Paolo, mi sono dimenticato di aggiungere un altro punto: c'è stato un momento nel quale il sub-forum WallStreetBets è stato temporaneamente chiuso a causa di, cito testualmente, "inflammatory and vulgar content", di chi, cosa o come non si è mai saputo. Questo fatto ovviamente ha portato il panico tra molte persone che hanno deciso di vendere e chiudere lo short, anche se poi, visto com'è andata, è stato solamente un contrattempo temporaneo.
E riguardo il discorso di sospensione del titolo non so quanto si possa applicare a questo caso perché non è mai stato sospeso, hanno "solamente" tolto la possibilità di comprare ma se volevi vendere eri perfettamente capace di farlo.
Io capisco che tu sia più dalla parte dei grossi giocatori dato il tuo lavoro e date le cifre che gestisci però credo che sia innegabile che se Wall Street non avesse giocato sporco, molto sporco, Davide avrebbe battuto vari Golia in questo caso, non solamente uno.
Non sospensione del titolo in senso assoluto, sospensione delle contrattazioni, prima temporaneamente poi fino alla sessione successiva.
Qualsiasi titolo può essere sospeso dalle contrattazioni se ha un calo o una crescita oltre certe soglie, questo avviene in automatico.
Accade spessissimo.
Le autorità possono decidere di sospendere dalle contrattazioni in titolo anche su movimentazione anomala.
C'era la gente che gridava al complotto ad ogni
trading halt pensando a chissà quale manovra occulta di "loro";
evidentemente non conoscendo le regole di mercato:
https://www.investopedia.com/terms/t/tradinghalt.aspSulla chiusura del sub-forum... ora se io consiglio una persona di comprare o vendere qualcosa... rientra in un discorso.
Se io mi attivassi in maniera organizzata per coinvolgere migliaia di persone ( magari senza conoscenze.specifiche ) se non milioni, a comprare o vendere strumenti finanziari a scopo di trarne un vantaggio e/o come azione più ampia di danneggiamento del mercato, minimo cadrei nel reato di aggiotaggio:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/AggiotaggioFacendo un parallelismo se io invito un amico a fare una passeggiata ok, se occupo tutta la strada con migliaia di persone ci sta anche di venir portato via... perché minimo sarebbe un corteo non organizzato.
Il concetto poi rimane quello del poker.
Un giocatore con dieci milioni a disposizione, altri tre con cento dollari... quello con un milione potrà perdere anche una mano, due, tre, cento....per perderle tutte, tutte, tutte...
Paolo,
ma se sospendi un titolo lo sospendi sia per quello che riguarda l'acquisto che la vendita, no? E presumo che venga sospeso ovunque, non solo presso un broker specifico, o sbaglio?
E per quello che riguarda Reddit, il ragazzo in questione, DeepFuckingValue, semplicemente postava delle analisi e faceva vedere l'andamento del suo investimento, non ha mai detto una sola volta di comprare, difatti nonostante un'interrogazione da parte del congresso alla fine non gli hanno imputato nessun capo di accusa perché non ha mai incitato nessuno a comprare, a lui semplicemente piaceva quell'azione, per citare il suo famoso
"I like the stock".
Nel link ti ho postato le regole generali di Wall Street;
in tutte le borse c'è la sospensione per
eccesso di ribasso ed
eccesso di rialzo;
su un singolo titolo ed esiste anche la sospensione delle contrattazioni in generale quando un indice
cade oltre una certa percentuale.
Esiste anche la sospensione d'autorità quando ci sono volumi o altri movimenti anomali.
Un broker non è tenuto a darti TUTTI i titoli di un mercato e può decidere di escludere una o più sezioni,
uno o più titoli.
Così in generale, a discrezione.
Mantiene le posizioni in essere, ma non se ne possono creare di nuove.
Un discorso commerciale.
Quando c'è un grosso short... magari su un default che è conclamato; quindi non ci sono più le condizioni di mercato per creare nuove posizioni,
nessun broker può darti ulteriori posizioni short, ma esiste anche il problema contrario sulle operazioni
long a margine.
Un discorso di possibilità di mercato.
Ora... se uno si mette a seguire le operazioni speculative di un nick "anonimo" su una sezione di Reddit e poi perde tutto il capitale,
più che maledire il mondo, le autorità e tutti i santi; deve maledire se stesso, in particolare se non sapeva dove mettere le mani ed
è andato per sentito dire... eeeeh ! mani di diamante, forza scimmie !!! eeeeh... comancheroooo !
Vado a memoria, GameStop valeva $ 2/3 dollari sale improvvisamente a $ 80; scende a $ 10;
risale a quasi $ 70... e da lì scende inesorabilmente fino a agli attuali $ 14.
Stai sicuro che da $ 80 a $ 10 qualcuno i soldi ce li ha rimessi e anche successivamente.
C'è chi ha guadagnato indubbiamente, se hanno guadagnato in 100, 100.000 ci hanno rimesso, tutto.
Mi sembra chiaro che se uno vuole fare una rapina in banca e non sa sparare è bene che non vada con la banda dei rapinatori...
perché ci sta che non sia adeguato alla situazione che si può creare.
Tanto per andare per concetti generali...
Questa è l'indice MSCI WORLD media dell'andamento dell'azionario, media mondiale, un grafico non del tutto preciso, ma non è rilevante.
Per seguire questo indice si può fare con un ETF le cui commissioni sono 0,05% / 0,03%;
ci si può costruire la pensione sopra partendo dal semplice concetto che il mondo va avanti
per conto proprio in qualità e quantità maggiori.
Almeno questo come semplice evoluzione delle cose.
Partendo dalla punta di freccia in pietra ai viaggi su Marte.
TUTTO il resto operazioni di breve-medio termine, sbilanciarsi su un segmento o titoli specifici,
può dare un rendimento maggiore, dà un rendimento maggiore, ma è anche un rischio maggiore.
Se sai controllare il rischio e puoi controllarlo ok, ma allora vuol dire che hai i capitali, i nervi saldi, il team di analisi, l'esperienza di Warren Buffett;
Se hai $ 100 al mese... meglio seguire il mercato, così com'è; alla fine non c'è molto da sapere.
Elevato alla decima potenza il discorso è stato valido anche per bitcoin.
Tornando nel caso specifico di GameStop, più che short / short squeeze l'opportunità era nata dal fatto
che quando si parla di short... avrete sentito parlare di "posizione
netta corta".
Posizione netta corta per farla breve significa che qualcuno ha un long ed uno short, con la prevalenza di short...
diciamo il piede in due staffe.
Se c'è un'operatore piccione... di quanto nei poligoni facevano il tiro al piccione... che si presenta sul mercato con
una sola posizione short "scoperta"... o da Reddit o da altri avrebbe preso lo short squeeze; c'è chi vive di questo.
C'è anche chi guadagna da azioni che apparentemente non valgono nulla, come quelle della First Republic Bank
o altri casi; sperando nei frutti di una causa legale.
Un po' come se io compro un'auto che si è sfasciata sul muro ma acquisendo dal proprietario anche i diritti assicurativi della
garanzia kasko collegata.
Prendo l'indennizzo, vendo i pezzi ed il rottame e cerco di fare un guadagno.
Uno fa il guadagno perché uno conosce il mercato dei rottami.
La storia delle meme-stock è finita molto male; tranne eccezioni.
~~~~
Ti chiude la borsa, ti bloccano il titolo, ti sospendono il broker e sei.. F I N I T O!!!
FINE DEI GIOCHI proprio, ti uccidono! Perché poi a borsa chiusa non puoi fare un cazzo se non. Aspettare la riapertura con chissà quale gap up o down.
SUICIDIO!
Per questo sono MILLE MILA VOLTE MEGLIO le shitcoin guarda, almeno ti fai la tua operazione, se c’è un cigno nero qualsiasi o una manipolazione qualsiasi di mercato, io ho la mia operazione che posso controllare o che male che vada mi va in stoploss.
Cosa fai invece su una stock in cui sei magari un po’ a leva, giorno dopo a mercati chiusi siglano un qualche accordo, fanno chissà quali porcate alla monte dei paschi. Quelle schifezze merdose di “aumento dei capitali” a caso con aumento dell’offerta delle azioni a infinito o schifezze del genere e ti trovi con il lumicino in mano il giorno dopo.
NON ESISTE PROPRIO
Poi dicono che le altcoins e le cripto sono rischiose, rischiose in confronto a ste porcherie direi “sto cazzo!”
ricordo sempre la storia di GAMESTOP, che ha fatto storia
non tanto perche i retailer hanno dato nelle orecchie alle grosse entita speculative ma per il fatot che stava avvenendo e CITADEL ha fatto una telefonativa a ROBIN HOOD
tutto VERO tutto documentato e hanno BLOCCATO GLI ACQUISTI
questa e' la borsa, un tavolo fottutamente truccato
e cosa hanno fatto? una multa misera a robin hood
stiamo a scherzare? dite sempre il mercato, la mano invisibile.. scusate la mano invisibile un cazzo
io avrei tolto le licenze a robin hood, cosi il prossimo che provava anche solo a pensare di manipolare il mercato gli veniva un dolore al culo non da poco, in previsione della "incul.." che avrebbe ricevuto per la FRODE fatta perche si tratta di una frode, di una manipolazione bieca e gretta
chiaramente i pro borsa evitano il discorso diretto e non mi rispondono mai quando menziono questo schifo (chissa come mai poi..)
quindi io a riguardo la penso come te
se devo scommettere su un tavolo truccato, tanto vale giocare con le shitcoin che farsi inchiappettare da volponi
Più che la borsa direi che era un tentativo di rubare nella casa dei ladri.
Vedrai che se una persona normale comprava le azioni "normali", Microsoft, Coca-Cola, Apple... da un broker normale o da un home banking
di una banca normale, tanti trucchi non c'erano.
Ma nemmeno con un ETF generalista su un indice.
Se uno entra nel mercato a gamba tesa con operazioni speculative, tramite
l'ultimo broker arrivato...
l'APP magica che non faceva pagare commissioni, ma rivendeva i dati di scambio dei propri utenti...
senza sapere bene cosa sta facendo, soldi facili subito, perché siamo la banda dei furbi del mondo...
Se anche avessero bloccato Robin Hood, avrebbero bloccato un APP, mica tutto il mercato.
Nei forum, nei gruppi telegram c'erano gli slogan "
ehy Kenny... !! " "
dove sei Kenny... ? "
ehy ehy ehy Kenny... riferimento a Ken Griffin.
Ken Griffin, personalmente non mi sta nemmeno simpatico, però:
Gennaio 2023:
Ken Griffin entra nella storia degli hedge fund, i fondi speculativi capaci di cavalcare con le loro puntate sia mercati positivi che un ambiente negativo.
Il suo fondo Citadel ha infatti regalato ai suoi clienti un assegno da 16 miliardi di dollari di profitti, registrando un record per l'industriahttps://www.repubblica.it/economia/finanza/2023/01/23/news/citadel_record_hedge_fund-384706740/