Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 45. (Read 892797 times)

legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 22, 2024, 08:15:21 AM
Alt! Fermi tutti !
Arriva la ECB e ci dice che:



ETF approval for bitcoin – the naked emperor’s new clothes
Quote

ECB: we reiterate that the fair value of Bitcoin is still zero. For society, a renewed boom-bust cycle of Bitcoin is a dire perspective. And the collateral damage will be massive, including the environmental damage and the ultimate redistribution of wealth at the expense of the less sophisticated.


Imbarazzante commento da un autorità che dovrebbe essere rispettata e fonte di autorevolezza.

Invece pare un discorso da bar.
Non credo vi siano commenti da fare se non che sono sulla buona strada per l’irrilevanza.


We disagree with both claims and reiterate that the fair value of Bitcoin is still zero...

Come fair value direi che ha in valore simile a quello di una infrastruttura di telecomunicazioni.

La potenza di calcolo e l'hardware anche se l'hardware è di proprietà privata.
Potenza di calcolo come valore intangibile.

Maggiore o minore valore dipende dall'uso che si potrà affermare.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 22, 2024, 07:57:57 AM
Alt! Fermi tutti !
Arriva la ECB e ci dice che:



ETF approval for bitcoin – the naked emperor’s new clothes
Quote

ECB: we reiterate that the fair value of Bitcoin is still zero. For society, a renewed boom-bust cycle of Bitcoin is a dire perspective. And the collateral damage will be massive, including the environmental damage and the ultimate redistribution of wealth at the expense of the less sophisticated.


Imbarazzante commento da un autorità che dovrebbe essere rispettata e fonte di autorevolezza.

Invece pare un discorso da bar.
Non credo vi siano commenti da fare se non che sono sulla buona strada per l’irrilevanza.
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
February 22, 2024, 06:25:29 AM

Secondo problema: gli aspetti tecnici di Bitcoin sono estremamente complessi, lo dico da tecnico informatico che si è sempre occupato di altro, non possiamo aspettarci molto dall'"average Joe" a meno che non abbia solidissime basi di crittografia e reti distribuite. Discutere della dimensione del blocco è fottutamente complesso e allo stesso tempo la dimensione del blocco è fottutamente importante, è un pilastro, se fai un errore viene giù tutto. Parliamone, scriviamone ma non aspettiamoci molte interazioni interessanti perchè la maggior parte della gente tenterà di semplificare all'estremo e dirà cazzate mentre i pochi che hanno la competenza per discuterne parleranno tra loro e non tutti sono Guibrush che fa lo sforzo di spiegare le basi usando le dita di sua figlia! Ero sudato io alla fine di quell'intervento a Lugano, cazzo che fatica, cazzo che bravo! Ma non è da tutti ne la capacità ne la voglia di affrontare un tale sforzo.

Secondo me per affrontare temi tecnici su un forum non è necessario essere al 100% esperti, basta essere appassionati e documentarsi. Il bello di un forum è che l'apprendimento è un processo di condivisione comune. Siamo tutti al tempo stesso insegnanti e alunni.
Se qualcuno di noi scrive una corbelleria magari c'è qualcun altro che lo corregge o riporta una fonte diversa..
L'importante è avere la curiosità, la voglia e il tempo di buttare la testa anche su argomenti tecnici, cose che è anche legittimo non avere.

Anche perchè gli esperti di Bitcoin (intendo veri esperti a 360°) nel mondo saranno 4 o 5, forse.

Fillippone anni fa aprì un thread su Defi, quando era appena nata ed era materia completamente oscura a tutti....il titolo era/è "...vediamo di capirci qualcosa"...
Ecco lo spirito di un forum dovrebbe essere proprio quello..vediamo insieme di capirci qualcosa. Grin


Quote
Piano piano alcuni divulgatori stanno cercando di allargare il discorso ma le persone competenti sono mosche bianche; faccio un esempio in tema BTC e ambiente, si parla di flaring e si parla di venting e si fa confusione al punto che ad una delle conferenze più importanti d'Europa senti un divulgatore anche piuttosto valido che si incarta e alla fine ti sembra di capire che destinare il flaring al mining offre vantaggi ecologici ma non è così, usare il flaring per minare offre solo vantaggi economici che potrebbero essere sfruttati per trasformare il venting in flaring e allora si che avrai anche vantaggi ecologici. Se la metti giù bene otterrai l'attenzione di chi può allargare il discorso altrimenti stai dicendo che bruciare metano per minare inquina meno che bruciarlo e basta e chi si occupa seriamente di queste cose si fa una risata e si volta dall'altra parte.

In teoria hai ragione ma nella pratica non esiste flaring senza venting parziale, perchè il flaring è sempre operazione inefficiente e parte del metano non viene bruciato ma liberato in atmosfera.
Se catturato per generare elettricità, la percentuale di recupero è molto maggiore.
L' Universita del Michigan ha stimato che la dispersione di metano nel flaring è di circa il 9%
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36173866/
Crusoe invece riesce a bruciare praticamente il 100% del metano recuperato, vedi pag 30:
https://crusoe.ai/_astro/Crusoe_ESG_Report_2023.05.10.b68a7533.pdf
Ricordo che il metano non bruciato ha un effetto serra 80 volte superiore a quello della Co2 ed ha effetti negativi anche sullo strato di ozono.

Quote
Infine ultima considerazione e poi chiudo: non si può criticare Bitcoin, guai a dubitare, però provo a porre una domanda se le Hard Money ad un certo punto hanno fallito sostituite dalle FIAT money un motivo ci sarà e allora perchè la hard money che si chiama Bitcoin dovrebbe riuscire dove quelle che la hanno preceduta hanno fallito?  Questo è un punto interessante ma guai se lo sollevi la "fede" austriaca ti si rivolta contro, Bitcoin è Dio e in Dio si deve avere fede guai a sollevare dubbi.

Criticare Bitcoin non solo è legittimo ma è anche doveroso. Basti citare la mancanza di privacy, la tracciabilità, la non fungibilità, l'assenza di tecnologie efficienti che permettano di scalare ed estenedne le funzioni...Tutti limiti giganteschi. Risolvibili, ma ad oggi esistenti e non si può far finta di non vederli.
Quindi sulla legittimità di critica ci mancherebbe
Nel caso in questione provo a risponderti: l'hard money, intesa in tempi recenti come gold standard, non ha "fallito", è stata semplicemente sostituita per volontà politica con un sistema ritenuto migliore.
Perchè ancorare la moneta corrente all'oro impediva ai governi di utilizzare la spesa pubblica per contrastare periodi di recessione, quindi alimentava , a giudizio dei critici, l'instabilità economica e la durata e intensità delle crisi.
Principi anche giusti, se la successiva fiat money fosse stata utilizzata con criterio e giudizio.
Invece è stato come dare ad un ex-alcolista la possibilità di farsi da solo birra illimitata in casa.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 22, 2024, 05:53:19 AM
...

Non è importante dove lavoro, se lavoro, etc etc. ma questo credo dovrebbe riguardare chiunque di noi. Quella di prima era una battuta tutto qui per sdrammatizzare.

scusate non rispondo a tutti. basta polemiche. se volete continuiamo in privato questa enorme diatriba se è normale tenere il topic come immondezzaio del forum. Gli spunti sono SEMPRE graditi. Ma quando diventano il contenuto maggiore del topic è chiaro che qualcosa non funziona. ed è chiaro che siamo sul forum di bitcoin nell'unico topic dove dovremmo parlare di bitcoin e andamento di prezzo/novità su bitcoin.
Non capisco perchè dovremmo ostinarci a scrivere qui OT quando uno si può creare il suo topic e via.


"Il fiorino d’oro lo deteneva Lorenzo il Magnifico, i plebei giravano con le monetine del cazzo."
Ho letto svariati articoli che ponevano bitcoin sulla stessa linea d'onda... anzi alcuni sottolineano come "ora" lo puoi comprare, un giorno non più perchè tra costi di ingresso, costi di transazione, scarsità, praticamente sarà introvabile.
Anzi un certo Lowery ha scritto proprio un libro:
Softwar: A Novel Theory on Power Projection and the National Strategic Significance of Bitcoin
con un titolo esplicativo.... qualcuno di voi lo ha mai letto?


IBIT parte di una polizza assicurativa ma deve essere impostato direttamente dalla polizza è corretto?
a riguardo nel caso uno volessi creare un PAC/PIP classico potrebbe potenzialmente sfruttare questi nuovi ETF per pagare meno tasse (IRPEF) ?

Riguardo Open interest sarebbe stato improbabile non avere alcun contratto.
Ultimamente dopo l'ultima risalita ho notato che il prezzo è "stabile". appena tocca la soglia psicologica dei 47/47.5K Eur immediatamente... ritorna su... non vi sono quelle classiche esplosioni violente....

Se tra di voi c'è qualcuno che conosce R segnalo la possibilità di un'ottimo lavoro scientifico.
Correlare andamento delle fees all'andamento del prezzo... Nelle scorse settimane prima del PUMP le fees erano ALLE STELLE...... ed anche in passato si è verificato questo passaggio.
Che sia questo un meccanismo per "prevedere" andamento del prezzo? Avete mai letto qualcosa del genere?


Al momento non ci sono polizze collegate ad IBIT per retail, pur non essendoci limiti normativi specifici, ci sono limiti per quello che è l'adeguatezza / rischio.
Non è possibile fornire uno strumento che potenzialmente fa perdere tutto il capitale per una clientela che visto le soglie massime di risparmio non può permettersi di perdere il capitale.
Inadeguatezza per definizione.

L' adeguatezza è un campo minato... il principio è fornire qualcosa di corrispondente alle effettive esigenze del cliente.
Ogni polizza, anche la semplice RC auto ( controllate Ve ne avranno fatto compilare uno in po' "farlocco" ), deve contenere un questionario preliminare dove uno ha intervistato il cliente e raccolto le sue esigenze.
Se il cliente rifiuta di rispondere per alcuni prodotti va segnalato al cliente che sta comprando un contratto inadeguato.
Altri non possono proprio essere venduti, nemmeno con dichiarazione di inadeguatezza.

Passato il questionario di adeguatezza e verificato documentalmente che il cliente è in grado patrimonialmente e  di sopportare alcuni rischi ed è in grado di comprendere le basi finanziarie di quello che sta sottoscrivendo, si passa al questionario' antiriciclaggio.
In alcuni casi, per professione, tipologia di redditi, persona politicamente esposta, occorre un antiriciclaggio particolare,. antiriciclaggio rafforzato.

Nonché occorre sempre profilazione FACTA.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/comunicazioni/consultazione-documenti-fatca/scheda-informativa-consultazione-documenti-fatca

Tutta questa roba sia per € 100 al mese che per un miliardo.

Nella pratica attuale per avere IBIT in una polizza assicurativa, bisogna impostare un contratto di tipo Unit Linked, niente di particolare in sé, li vendono alle.Poste alle casalinghe con fondi gestiti BlackRock.

Occorre una struttura particolare, in via preferenziale è il cliente che decide il contenuto della Unit, viene concesso il cosiddetto potere di delibera.
Qui è un po' un ostacolo nel senso che per avere potere di delibera bisogna poter fare una singola operazione il cui minimo nella pratica commerciale è 5 milioni di euro.
Comunque nel caso il collegamento è diretto, la polizza è solo un contenitore.

Lascio una nota che serve dopo,.la polizza ha tre figure
CONTRAENTE unica figura
ASSICURATO unica figura ( in caso particolari due collegati )
BENEFICIARIO non c'è un reale limite, può essere uno o più di uno

I vantaggi a questo punto sono diversi.
Se la polizza per caratteristiche implicite: durata, tipologia di contraente, tipologia di beneficiario, ecc. gli viene riconosciuto  un fine previdenziale le somme contenute sono impignorabili ed insequestrabili.

Si compongono plus e minus valenze con eventuali altri ETF ed altri fondi, in maniera aritmetica senza limiti alle compensazioni come avviene per altri modi di detenzione.
Un fondo fa + l€ 100 ed uno fa -€ 100 si pagano tasse zero.
In altri modi quasi sempre va a finire che si paga il 26% su 100 guadagnati e la perdita degli altri 100 ciao.

C'è una agevolazione enorme sull'imposta di bollo.

Non si pagano oneri tenuta dossier titoli.

Non si pagano le tasse fino a scadenza o al momento del riscatto anticipato di polizza.
Questo è il maggior vantaggio, considerando che si può scrivere come scadenza "fino a che è in vita l'assicurato".
Ovvero scadenza indeterminata.

Se una cosa del genere la sottoscrive un 20enne e non tocca mai nulla, le tasse si pagano fra una ottantina di anni.

Il calcolo viene eseguito da chi gestisce la polizza.
Direi quindi che si eliminano anche costi amministrativi extra, sono compresi.
Costano poco perché li fa un software, AI se volete.

Non si pagano tasse di successione.
Voglio fare un paradosso, secondo le leggi attuali un figlio che riceve da un padre 2.000.000 di euro, paga le tasse di successione, 4% su 1.000.000.
Se il padre lascia i 2.000.000 ad una compagna con cui non aveva matrimonio o convivenza la signora paga 8% su 2.000.000.

Se invece un signore ha una polizza da 2 miliardi collegati a fondi IBIT le tasse di una ipotetica compagna sono zero.

Con il vantaggio del vantaggio che un contratto fatto adesso fissa le norme del codice civile attuale.
Modifiche normative valgono per le future nuove stipule.

Magari un giorno le tasse di successione saranno il.40% chissà.

Purtroppo al momento BlackRock con IBIT non garantisce nulla, se i Bitcoin vanno persi... addio, grazie arrivederci.
Sarebbe possibile fare un proprio trust, però è un po' come dire mi costruisco una macchina mia e poi vado ad immatricolarla invece che andare in concessionaria a prenderne una standard.
Se sei Pagani lo fai.

Come caso d'uso questo è quello che cercano alcuni,
IBIT a livello previdenziale/trasmissione di ricchezza in via trans-generazionale,.al massimo dell' ottimizzazione fiscale e gestionale.


A mio modo di vedere se nasce un supporto normativo internazionale che fornisce a Bitcoin ulteriori sgravi, alcune sicurezze... allora arriverebbe qualche trilione, considerando che attualmente al posto di IBIT ci sono BTP, treasury, ecc.

Immaginate il problemino... di Elon Musk che quando morirà sole continua così avrà qualche trilione solo lui.
Distribuzione dei pani e dei pesci fra tutti i figli di spero per lui, non troppe mogli.

Più che PUMP a quel punto sarebbe un trasferimento di ricchezza quasi permanente.

Scusate mi sono un po' dilungato, ma volevo evidenziare che l'interesse per cose come IBIT o quello di Fidelity non è tanto in sé ma come ingrediente per convenzionare altro.
Questo è un sistema, in Italia/Europa.
All'estero ci sono ulteriori possibilità.

L'uso invece così.. per il singolo... che sembra quello predominante invece è un po'... inutile.

Più o meno appunto valutare un pugno di farina grezza o una torta finita.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 22, 2024, 05:23:26 AM
~~~~
Nel thread economico/speculativo del BTC/USD c'è un sacco di post fuffa, il forum italiano può sicuramente migliorare ma è senz'altro migliore.

giusto quoto, sicuramente il fatto che siamo meno persone e piu selezionate fa che i thread siano di maggiore qualita
senza dubbio
il fatto che ci siano molti OT ovviamente crea un pochino di illeggibilita, ci sta, dipende quanto sono gli OT
in ogni caso il problema si risolve easy, basta aprire un thread bitcoin ed economia...
se volete lo faccio io
member
Activity: 84
Merit: 139
February 22, 2024, 04:40:58 AM

Quello che bisogna vedere in Bitcoin non è più solo la storia dell’oro digitale, ma è la tecnologia rivoluzionaria “divina” che darà valore a un infinita di mondo digitali, che conserverà il sapere dell’umanità in eterno, che cambierà il senso di valore nel tempo e nello spazio, che potrà magari in futuro dare vita a AI o coscienze digitali immortali che potranno andare al di là del tempo e dello spazio onniscienti onnipresenti non manipolabili non modificabili etc etc etc.

Hard money ok, ma e NIENTE rispetto alle potenzialità reali di questa tecnologia.

Quindi ti risponderei che il sistema economico finanziario e monetario probabilmente non cambierà, cambierà per chi è sveglio, probabilmente i coriandoli digitali esisteranno finché esisteranno gli Stati. Bisognerà vedere in futuro se gli Stati esisteranno ancora o no, ma parliamo probabilmente di un futuro in cui probabilmente non ci saremo più, a meno che non ci clonino come coscienze digitali immortali validate in qualche layer 2 diventando virtualmente immortali 😂






Quoto l'ultima parte perchè mi da lo spunto per provare a mettere in fila alcuni pensieri che mi frullano in testa quando penso a Bitcoin. Esistono due grandi correnti di pensiero filosofico che originano dal mondo classico (non sono le uniche due), la visione Greca del mondo e la visione Cristiana del mondo, nella visione Greca la "Natura" è mai creata e mai modificabile ne dagli Dei ne dagli Uomini, la "natura" è lo sfondo è il teatro senza tempo dove tutto si svolge, nella visione Cristiana Dio creò la luce e poi il mondo ed infine creò l'Uomo a sua immagine e somiglianza, in questa visione il mondo è un prodotto di Dio e dato che l'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio il mondo, la "Natura" Greca è un prodotto e come tale l'Uomo lo tratta e si arroga il diritto di possederlo, nel mondo Cristiano l'Uomo è il padrone del mondo nel senso letterale del termine, il mondo è un prodotto e può essere posseduto. Nel mondo greco quando Prometeo dona "La Tecnica" agli uomini gli viene chiesto se "La Tecnica" sia superiore alla "Natura" e lui risponde assolutamente no, la "Natura" è sempre superiore alla "Tecnica" perchè è dalla "Natura" che si origina "La Tecnica" e la "Natura" è comunque precedente e posteriore perchè è senza tempo. Bitcoin è uno strano animale perchè è creato dagli uomini per essere immodificabile ne dagli uomini ne dagli dei, Bitcoin è Cristiano come origine e Greco come concetto e se chiedessimo a Prometeo se Bitcoin è superiore alla Natura ci risponderebbe ancora una volta assolutamente no perchè Bitcoin per funzionare ha bisogno dell'energia e l'energia tutta è natura, il petrolio è energia solare immagazzinata sotto forma di carbonio, tutta l'energia è energia solare in ultima analisi. (Azz scrivendo queste cose mi rendo conto di aver capito chi è Satoshi è Prometeo mannaggia era così facile!).
Comunque fast forward il mondo cosiddetto occidentale si sviluppa nella visione cristiana dove tutto è un prodotto e tutto è lì per essere comprato, venduto, sfruttato. Soltanto che nei secoli ci si accorge man mano che in realtà la "Natura" comunque regna e domina è la hard money più hard di tutte e se provi a modellarla a tua immagine e somiglianza ti presenta il conto e ti distrugge. Tutti i movimenti ambientalisti "Save the planet" in realtà sono "save the uman" non siamo in grado di distruggere il mondo ma il mondo è in grado di struggere noi estinguendoci, e poi andrà avanti senza di noi, la terra è assassina e non si fa problemi ad estinguere la maggior parte delle forme viventi per iniziare un nuovo ciclo, abbiamo avuto 5 estinzioni di massa, non sono eventi isolati, è un pattern, è così che funziona.
Quindi quando mi rifugio in questi pensieri mi sento al sicuro assieme a questo benedetto Bitcoin perchè è immutabile è un confine sensato è qualcosa su cui si può contare al dilà di tutto, è inevitabile... poi però apro la porta scendo in strada e mi trovo nel mondo degli uomini, nel mondo cristiano e un pochino quella bella sensazione di comfort e di giustizia decade sarà pronto il mondo cristiano a ritornare greco? Io lo ritengo necessario ma mi chiedo se sarà possibile e mi domando quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 22, 2024, 04:33:51 AM
@wayna
da quando sono uscite le prime ICO e alcune altcoin si è visto che chiaramente molti progetti sono stati lanciati ad hoc per chiedere "crypto buone" in cambio di "crypto brutte".
ed è corretto questo approccio "uso bitcoin per fare FIAT" (un concetto anche esposto da Hal Finney con la sua idea di "bitcoin bank").
è interessante notare come "l'imposizione" di bitcoin come HARD money non è più un "sogno" o una semplice "possibilità"... più che altro una questione di "quando avverrà"?

@Italian Panic
le basi di bitcoin non sono da nerd. Non posso darti troppi dettagli... Grin ma mi piace questa frase "per usare internet non conosci esattamente tutti i meccanismi dietro eppure lo riesci ad usare".
e' vero che è un discorso per nerdoni quando si approfondisce un minimo, ed in passato quando non era main stream tanti che lo usavano come minimo voleva comprarsi un etto di **** dalla *******
però qui siamo in un forum tecnico che proprio per il suo aspetto scarno e la possibilità di approfondire con veri esperti (ci sono un sacco di programmatori early adopters etc etc in attività) dovrebbe essere sfruttato al massimo per questo.
quello che noto è che avremmo TAAANTOOO da dire su bitcoin, non è vero che vi è scarsità di argomenti... ma "i recinti" in cui parlarne sono pochi.
mi auguro che questa discussione serve a coloro che per la prima si affacciano a questa tecnologia.
quando mi capita di parlare di "tecnologia" tutti mi guardano come a dire... ah? c'è una tecnologia in bitcoin!?! ecco è proprio questo il punto. Non serve essere in grado di scrivere trattati tecnici ma anche solo rendersi conto di cosa vi è "dietro le quinte" aiuta (e di molto) a fare scelte ponderate.
riguardo ai non average joe, queste polemiche sui contenuti sono state fatte più e più volte. magari è gente che ormai si è proprio stancata di queste situazioni.
se in tutto il forum vi è 1 sola persona che difende una posizione che è in linea con le origini del forum.... ok capisco che sia una posizione scomoda, che a tutti paice seguire il gregge, ma se siamo su bitcointalk, nel topic dedicato a bitcoin, un motivo ci sarà... ed è vero che bitcoin abbraccia tanti altri argomenti .... ma negli scorsi mesi/anni abbiamo letto tutti questi post attinenti o il subforum è stato trasformato nel solito bollettino di guerra andamento dei mercati finanziari? non mi interessa la risposta , ma dovremmo apprezzare tutti il fatto che stiamo nuovamente parlando di bitcoin e che ci stiamo rendendo conto di quanti argomenti e ragionamenti abbiamo di cui parlare.

nella vita privata ho conosciuto "pseudo crypto esperti" che a malapena sapevano tornare a casa senza usare il navigatore. quando leggo articoli che "MILIONI" di italiani usano crypto valute, penso che nel mezzo contino anche gli acquirenti di esselunga ed i loro punti fragola... questo forum permette di essere anonimi ed avere anche un profilo "bel noto". io non voglio discutere dal vivo (e non ho alcun social network) ecco per cui considero vitale riuscire a garantirci questo spazio SOLO per appassionati. basta creare un thread qui nella sezione per chi volesse parlare di altro, ma se nel topic di bitcoin "pump", non parliamo di bitcoin dove dovremmo parlarne, nel salumificio sotto casa? Roll Eyes
full member
Activity: 372
Merit: 212
February 22, 2024, 03:55:48 AM
argomentazioni alla fine sterili.
...
Non sono per niente d'accordo invece sul criticare chi parla anche di altri argomenti a dispetto del nome del thread
trovi sterile far notare che un'intera board è in deriva off topic e da anni non scrive più nessuno? mmm è meglio che continui a leggerci e basta Smiley
vedi, su un forum si scrive per argomenti. se io qui inizio a commentare della mancata migrazione dei granchi rossi in australia per quanto interessante e potenzialmente correlato al mondo economico è palesemente off topic.
funziona cosi nei forum = vi è un argomento si segue quello.
questo topic non si chiama "ECONOMIA PUMP" ma bitcoin pump.
banalmente argomenti che potremmo parlarne per mesi

Più che altro a me sembra che giochiate a chi ce l'ha più lungo, questo intendo come sterile, una sorta di "io più di te" o "tu sei più ot di me"; poi sai ho la grande fortuna che con l'avanzare dell'età ho scoperto che di avere ragione non me ne frega proprio nulla, quello che veramente conta è avere un concetto da esprimere e che non sia una boiata, poi se altri non sono d'accordo pazienza, ma un concetto ben compiuto vale sempre enormemente di più di un sterile discorsetto democristiano.

Infatti a prescindere dalle tue risposte che darai (ma francamente spero che poi qui finisca) non andrò oltre a rispondere alle tue "stoccate". Poi sai trovo interessante tutto, non è colpa mia, sai quante volte con dei clienti iniziamo a parlare di lavoro e si finisce a parlare della migrazione dei granchi rossi in australia? E lo troviamo incredibilmente interessante, qualsiasi cosa che non so è interessante perchè apprendo, anche se non sono più giovane, non si finisce mai di imparare. Mai trovato un cliente che mi dice siamo off topic, perchè il mondo è bellezza 360 gradi, non solo nel piccolo angolino della nostra mente dove serpeggia esclusivamente il nostro interesse.

Poi siamo OT perchè in btc pump si parla di altro, si posso anche darti  pienamente ragione per carità lo riconosco, ma se bitcoin doveva restare una cosa da nerd in cui i nerd restavano a trastullarsi nella loro purezza ora non si parlerebbe di L2, non si parlerebbe di LN, non si parlerebbe di sviluppo. Sarebbe come avere un bambino, parlare di quanto è bello, bravo e buono, non mostrarlo al mondo, tenerlo in una campana di vetro di ambiente asettico e poi dopo 30 anni lamentarsi che è rinco e non sa relazionarsi con le persone, è apatico e poco interessato al mondo. DI che ti lamenti lo hai plasmato tu così.
Per BTC è la stessa identica cosa; bello buono bravo ma se non lo introduci al mondo serve a poco.

Btc non è solo nerd, crittografia, numeri e codici ma diventa e diventerà sempre più politica, finanza, economia, sociologia, sviluppo e qui se ne parla e ahimè lo trovo interessante; fosse un forum di puro sviluppo penso che sereste in meno di 4 qua dentro. Perchè lo sviluppo è una cosa, ma l'interazione di quello sviluppo con il mondo esterno è altrettanto importante e il suo "pump" dipende soprattutto da questo.

Al contrario ti incito di chiedere a questi sedicenti "non average joe" che ti scrivono di palesarsi, di scrivere qui o su altri thread il loro sapere che così resti scolpito nella roccia di questo forum che alla fine è una sorta di blockchain dello sviluppo di btc. Vengano, ci istruiscano, ci possano ammaliare; io ascolto tutti e sono solo felice di apprendere ed imparare. Al contrario sono loro i primi che non hanno interesse nel parlare di questo e di lasciare scolpito nella "blockchain del forum" il loro sapere; un enorme peccato, sono colpiti dalla "average joe" al contrario cioè la "i'm the special joe". Pensa se Einstein si fosse tenuto la teoria della relatività ristretta e generale tutta per sè senza condividerla...solo per esempio i gps sarebbero arrivati con molti anni di ritardo, o se dirac non avesse condiviso le basi della teoria quantistica dei campi...

Un po quello che ha fatto il buon satoshi (lui, lei, loro), sicuramente è dentro a questo forum travestito da average joe che osserva come tutto va, sicuramente lavorerà ancora a btc sotto mentite spoglie perchè alla fine il pesce è troppo grosso per farselo scappare; però la fiaba del "nakamoto ci ha lasciato una eredità pazzesca" una sorta di personaggio incantato, puro, quasi un dio, quella è troppo bella da raccontare. Magari alla fine torna, distrugge tutto o riattiva il famoso wallet burn e allora l'incantesimo si rompe. Poi dare dell' "average joe" ad altri è di una bassezza incredibile, quell'average joe magari è un top joe su argomenti che nemmeno puoi immaginare e dal quale potreste imparare chissà quante cose ma semplicemente non vi interessa.
Sono certo che certi OT vengono fuori anche per scarsezza di argomentazioni, altrimenti per l'appunto, chi ne sa a pacchi venga ad esporre, sarebbe bellissimo.

Al contrario, parafrassando un noto scrittore romeno "Siete talmente poveri da avere solamente i bitcoin"



Provo a dire la mia dal punto di vista di un utente iscritto da molti anni che ha sempre letto molto e scritto poco; dal mio punto di vista ci sono una serie di problemi nel tentativo di portare avanti una discussione seria e a 360 gradi su Bitcoin.
Il primo problema è che è sempre settembre e alla lunga tra utenti che discutono e ragionano questa cosa stanca, non faccio il divulgatore se una cosa è stata ripetuta 100 volte ce ne sono già 99 di troppo aggiungere la centounesima non è stimolante.
Secondo problema: gli aspetti tecnici di Bitcoin sono estremamente complessi, lo dico da tecnico informatico che si è sempre occupato di altro, non possiamo aspettarci molto dall'"average Joe" a meno che non abbia solidissime basi di crittografia e reti distribuite. Discutere della dimensione del blocco è fottutamente complesso e allo stesso tempo la dimensione del blocco è fottutamente importante, è un pilastro, se fai un errore viene giù tutto. Parliamone, scriviamone ma non aspettiamoci molte interazioni interessanti perchè la maggior parte della gente tenterà di semplificare all'estremo e dirà cazzate mentre i pochi che hanno la competenza per discuterne parleranno tra loro e non tutti sono Guibrush che fa lo sforzo di spiegare le basi usando le dita di sua figlia! Ero sudato io alla fine di quell'intervento a Lugano, cazzo che fatica, cazzo che bravo! Ma non è da tutti ne la capacità ne la voglia di affrontare un tale sforzo.
Altro problema se si vuole analizzare Bitcoin a 360 gradi è che quando esci dalla tecnica e entri negli aspetti socio politici, perchè Bitcoin è Politica con la P bella grossa c'è il deserto e molti di quegli ingegneri ultracompetenti quando si parla di UTXO diventano "average Joe" perchè non hanno le competenze, storiche e sociologiche per affrontare una tale complessità e il motivo è molto semplice hanno studiato matematica è logico che non sono esperti di storia altrimenti avrebbero studiato storia e non sarebbero diventati ingegneri. La tesi molto gettonata che senza denaro Fiat non si possano fare guerre è una falsità storica gigantesca è una cosa di una ignoranza imbarazzante  è come dire che un account Binance è un wallet! Allo stesso tempo però le persone competenti dal lato più sociopolitico non ci cagano di striscio, non ci hanno ancora visto non siamo ancora così rilevanti e la discussione che si vorrebbe fare a 360 gradi si riduce ad una discussione dove per 180 gradi c'è il gota della competenza e per 180 gradi c'è un filotto di stronzate da ragazzini delle medie, però siccome le uniche voci vengono quasi tutte dal lato tecnologico allora le stronzate da ragazzini delle medie diventano il pensiero dominante e se provi a far notare che forse chi ha scritto "The Bitcoin standard" non sa nulla di caduta dell'Impero Romano perchè semplicemente non l'ha studiata ti mangiano vivo. In questa dicotomia ci sono persone esperte, formate e competenti che si occupano di economia che cominciano a "vedere" Bitcoin e cominciano a portare la loro competenza nella discussione e allora alcuni come me ci si buttano a pesce perchè quei 180 gradi stanno diventando 200 che è meno di 360 ma almeno è qualcosa.
Piano piano alcuni divulgatori stanno cercando di allargare il discorso ma le persone competenti sono mosche bianche; faccio un esempio in tema BTC e ambiente, si parla di flaring e si parla di venting e si fa confusione al punto che ad una delle conferenze più importanti d'Europa senti un divulgatore anche piuttosto valido che si incarta e alla fine ti sembra di capire che destinare il flaring al mining offre vantaggi ecologici ma non è così, usare il flaring per minare offre solo vantaggi economici che potrebbero essere sfruttati per trasformare il venting in flaring e allora si che avrai anche vantaggi ecologici. Se la metti giù bene otterrai l'attenzione di chi può allargare il discorso altrimenti stai dicendo che bruciare metano per minare inquina meno che bruciarlo e basta e chi si occupa seriamente di queste cose si fa una risata e si volta dall'altra parte.
Bitcoin è in potenza uno degli eventi politici più rilevanti della storia dell'umanità, stiamo riformando il denaro mica cazzi ma purtroppo in termini sociali è ancora troppo poco, dobbiamo avere la pazienza di aspettare che chi ha studiato sociologia, demografia, etica, storia se ne accorga e allora si che la discussione diventerà interessante.
Infine ultima considerazione e poi chiudo: non si può criticare Bitcoin, guai a dubitare, però provo a porre una domanda se le Hard Money ad un certo punto hanno fallito sostituite dalle FIAT money un motivo ci sarà e allora perchè la hard money che si chiama Bitcoin dovrebbe riuscire dove quelle che la hanno preceduta hanno fallito?  Questo è un punto interessante ma guai se lo sollevi la "fede" austriaca ti si rivolta contro, Bitcoin è Dio e in Dio si deve avere fede guai a sollevare dubbi.

Hai ragione, ma perchè scrivi poco? Inizia un argomento, continua su questo, fai come vuoi ma hai dato degli ottimi input di ragionamento

[moderator's note: consecutive posts merged]
full member
Activity: 359
Merit: 100
February 22, 2024, 03:49:48 AM
In un vecchio post provai a portare l'attenzione sul fatto che il fatto di vedere il BTC come moltiplicatore FIAT, quindi approccio puramente speculativo, non implica che non ci si sia informati sul funzionamento della blockchain e della tecnologia che sta sotto.

Avendo competenze informatiche ai tempi mi sono studiato il funzionamento della blockchain, l'algoritmo di cryptazione, etc. tutte le basi per capire come "gira" quest moneta e così via.

Solo che poi aziende e startup hanno creato un sacco di crypto fuffa intorno al fenomeno del Bitcoin/blockchain e in realtà mi sono accorto che erano loro in primis ad avere un approccio speculativo alle crypto.

Non tutti vogliono sapere di tutto, una volta che più o meno si sanno le basi, diciamo che è sufficiente.

Invece non ero esperto di economia e finanza, cosa che sta determinando le sorti del BTC, quindi ci ho messo un pò a ampliare la visione, in questo senso le analisi laterali sono molto utili.

Certo a volte alcuni utenti tirano fuori un pò dei pipponi, forse in questo senso ci si dovrebbe moderare.

Vorrei ricordare che la difficoltà di accesso al BTC e a questi forum è proprio il fatto che si fanno digressioni tecnologiche dispersive. La maggior parte è fuffa.

La blockchian tra l'altro può essere disaccoppiata dal bitcoin e applicata per altri domini.
Invece il bitcoin si porta dietro i discorsi sulla politica monetaria e bancaria.

Nel thread economico/speculativo del BTC/USD c'è un sacco di post fuffa, il forum italiano può sicuramente migliorare ma è senz'altro migliore.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 22, 2024, 03:46:49 AM
...

Non è importante dove lavoro, se lavoro, etc etc. ma questo credo dovrebbe riguardare chiunque di noi. Quella di prima era una battuta tutto qui per sdrammatizzare.

scusate non rispondo a tutti. basta polemiche. se volete continuiamo in privato questa enorme diatriba se è normale tenere il topic come immondezzaio del forum. Gli spunti sono SEMPRE graditi. Ma quando diventano il contenuto maggiore del topic è chiaro che qualcosa non funziona. ed è chiaro che siamo sul forum di bitcoin nell'unico topic dove dovremmo parlare di bitcoin e andamento di prezzo/novità su bitcoin.
Non capisco perchè dovremmo ostinarci a scrivere qui OT quando uno si può creare il suo topic e via.


"Il fiorino d’oro lo deteneva Lorenzo il Magnifico, i plebei giravano con le monetine del cazzo."
Ho letto svariati articoli che ponevano bitcoin sulla stessa linea d'onda... anzi alcuni sottolineano come "ora" lo puoi comprare, un giorno non più perchè tra costi di ingresso, costi di transazione, scarsità, praticamente sarà introvabile.
Anzi un certo Lowery ha scritto proprio un libro:
Softwar: A Novel Theory on Power Projection and the National Strategic Significance of Bitcoin
con un titolo esplicativo.... qualcuno di voi lo ha mai letto?


IBIT parte di una polizza assicurativa ma deve essere impostato direttamente dalla polizza è corretto?
a riguardo nel caso uno volessi creare un PAC/PIP classico potrebbe potenzialmente sfruttare questi nuovi ETF per pagare meno tasse (IRPEF) ?

Riguardo Open interest sarebbe stato improbabile non avere alcun contratto.
Ultimamente dopo l'ultima risalita ho notato che il prezzo è "stabile". appena tocca la soglia psicologica dei 47/47.5K Eur immediatamente... ritorna su... non vi sono quelle classiche esplosioni violente....

Se tra di voi c'è qualcuno che conosce R segnalo la possibilità di un'ottimo lavoro scientifico.
Correlare andamento delle fees all'andamento del prezzo... Nelle scorse settimane prima del PUMP le fees erano ALLE STELLE...... ed anche in passato si è verificato questo passaggio.
Che sia questo un meccanismo per "prevedere" andamento del prezzo? Avete mai letto qualcosa del genere?
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 22, 2024, 02:52:39 AM
...

non è che sono io a definirli OT ma sono OT proprio per definizione.
tutti i post sull'immobiliare/ristrutturazioni ecc ecc erano ridicoli in questa thread, non c'entravano nulla e se per te parlare delle leggi della california/o del perchè  non investire in immobili è in tema con bitcoin pump Roll Eyes ah beh annamo bene... cioè come possiamo fare un discorso serio?
ti piacciono questi argomenti "extra"? devono per forza concentrarsi nell'unico topic che più o meno leggiamo tutti?
Colpo di grazia finale? siamo già quattro gatti di cui praticamente la maggior parte ha difeso a spada tratta il concetto di parlare OT edi non parlaredi bitcoin. Più colpi di cosi......
Nota che nella sezione internazionale non la pensano cosi. A si vero siamo tutti massimalisti talebani cattivoni che vediamo solo bitcoin e che in un forum di bitcoin (cattivoni!) insistiamo a parlare di bitcoin!
Ma guarda te che roba! Inspiegabile! Roll Eyes

Ah ultima nota, esattamente dove ho detto che gli utenti "storici" sarebbero ritornati? Io ho solo fatto notare che li avete fatti scappare, e se pensi che un appassionato a bitcoin debba leggersi decine di post sull'immobiliare prima di leggere un paio di righe a tema su bitcoin è chiaro che anche tu hai forse sbagliato forum dove scrivere.

Grazie Paolo.Demidov per la spiegazione. Leggo con calma domani a lavoro quando da bravo statale mi pagherete lo stipendio con le vostre tasse (qui sto scherzando, prima che qualcuno mi prenda sul serio...)


Mi ero fatto l'idea che lavoravi nel settore privato.

A proposito di tasse uno dei vantaggi di IBIT iShares Bitcoin Trust è che la legge attualmente consente di non pagare le tasse sulle plus valenze derivanti se il fondo facesse parte di una polizza assicurativa di risparmio.
Le tasse verrebbero calcolate, ma non fisicamente pagate permettendo di investire molto tempo al lordo.

Pagare le tasse una sola volta, tutto insieme.
Anche se è possibile fare switch da fondi come IBIT a fondi monetari.

Questo pone un grande effetto leva.

Uno dei vantaggi che possono interessare alcuni tipi d'investitori.
Come costi non alla portata di tutti...
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
February 21, 2024, 11:22:13 PM
...
non è che sono io a definirli OT ma sono OT proprio per definizione.
tutti i post sull'immobiliare/ristrutturazioni ecc ecc erano ridicoli in questa thread, non c'entravano nulla e se per te parlare delle leggi della california/o del perchè  non investire in immobili è in tema con bitcoin pump Roll Eyes ah beh annamo bene... cioè come possiamo fare un discorso serio?
ti piacciono questi argomenti "extra"? devono per forza concentrarsi nell'unico topic che più o meno leggiamo tutti?
Come ho già spiegato se vengono fuori quegli argomenti è proprio perché questo è l'unico thread nel quale tutti partecipano. Quando si tratta di temi più specifici, tipo l'halving, wallet, notizie spazzatura, perfino le tasse volendo, ci sono già i thread dedicati perché sono argomenti più specifici.

Sono andato a rivedermi i primi post comunque, si parlava solo di aumento di prezzo e cashout, insomma non male per essere dei paladini di bitcoin. Per fortuna che i soldi non contavano.

Quote
Colpo di grazia finale? siamo già quattro gatti di cui praticamente la maggior parte ha difeso a spada tratta il concetto di parlare OT edi non parlaredi bitcoin. Più colpi di cosi......
Quindi scegliamo di eliminare pure quei pochi spunti interessanti che possono venire fuori dai post, d'accordo. Sicuramente ne gioverà alla sezione.

Quote
Nota che nella sezione internazionale non la pensano cosi. A si vero siamo tutti massimalisti talebani cattivoni che vediamo solo bitcoin e che in un forum di bitcoin (cattivoni!) insistiamo a parlare di bitcoin!
Ma guarda te che roba! Inspiegabile! Roll Eyes
Ah, la famosa sezione internazionale, dove il livello medio dei thread tocca vette altissime, è vero, pura qualità lì e zero spam.

Quote
Ah ultima nota, esattamente dove ho detto che gli utenti "storici" sarebbero ritornati? Io ho solo fatto notare che li avete fatti scappare, e se pensi che un appassionato a bitcoin debba leggersi decine di post sull'immobiliare prima di leggere un paio di righe a tema su bitcoin è chiaro che anche tu hai forse sbagliato forum dove scrivere.
Quindi la gente ha smesso di scrivere per colpa degli OT in un thread per poi dirtelo a te in privato. Capisco. Anzi no, non capisco come questo thread abbia il potere di far scappare la gente quando ci sono tutte le sottosezioni e ognuno può aprire tutti i thread che vuole. Leggendo i tuoi post sembra che la sezione italiana sia questo thread e basta, si tocca qualcosa qui dentro e si è rovinato tutto. Mah.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
February 21, 2024, 11:16:07 PM
Provo a dire la mia dal punto di vista di un utente iscritto da molti anni che ha sempre letto molto e scritto poco; dal mio punto di vista ci sono una serie di problemi nel tentativo di portare avanti una discussione seria e a 360 gradi su Bitcoin.
Il primo problema è che è sempre settembre e alla lunga tra utenti che discutono e ragionano questa cosa stanca, non faccio il divulgatore se una cosa è stata ripetuta 100 volte ce ne sono già 99 di troppo aggiungere la centounesima non è stimolante.
Secondo problema: gli aspetti tecnici di Bitcoin sono estremamente complessi, lo dico da tecnico informatico che si è sempre occupato di altro, non possiamo aspettarci molto dall'"average Joe" a meno che non abbia solidissime basi di crittografia e reti distribuite. Discutere della dimensione del blocco è fottutamente complesso e allo stesso tempo la dimensione del blocco è fottutamente importante, è un pilastro, se fai un errore viene giù tutto. Parliamone, scriviamone ma non aspettiamoci molte interazioni interessanti perchè la maggior parte della gente tenterà di semplificare all'estremo e dirà cazzate mentre i pochi che hanno la competenza per discuterne parleranno tra loro e non tutti sono Guibrush che fa lo sforzo di spiegare le basi usando le dita di sua figlia! Ero sudato io alla fine di quell'intervento a Lugano, cazzo che fatica, cazzo che bravo! Ma non è da tutti ne la capacità ne la voglia di affrontare un tale sforzo.
Altro problema se si vuole analizzare Bitcoin a 360 gradi è che quando esci dalla tecnica e entri negli aspetti socio politici, perchè Bitcoin è Politica con la P bella grossa c'è il deserto e molti di quegli ingegneri ultracompetenti quando si parla di UTXO diventano "average Joe" perchè non hanno le competenze, storiche e sociologiche per affrontare una tale complessità e il motivo è molto semplice hanno studiato matematica è logico che non sono esperti di storia altrimenti avrebbero studiato storia e non sarebbero diventati ingegneri. La tesi molto gettonata che senza denaro Fiat non si possano fare guerre è una falsità storica gigantesca è una cosa di una ignoranza imbarazzante  è come dire che un account Binance è un wallet! Allo stesso tempo però le persone competenti dal lato più sociopolitico non ci cagano di striscio, non ci hanno ancora visto non siamo ancora così rilevanti e la discussione che si vorrebbe fare a 360 gradi si riduce ad una discussione dove per 180 gradi c'è il gota della competenza e per 180 gradi c'è un filotto di stronzate da ragazzini delle medie, però siccome le uniche voci vengono quasi tutte dal lato tecnologico allora le stronzate da ragazzini delle medie diventano il pensiero dominante e se provi a far notare che forse chi ha scritto "The Bitcoin standard" non sa nulla di caduta dell'Impero Romano perchè semplicemente non l'ha studiata ti mangiano vivo. In questa dicotomia ci sono persone esperte, formate e competenti che si occupano di economia che cominciano a "vedere" Bitcoin e cominciano a portare la loro competenza nella discussione e allora alcuni come me ci si buttano a pesce perchè quei 180 gradi stanno diventando 200 che è meno di 360 ma almeno è qualcosa.
Piano piano alcuni divulgatori stanno cercando di allargare il discorso ma le persone competenti sono mosche bianche; faccio un esempio in tema BTC e ambiente, si parla di flaring e si parla di venting e si fa confusione al punto che ad una delle conferenze più importanti d'Europa senti un divulgatore anche piuttosto valido che si incarta e alla fine ti sembra di capire che destinare il flaring al mining offre vantaggi ecologici ma non è così, usare il flaring per minare offre solo vantaggi economici che potrebbero essere sfruttati per trasformare il venting in flaring e allora si che avrai anche vantaggi ecologici. Se la metti giù bene otterrai l'attenzione di chi può allargare il discorso altrimenti stai dicendo che bruciare metano per minare inquina meno che bruciarlo e basta e chi si occupa seriamente di queste cose si fa una risata e si volta dall'altra parte.
Bitcoin è in potenza uno degli eventi politici più rilevanti della storia dell'umanità, stiamo riformando il denaro mica cazzi ma purtroppo in termini sociali è ancora troppo poco, dobbiamo avere la pazienza di aspettare che chi ha studiato sociologia, demografia, etica, storia se ne accorga e allora si che la discussione diventerà interessante.
Infine ultima considerazione e poi chiudo: non si può criticare Bitcoin, guai a dubitare, però provo a porre una domanda se le Hard Money ad un certo punto hanno fallito sostituite dalle FIAT money un motivo ci sarà e allora perchè la hard money che si chiama Bitcoin dovrebbe riuscire dove quelle che la hanno preceduta hanno fallito?  Questo è un punto interessante ma guai se lo sollevi la "fede" austriaca ti si rivolta contro, Bitcoin è Dio e in Dio si deve avere fede guai a sollevare dubbi.


Ed è proprio qui che spesso si fanno interventi di ecologia, storia, sociologia, economia.

Ma evidentemente non va bene.

Detto questo decidete voi, io sono laureato in filosofia, ho studiato economia e storia del pensiero economico.

I miei tentativi di contributi decenti possono andare in questa direzione.

Non sono totalmente un analfabeta informatico. Ho cercato di studiare e capire concettualmente prima il funzionamento di Bitcoin, poi quello di eth cone ho provato a studiare e capire che cazzo sua sta proof of history di solana.
Penso di aver capito i meccanismi concettuali,  ma sicuramente non riuscirei matematicamente o crittografica mente a dare nessun contributo reale che non sia una cagata sparata a caso.

Il problema a oggi è che le campane del sapere anche di grandi geni informatici sono praticamente un obelisco a punta.
Cioè nessuna campana, conoscono a memoria il loro piccolo angolino di mondo, e appena fanno un passo rischiamo scivoloni catastrofici su argomenti base.

Questo è quello che vogliamo?

Rispondendo ad altri tuoi punti:

“Il Bitcoin standard” si, bello interessante ma datato. E si, mi sembra che comunque non ci sia una gran conoscenza storica in effetti.

Sistema hard money etc..

Nei fatti fin da sempre c’è stato un sistema con un hard money e shitcoins money per i plebei.
Il fiorino d’oro lo deteneva Lorenzo il Magnifico, i plebei giravano con le monetine del cazzo.

Anche questo sistema Fiat nei fatti, nessun vero ricco detiene liquidità, ma nei fatti chi comunque gold ancora, chi azioni.
Solo i plebei che non investono e non studiano e non capiscono detengono i coriandoli. C’è sempre stato di meglio come “hard money” anche prima di Bitcoin.

Quello che bisogna vedere in Bitcoin non è più solo la storia dell’oro digitale, ma è la tecnologia rivoluzionaria “divina” che darà valore a un infinita di mondo digitali, che conserverà il sapere dell’umanità in eterno, che cambierà il senso di valore nel tempo e nello spazio, che potrà magari in futuro dare vita a AI o coscienze digitali immortali che potranno andare al di là del tempo e dello spazio onniscienti onnipresenti non manipolabili non modificabili etc etc etc.

Hard money ok, ma e NIENTE rispetto alle potenzialità reali di questa tecnologia.

Quindi ti risponderei che il sistema economico finanziario e monetario probabilmente non cambierà, cambierà per chi è sveglio, probabilmente i coriandoli digitali esisteranno finché esisteranno gli Stati. Bisognerà vedere in futuro se gli Stati esisteranno ancora o no, ma parliamo probabilmente di un futuro in cui probabilmente non ci saremo più, a meno che non ci clonino come coscienze digitali immortali validate in qualche layer 2 diventando virtualmente immortali 😂




legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 21, 2024, 10:32:57 PM
...

non è che sono io a definirli OT ma sono OT proprio per definizione.
tutti i post sull'immobiliare/ristrutturazioni ecc ecc erano ridicoli in questa thread, non c'entravano nulla e se per te parlare delle leggi della california/o del perchè  non investire in immobili è in tema con bitcoin pump Roll Eyes ah beh annamo bene... cioè come possiamo fare un discorso serio?
ti piacciono questi argomenti "extra"? devono per forza concentrarsi nell'unico topic che più o meno leggiamo tutti?
Colpo di grazia finale? siamo già quattro gatti di cui praticamente la maggior parte ha difeso a spada tratta il concetto di parlare OT edi non parlaredi bitcoin. Più colpi di cosi......
Nota che nella sezione internazionale non la pensano cosi. A si vero siamo tutti massimalisti talebani cattivoni che vediamo solo bitcoin e che in un forum di bitcoin (cattivoni!) insistiamo a parlare di bitcoin!
Ma guarda te che roba! Inspiegabile! Roll Eyes

Ah ultima nota, esattamente dove ho detto che gli utenti "storici" sarebbero ritornati? Io ho solo fatto notare che li avete fatti scappare, e se pensi che un appassionato a bitcoin debba leggersi decine di post sull'immobiliare prima di leggere un paio di righe a tema su bitcoin è chiaro che anche tu hai forse sbagliato forum dove scrivere.

Grazie Paolo.Demidov per la spiegazione. Leggo con calma domani a lavoro quando da bravo statale mi pagherete lo stipendio con le vostre tasse (qui sto scherzando, prima che qualcuno mi prenda sul serio...)
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 21, 2024, 07:44:46 PM
esattamente cosa è l'Open Interest e come si correla con bitcoin/prezzo di bitcoin ? Parlo da profano. Ovviamente.
In che senso ci saranno "tensioni" sui 70K come si correla a quest notizia (vado a memoria, non è un prezzo superiore ad ATH?)

https://www.investopedia.com/terms/o/openinterest.asp

È correlato ad un maggiore richiesta di future su bitcoin.

È un dato indiretto.
È vero quello che dice Fillippone che c'è record perché ogni contratto ha un valore ora maggiore, ma poteva esserci richiesta di nessun contratto.

Tensioni a $ 70.000, una soglia di resistenza.

Nell' articolo c'erano dei pareri sul prezzo io credo che non essendoci opportunità di operazioni short non c'è adesso un motivo per un rintracciamento.

Intorno a  $ 70.000 si chiuderanno alcune posizioni in perdita da tempo.
Ma dovrebbe mantenersi la forza di mercato per andare oltre.

Ovviamente nessuno sa cosa può accadere, è un fatto di eventi più o meno probabili.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
February 21, 2024, 07:40:52 PM
Bitcoin Pump!, un pò per monotonia, un pò per lo stile di moderazione della board (lo dico in senso assolutamente neutrale), è spesso andato per percorsi un pò laterali.
é vero che bitcoin è un argomento così vasto, così complesso, e così fondamentale per la nostra società (almeno nella nostra visione) che può essere collegato a tutto, anche al prezzo degli ortaggi nel '500.
D'altro canto questo fatto non ci legittima ad usare Bitcoin Pump! come un contenitore di miscellanea nel quale scaricare ogni argomento ci venga in testa.
Il mio consiglio è quello di aprire thread dedicati, nelle varie sezioni, e provare quindi a tenerne animati diversi.
Questo favorisce chi vuole discutere di argomenti specifici (e ne sono usciti tanti recentemente) a chi vuole parlare di Economia reale, da chi vuole confrontarsi sull'astrologia (per uomini).
Per come la vedo io, essendo questo il thread principale, porta a più divagazioni perché ci sono più utenti che vi partecipano, quindi più occasioni per ognuno per esporre la sua opinione riguardo un particolare passaggio, non necessariamente bisogna commentare ogni singolo punto del messaggio di qualcuno. E poi per qualche messaggio si va avanti a confrontarsi con quel tema, poi si passa oltre. E perché c'è l'OT parziale? Perché c'è già una discussione in atto. Togliamo la discussione in atto e allora nessuno aprirebbe un thread per parlare dell'acquisto della casa o costo di questa cosa piuttosto che l'altra perché neanche ci si penserebbe. Quelle divagazioni sono spontanee. Fossimo una sezione con centinaia di utenti, ognuno con idee diverse e magari pure domande stupide allora avremmo molti più spunti di discussione ma essendo quattro gatti non so quanti nuovi thread si possano aprire tutto il tempo. Per me se togliessimo pure quei post che bitbollo definisce OT (per me non lo sono o lo sono parzialmente come già spiegato) questa sezione allora vedrebbe un'ulteriore moria di messaggi, se non addirittura il colpo di grazia finale.

Però hey, possiamo anche smettere di fare qualsiasi OT e aspettare che tutti questi utenti stanchi degli OT tornino a postare loro le notizie che noi non postiamo, a quel punto non ci dovrebbero essere problemi e avremmo svariati utenti che rianimerebbero il forum, corretto?
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 21, 2024, 07:19:14 PM
esattamente cosa è l'Open Interest e come si correla con bitcoin/prezzo di bitcoin ? Parlo da profano. Ovviamente.
In che senso ci saranno "tensioni" sui 70K come si correla a quest notizia (vado a memoria, non è un prezzo superiore ad ATH?)
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 21, 2024, 07:06:54 PM

Ripropongo il tema del record dell' open interest sul future su Bitcoin:

https://it.cointelegraph.com/news/open-interest-echoes-69k-btc-price-5-things-bitcoin

Magari qualcuno vuole dare un contributo, un commento...
direi che sia un argomento da Bitcoin Pump!

Riscrivo, per me ci saranno tensioni intorno a ~ $ 70.000;
ma non c'è la possibilità di assumere grandi posizioni di vendita.

Tante grazie che l'Open Interest è a livelli record: se il prezzo di bitcoin sale, allora il valore nominale dei contratti che costituiscono l'Open Interest sale, quindi aumenta anche l' Open Interest, che Proprio da quei contratti è formato.
Sono considerazioni  sempre un pò cheap, non mi stupisco che tu le abbia trovate su una testata di certo non di primo livello.



Una notizia che ha avuto un certo seguito, è stato riportato anche da altri media.

C'è un aumento anche in volume.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 21, 2024, 06:59:33 PM

Ripropongo il tema del record dell' open interest sul future su Bitcoin:

https://it.cointelegraph.com/news/open-interest-echoes-69k-btc-price-5-things-bitcoin

Magari qualcuno vuole dare un contributo, un commento...
direi che sia un argomento da Bitcoin Pump!

Riscrivo, per me ci saranno tensioni intorno a ~ $ 70.000;
ma non c'è la possibilità di assumere grandi posizioni di vendita.

Tante grazie che l'Open Interest è a livelli record: se il prezzo di bitcoin sale, allora il valore nominale dei contratti che costituiscono l'Open Interest sale, quindi aumenta anche l' Open Interest, che Proprio da quei contratti è formato.
Sono considerazioni  sempre un pò cheap, non mi stupisco che tu le abbia trovate su una testata di certo non di primo livello.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 21, 2024, 06:34:40 PM
@fillippone
"Il mio consiglio è quello di aprire thread dedicati, nelle varie sezioni, e provare quindi a tenerne animati diversi".
Lo facessero. Invece no. Dobbiamo leggere qui continui off topic inutili. ci vuole unbuona mezzora ogni giorno per trovare qualcosa di decente e dai ma davvero è cosi difficile da capire o un concetto così complesso?


Butto benzina sul fuoco.
Non mi fraintendere, ma lo faccio davvero in buona fede: perchè non lo fai anche tu?
Da quanto non apri un thread su un argomento di interesse?
Tanti di noi hanno dei thread "personali", ma lo trovo un pò inutile, perchè connotare un thread con una persona lascia un pò poco spazio alla discussione, sembrando più una messa.
Se ti appassiona un argomento, perchè non apri un thread "Monotematico", magari coinvolgi altri ai quali questi temi interessano.

Ad esempio, mi hai stimolato, provo a tirare fuori un paio di chicche.



quindi è normale che in un topic storico su bitcoin, in un forum dedicato a bitcoin, chi ama questa tecnologia e ne vuole parlare se ne deve andare a discuterne da altre parti? Roll Eyes

Da quanto non apro thread?
Guarda che io sono l'unico "idiota" che ha fatto concorsi in cui ha messo soldi di tasca pur di stimolare la discussione.
Mi piace questa "inversione di tendenza" in cui il problema sono gli utenti che vogliono parlare di bitcoin in un forum di bitcoin in un topic dedicato a bitcoin.
La tua risposta più che buttare benzina sul fuoco, è un po "opinabil", anche perchè sai benissimo (basta vedere i vari tracker) quanti topic ho cercato di creare negli ultimi anni, anche topic monotematici.
Non li elenco, ognuno controlli da se.
Anche se mi appassiona un argomento (sono un avido collezionista di oggetti a tema bitcoin) non ho MAI cercato di monopolizzare l'attenzione su questi argomenti proprio perchè non voglio creare "bias" di opinione, o cercare di "monetizzare" determinate informazioni.

bene, mi auguro che le chicche siano in topic, perchè se anche la merit source inizia a scrivere off topic, è chiaro che questo forum è morto e defunto ed adesso stiamo solo celebrando il funerale.

edit:
portavoce? Paolo.Demidov ho già spiegato chiaramente perchè ho parlato con certe persone. Le ho conosciute dal vivo in questi anni ed adesso non scrivono più. Con altri vi è stima reciproca e mi hanno comunicato questo "malessere".
Mi fa piacere ti ricordi la data esatta, ma ricordi anche cosa stavi mangiando? Ti ho chiesto anche quello... secondo me è importante a questo punto Roll Eyes ...

per me puoi essere pure un vattelapesca. qui non ci interessa che lavoro fai. come non ti deve interessare se lavoro, studio, sono in pensione, sono disoccupato o quello che faccio. Qui ci interessa leggere di BITCOIN.
un ragazzo che faceva delivery era un accanito bitcoiner. forse aveva pure qualche laurea? Boh non mi interessa.
forse non aveva milioni alle spalle? Boh non mi interessa.
Qui la gente scrive perchè è interessata a bitcoin. Che ne abbia 21 milioni o pochi satoshi è indifferente. L'importante è parlare di bitcoin.


Non ti nascondo una certa curiosità.

Ripropongo il tema del record dell' open interest sul future su Bitcoin:

https://it.cointelegraph.com/news/open-interest-echoes-69k-btc-price-5-things-bitcoin

Magari qualcuno vuole dare un contributo, un commento...
direi che sia un argomento da Bitcoin Pump!

Riscrivo, per me ci saranno tensioni intorno a ~ $ 70.000;
ma non c'è la possibilità di assumere grandi posizioni di vendita.
Pages:
Jump to: