Quello che bisogna vedere in Bitcoin non è più solo la storia dell’oro digitale, ma è la tecnologia rivoluzionaria “divina” che darà valore a un infinita di mondo digitali, che conserverà il sapere dell’umanità in eterno, che cambierà il senso di valore nel tempo e nello spazio, che potrà magari in futuro dare vita a AI o coscienze digitali immortali che potranno andare al di là del tempo e dello spazio onniscienti onnipresenti non manipolabili non modificabili etc etc etc.
Hard money ok, ma e NIENTE rispetto alle potenzialità reali di questa tecnologia.
Quindi ti risponderei che il sistema economico finanziario e monetario probabilmente non cambierà, cambierà per chi è sveglio, probabilmente i coriandoli digitali esisteranno finché esisteranno gli Stati. Bisognerà vedere in futuro se gli Stati esisteranno ancora o no, ma parliamo probabilmente di un futuro in cui probabilmente non ci saremo più, a meno che non ci clonino come coscienze digitali immortali validate in qualche layer 2 diventando virtualmente immortali 😂
Quoto l'ultima parte perchè mi da lo spunto per provare a mettere in fila alcuni pensieri che mi frullano in testa quando penso a Bitcoin. Esistono due grandi correnti di pensiero filosofico che originano dal mondo classico (non sono le uniche due), la visione Greca del mondo e la visione Cristiana del mondo, nella visione Greca la "Natura" è mai creata e mai modificabile ne dagli Dei ne dagli Uomini, la "natura" è lo sfondo è il teatro senza tempo dove tutto si svolge, nella visione Cristiana Dio creò la luce e poi il mondo ed infine creò l'Uomo a sua immagine e somiglianza, in questa visione il mondo è un prodotto di Dio e dato che l'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio il mondo, la "Natura" Greca è un prodotto e come tale l'Uomo lo tratta e si arroga il diritto di possederlo, nel mondo Cristiano l'Uomo è il padrone del mondo nel senso letterale del termine, il mondo è un prodotto e può essere posseduto. Nel mondo greco quando Prometeo dona "La Tecnica" agli uomini gli viene chiesto se "La Tecnica" sia superiore alla "Natura" e lui risponde assolutamente no, la "Natura" è sempre superiore alla "Tecnica" perchè è dalla "Natura" che si origina "La Tecnica" e la "Natura" è comunque precedente e posteriore perchè è senza tempo. Bitcoin è uno strano animale perchè è creato dagli uomini per essere immodificabile ne dagli uomini ne dagli dei, Bitcoin è Cristiano come origine e Greco come concetto e se chiedessimo a Prometeo se Bitcoin è superiore alla Natura ci risponderebbe ancora una volta assolutamente no perchè Bitcoin per funzionare ha bisogno dell'energia e l'energia tutta è natura, il petrolio è energia solare immagazzinata sotto forma di carbonio, tutta l'energia è energia solare in ultima analisi. (Azz scrivendo queste cose mi rendo conto di aver capito chi è Satoshi è Prometeo mannaggia era così facile!).
Comunque fast forward il mondo cosiddetto occidentale si sviluppa nella visione cristiana dove tutto è un prodotto e tutto è lì per essere comprato, venduto, sfruttato. Soltanto che nei secoli ci si accorge man mano che in realtà la "Natura" comunque regna e domina è la hard money più hard di tutte e se provi a modellarla a tua immagine e somiglianza ti presenta il conto e ti distrugge. Tutti i movimenti ambientalisti "Save the planet" in realtà sono "save the uman" non siamo in grado di distruggere il mondo ma il mondo è in grado di struggere noi estinguendoci, e poi andrà avanti senza di noi, la terra è assassina e non si fa problemi ad estinguere la maggior parte delle forme viventi per iniziare un nuovo ciclo, abbiamo avuto 5 estinzioni di massa, non sono eventi isolati, è un pattern, è così che funziona.
Quindi quando mi rifugio in questi pensieri mi sento al sicuro assieme a questo benedetto Bitcoin perchè è immutabile è un confine sensato è qualcosa su cui si può contare al dilà di tutto, è inevitabile... poi però apro la porta scendo in strada e mi trovo nel mondo degli uomini, nel mondo cristiano e un pochino quella bella sensazione di comfort e di giustizia decade sarà pronto il mondo cristiano a ritornare greco? Io lo ritengo necessario ma mi chiedo se sarà possibile e mi domando quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?
Allora, dal mio punto di vista visione Cristiana o greca nella zuppa spesso ci sono tutti elementi in comune.
Alla fine il crostianesimo non è altro che un aggregato di idee tutte di derivazione tutto sommato greca unite fra loro in un misto fritto per fare la religione perfetta per l’epoca 😅
Detto questo io sono più minimalista e meno “filosofo” nel senso stretto del termine.
Per me la dicotomia e la classica dicotomia stretta tra mondo dell’essere e mondo del divenire.
La visione cristiana fa parte comunque del mondo dell’essere come quella che te ritieni la visione sulla natura greca nei fatti parliamo sempre del mondo dell’essere.
Nonostante esistano ancora diciamo sti “filoni di pensiero” nei fatti concreti il trionfo del mondo del divenire e evidente fin dai tempi dell’età moderna o anche dal rinascimento stesso, con l’apice con le rivoluzioni industriali e il consumismo sfrenato di oggi.
Il trionfo della societa' come la conosciamo oggi, non e' altro che il TRIONFO DEL DIVENIRE ai danni DELL'ESSERE.
Spieghiamo velocemente la questione senza fare un pippone infinito.
Anche qui dal mio punto di vista l'evoluzione dell'umanita', non e' altro che l'evoluzione da un umanita' concentrata sull'essere, quindi su valori diciamo "metafisici" di vario genere, a una societa umana che nella storia si rende sempre piu consapevole della preponderanza del divenire come unica realta' possibile.
Spiegamoci meglio,
La societa' umana dell'Essere, dei valori, delle essenze immortali, non e' del tutto defunta, in giro per il mondo e' ancora pieno di fanatici religiosi di vario genere, ma non e' solo la religione in se, ma e' una sorta di attitudine alla vita che porta la societa' umana ad avere dei valori inventati teoricamente immortali, intoccabili e inviolabili secondo qualche preconcetto sociale o propagandato da qualche politico o profeta, o semplicemente da consuetudini assodate.
Una societa' del genere ovviamente non puo' svilupparsi in modo decente, perche' avrebbe sempre dei limiti enormi del suo sviluppo da affrontare, date da barriere finte e immaginarie sociali o divine o irrazionali. L'immobilita' di queste societa' e ovviamente caratterizzata da qualche parola di qualche Dio che blocca l'azione in vari ambiti dello sviluppo e della vita dicendo cosa deve o cosa non deve fare in maniera dogmatica ma sostanzialmente e tendenzialmente statica e in qualche modo indiscutibile e immortale.
Ad esempio potrebbero avere il valore del re immortale che e' una sorta di Dio in terra intoccabile, oppure il valore che il nobile e' l'unico figo della madonna e invece essere plebei significa essere inferiori o roba del genere. il valore che la donna deve fare cosi cola, invece che avere un idea deve fare la sarta e fare lo "Stira stira e lava lava".
il valore che prima di attraversare la strada devi sputare a destra perche l'ha detto il Dio pinco pallo, oppura l'ha detto l'oroscopo che oggi e' allineato coln gemealli che assieme alla costellazione del gatto si uniscce con quella del topo eetc etc etc..etc..
Ovviamente una societa' del genere non puo' realmente progredire, e ovviamente questi valori dell'essere sono del tutto inventati, non hanno nessuna reale attinenza con la realta' ma sono delle invenzioni elevate a immortali per qualche assurda ragione sociale, ma che nei fatti ovviamente non servono a niente.
La piena consapevolezza della svolta radicale per l'umanita' e' appunto la consapevolezza dell'inesistenza di tutte queste fandonie e l'abbraccio puro al divenire.
Erano i tempi dei primi indici di borsa, i primi grandi tempi di Wall street, il Dow Jones faceva massimi su massimi assoluti ogni anno, erano i tempi in cui un certo Friedrich Nietzsche annunciava "la morte di Dio" che secondo me avveniva inconscia mente la piena comprensione di questo fino all’apice del consumismo contemporaneo.
Le monete Fiat non sono una causa ma una conseguenza stessa proprio di già il mondo era. Quindi anche in economia una miner Fiat non è altro che una moneta in un divenire sempre più veloce,consumistico, nullizzabile.
A cosa ci serve un hard money se tanto tutto e destinato al nulla?
Grande fu la conquista per l'umanita', grande la rivelazione.
Finalmente l'uomo contemporaneo aveva abbracciato il divenire, consapevolmente o incosapevolmente la linea di demarcazione stava ormai per essere tracciata.
Conquista che avvio' le grandi rivoluzioni industriali e la societa' contemporanea, conquista che nei fatti potrebbe essere tradotta in "Non avrai altro Dio al di fuori del divenire".
Insomma, tutto scorre, tutto e' malleabile tutto e "fluido" usando termini che vanno tanto di moda oggi.
QUINDI ECCOCI QUA:
All'apice di questa societa del divenire, un divenire che per forza di cose si sta manifestando all'ennesima potenza.
Con un consumismo sfrenato, un senso e un significato che si disperdono nella nullita' piu' totale. Un valore delle cose, ma anche delle persone, degli animali, dei beni stessi che si disperde appunto nel nulla insignifcante. Una perdita totale di senso che purtroppo e' avvalorata dalla realta'.
Ho criticato prima il mondo dei valori, potro' anche criticare il mondo del divenire?
Un divenire che oggi raggiunge tappe ulteirori, rendendo addirittura "fluide" e "vaghe" anche le stesse definizioni delle parole. Parole che non esprimono piu nessun senso e significato, parole valoriali come famiglia, donna, uomo che si disperdono in sensi e significati fluidi, parole che non esistono, realta' e storie che diventano opinioni, opinioni che diventano malleabili, amorfe, incosistenti, delle bandieriule al vento guidate dalla propaganda e dalla pubblicita'.
Una retorica e una realta in cui qualsiasi cosa esiste e non esiste, qualsiasi fantasia senza senso of ake news e' possibile, con le parole stesse che perdono di senso e significato a tal punto che potremo anche perdere definitivamente il linguaggio e il senso della comunicazione per tornare a grugnire come degli animali o a semplicemente emettere suoni o sillabe inconcludenti e vuote.
In risposta di questo io vedo proprio Bitcoin.
IL TENTATIVO DI RISPOSTA DI BITCOIN:
TEMPO E ENERGIA NON SONO PIU' NULLIFICANTI!
Ho già scritto un pippone infinito 😂
Se a qualcuno interessa o ha già capito perché Bitcoin può essere un game changer fin proprio dall’pproccio fondamentale alla vita dell’umanità ecco magari butto la anche questa parte..