Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 44. (Read 892797 times)

member
Activity: 143
Merit: 70
February 25, 2024, 04:25:54 AM
Fillippone anni fa aprì un thread su Defi, quando era appena nata ed era materia completamente oscura a tutti....il titolo era/è "...vediamo di capirci qualcosa"...
Ecco lo spirito di un forum dovrebbe essere proprio quello..vediamo insieme di capirci qualcosa. Grin

Scusami se intervengo @Plutosky ma a proposito di questo ho visto che la discussione sul thread è ferma da un po’.Di solito mi limito a leggere e non intervengo perché non ho competenze specifiche e non so usare il forum adeguatamente.
Sono riuscito ad apprendere quelle nozioni necessarie per accumulare qualche satoshi e trasferirmeli nel ledger.
Mi piacerebbe capire alcune cose sulla defi, magari come funziona il lending, quali sono e come funzionano i dex, alcune cose in più insomma.
Ti chiedo scusa dell’intervento, sicuramente OT

L’intervento è OT, in quanto il tema di questo thread è l’OT. Quindi essendo il tuo intervento assolutamente pertinente, è OT in questo thread OT.

Se vogliamo essere precisini, il tuo intervento potrebbe essere considerato più pertinente proprio in quel thread della DeFi, che proporlo ora sarebbe il caso di rianimare un pochetto, essendo il tema tornato di moda.

Grazie @Fillippone, giusto per non sbagliare (come ho fatto) avevo fatto una domanda sul thread specifico aperto da te ma ho visto che è fermo da mesi….

Diciamo perché ormai son anni che la defi non è più un mistero, ormai girano parecchi miliardi e in chain cone polygon/arb/optimism, se vogliamo rimanere lato eth, oppure in tutte le altre dalla bsc ad Avax/fantom vari, la defi e la base proprio della loro esistenza.

Con un semplice metamask puoi andare in un protocollo come aave per iniziare, magari partendo su una chain economica come polygon, mettere a collaterale btc/eth o Matic e prendere un prestito.
Tutto molto easy.

Poi per cambiare quello che devi cambiare basta che vai su un quickswap o un 1inch e cambi magari i tuoi Matic in eth and.. that’s it..

Ecco perché il thread e morto perché ormai è sdoganata e di una semplicità alla portata di tutti

Grazie @conilmionome, non è il thread che è morto ma sono io che sono in ritardo.
Purtroppo ho perso il primo treno con bitcoin, se solo avessi avuto le conoscenze utili per acquistare e trasferirli in un wallet......ma al tempo non le avevo.
Da qualche anno, di tanto in tanto prendo qualche satoshi, non ho un Pac vero e proprio, prendo quello che posso quando posso.
In questo thread per fortuna si parla di tutto, e per uno come me che è alle prime armi sia in campo finanziario sia in quello crypto è tanta roba!
Ho letto tantissimo e confesso che devo ancora capire tanto, e scritto pochissimo....
Mi piacerebbe imparare ad usare qualche DEX per "fornire liquidità" più che per collateralizzare e chiedere un prestito, ma dovrei valutare  il rischio.
Visto che recentemente il valore di bitcoin è salito mi ritrovo con una plusvalenza che vorrei sfruttare per un futuro riacquisto al ribasso.
Quindi metterei a disposizione l'equivalente di un terzo di bitcoin, lo convertirei mettendo il tutto in "lending" magari su AAVE,
attendendo una candela rossa di bitcoin per uscire dal lending e riacquistare bitcoin al ribasso, aggiungendo anche l'interesse maturato.
Devo valutare se è una cosa alla mia portata come conoscenze in materia, capire cosa fare e come farlo, ma soprattutto se ne vale la pena, altrimenti continuo a tenerli nel Ledger e holdare....

PS.....ti ho dato solo un merit perché ne avevo solo 2 spendibili!
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
February 25, 2024, 02:59:19 AM
In altro thread (https://bitcointalksearch.org/topic/m.63703256) ho scritto come e perchè bitcoin si trova imho a metà del proprio pump ciclico.

Se così fosse, il prossimo massimo prima di un nuovo bear market, sarebbe intorno ai 150-160k$

Da notare che tradizionalmente le due fasi del pump si differenziano molto per tipologia di investitori: nella prima metà vengono costruite posizioni da parte della "moneta intelligente", quella cioè che compra in base a tabelle, numeri ed analisi.
Nella seconda metà arriva invece la "moneta scema" composta , abitualmente, dal retail più becero stile damun, quello che compra perchè le barrette verdi vanno su e perchè "se inizia a comprarli Musk sai dove arrivano".

Ci sono due corollari a quanto sopra:
1)la seconda metà del pump è di solito più verticale, più parabolica e più volatile, a dimostrazione dell'arrivo di gente che compra e vende a caso e della conseguente volontà del mercato di punirli approfittando di questa irrazionalità
2)ahimé, la seconda metà coincide con la famigerata altseason cioè la crescita di molte shitcoin superiore a quella di bitcoin, e il conseguente calo del più stupido indicatore mai costruito dall'uomo: la bitcoin dominance. Il motivo è noto: per ogni moonboy che si rispetti "bitcoin è troppo caro, troppo vecchio....un treno che è passato" bisogna quindi andare a cercare "the next bitcoin" che di solito è una shitcoin dal nome esotico che ha fatto il +1572% in tre giorni.

Per cui se siete amanti del brivido e volete provare la botta di adrenalina del mercato crypto più selvaggio, potrebbe non essere una cattiva idea, a vostro rischio e pericolo, selezionare qualche altcoin adesso, se non lo avete già fatto.
Se invece vi piace l'investimento intelligente e razionale, quello più noioso ma più sicuro, siete ancora in tempo IMHO,  per accumulare bitcoin prima che le cose virino al rosso per davvero.

Come sempre le mie sono solo riflessioni a voce alta, non consigli di investimento, sempre DYOR e massima attenzione a quello che fate perchè si va in una fase in cui si ballerà parecchio a livello di fluttuazioni di prezzo di molte altcoin.

P.S. Anticipo già la mia opinione su una possibile obiezione: "Con gli ETF che sono su bitcoin e non sulle alts non avremo più una altseason". Nein: secondo me avremo altseason lo stesso. I pump&dump sulle shitcoin fanno guadagnare soldi a palate a troppi furbacchioni per smettere. Magari sono d'accordo che, con l'occhio più vigile della SEC sul nostro mondo, avremo molti meno eccessi del passato.

Disclaimer: per quello che può contare, il mio portafoglio crypto è composto al momento al 91.2% da bitcoin, in calo rispetto all'ATH al 97.8% del 2022
La parte altcoin è composta al 80% da Ethereum, Stacks e Sovryn + shitcoin della galassia Stacks (es Alex)
Le restanti quote sono ARB, UNI e stablecoin

legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
February 24, 2024, 01:29:59 PM
Fillippone anni fa aprì un thread su Defi, quando era appena nata ed era materia completamente oscura a tutti....il titolo era/è "...vediamo di capirci qualcosa"...
Ecco lo spirito di un forum dovrebbe essere proprio quello..vediamo insieme di capirci qualcosa. Grin

Scusami se intervengo @Plutosky ma a proposito di questo ho visto che la discussione sul thread è ferma da un po’.Di solito mi limito a leggere e non intervengo perché non ho competenze specifiche e non so usare il forum adeguatamente.
Sono riuscito ad apprendere quelle nozioni necessarie per accumulare qualche satoshi e trasferirmeli nel ledger.
Mi piacerebbe capire alcune cose sulla defi, magari come funziona il lending, quali sono e come funzionano i dex, alcune cose in più insomma.

L’intervento è OT, in quanto il tema di questo thread è l’OT. Quindi essendo il tuo intervento assolutamente pertinente, è OT in questo thread OT.

Se vogliamo essere precisini, il tuo intervento potrebbe essere considerato più pertinente proprio in quel thread della DeFi, che proporlo ora sarebbe il caso di rianimare un pochetto, essendo il tema tornato di moda.

Grazie @Fillippone, giusto per non sbagliare (come ho fatto) avevo fatto una domanda sul thread specifico aperto da te ma ho visto che è fermo da mesi….

Diciamo perché ormai son anni che la defi non è più un mistero, ormai girano parecchi miliardi e in chain cone polygon/arb/optimism, se vogliamo rimanere lato eth, oppure in tutte le altre dalla bsc ad Avax/fantom vari, la defi e la base proprio della loro esistenza.

Con un semplice metamask puoi andare in un protocollo come aave per iniziare, magari partendo su una chain economica come polygon, mettere a collaterale btc/eth o Matic e prendere un prestito.
Tutto molto easy.

Poi per cambiare quello che devi cambiare basta che vai su un quickswap o un 1inch e cambi magari i tuoi Matic in eth and.. that’s it..

Ecco perché il thread e morto perché ormai è sdoganata e di una semplicità alla portata di tutti
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 24, 2024, 05:06:15 AM

Questo thread è aperto da molto tempo,
non si vede più da tempo chi lo ha aperto quindi l'intento originale potrebbe essere poi evoluto nel tempo.

Sì può dare un indirizzo più preciso.

Il primo messaggio era questo, cito:

BITCOIN PUMP!
Thread dedicato a notizie e considerazioni sul valore di mercato.

Il valore di mercato può essere influenzato da molti aspetti, strumenti finanziari come quelli appena approvati SEC, nuovi usi di Bitcoin, prospettive di uso, sentimenti dei mercati finanziari in generale.
Ovviamente anche una nuova possibilità tecnologica della rete Bitcoin può dare prospettive per la crescita di prezzo o uno stallo.

Il valore di mercato può essere influenzato anche da tensioni geopolitiche; se la Cina ed altri paesi del sud est asiatico, dovessero andare in difficoltà logistica ( come nel 2020 ) o in scontro ( Taiwan ), si potrebbero creare carenze di hardware che influirebbero, almeno nel breve, sul lavoro dei grandi miner.

Anche il ritorno dell'energia nucleare ( Uranio quotazione massima che non si vedeva da oltre 15 anni ) può dare delle prospettive nuove all' attività di mining.
Fonti di energia slegate dalla centralizzazione delle forniture pubbliche sono un elemento tecnico, concettuale e di valore.
Maggiore autonomia, maggior valore.
Non si può avere una finanza decentralizzata se poi qualcuno o qualcosa "stacca la spina" dalla corrente.

Ci sono aziende non conosciute al grande pubblico che hanno più incassi... dei grandi miner specializzandosi in costruzioni modulari, impianti di raffreddamento, posa di cavi su lunghi percorsi.

La rete Bitcoin non essendo sospesa fra le nuvole, ha bisogno di hardware specifico ed energia.
Senza, il valore sarebbe azzerato.

La guerra in Ucraina ci ha fatto capire che l'energia a buon mercato per tutti, non è scontata... anche se nessuno parla più delle bollette alte.

Ci vorrebbe una persona, mi sembra che si era offerto Babo,
di buon cuore che per ogni spunto interessante che non sia solo una considerazione di mercato facesse un thread nuovo,.specifico, per avviare una nuova discussione.
Uno su DeFi, uno su Ordinals, uno sugli ETF, uno su volumi di scambio negli Exchange, certi aspetti del mining, ecc.
Almeno per fissare dei momenti.

È solo una mia visione personale.
member
February 24, 2024, 03:00:14 AM

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 24, 2024, 02:30:59 AM

member
February 24, 2024, 01:06:52 AM

legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
February 23, 2024, 01:17:48 PM
Al massimo chi è furbo avrà un piccolo spazio neutrale e dovrà lottare e studiare per ottenerlo, tutti gli altri, la massa, saranno sempre più sudditi dal cervello vuoto, il visore in faccia e le patatine e la Coca Cola nelle mani. Rutto libero e libertà di scrivere minchiate nei social, giusto per far sembrare tutta una bella democrazia 😂
Mi hai fatto venire voglia di rivedere Idiocracy, probabilmente lo vedrei sotto una luce diversa oggi.
full member
Activity: 88
Merit: 102
February 23, 2024, 12:55:26 PM

Imbarazzante commento da un autorità che dovrebbe essere rispettata e fonte di autorevolezza.

Invece pare un discorso da bar.
Non credo vi siano commenti da fare se non che sono sulla buona strada per l?irrilevanza.

teso ma di cosa ti stupisci? questi qua ci bucano quando vogliono con vaccini sperimentali, decidono di fare guerre che non vogliamo fare, posso continuare e riempirvi il forum di motivi
questi qua non gliene frega niente di noi, quindi bitcoin per loro non serve
legendary
February 22, 2024, 07:36:52 PM
esattamente cosa è l'Open Interest e come si correla con bitcoin/prezzo di bitcoin ? Parlo da profano. Ovviamente.
In che senso ci saranno "tensioni" sui 70K come si correla a quest notizia (vado a memoria, non è un prezzo superiore ad ATH?)

Detta spiccia I volumi in se potrebbero essere sempre gli stessi partecipanti che si girano i soldi.

Se aumenta l’indicatore dell’ open interest, in teoria, significa che ci sono proprio nuovi attori in gioco.
Cioè arrivano contratti da enti nuovi.
Perché i volumi in se potrebbero anche essere sfalsati o sempre degli stessi che vendono o comprano.

Invece se aumenta l’open  interest vuol dire che arrivano nuovi players.

Detto questo però non è detto che siano nuovi players per forza long, potrebbero anche essere short e..

Però comunque c’è un arrivo di volumi “nuovi” diciamo

Nel caso in questione provo a risponderti: l'hard money, intesa in tempi recenti come gold standard, non ha "fallito", è stata semplicemente sostituita per volontà politica con un sistema ritenuto migliore.

Con fallito non intendo semplicemente in termini tecnici o utilitaristici ma ci metto anche "sostituita per volontà politica" che equivale a dire che la volontà politica è stata più forte e ha semplicemente vinto il più forte.
Proviamo a pensare alla rivoluzione industriale, semplifico chiamandola la rivoluzione industriale così ci capiamo, l'avvento delle nuove tecnologie non cambiò enormemente solo i modi e gli scopi per cui si produceva ma causò anche un enorme e straordinario trasferimento di potere e ricchezza dalla nobiltà alla borghesia e questo avvenne a discapito del pensiero dominante e della politica dominante non certo con il suo consenso. I borghesi che erano diventati sempre più rilevanti nei secoli precedenti il potere se lo presero e basta, dominavano la tecnica e questo gli dava il potere di prendersi tutto a discapito dei nobili e a discapito anche del pensiero comune. La nobiltà tentò di rimanere attaccata con i denti e con le unghie al suo potere e rimane ancora oggi aggrappata a quel desiderio di mantenere il potere, però la rivoluzione industriale fu un fenomeno abbastanza forte da prevalere e di cambiare anche profondamente il pensiero comune. Nel 1968 Paolo Pietrangeli ha composto una canzone diventata poi manifesto dei movimenti del '68 italiano in quella canzone c'è un passaggio che recita "Del resto mia cara, di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente ne può venir fuori, non c'è più morale contessa" questo è pensiero medioevale che lotta per sopravvivere e arriva fino dentro una canzone popolare degli anni '60. Era semplicemente scontato che il potere venisse esercitato dal Re e che sarebbe passato in successione ai suoi eredi, era così e basta ed era così per tutti anche per il contadino che quel potere lo subiva. Fu necessario un enorme sforzo intellettivo per arrivare a dire ad un certo punto che esisteva un diritto umano in quanto tale eppure quel pensiero minoritario prevalse e adesso ci sembra assurdo pensare che il potere sia un carattere genetico che si trasmette per via ereditaria come il colore dei capelli, adesso pensiamo che non è così 1000 anni fa era così e basta. Successivamente in epoca post industriale è anche radicalmente cambiato il modo di concepire la ricchezza, nel medioevo non si misurava la ricchezza del re in soldi, era ricco chi aveva terra e sudditi i soldi erano un mezzo di scambio, non il misuratore.
Tornando a Bitcoin mi domando se dato che abbiamo avuto un'altra rivoluzione la rivoluzione tecnologica con internet al centro non sarà forse Bitcoin il mezzo con cui sta avvenendo e avverà un'altro epocale trasferimento di potere e di ricchezza? A me sembra di intravedere questa possibilità e ci credo fortemente ma mi domando in primis se Bitcoin è sufficientemente forte per riuscire in questa impresa e in secondo luogo, se questo avverà, che mondo avremo dopo. Io credo che gli stati nazionali stiano fallendo, stiamo nuovamente cambiando il modo in cui concepiamo il mondo ed il modo in cui lo organizziamo, abbiamo abolito lo spazio è una cosa che cambia tutto, Google è americana? Solo formalmente e solo per il pensiero dominante ma di fatto non lo è è sovranazionale, ed è di fatto così potente che le nazioni preferiscono farsi la guerra tra loro piuttosto che farla a Google (prendo Google come esempio). La capacità delle persone di aggregarsi in network globali genera un potere enormemente superiore al potere che può esercitare uno stato, che di fatto ormai finge di essere al comando ma è schiavo del consenso e questo consenso si manifesta sui network che il potere statale cerca disperatamente di dominare non riuscendoci e allora tenta di usarli per manipolare il consenso ma anche questo giochino a volte scricchiola e gli scricchiolii diventano sempre più frequenti e sempre più udibili. Le persone che dominano la potenza di calcolo stanno diventando le persone più potenti e i network distribuiti sono in grado di organizzare una enorme potenza. Non mi ricordo più dove l'ho sentito ma un teorico militare credo americano si è spinto a dire che la forza che eserciterà il potere e permetterà di prevalere sarà la potenza di calcolo perchè ormai la potenza meccanica distruttiva che possono esercitare gli eserciti è tale che è arrivata ad un punto di stallo perchè se verrà scatenata sarà game over per tutti e quindi si ce l'hai ma non puoi usarla e allora cosa usi? La potenza di calcolo.
Pensando al dopo che Bitcoin avrà vinto però c'è una enorme macchia bianca sulla mappa con scritto "Hic sunt leones", che mondo avremo dopo? Bella domanda, sul lunghissimo periodo probabimente migliore un po' per tutti ma ho anche un po' paura del primo periodo post rivoluzionario che potrebbe essere bellissimo quanto terribile, quando sento certi bitcoiner parlare di bistecche e cittadelle fortificate mi metto le mani nei capelli però penso anche che in fondo 4 scemi non cambieranno il mondo, quando penso invece ad un modo di rendere possibile una società fondamentalmente anarchica che usa regole comuni e non scavalcabili per organizzarsi e convivere mi viene il durello, gli smart contract in un certo senso sono un pezzetto che manca per potere teorizzare una società estremamente giusta ed efficiente e al contempo estremamente libera ed autodeterminata... Allo stesso tempo quando vedo che la Repubblica Centroafricana adotta Bitcoin e al tempo stesso regge il suo potere politico sulla Wagner che ne controlla anche le miniere... bè un brividino mi viene, se bitcoin va a 100M e gli amichetti nazi di Putin diventano l'esercito più ricco del mondo potrebbero anche essere cazzi amari per un bel po' di tempo.
Staremo a vedere e speriamo che cominci ad affluire nuovo pensiero politico, nuova etica.

La questione Google come esempio l’avevamo trattata tempo fa.

Io avevo già identificato in questi mostri di big tech come un cambiamento anche per quel che riguarda diciamo “le nazioni”.

Il potere ormai nazionale e nelle mani delle big tech stesse, infatti i missili per andare su Marte non lo fa più la NASA da un pezzo.

Io direi che proprio la linea di demarcazione temporale netta su questa questione e stata proprio questa, diciamo quella da “data sul libro di storia”, cioè quando diciamo la Nasa ha dato proprio tutto in mano ai mega privati delle big tech.

ORA, però, la questione è che Google è americana, tutta la guerra commerciale con la Cina o quel che sia, non è che nasce “dall’America in se”.

Te dici che non si fa la guerra a Google o non si prova etc.. se si fa la guerra a Google ti sparano 4 missili in casa, perché stai dichiarando guerra all’America stessa

Nasce da tutti questi mostri che sono in America ma l’America sono loro.

Quindi nei fatti lo stato c’è eccome, solo che si è totalmente impwrsonificato in questi mostri.

Io che sono complottista 😂

Ho già riflettuto ad esempio sulla questione Tesla, che ovviamente e americana e ormai sicuramente e lei praticamente al governo, di come improvvisamente ci sia un enorme necessità di elettrico anche in Europa.

Di come va distrutto un gasdotto, di come va messa in ginocchio l’industria automobilistica europea e magari quella tedesca e di come va costruita una bella gigafactory tesla proprio in territorio teutonico.

Ecco, quindi, lo stato c’è eccome solo che è ancora nella forma di stato classico, ma nei fatti in mano a queste big tech.

Anche oggi parlando di nobiltà borghesia etc, ci sono ancora le monarchie ma sono dei burattini come un burattino e il vecchio col pannolone al governo o il Pauletto della FED.

PER FORTUNA con Bitcoin però abbiamo comunque una sorta di Svizzera per tutti in teoria, una sorta di territorio neutro dove potremo in teoria essere meno sudditi e schiavi.

Però pensare che quindi tutto si trasformerà in un mondo sociocattocomunista a mo di figli dei fiori solo grazie a Bitcoin direi proprio no, anzi, il mondo va sempre più nella direzione di accentramento di potere e ricchezza. Al massimo chi è furbo avrà un piccolo spazio neutrale e dovrà lottare e studiare per ottenerlo, tutti gli altri, la massa, saranno sempre più sudditi dal cervello vuoto, il visore in faccia e le patatine e la Coca Cola nelle mani. Rutto libero e libertà di scrivere minchiate nei social, giusto per far sembrare tutta una bella democrazia 😂

Quando nei fatti son tenuti nelle palle nel cervello, nella psiche, e nelle tasche.

Bitcoin diciamo, prendendo il tuo esempio delle rivoluzioni diciamo francesi/industriali, l’unica vera “proprietà privata” possibile in qualche modo.
Proprietà privata che nei fatti fu la grande conquista del tuo esempio storico, grande conquista che a oggi è una barzelletta, visto che non esiste proprio più. Ogni proprietà viene tassata e spremuta dallo stato ladrone che tornando indietro di 300 anni e diventato come un re assoluto, ti dicono che l’auto, la casa, il pezzo di terreno sono tuoi, ma poi nei fatti te li scaricano felicemente di tutti gli oneri e doveri e ti riempiono di tasse e di noleggi a lungo termine da dare allo stato, e loro incassano felici e nei fatti detengono tutto, anche la tua anima facendoti il lavaggio del cervello dalla mattina alla sera con le telefinzioni e Con le oscenità che dice anche oggi la BCE riguardo a bitcoin, di una bassezza da rimanere basiti.
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
February 22, 2024, 05:19:20 PM
Grazie agli Ordinals, Bitcoin accoglie l'emulatore del Nintendo 64
https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-ordinals-nintendo-64-emulator

Sembra che ci siano degli utenti che stanno utilizzando la blockchain per "promuovere una campagna per la conservazione dei videogiochi vintage utilizzando la blockchain".

Anche un altro utente aveva postato questa abilità della blockchain di operare come "un computer".
Che sia questo un ulteriore sviluppo della blockchain di bitcoin?
Perchè specifico di bitcoin... perchè non penso che qualcuno si affiderebbe ad un progetto che può essere facilmente "superato" in termini computazionali...centralizzato etc etc...

Cosa ne pensate? No per favore! Premessa: non rispondetevi se dovete parlarmi di argomenti off topic. Lo chiedo con estrema gentilezza.
Avete già i vostri topic e ne potete aprire altri tutti quelli che volete. Questo è SU BITCOIN.
Non possiamo fare una diatriba ogni giorno sul perchè sto topic NON DEVE essere un OFF TOPIC costante, in cui è complicato parlare di bitcoin....

Da quel che leggo, l'intenzione in questo caso e' di usare la blockchain Bitcoin come "archivio" e non come "elaboratore decentralizzato".

la differenza e' notevole.

Il concetto di "computer decentralizzato" e' quello promosso da ethereum, ed e' insostenibile dal punto di vista computazionale,
non sto qui a ripetere il perche', e scartato dai vari sviluppatori Bitcoin.

L'idea di far girare un emulatore come programma (smart contract) di un computer decentralizzato e' dal punto di vista informatico una stupidaggine solenne,
sia dal punto di vista delle prestazioni ottenibili che delle risorse richieste.

Il concetto di "archivio immutabile" invece non e' certamente nuovo, e gia' utilizzato da tempo su bitcoin,
vedi ad esempio l'ormai defunto eternity wall nato attorno al 2015.

Utilizzando tutte le "scappatoie" fornite dal protoocollo a seguito delle estensioni segwit
l'attuale dimensione massima teorica del blocco e' di 4 MB, (1 vMbyte, dove ogni vByte puo' arrivare a 4 byte).

Se in una situazione limite si pensasse di sfornare tutti blocchi "pieni zeppi", si avrebbe incremento massimo giornaliero di 576 MB, ossia circa 210 GB all'anno.

In questo caso credo che la situazione sarebbe ancora sostenibile, anche se appesantirebbe non poco sia la crescita di dimensioni della blockchain
che il continuo scambio di informazioni che dovrebbero sostenere i nodi per rimanere piu' o meno allineati.

Insomma, credo che alla fine il costo di archiviazione di queste informazioni sarebbe cosi' alto che probabilmente varrebbe la pena
solo per informazioni veramente importanti e di grande valore,  meccanismo che dovrebbe funzionare anche come "selezione della specie"
nei riguardi di ordinals.

legendary
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 22, 2024, 04:40:06 PM
Grazie agli Ordinals, Bitcoin accoglie l'emulatore del Nintendo 64
https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-ordinals-nintendo-64-emulator

Sembra che ci siano degli utenti che stanno utilizzando la blockchain per "promuovere una campagna per la conservazione dei videogiochi vintage utilizzando la blockchain".

Anche un altro utente aveva postato questa abilità della blockchain di operare come "un computer".
Che sia questo un ulteriore sviluppo della blockchain di bitcoin?
Perchè specifico di bitcoin... perchè non penso che qualcuno si affiderebbe ad un progetto che può essere facilmente "superato" in termini computazionali...centralizzato etc etc...

Cosa ne pensate? No per favore! Premessa: non rispondetevi se dovete parlarmi di argomenti off topic. Lo chiedo con estrema gentilezza.
Avete già i vostri topic e ne potete aprire altri tutti quelli che volete. Questo è SU BITCOIN.
Non possiamo fare una diatriba ogni giorno sul perchè sto topic NON DEVE essere un OFF TOPIC costante, in cui è complicato parlare di bitcoin....
legendary
February 22, 2024, 02:25:37 PM
Però la gente nella stragrande maggior parte dei casi non conosce il sistema precedente... nemmeno per sommi capi è in difficoltà
a capire una eventuale alternativa.
Questo è quello che ha creato la speculazione di breve termine, l'interessamento al guadagno e stop,
con strumenti mediati comunque da terzi quali ora i prodotto BlackRock e Fidelity.
dico sempre che "l'ignoranza è una brutta cosa" e in fondo avere gente ignorante "le masse" come le hai definito tu è qualcosa di utile per raggiungere obiettivi comuni.
anche se sono arrivati questi strumenti finanziari, alla "massaia di terracina" non cambierà nulla. non investiva probabilmente in bitcoin, non investirà nemmeno dopo.
è chiaro che conviene che certa gente sia "schiava" del sistema attuale. ti indebiti a bestia per pagare un auto che guidi per andare a lavoro, ogni due anni compri un nuovo telefono etc etc e no! Bitcoin no! quello è una truffa lascialo stare, è troppo caro, è troppo complicato, è TROPPO qualcosa che non va bene.
che poi i fondi speculativi e altra gente che normalmente "non scherza" con il denaro ci si sta avventando è un puro caso... gente che gioca alla roulette in pratica...Roll Eyes

...
quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?

il prezzo da pagare è altissimo. le varie rivoluzioni green esistono sono nel nostro mondo occidentale... e le pagheremo "noi".
adesso stanno pagando paesi del 3° 4° mondo che vengono inquinati e i loro abitanti sfruttati come schiavi.
Bitcoin alla fine.... se non guadagni nulla, non è che ti serve poi a granchè. Sicuramente è un ottimo modo per conservare "valore" (O almeno lo è stato), almeno permette alla popolazione unbanked di acedere a dei servizi che normalmente non avrebbero... ma scrivere sulla blockchain è sempre più un privilegio costoso.
quando devi pagare 5 dollari per una transazione, in alcuni paesi con questa cifra ci fanno la spesa per qualche giorno...ma qui ricadiamo alle origini di bitcoin, come ho postato anni fa su un libro del 2012 (il grande reset - 2030), alcune teorie non escludono che sia stato proprio "il turbo capitalismo" a volere uno strumento che "non può essere controllato".
divagazioni a parte, certe volte immagino questa innovazione come una sorta di arca di noè.
salviamo tutti, spacciatori, delinquenti, venditori di cose illegali, truffatori, ma anche NERD, capitalisti, insomma tutti coloro che sono in grado di vedere "OLTRE" nelle cose.
Lo so. E' una visione un po estremistica dell'argomento, ma tutta una serie di avvenimenti fanno intendere che determinati strumenti saranno essenziali nel prossimo futuro e bitcoin è uno di questi.

La percezione di rischio e opportunità è relativa.

Basta pensare che in Italia la maggior parte delle persone vive in una casa che impiegherà decenni a finire di pagare;
non è assicurata né la casa né il reddito, cioè le persone che producono il reddito per ripagare quella casa.
A volte non è assicurata nemmeno la rata del mutuo... mutuo a tasso variabile, aumento dei tassi, boom.

Non c'è il concetto di protezione patrimoniale ovvero per andare avanti non perdere quanto acquisito.

Sul discorso investimento... rischio/rendimento, sono concetti mancanti anche in chi ha il denaro.

Numeri risicati di chi può permettersi una valutazione e/o gestione vera:

Erano 206 i Family Office che operavano in Italia alla fine del 2021.
La rivelazione arriva dall' ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Family Office, nato da una partership tra il Politecnico di Milano School of Management, Innovation&Strategy Group, dalla Libera Università di Bolzano, dal Centre for Family Business Management e IMD and Lancaster University.
L’ Osservatorio punta a monitorare la crescita del fenomeno ma anche caratteristiche, strategie e sviluppi di queste organizzazioni sempre più legate alle famiglie imprenditoriali italiane.

Dei 206 Family Office rilevati 195 hanno sede in Italia, in particolare in Lombardia dove si concentra il 59% e i restanti 11 hanno sede legale in Svizzera, Lussemburgo, Principato di Monaco.

94 Single Family Office, 92 Multi Family Office professionali, e 20 organizzazioni di origine bancaria

https://www.ilsole24ore.com/art/ecco-dove-operano-206-family-office-made-italy-AEqniOUB?refresh_ce=1

Considerando questi valori, 3.000 clienti ?
su tutta la popolazione italiana... quanti siamo ? 50 milioni di persone;
0.006%

Situazioni che non esistono.
legendary
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 22, 2024, 01:40:56 PM
Però la gente nella stragrande maggior parte dei casi non conosce il sistema precedente... nemmeno per sommi capi è in difficoltà
Questo è quello che ha creato la speculazione di breve termine, l'interessamento al guadagno e stop,
con strumenti mediati comunque da terzi quali ora i prodotto BlackRock e Fidelity.
dico sempre che "l'ignoranza è una brutta cosa" e in fondo avere gente ignorante "le masse" come le hai definito tu è qualcosa di utile per raggiungere obiettivi comuni.
anche se sono arrivati questi strumenti finanziari, alla "massaia di terracina" non cambierà nulla. non investiva probabilmente in bitcoin, non investirà nemmeno dopo.
è chiaro che conviene che certa gente sia "schiava" del sistema attuale. ti indebiti a bestia per pagare un auto che guidi per andare a lavoro, ogni due anni compri un nuovo telefono etc etc e no! Bitcoin no! quello è una truffa lascialo stare, è troppo caro, è troppo complicato, è TROPPO qualcosa che non va bene.
che poi i fondi speculativi e altra gente che normalmente "non scherza" con il denaro ci si sta avventando è un puro caso... gente che gioca alla roulette in pratica...Roll Eyes

...
quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?

il prezzo da pagare è altissimo. le varie rivoluzioni green esistono sono nel nostro mondo occidentale... e le pagheremo "noi".
adesso stanno pagando paesi del 3° 4° mondo che vengono inquinati e i loro abitanti sfruttati come schiavi.
Bitcoin alla fine.... se non guadagni nulla, non è che ti serve poi a granchè. Sicuramente è un ottimo modo per conservare "valore" (O almeno lo è stato), almeno permette alla popolazione unbanked di acedere a dei servizi che normalmente non avrebbero... ma scrivere sulla blockchain è sempre più un privilegio costoso.
quando devi pagare 5 dollari per una transazione, in alcuni paesi con questa cifra ci fanno la spesa per qualche giorno...ma qui ricadiamo alle origini di bitcoin, come ho postato anni fa su un libro del 2012 (il grande reset - 2030), alcune teorie non escludono che sia stato proprio "il turbo capitalismo" a volere uno strumento che "non può essere controllato".
divagazioni a parte, certe volte immagino questa innovazione come una sorta di arca di noè.
salviamo tutti, spacciatori, delinquenti, venditori di cose illegali, truffatori, ma anche NERD, capitalisti, insomma tutti coloro che sono in grado di vedere "OLTRE" nelle cose.
Lo so. E' una visione un po estremistica dell'argomento, ma tutta una serie di avvenimenti fanno intendere che determinati strumenti saranno essenziali nel prossimo futuro e bitcoin è uno di questi.
legendary
February 22, 2024, 01:28:07 PM

Con fallito non intendo semplicemente in termini tecnici o utilitaristici ma ci metto anche "sostituita per volontà politica" che equivale a dire che la volontà politica è stata più forte e ha semplicemente vinto il più forte.
....

Non esiste scienza umana che pervada costantemente la vita di ognuno più dell'economia.

La sua bellezza è proprio questa: quando si studia questo ramo del sapere, anche se all'apparenza si analizzano modelli matematici astrusi, quei modelli corrispondono sempre a  qualcosa di molto pratico e tangibile che  a che fare con casalinghe che fanno la spesa o operai che vanno a lavoro la mattina.  

E' la scienza primaria per eccellenza: anche le nostre nonne o bisnonne, magari analfabete o con conoscenze aritmetiche minime, però avevano innato il senso delle entrate e uscite, della gestione patrimoniale, del risparmio, dell' "allocazione efficiente delle risorse" che poi è la definizione stessa di economia.

Oggi queste conoscenze sono andate in  parte perdute anche perchè la scuola non prepara all'economia. Una scienza così fondamentale eppure relegata solo al livello universitario.

Questa piccola introduzione mi serve per dire che, negli ultimi 50 anni, non esiste decisione "politica" che abbia influito di più sulla vita di ognuno di noi di quella presa da Nixon nel 1971. Non a caso esiste un sito (il famoso "che c.zzo successe nel 1971?") che mostra una quantità indescrivibile di grafici che hanno preso direzioni improvvisamente diverse dal loro trend precedente, a partire da questa data.

L'introduzione della moneta fiat ha stravolto il volto delle società capitalistiche, ha modificato il modo di vivere di ognuno di noi.
Anche cambiamenti apparentemente non economici come l'ingresso delle donne nel mondo del lavoro, il problema ambientale e così via sono influenzati da quella decisione.

Ci fu detto che sarebbe servita per finanziare la spesa pubblica per ridurre le disparità sociali. E invece le disparità sociali sono aumentate in modo vertiginoso

Pensate che il 99.99999% della popolazione mondiale non ha la minima idea di cosa successe il 15/08/1971 e questa decisione, politica per eccellenza, fu presa nelle segrete stanze senza coinvolgere il popolo. Che probabilmente non avrebbe capito. Quando si dice che la democrazia è il migliore sistema possibile bisogna ricordare che non è esente da difetti.  

Credo che Bitcoin è la migliore "arma" che il mondo ha per un dopo moneta fiat. Perchè questo sistema monetario non è sostenibile, e ci sarà sicuramente un dopo. Magari con bitcoin come asset di riserva di una nuova moneta oppure con quest'ultima come layer sovrastante della rete Bitcoin. Il modo non lo so prevedere, ma non esistono scialuppe di salvataggio migliori al momento.

Queste due cose sono correlate.

Non c'è molta cultura finanziaria in generale nel mondo;
Bitcoin fa parte della finanza e dell'economia ponendosi come alternativa ad un sistema precedente.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 22, 2024, 11:22:56 AM
peccato non avere merit da darti, te ne darei

il tutto poi parte da un principio filosofico non da poco, l'opensource che ha dato via in primis  a GCC il compilatore aperto che permetteva di costruire cose
e su questo, grazie a richard mattew stallman, si e' costruito tutto il resto.. l'ecosistema GNU e kernel semplici come linux e kernel complessi o exokernel come hurd

chiaramente chi non mastica sistemi operativi pensera a cose vaghe, astratte e astruse.. invece sotto al culo di ogni cosa che facciamo ci sta linux, grazie a gcc
la PORTATA di questo movimento e' enorme dato che si e' innescato un effetto cascata

adesso abbiamo anche hw opensource
opensource che non vuol dire free come free beer ma come free speach, ... sottile differenza

da qui stiamo costruendo il domani, anche con tutti contro, anche facendo reverse engineering di OGNI SINGOLO FOTTUTO driver
non e' facile fermare un uomo con un obiettivo, figurati una legione
legendary
February 22, 2024, 11:08:38 AM

Quello che bisogna vedere in Bitcoin non è più solo la storia dell’oro digitale, ma è la tecnologia rivoluzionaria “divina” che darà valore a un infinita di mondo digitali, che conserverà il sapere dell’umanità in eterno, che cambierà il senso di valore nel tempo e nello spazio, che potrà magari in futuro dare vita a AI o coscienze digitali immortali che potranno andare al di là del tempo e dello spazio onniscienti onnipresenti non manipolabili non modificabili etc etc etc.

Hard money ok, ma e NIENTE rispetto alle potenzialità reali di questa tecnologia.

Quindi ti risponderei che il sistema economico finanziario e monetario probabilmente non cambierà, cambierà per chi è sveglio, probabilmente i coriandoli digitali esisteranno finché esisteranno gli Stati. Bisognerà vedere in futuro se gli Stati esisteranno ancora o no, ma parliamo probabilmente di un futuro in cui probabilmente non ci saremo più, a meno che non ci clonino come coscienze digitali immortali validate in qualche layer 2 diventando virtualmente immortali 😂

Quoto l'ultima parte perchè mi da lo spunto per provare a mettere in fila alcuni pensieri che mi frullano in testa quando penso a Bitcoin. Esistono due grandi correnti di pensiero filosofico che originano dal mondo classico (non sono le uniche due), la visione Greca del mondo e la visione Cristiana del mondo, nella visione Greca la "Natura" è mai creata e mai modificabile ne dagli Dei ne dagli Uomini, la "natura" è lo sfondo è il teatro senza tempo dove tutto si svolge, nella visione Cristiana Dio creò la luce e poi il mondo ed infine creò l'Uomo a sua immagine e somiglianza, in questa visione il mondo è un prodotto di Dio e dato che l'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio il mondo, la "Natura" Greca è un prodotto e come tale l'Uomo lo tratta e si arroga il diritto di possederlo, nel mondo Cristiano l'Uomo è il padrone del mondo nel senso letterale del termine, il mondo è un prodotto e può essere posseduto. Nel mondo greco quando Prometeo dona "La Tecnica" agli uomini gli viene chiesto se "La Tecnica" sia superiore alla "Natura" e lui risponde assolutamente no, la "Natura" è sempre superiore alla "Tecnica" perchè è dalla "Natura" che si origina "La Tecnica" e la "Natura" è comunque precedente e posteriore perchè è senza tempo. Bitcoin è uno strano animale perchè è creato dagli uomini per essere immodificabile ne dagli uomini ne dagli dei, Bitcoin è Cristiano come origine e Greco come concetto e se chiedessimo a Prometeo se Bitcoin è superiore alla Natura ci risponderebbe ancora una volta assolutamente no perchè Bitcoin per funzionare ha bisogno dell'energia e l'energia tutta è natura, il petrolio è energia solare immagazzinata sotto forma di carbonio, tutta l'energia è energia solare in ultima analisi. (Azz scrivendo queste cose mi rendo conto di aver capito chi è Satoshi è Prometeo mannaggia era così facile!).
Comunque fast forward il mondo cosiddetto occidentale si sviluppa nella visione cristiana dove tutto è un prodotto e tutto è lì per essere comprato, venduto, sfruttato. Soltanto che nei secoli ci si accorge man mano che in realtà la "Natura" comunque regna e domina è la hard money più hard di tutte e se provi a modellarla a tua immagine e somiglianza ti presenta il conto e ti distrugge. Tutti i movimenti ambientalisti "Save the planet" in realtà sono "save the uman" non siamo in grado di distruggere il mondo ma il mondo è in grado di struggere noi estinguendoci, e poi andrà avanti senza di noi, la terra è assassina e non si fa problemi ad estinguere la maggior parte delle forme viventi per iniziare un nuovo ciclo, abbiamo avuto 5 estinzioni di massa, non sono eventi isolati, è un pattern, è così che funziona.
Quindi quando mi rifugio in questi pensieri mi sento al sicuro assieme a questo benedetto Bitcoin perchè è immutabile è un confine sensato è qualcosa su cui si può contare al dilà di tutto, è inevitabile... poi però apro la porta scendo in strada e mi trovo nel mondo degli uomini, nel mondo cristiano e un pochino quella bella sensazione di comfort e di giustizia decade sarà pronto il mondo cristiano a ritornare greco? Io lo ritengo necessario ma mi chiedo se sarà possibile e mi domando quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?

Allora, dal mio punto di vista visione Cristiana o greca nella zuppa spesso ci sono tutti elementi in comune.
Alla fine il crostianesimo non è altro che un aggregato di idee tutte di derivazione tutto sommato greca unite fra loro in un misto fritto per fare la religione perfetta per l’epoca 😅

Detto questo io sono più minimalista e meno “filosofo” nel senso stretto del termine.

Per me la dicotomia e la classica dicotomia stretta tra mondo dell’essere e mondo del divenire.

La visione cristiana fa parte comunque del mondo dell’essere come quella che te ritieni la visione sulla natura greca nei fatti parliamo sempre del mondo dell’essere.

Nonostante esistano ancora diciamo sti “filoni di pensiero” nei fatti concreti il trionfo del mondo del divenire e evidente fin dai tempi dell’età moderna o anche dal rinascimento stesso, con l’apice con le rivoluzioni industriali e il consumismo sfrenato di oggi.

Il trionfo della societa' come la conosciamo oggi, non e' altro che il TRIONFO DEL DIVENIRE ai danni DELL'ESSERE.

Spieghiamo velocemente la questione senza fare un pippone infinito.

Anche qui dal mio punto di vista l'evoluzione dell'umanita', non e' altro che l'evoluzione da un umanita' concentrata sull'essere, quindi su valori diciamo "metafisici" di vario genere, a una societa umana che nella storia si rende sempre piu consapevole della preponderanza del divenire come unica realta' possibile.

Spiegamoci meglio,

La societa' umana dell'Essere, dei valori, delle essenze immortali, non e' del tutto defunta, in giro per il mondo e' ancora pieno di fanatici religiosi di vario genere, ma non e' solo la religione in se, ma e' una sorta di attitudine alla vita che porta la societa' umana ad avere dei valori inventati teoricamente immortali, intoccabili e inviolabili secondo qualche preconcetto sociale o propagandato da qualche politico o profeta, o semplicemente da consuetudini assodate.

Una societa' del genere ovviamente non puo' svilupparsi in modo decente, perche' avrebbe sempre dei limiti enormi del suo sviluppo da affrontare, date da barriere finte e immaginarie sociali o divine o irrazionali. L'immobilita' di queste societa' e ovviamente caratterizzata da qualche parola di qualche Dio  che blocca l'azione in vari ambiti dello sviluppo e della vita dicendo cosa deve o cosa non deve fare in maniera dogmatica ma sostanzialmente e tendenzialmente statica e in qualche modo indiscutibile e immortale. 

Ad esempio potrebbero avere il valore del re immortale che e' una sorta di Dio in terra intoccabile, oppure il valore che il nobile e' l'unico figo della madonna e invece essere plebei significa essere inferiori o roba del genere. il valore che la donna deve fare cosi cola, invece che avere un idea deve fare la sarta e fare lo "Stira stira e lava lava".
 il valore che prima di attraversare la strada devi sputare a destra perche l'ha detto il Dio pinco pallo, oppura l'ha detto l'oroscopo che oggi e' allineato coln gemealli che assieme alla costellazione del gatto si uniscce con quella del topo eetc etc etc..etc..

Ovviamente una societa' del genere non puo' realmente progredire, e ovviamente questi valori dell'essere sono del tutto inventati, non hanno nessuna reale attinenza con la realta' ma sono delle invenzioni elevate a immortali per qualche assurda ragione sociale, ma che nei fatti ovviamente non servono a niente.

La piena consapevolezza della svolta radicale per l'umanita' e' appunto la consapevolezza dell'inesistenza di tutte queste fandonie e l'abbraccio puro al divenire. 

Erano i tempi dei primi indici di borsa, i primi grandi tempi di Wall street, il Dow Jones faceva massimi su massimi assoluti ogni anno,  erano i tempi in cui un certo Friedrich Nietzsche annunciava "la morte di Dio" che secondo me avveniva inconscia mente la piena comprensione di questo fino all’apice del consumismo contemporaneo.

Le monete Fiat non sono una causa ma una conseguenza stessa proprio di già il mondo era. Quindi anche in economia una miner Fiat non è altro che una moneta in un divenire sempre più veloce,consumistico, nullizzabile.
A cosa ci serve un hard money se tanto tutto e destinato al nulla?

Grande fu la conquista per l'umanita', grande la rivelazione.

Finalmente l'uomo contemporaneo aveva abbracciato il divenire, consapevolmente o incosapevolmente la linea di demarcazione stava ormai per essere tracciata.

Conquista che avvio' le grandi rivoluzioni industriali e la societa' contemporanea, conquista che nei fatti potrebbe essere tradotta in "Non avrai altro Dio al di fuori del divenire".

Insomma, tutto scorre, tutto e' malleabile tutto e "fluido" usando termini che vanno tanto di moda oggi.

QUINDI ECCOCI QUA:

All'apice di questa societa del divenire, un divenire che per forza di cose si sta manifestando all'ennesima potenza.
Con un consumismo sfrenato, un senso e un significato che si disperdono nella nullita' piu' totale. Un valore delle cose, ma anche delle persone, degli animali, dei beni stessi che si disperde appunto nel nulla insignifcante. Una perdita totale di senso che purtroppo e' avvalorata dalla realta'.

Ho criticato prima il mondo dei valori, potro' anche criticare il mondo del divenire?

Un divenire che oggi raggiunge tappe ulteirori, rendendo addirittura "fluide" e "vaghe" anche le stesse definizioni delle parole. Parole che non esprimono piu nessun senso e significato, parole valoriali come famiglia, donna, uomo che si disperdono in sensi e significati fluidi, parole che non esistono, realta' e storie che diventano opinioni, opinioni che diventano malleabili, amorfe, incosistenti, delle bandieriule al vento guidate dalla propaganda e dalla pubblicita'.
Una retorica e una realta in cui qualsiasi cosa esiste e non esiste, qualsiasi fantasia senza senso of ake news e' possibile, con le parole stesse che perdono di senso e significato a tal punto che potremo anche perdere definitivamente il linguaggio e il senso della comunicazione per tornare a grugnire come degli animali o a semplicemente emettere suoni o sillabe inconcludenti e vuote.

In risposta di questo io vedo proprio Bitcoin.

IL TENTATIVO DI RISPOSTA DI BITCOIN:
TEMPO E ENERGIA NON SONO PIU' NULLIFICANTI!

Ho già scritto un pippone infinito 😂

Se a qualcuno interessa o ha già capito perché Bitcoin può essere un game changer fin proprio dall’pproccio fondamentale alla vita dell’umanità ecco magari butto la anche questa parte..
legendary
Merit: 4165
February 22, 2024, 09:41:35 AM

....

Non esiste scienza umana che pervada costantemente la vita di ognuno più dell'economia.

La sua bellezza è proprio questa: quando si studia questo ramo del sapere, anche se all'apparenza si analizzano modelli matematici astrusi, quei modelli corrispondono sempre a  qualcosa di molto pratico e tangibile che  a che fare con casalinghe che fanno la spesa o operai che vanno a lavoro la mattina.  

E' la scienza primaria per eccellenza: anche le nostre nonne o bisnonne, magari analfabete o con conoscenze aritmetiche minime, però avevano innato il senso delle entrate e uscite, della gestione patrimoniale, del risparmio, dell' "allocazione efficiente delle risorse" che poi è la definizione stessa di economia.

Oggi queste conoscenze sono andate in  parte perdute anche perchè la scuola non prepara all'economia. Una scienza così fondamentale eppure relegata solo al livello universitario.

Questa piccola introduzione mi serve per dire che, negli ultimi 50 anni, non esiste decisione "politica" che abbia influito di più sulla vita di ognuno di noi di quella presa da Nixon nel 1971. Non a caso esiste un sito (il famoso "che c.zzo successe nel 1971?") che mostra una quantità indescrivibile di grafici che hanno preso direzioni improvvisamente diverse dal loro trend precedente, a partire da questa data.

L'introduzione della moneta fiat ha stravolto il volto delle società capitalistiche, ha modificato il modo di vivere di ognuno di noi.
Anche cambiamenti apparentemente non economici come l'ingresso delle donne nel mondo del lavoro, il problema ambientale e così via sono influenzati da quella decisione.

Ci fu detto che sarebbe servita per finanziare la spesa pubblica per ridurre le disparità sociali. E invece le disparità sociali sono aumentate in modo vertiginoso

Pensate che il 99.99999% della popolazione mondiale non ha la minima idea di cosa successe il 15/08/1971 e questa decisione, politica per eccellenza, fu presa nelle segrete stanze senza coinvolgere il popolo. Che probabilmente non avrebbe capito. Quando si dice che la democrazia è il migliore sistema possibile bisogna ricordare che non è esente da difetti.  

Credo che Bitcoin è la migliore "arma" che il mondo ha per un dopo moneta fiat. Perchè questo sistema monetario non è sostenibile, e ci sarà sicuramente un dopo. Magari con bitcoin come asset di riserva di una nuova moneta oppure con quest'ultima come layer sovrastante della rete Bitcoin. Il modo non lo so prevedere, ma non esistono scialuppe di salvataggio migliori al momento.
full member
Activity: 372
Merit: 212
February 22, 2024, 09:26:20 AM
Alt! Fermi tutti !
Arriva la ECB e ci dice che:

ETF approval for bitcoin – the naked emperor’s new clothes

ECB: we reiterate that the fair value of Bitcoin is still zero. For society, a renewed boom-bust cycle of Bitcoin is a dire perspective. And the collateral damage will be massive, including the environmental damage and the ultimate redistribution of wealth at the expense of the less sophisticated.

Imbarazzante commento da un autorità che dovrebbe essere rispettata e fonte di autorevolezza.

Invece pare un discorso da bar.
Non credo vi siano commenti da fare se non che sono sulla buona strada per l’irrilevanza.

But although this was all known, and the reputation of the entire crypto scene has been harmed by a long and growing list of further scandals,[1]
Recent prominent examples are the collapse of crypto exchange FTX and the criminal conviction of its founder Sam Bankman-Fried, Binance’s $4.3 billion fine for money laundering and breaching sanctions, the Luna/TerraUSD crash, the shutdown of Three Arrows Capital, or the liquidation of Voyager Digital.

Dovessimo fare la lunga lista di crimini perpetrati con le valute FIAT non basterebbe il server della BCE.

Poi il fatto di mostrare il grafico di andamento di btc in forma lineare e non in forma logaritmica evidenzia la pessima capacità di analisi.

Off-topic: sembra che SBF prenderà 110 anni di reclusione o al max un ergastolo...molto meno di quanto comminato a Ross Ulbricht per Silk Road per crimini molto meno gravi ossia 2 ergastoli + 40 anni senza possibilità di appello.
member
Activity: 84
Merit: 139
February 22, 2024, 09:04:43 AM

Nel caso in questione provo a risponderti: l'hard money, intesa in tempi recenti come gold standard, non ha "fallito", è stata semplicemente sostituita per volontà politica con un sistema ritenuto migliore.

Proviamo a pensare alla rivoluzione industriale, semplifico chiamandola la rivoluzione industriale così ci capiamo, l'avvento delle nuove tecnologie non cambiò enormemente solo i modi e gli scopi per cui si produceva ma causò anche un enorme e straordinario trasferimento di potere e ricchezza dalla nobiltà alla borghesia e questo avvenne a discapito del pensiero dominante e della politica dominante non certo con il suo consenso. I borghesi che erano diventati sempre più rilevanti nei secoli precedenti il potere se lo presero e basta, dominavano la tecnica e questo gli dava il potere di prendersi tutto a discapito dei nobili e a discapito anche del pensiero comune. La nobiltà tentò di rimanere attaccata con i denti e con le unghie al suo potere e rimane ancora oggi aggrappata a quel desiderio di mantenere il potere, però la rivoluzione industriale fu un fenomeno abbastanza forte da prevalere e di cambiare anche profondamente il pensiero comune. Nel 1968 Paolo Pietrangeli ha composto una canzone diventata poi manifesto dei movimenti del '68 italiano in quella canzone c'è un passaggio che recita "Del resto mia cara, di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente ne può venir fuori, non c'è più morale contessa" questo è pensiero medioevale che lotta per sopravvivere e arriva fino dentro una canzone popolare degli anni '60. Era semplicemente scontato che il potere venisse esercitato dal Re e che sarebbe passato in successione ai suoi eredi, era così e basta ed era così per tutti anche per il contadino che quel potere lo subiva. Fu necessario un enorme sforzo intellettivo per arrivare a dire ad un certo punto che esisteva un diritto umano in quanto tale eppure quel pensiero minoritario prevalse e adesso ci sembra assurdo pensare che il potere sia un carattere genetico che si trasmette per via ereditaria come il colore dei capelli, adesso pensiamo che non è così 1000 anni fa era così e basta. Successivamente in epoca post industriale è anche radicalmente cambiato il modo di concepire la ricchezza, nel medioevo non si misurava la ricchezza del re in soldi, era ricco chi aveva terra e sudditi i soldi erano un mezzo di scambio, non il misuratore.
Tornando a Bitcoin mi domando se dato che abbiamo avuto un'altra rivoluzione la rivoluzione tecnologica con internet al centro non sarà forse Bitcoin il mezzo con cui sta avvenendo e avverà un'altro epocale trasferimento di potere e di ricchezza? A me sembra di intravedere questa possibilità e ci credo fortemente ma mi domando in primis se Bitcoin è sufficientemente forte per riuscire in questa impresa e in secondo luogo, se questo avverà, che mondo avremo dopo. Io credo che gli stati nazionali stiano fallendo, stiamo nuovamente cambiando il modo in cui concepiamo il mondo ed il modo in cui lo organizziamo, abbiamo abolito lo spazio è una cosa che cambia tutto, Google è americana? Solo formalmente e solo per il pensiero dominante ma di fatto non lo è è sovranazionale, ed è di fatto così potente che le nazioni preferiscono farsi la guerra tra loro piuttosto che farla a Google (prendo Google come esempio). La capacità delle persone di aggregarsi in network globali genera un potere enormemente superiore al potere che può esercitare uno stato, che di fatto ormai finge di essere al comando ma è schiavo del consenso e questo consenso si manifesta sui network che il potere statale cerca disperatamente di dominare non riuscendoci e allora tenta di usarli per manipolare il consenso ma anche questo giochino a volte scricchiola e gli scricchiolii diventano sempre più frequenti e sempre più udibili. Le persone che dominano la potenza di calcolo stanno diventando le persone più potenti e i network distribuiti sono in grado di organizzare una enorme potenza. Non mi ricordo più dove l'ho sentito ma un teorico militare credo americano si è spinto a dire che la forza che eserciterà il potere e permetterà di prevalere sarà la potenza di calcolo perchè ormai la potenza meccanica distruttiva che possono esercitare gli eserciti è tale che è arrivata ad un punto di stallo perchè se verrà scatenata sarà game over per tutti e quindi si ce l'hai ma non puoi usarla e allora cosa usi? La potenza di calcolo.
Pensando al dopo che Bitcoin avrà vinto però c'è una enorme macchia bianca sulla mappa con scritto "Hic sunt leones", che mondo avremo dopo? Bella domanda, sul lunghissimo periodo probabimente migliore un po' per tutti ma ho anche un po' paura del primo periodo post rivoluzionario che potrebbe essere bellissimo quanto terribile, quando sento certi bitcoiner parlare di bistecche e cittadelle fortificate mi metto le mani nei capelli però penso anche che in fondo 4 scemi non cambieranno il mondo, quando penso invece ad un modo di rendere possibile una società fondamentalmente anarchica che usa regole comuni e non scavalcabili per organizzarsi e convivere mi viene il durello, gli smart contract in un certo senso sono un pezzetto che manca per potere teorizzare una società estremamente giusta ed efficiente e al contempo estremamente libera ed autodeterminata... Allo stesso tempo quando vedo che la Repubblica Centroafricana adotta Bitcoin e al tempo stesso regge il suo potere politico sulla Wagner che ne controlla anche le miniere... bè un brividino mi viene, se bitcoin va a 100M e gli amichetti nazi di Putin diventano l'esercito più ricco del mondo potrebbero anche essere cazzi amari per un bel po' di tempo.
Staremo a vedere e speriamo che cominci ad affluire nuovo pensiero politico, nuova etica.
Pages:
Jump to: