Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 396. (Read 896795 times)

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 29, 2021, 01:46:24 PM

apprezzarsi intendevo rispetto a una moneta che nel frattempo si svaluta per effetto dell'inflazione, quindi rimanendo stabile come strumento di conservazione del potere d'acquisto. Se la moneta è in deflazione, quindi mantiene il potere di acquisto, mi aspetterei invece che l'oro perda tale funzione e venga penalizzato.

Aumenta... il potere d'acquisto.

Nella realtà è il contrario.

Tra l'altro, fatto contro-intuitivo, quando c'è paura sui mercati, anche paura da inflazione, il dollaro non diminuisce aumenta.

Al momento il dollaro index è + 0,34%; sia per effetto di azioni che diventano liquidità, sia perché se l'azionario USA va male, gli altri mercati tendenzialmente vanno peggio.
In ogni caso il dollaro si rafforza.

contro-intuitivo, appunto... direi che è l'espressione giusta!

Dipende che tipo d'inflazione abbiamo, ovvero di che natura sono gli aumenti dei prezzi.

Se è l'inflazione tipo quella di alcuni paesi africani... data da mera svalutazione delle moneta, oppure;
se è inflazione data da maggiore richiesta di beni e servizi.

Alcuni dati macro ci indicano la seconda.
In quest'ottica, per dirla terra terra... se effettivamente aumentano la richiesta di beni le aziende venderanno di più e meglio,
se le aziende vanno bene, il gettito fiscale, l'occupazione, tutto va meglio, un pase più forte fa una valuta più forte;
l'oro andrà giù.

Per rimanere nel discorso dei dati macro il Baltic Dry Index, costo trasporti materie prime; anche considerando le inefficienze che sta affrontando la logistica mondiale, sta andando comunque verso 5.000;
ad inizio anno era a 1.200 ~ 1.300.

Con un balzo notevole del +4,74% il Baltic Dry Index si porta a quasi 5.200...
si riprendono anche le quotazioni del ferro, anche se il dollaro forte ha spinto in ribasso molte materie prime;
fra cui l'argento che ha sfondato un supporto vicino a ~ $ 22 che resisteva da un più di un anno in pratica; ma potrebbe essere solo una rottura momentanea.

Considerando che contrariamente all'oro, l'argento è in larga prevalenza un bene usato a livello industriale.

Dopo una giornata incerta c'è stato poco fa un movimento a Wall Street che vale più di un quarto di punto / +0.35%;
solo pochi operatori sono in grado di dare questi input.
Se l'indirizzo è questo da adesso fino alle 22:00 il mercato USA potrebbe recuperare anche più di un punto percentuale, NASDAQ compreso,
con riflessi su Bitcoin.

sr. member
Activity: 645
Merit: 487
September 29, 2021, 12:55:39 PM
si Mazzalai dice che bitcoin e' merda bla bla bla
vocifera sulla fine del mondo finanziario ogni giorni bla bla bla

ogni tanto dice qualcosa di sensato, altrimenti dice quello che pensa

ma vedete il punto e' questo.. bisogna ascoltare tutti

Siamo tutti in sintonia con te. Spesso ascoltare le critiche serve anche a rafforzare e ad approfondire le proprie conoscenze. Come pure a rivedere alcune proprie "certezze".

Per non perdere niente di utile, e che probabilmente ti è piaciuto - e infatti lo hai citato (e non penso per il bitcoin  Cheesy Cheesy Grin ) - come commenta la attuale situazione?
Osservazioni sui mercati, sul dollaro e tutto quanto sono sempre utili per "angolare" la nostra prospettiva verso il bitcoin.  Cool
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
September 29, 2021, 08:46:04 AM
non penso abbia mai letto una spiegazione tecnica di cosa è il bitcoin/blockchain. per cui il suo parere è letteralmente inutile.
alcune idee possono essere condivisibili ma ... per caso Grin voglio dire su 100 cose che spara qualcuna sarà anche condivisibile Roll Eyes

In generale questa tipologia di opinionisti non dovrebbe meritare attenzione.
ti interessano le mie opinioni sulla fisica quantistica applicata alla scienza aerospaziale (considerato che in fisica avevo 5 fisso alle superiori ed ho pure paura di prendere l'aereo?) No certo che no. Idem non dovrebbero interessare le opinioni sul bitcoin di qualcuno che non ha idea di cosa sia/come funzioni un cold wallet o una private-key.
sr. member
September 29, 2021, 08:29:43 AM
Prendo atto

ovviamente ero ironico. Uno che mi dice che il bitcoin vale Roll Eyes zero è allo stesso livello di un terrapiattista
dal mio punto di vista, chiunque difende teorie pseudo scientifiche in pubblico o è ignorante o è in malafede, non merita in generale molta attenzione. voglio dire, non esprimo sentenze/assumo posizioni su cose che non sono il mio campo. soprattuto non lo faccio in pubblico. ...

Ah meno male, meglio così! Non capivo l'ironia perché non sapevo le motivazioni fondanti di tali affermazioni. Poi intervenendo tu e senza un faccino esplicativo e pensando che sapessi qualcosa... mi sono detto, se lo dici tu, allora avrà delle valide ragioni. Nonostante fosse contrario alle mie idee sul bitcoin, però ripeto se qualcuno qui da noi avesse idee contrarie io non ne faccio ostracismo. Anzi, parliamone...
Alla prima ho scritto di getto poiché quella tal persona ha giudicato e condannato chiunque avesse il bitcoin come degli emeriti ignoranti (non si è espresso in questa forma). Non ho messo nessun link, non volevo dare importanza. Poi avrà detto e scritto cose giuste, non ne ho idea (ma così difendo anche babo che lo ha citato e magari potrà dirci qualcosa che ha trovato interessante), ma sul bitcoin non ci siamo!! E con una simile deficienza non perderei tempo a leggermi la sua scienza. Nel nostro forum abbiamo degli ottimi interventi a 360° da parte di tante persone in gamba.  Smiley
legendary
Nec Recisa Recedit
September 29, 2021, 08:00:12 AM
Prendo atto

ovviamente ero ironico. Uno che mi dice che il bitcoin vale Roll Eyes zero è allo stesso livello di un terrapiattista
dal mio punto di vista, chiunque difende teorie pseudo scientifiche in pubblico o è ignorante o è in malafede, non merita in generale molta attenzione. voglio dire, non esprimo sentenze/assumo posizioni su cose che non sono il mio campo. soprattuto non lo faccio in pubblico.

Di gente che realmente ne capisce e scrive di crypto (nella comunità italiana) non credo ce ne siano più di una ventina, includendo tutti i social.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 29, 2021, 07:53:36 AM
si Mazzalai dice che bitcoin e' merda bla bla bla
vocifera sulla fine del mondo finanziario ogni giorni bla bla bla

ogni tanto dice qualcosa di sensato, altrimenti dice quello che pensa

ma vedete il punto e' questo.. bisogna ascoltare tutti
sr. member
September 29, 2021, 07:17:20 AM
Una breve ricerca su questo Mazzalai e trovo argomenti no-vax e odio viscerale sul bitcoin che secondo lui vale zero, come valgono zero coloro che lo hanno comprato.  Shocked  Shocked  Shocked
Ma chi sarebbe 'sto sputasentenze?  Huh Che si tenga la sua valuta fiat!!  Angry Angry Angry

LOL
Probabile sia semplicemente un genio incompreso, non trovi tutti i giorni uno che ne prende benissimo sia di finanza/bitcoin che in tema sanitario.

Prendo atto che se lo dici tu (e forse anche babo? non capivo se la sua fosse una domanda) non posso rimanere indifferente. Va bene, un genio. Mi dispiace molto per quanto ho letto sul bitcoin ma se questo tipo non è il solito blogger raccatta-offerte mi fido della tua opinione. Ti chiedo a questo punto cosa pensa questo giornalista della attuale situazione. Se puoi dire qualcosa. Grazie!
legendary
legendary
September 29, 2021, 06:51:16 AM
... Tutto questo discorso per ribadire quello che ho scritto poco sopra $ 46.000 per Bitcoin prima di trovare un po' di resistenza.
Considerando più probabile che il mercato asiatico, chiuso negli ultimi giorni, riprenda seguendo il recupero di Wall Street; piuttosto che la vicenda Evergrande crei dei nuovi ribassi e paure.

Il valore di borsa di Evergrande è già la metà della metà della metà... la situazione era già ampiamente prevista e scontata. ...

L'importante è una bella pausa. Anche se BTC lateralizza va benissimo. Ĺe discese danno sempre vertigini  Cool

Presumo che dopo questa tempesta nei mercati ci sia anche dell'ipervenduto da smaltire. Però dobbiamo dirlo, sono proprio capaci di far spaventare la gente! L'effetto gregario è stato come sempre ben presente. E le mani forti vincono il banco... per ora...

Avevi visto bene Paolo.Demidov i burattinai cinesi sono scaltri oltre ad essere stati scoperti prima  Grin Cheesy Cheesy
  10 punti a Grifondoro!

Azioni Evergrande mentre scrivo ~ +18%

https://www.cnbc.com/2021/09/23/chinese-estates-shares-pop-after-it-sells-off-its-shares-in-evergrande.html

Dai minimi del 20 Settembre scorso, Evergrande con il +5.12% della sessione asiatica odierna; fa ~ +27%.

Per fattori tecnici o temporanei non interessa; i trader della domenica che avevano aperto gli short, magari a leva...  Roll Eyes
sentendo le notizie di crollo lette sui vari media, come direbbero alla Harvard Business School, se lo sono preso in der c... :|

Narrativa Mediatica per alimentare i Discorsi da Bar VS Cruda realtà dei mercati

Circa una settimana fa, narrativa mediatica, titoloni tipo questo:

Evergrande, Wsj: la Cina agli enti locali, prepararsi al default
Pechino pare essere riluttante a salvare lo sviluppatore immobiliare più indebitato del Paese e del mondo per 305 miliardi di dollari

https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/evergrande-wsj-cina-agli-enti-locali-prepararsi-al-default_38511902-202102k.shtml

oggi:
Evergrande: Fitch taglia rating a 'C', poco sopra default
Probabile il mancato pagamento degli interessi su titoli senior

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2021/09/29/evergrande-fitch-taglia-rating-a-c-poco-sopra-default_fdc2ca03-1cc0-4e27-afc2-3f05eb46c4cb.html

La realtà è che oggi Evergrande fa quasi un +15% con un picco intra-day di +17 / 18 %.

Chi avesse letto quelle notizie e si fosse posizionato per fare uno "short facile", magari a leva, come ho letto su altri forum...
dopo pochi giorni, con oltre +40% sarebbe stata una posizione mangiata; totalmente, specialmente con quel picco.
legendary
September 29, 2021, 06:42:54 AM
ah
quindi e' un mese in cui la gente fa il cashout e poi ricomincia? o il cashout viene fatto ad agosto?
non capisco

perche proprio settembre? quale e' la correlazione/fatto umano che implica che statisticamente settembre e' il mese peggiore
lo sai sono curioso

Perché si cumulano varie scadenze tecniche.

Fra cui anche alcuni report di grandi fondi che preferiscono sempre far vedere un plus.
D'altronde... se non vendi mai, non consolidi mai.

C'è anche un discorso di scadenze nel senso di contratti di trasporto, consegne, ed altro.

Anche Ottobre in generale non è un gran mese.

legendary
Nec Recisa Recedit
September 29, 2021, 05:24:11 AM
Una breve ricerca su questo Mazzalai e trovo argomenti no-vax e odio viscerale sul bitcoin che secondo lui vale zero, come valgono zero coloro che lo hanno comprato.  Shocked  Shocked  Shocked
Ma chi sarebbe 'sto sputasentenze?  Huh Che si tenga la sua valuta fiat!!  Angry Angry Angry

LOL
Probabile sia semplicemente un genio incompreso, non trovi tutti i giorni uno che ne prende benissimo sia di finanza/bitcoin che in tema sanitario.
sr. member
September 29, 2021, 04:47:46 AM
... Aggiungo... nell'articolo qualcuno suggerisce che l'oro possa essere ricomprato per ottenere un vantaggio da rimbalzo tecnico intorno a
$ 1.700 ~ $ 1.675.

Diciamo che calcolando tutta una serie di parametri, potrei affermare che il punto esatto sarà $ 1.684 mi tengo una forchetta di previsione personale di +/- 3 dollari. ...

L'accostamento all'oro digitale mi verrebbe da farlo. Le varie azioni proxy al bitcoin hanno visto una caduta verticale, peggio del bitcoin stesso. Questi proxy mi dovrebbero fornire il sentiment del mercato verso il bitcoin, probabilmente. Quindi niente di che...

come dice Andrea Mazzalai (e non solo lui) la storia si ripete sempre, non in maniera uguale ma fa la rima
io penso proprio che siamo in quel contesto li
male, ma sono i cicli che appaino e scompaiono e poi la gente scorda e fa gli stessi identici errori

m pare bravo lui

Una breve ricerca su questo Mazzalai e trovo argomenti no-vax e odio viscerale sul bitcoin che secondo lui vale zero, come valgono zero coloro che lo hanno comprato.  Shocked  Shocked  Shocked
Ma chi sarebbe 'sto sputasentenze?  Huh Che si tenga la sua valuta fiat!!  Angry Angry Angry
legendary
September 29, 2021, 03:55:14 AM
ah
quindi e' un mese in cui la gente fa il cashout e poi ricomincia? o il cashout viene fatto ad agosto?
non capisco

perche proprio settembre? quale e' la correlazione/fatto umano che implica che statisticamente settembre e' il mese peggiore
lo sai sono curioso
legendary
September 29, 2021, 02:55:21 AM

Al momento però credo che l'inflazione sia un problema dal lato dell'offerta.
La disruption nella catena della logistica, come alcuni disastri naturali, hanno limitato di molto l'offerta di molte materie prime, proprio nel momento nel quale la domanda si stava riprendendo post covid.
Per questo le banche centrali si affannano a sostenere che l'inflazione sia temporanea, perchè una volta ridotti questi colli di bottiglia, allora la domanda potrà essere soddisfatta ai prezzi regolari.

Per avere invece inflazione sostenuta c'è bisogno di una crescita in termini reali dei salari. Cosa che al momento non sta avvenendo (stiamo solo, anche qui, provando a tornare ai livelli pre-pandemia)

L'aumento dei salari è causa e conseguenza dell'aumento dell'inflazione.

Quante famiglie italiane medie (quelle per intendersi che hanno capacità e propensione al risparmio pari a zero) potranno ad es. sostenere aumenti di luce e gas del 20-30% (più tutto il resto) senza richiedere aumenti salariali proporzionali? Certo, chiedere non è uguale ad ottenere, ma una ricontrattazione verso l'alto è inevitabile in questo contesto, anche perchè non so quanto la politica e l'economia italiane possano permettersi uno scontro sociale di questi tempi.

E l'Italia è il Paese industrializzato dove il lavoro autonomo in rapporto a quello dipendente è più preponderante quindi shock dell'offerta si traducono più facilmente in aumenti diretti dei prezzi ancor prima di coinvolgere i salari e mettendo ancora più pressione su di essi.

Negli ultimi dieci-venti anni l'aumento abnorme della massa monetaria non si è tradotto in inflazione grazie alla delocalizzazione che ha disintegrato la classe media in occidente e ha aumentato i divari tra ricchi e poveri ma ha permesso di ridurre i costi di produzione senza gravare sui prezzi.

Ma è stato un fenomeno lungo svariati anni e che ha coinvolto solo alcune aree del mondo, favorendone alcune e svantaggiandone altre.

La crisi dell'offerta è invece ora repentina e coinvolge tutto il mondo, alimentata anche da una speculazione a così alto livello che i governi possono fare poco.

E' un contesto simile a quello di inizio anni 70: uno shock esterno (la guerra del kippur allora, la pandemia oggi) e la risposta sbagliata di chi comanda (agire sull'offerta di moneta per stimolare la domanda quando i problemi sono dal lato dell'offerta.)

Allora portò a 10 anni di stagflazione, auguriamoci che adesso finisca meglio. Ma per finire meglio bisognerebbe che governi e banche centrali stessero il più possibile fermi senza fare nulla, l'opposto di quello che stanno facendo.

Sulla bolletta gas gravano tasse abnormi.

Da ricordare che la quotazione del petrolio attuale e a ruota del gas indirettamente; sono ancora figlie del taglio della produzione OPEC del 2020.

Ci sono margini più ampi che negli anni '70.

Sul gas la situazione è più complessa, un prezzo depresso ha congelato per anni ricerche e produzione.

Mentre scrivo i mercati provano il rimbalzo, statisticamente e storicamente Settembre è il peggior mese dell'anno per l'azionario, Settembre sta finendo...

legendary
September 29, 2021, 02:14:55 AM
come dice Andrea Mazzalai (e non solo lui) la storia si ripete sempre, non in maniera uguale ma fa la rima
io penso proprio che siamo in quel contesto li
male, ma sono i cicli che appaino e scompaiono e poi la gente scorda e fa gli stessi identici errori

m pare bravo lui
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
September 29, 2021, 01:28:09 AM

La disruption nella catena della logistica, come alcuni disastri naturali, hanno limitato di molto l'offerta di molte materie prime, proprio nel momento nel quale la domanda si stava riprendendo post covid.
Per questo le banche centrali si affannano a sostenere che l'inflazione sia temporanea, perchè una volta ridotti questi colli di bottiglia, allora la domanda potrà essere soddisfatta ai prezzi regolari.

Per avere invece inflazione sostenuta c'è bisogno di una crescita in termini reali dei salari. Cosa che al momento non sta avvenendo (stiamo solo, anche qui, provando a tornare ai livelli pre-pandemia)

L'aumento dei salari è causa e conseguenza dell'aumento dell'inflazione.

Quante famiglie italiane medie (quelle per intendersi che hanno capacità e propensione al risparmio pari a zero) potranno ad es. sostenere aumenti di luce e gas del 20-30% (più tutto il resto) senza richiedere aumenti salariali proporzionali? Certo, chiedere non è uguale ad ottenere, ma una ricontrattazione verso l'alto è inevitabile in questo contesto, anche perchè non so quanto la politica e l'economia italiane possano permettersi uno scontro sociale di questi tempi.

E l'Italia è il Paese industrializzato dove il lavoro autonomo in rapporto a quello dipendente è più preponderante quindi shock dell'offerta si traducono più facilmente in aumenti diretti dei prezzi ancor prima di coinvolgere i salari e mettendo ancora più pressione su di essi.

Negli ultimi dieci-venti anni l'aumento abnorme della massa monetaria non si è tradotto in inflazione grazie alla delocalizzazione che ha disintegrato la classe media in occidente e ha aumentato i divari tra ricchi e poveri ma ha permesso di ridurre i costi di produzione senza gravare sui prezzi.

Ma è stato un fenomeno lungo svariati anni e che ha coinvolto solo alcune aree del mondo, favorendone alcune e svantaggiandone altre.

La crisi dell'offerta è invece ora repentina e coinvolge tutto il mondo, alimentata anche da una speculazione a così alto livello che i governi possono fare poco.

E' un contesto simile a quello di inizio anni 70: uno shock esterno (la guerra del kippur allora, la pandemia oggi) e la risposta sbagliata di chi comanda (agire sull'offerta di moneta per stimolare la domanda quando i problemi sono dal lato dell'offerta.)

Allora portò a 10 anni di stagflazione, auguriamoci che adesso finisca meglio. Ma per finire meglio bisognerebbe che governi e banche centrali stessero il più possibile fermi senza fare nulla, l'opposto di quello che stanno facendo.
legendary
September 28, 2021, 07:54:08 PM

che poi questi robo-advisor, al di là del nome... roboante, mi paiono abbastanza sopravvalutati. Ho sempre il dubbio che andando a scavare dentro a questi automatismi, sotto sotto alla fine trovi roba del genere:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/28/mr-goxx-il-criceto-che-batte-i-gestori-in-3-mesi-guadagni-sul-mercato-del-24-con-il-trading-di-criptovalute/6335784/

Certo che potevano almeno evitare di chiamarlo Goxx: una presa per il c*** al quadrato Angry

Ce ne sono di vario tipo, non mi riferivo certo ad un bot casalingo scritto con tre righe di Python.

Servono anche per disporre una strategia, un numero elevato di transazioni che non sarebbe possibile gestire / inserire manualmente.

È come dover andare a caccia con arco e freccia oppure con una mitragliatrice automatica da "x" mila colpi il minuto.

Alla fine poi è comunque la massa complessiva che conta.
Chi smuove i miliardi fa il mercato, non lo segue.
Sono in pochi alla fine a poter decidere.

In questo articolo di giorni si ribadisce quel che è emerso da tempo e che veniva descritto sul forum:

Le aspettative che i rendimenti rettificati per l'inflazione sulle obbligazioni statunitensi aumenteranno significa che il metallo giallo non funzionerà più come una copertura contro i mercati azionari, ha aggiunto Koesterich, perlomeno non la copertura più efficace contro l'inflazione nel breve termine. "Piuttosto che possedere un asset che non produce alcun flusso di cassa, preferiamo coprire parte del rialzo a breve termine dell'inflazione con azioni che hanno pricing power", ha detto, citando come esempi i settori industriale e dei materiali.

https://www.milanofinanza.it/news/il-prezzo-dell-oro-fatica-a-rimbalzare-stretto-tra-blackrock-dollaro-e-fed-202109171400071715

Aggiungo... nell'articolo qualcuno suggerisce che l'oro possa essere ricomprato per ottenere un vantaggio da rimbalzo tecnico intorno a
$ 1.700 ~ $ 1.675.

Diciamo che calcolando tutta una serie di parametri, potrei affermare che il punto esatto sarà $ 1.684 mi tengo una forchetta di previsione personale di +/- 3 dollari.

Limite che non è facile raggiungere in un giorno solo.

Da ricordare che poi una prezzo di oro particolarmente depresso, porterebbe i minatori a "fermarsi", così come la successiva catene di raffinatori e fonderie ed altri operatori.

Fermarsi, effettivamente rallentare la produzione, avviando opere di straordinaria manutenzione sia accumulando scorte.

Ci sarebbero poi altri meccanismi.
legendary
September 28, 2021, 07:38:36 PM

Per questo le banche centrali si affannano a sostenere che l'inflazione sia temporanea, perchè una volt ridotti questi colli di bottiglia, allora la domanda potrà essere soddisfatta ai prezzi regolari.

Per avere invece inflazione sostenuta c'è bisogno di una crescita in termini reali dei salari. Cosa che al momento non sta avvenendo (stiamo solo, anche qui, provando a tornare ai livelli pre-pandemia).

Riguardo all'inflazione da offerta di moneta... beh, di solito vi propondo l'indice FARBAST, ovvero il totale degli ASSET detenuti dalla FED: stavolta vi propongo qualcosa di diverso:

https://i.imgur.com/1sWC2v2.png
https://twitter.com/schuldensuehner/status/1442843235370610708?s=21

...e quando verranno eliminati i colli di bottiglia ?

Non è semplice, perché non si è investito in infrastrutture.

Sul discorso trasporto materie prime, per esempio, non si è investito molto in nuove navi e quando ci saranno le nuove navi non ci sarà il personale adeguato ( ci sono già nuove navi che non possono essere impiegate... ) quando ci sarà il personale mancheranno i terminal.

La produzione di grano del Canada, vado a memoria, di media era sui 6 milioni di tonnellate l'anno, è stata di 3.
Come si risolve il discorso ? non agevolmente.

Anni, ovviamente.
Si parla di anni di disruption, con anni di inflazione temporaneamene alta.
Ovviamente alla fine non è che l'inflazione andrà sotto zero per fare tornare i prezzi al livello precedente, no. Sarà un'erosione netta dei risparmi.
Chi avrà saputo difenderli, magari ci sarà uscito in pari.
Chi invece non lo ha potuto fare, o peggio non aveva risparmi ssarà più povero.
Chi sicuramenente ne avrà tratto vantaggio sarà chi aveva un grosso debito: e chi è che ha i debiti più grossi di tutti (cfr grafico postato sopra).

Quel debito è stato costruito per creare inflazione.

Non dimentichiamo che un clochard per strada è un soggetto che ha zero debito, un imprenditore che ha investito Nea sua azienda e che ha un mutuo perché ha appena acquistato una villa ha un debito alto che rimarrà lì ancora 20/30 anni.

Più che debito è da vedere come ricchezza da restituire...
non è la stessa cosa ?
Direi di no.

È comunque uno spartiacque chi avrà il rendimento di quei titoli e chi dovrà lavorare per ripagare quel rendimento.

Tempi duri...
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
September 28, 2021, 06:33:33 PM

Per questo le banche centrali si affannano a sostenere che l'inflazione sia temporanea, perchè una volt ridotti questi colli di bottiglia, allora la domanda potrà essere soddisfatta ai prezzi regolari.

Per avere invece inflazione sostenuta c'è bisogno di una crescita in termini reali dei salari. Cosa che al momento non sta avvenendo (stiamo solo, anche qui, provando a tornare ai livelli pre-pandemia).

Riguardo all'inflazione da offerta di moneta... beh, di solito vi propondo l'indice FARBAST, ovvero il totale degli ASSET detenuti dalla FED: stavolta vi propongo qualcosa di diverso:

https://i.imgur.com/1sWC2v2.png

Sul discorso trasporto materie prime, per esempio, non si è investito molto in nuove navi e quando ci saranno le nuove navi non ci sarà il personale adeguato ( ci sono già nuove navi che non possono essere impiegate... ) quando ci sarà il personale mancheranno i terminal.

La produzione di grano del Canada, vado a memoria, di media era sui 6 milioni di tonnellate l'anno, è stata di 3.

Ma si può fare lo stesso discorso su altre cose.

Parte dell'economia è presa in contropiede, un'altra parte non si è fidata e non si fida della ripresa e prima di tornare ad investire vorrà vedere una certa stabilità.
Non si fida a costo di perdere quote di mercato e fatturato.
Per capirsi, è come quel bar che viene da una crisi, adesso ha nuovi e rinnovato afflussi, ma venendo da periodo in cui ha sofferto resta con il personale sottodimensionato a costo di servire meno consumazioni.

Nel piatto non c'è solo da domanda dei consumatori al dettaglio, da ricordare che i piani governativi proprio per le infrastrutture sono piani ultra miliardari.

In ogni caso, sono tutte valutazioni che possiamo fare noi qui.
I robot advisor non guardano i grafici o tanti dati, o meglio lì guardano ma non fanno valutazioni personali e soprattutto non hanno emozioni.
Se i rendimenti del decennale USA va ancora su, venderanno ancora tech, senza nessun tipo di altra valutazione, finché non ci sarà qualcuno ad apportare correzioni, inserendo la guida "manuale".

Questo all'ingrosso.

Da considerare che la stragrande maggioranza dei volumi nei scambio è derivato da ordini automatici.

Di fondo la situazione è più difficile perché nessuno sa gli esiti visto che lo scenario di mercato generale è inedito.

che poi questi robo-advisor, al di là del nome... roboante, mi paiono abbastanza sopravvalutati. Ho sempre il dubbio che andando a scavare dentro a questi automatismi, sotto sotto alla fine trovi roba del genere:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/28/mr-goxx-il-criceto-che-batte-i-gestori-in-3-mesi-guadagni-sul-mercato-del-24-con-il-trading-di-criptovalute/6335784/

Certo che potevano almeno evitare di chiamarlo Goxx: una presa per il c*** al quadrato Angry
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 28, 2021, 06:24:13 PM

https://talkimg.com/images/2023/05/15/blob1a4c1b9210ef9372.png

Anni, ovviamente.
Si parla di anni di disruption, con anni di inflazione temporaneamene alta.
Ovviamente alla fine non è che l'inflazione andrà sotto zero per fare tornare i prezzi al livello precedente, no. Sarà un'erosione netta dei risparmi.
Chi avrà saputo difenderli, magari ci sarà uscito in pari.
Chi invece non lo ha potuto fare, o peggio non aveva risparmi ssarà più povero.
Chi sicuramenente ne avrà tratto vantaggio sarà chi aveva un grosso debito: e chi è che ha i debiti più grossi di tutti (cfr grafico postato sopra).

Jump to: