaterale alla piattaforma
6_ dopo vari 2x avrete più btc (o eth) incassati e magari è salito anche, quindi, chiedete altro collaterale
7_ ritorno a fare acquisti
Un modo per avere un giro di cassa anche che torna spesso sul re o sulla regina e un modo per non bruciare anche i guadagni dalle shit se e quando verrà la supposta con take profit continui parziali