Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 48. (Read 892797 times)

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 20, 2024, 07:45:36 PM
no non centra nulla wall street e il mondo della borsa. siamo sempre li, bitcoin è un altro mondo.
ok è meglio il bitcoin del mattone, ma ha senso parlare di investimenti immobiliari in questo topic? Roll Eyes
analizzare TUTTO ok perfetto, fantastico ma ci siamo ridotti ad avere meno del 10% di post attinenti a bitcoin... sono informazioni che non interessano, perchè fuori tema.

come funziona la borsa, la banca il bot etc etc non interessa perchè qui siamo per parlare di bitcoin che è un qualcosa nato proprio in antitesi al "mondo che abbiamo visto".

Adesso dimmi se uno non conosce NIENTE di economia cosa se ne fa di Bitcoin, cosa capisce del suo potenziale.
Ma non solo di economia anche di FILOSOFIA, magari anche di STORIA etc..
eh certo... ho bisogno delle lezioni che leggo qui... come no... forse di poker qualcosa la potrei imparare per il resto mmmm
le tue teorie vanno benissimo fin che sono in topic... ma ripeto il messaggio precedente : Divertitevi, buon viaggio, -1 .

Come fai a dire che è in antitesi se non vuoi ascoltare niente del mondo che è in antitesi.

Se non lo conosci e non lo vuoi conoscere e non ti interessa non puoi saperlo.

Magari è in antitesi, magari non lo è. Hai studiato? No.. e non ti va di farlo..

Quindi Non puoi saperlo

quanti libri hai letto su bitcoin? già ti ho risposto, magari qualcosa di poker ok... per il resto.... Roll Eyes

Qui parliamo di bitcoin ma devo leggere le paturnie di economia che non centrano nulla di nulla? ma sei serio? guarda ti ringrazio del tuo tempo, per favore, non approfittarne del mio.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
February 20, 2024, 07:44:15 PM
no non centra nulla wall street e il mondo della borsa. siamo sempre li, bitcoin è un altro mondo.
ok è meglio il bitcoin del mattone, ma ha senso parlare di investimenti immobiliari in questo topic? Roll Eyes
analizzare TUTTO ok perfetto, fantastico ma ci siamo ridotti ad avere meno del 10% di post attinenti a bitcoin... sono informazioni che non interessano, perchè fuori tema.

come funziona la borsa, la banca il bot etc etc non interessa perchè qui siamo per parlare di bitcoin che è un qualcosa nato proprio in antitesi al "mondo che abbiamo visto".

Adesso dimmi se uno non conosce NIENTE di economia cosa se ne fa di Bitcoin, cosa capisce del suo potenziale.
eh certo... ho bisogno delle lezioni che leggo qui... come no... forse di poker qualcosa la potrei imparare per il resto mmmm
le tue teorie vanno benissimo fin che sono in topic... ma ripeto il messaggio precedente : Divertitevi, buon viaggio, -1 .

Come fai a dire che è in antitesi se non vuoi ascoltare niente del mondo che è in antitesi.

Se non lo conosci e non lo vuoi conoscere e non ti interessa non puoi saperlo.

Magari è in antitesi, magari non lo è. Hai studiato? No.. e non ti va di farlo..

Quindi Non puoi saperlo.

Io qui ho ricevuto tante nozioni interessanti da tutti sia da Plutosky come da Demidov, e il bello r anche vedere questi due mondi contrapposti, un Plutosky molto Bitcoin centrico, ma che conosce tanto anche di macroeconomia e fa confronti, un Paolo che si scontra col suo mondo e ne trova affinità.

Se tutti dovessimo parlare monotono saremo a quelle fiere di stars wars dove tutti parlano di spada laser e ridacchia. A quel punto parlo da solo con me stesso allo specchio onestamente.
legendary
Nec Recisa Recedit
February 20, 2024, 07:40:15 PM

le tue teorie vanno benissimo fin che sono in topic... ma ripeto il messaggio precedente : Divertitevi, buon viaggio.

edit:
anche io caro Paolo.Demidov potrei spiegarvi come il mercato farmaceutico oggi ti fa c****e a spruzzo e domani invece ti rende stitico per una settimana, cercando di correlarlo con bitcoin e l'economia globale....  ma vabbè vedo che "casualmente" vi date man forte con tanto di merit Roll Eyes
cioè ricevete merit perchè insistete nel non parlare di bitcoin ! Siamo proprio al paradosso.

Massima stima, massimo rispetto, ma io sono qui a leggervi perchè voglio leggere di bitcoin.
Tutto il resto non ci azzecca un cazzo. Non sono mai volgare, ma ok... vedo che l'idea di trovarci su un forum di bitcoin, in un topic che si chiama bitcoin pump e parlare di bitcoin è troppo fuori dal comune.
A furia di parlare di cose che non centrano nulla, ok restate a parlare solo tra voi in continuo off topic.
Divertitevi e buon viaggio Smiley
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 20, 2024, 07:32:54 PM
Tutto quello che non deve essere postato, deve essere moderato ed eventualmente cancellato.

Bitcoin come fatto economico non è un fattore a sé, ha
delle correlazioni con i altri mercati, dal momento che ci sono gli ETF ancora di più.
Pensiero personale.

Oltre Bitcoin Pump ci sono altri thread, se ne possono aprire di nuovi, ci sono altre intere sezioni, ma non me vedo molti in verità.

Il forum è uno strumento che non prevede obbligo di lettura, probabilmente non attrattivo come.altri strumenti tipo i gruppi telegram che vanno molto.

Penso che avendo una educazione finanziaria migliore si capirebbe meglio anche che uso farne di Bitcoin.

Parliamo di pump.
Bitcoin ha passato i $ 50.000 con meno clamore, in generale evidentemente qualcosa è cambiato.
Meno clamore mediatico.

Meno volatilità generale, perché un +10% o un -10% in 24h; oggi sono più rari.

Penso che ci sia uno spostamento dal retail puro, molto emotivo, instabile; ad un uso diverso, in mani diverse.
A partire da Microstrategy & co. che ha bloccato una certa quantità di btc che altrimenti sarebbero liberi nel sistema come palline da flipper.

Come price action siamo ad un gioco di un altro livello.
Per arrivare da $ 50.000 a $ 500.000 senza soggetti istituzionali non ci si arriva.
Ed i soggetti istituzionali valutano non un rendimento assoluto ma il rapporto rischio/rendimento.
legendary
February 20, 2024, 07:23:13 PM
...
Se questo thread non avessi gli OT probabilmente avrebbe meno della metà delle pagine... Capisco il titolo ma per me, da tempo, è un raccoglitore generale di varie notizie, e fino a quando si parla di finanza e affini a me non dispiace affatto, si ha una visione più ampia delle cose in questo modo. Dovessimo postare solo ed unicamente notizie strettamente collegate a BTC, boh, diventerebbe perfino noioso per me, c'è tutta la sezione dove non si parla altro che di BTC in pratica. JM2C of course.

Forse tanti utenti che non scrivono più sul forum tornerebbero a scrivere ... potrei farti l'elenco...
ed è finito al "contrario"... è un problema se parliamo di bitcoin, in un forum di bitcoin, in un topic dedicato a bitcoin Grin
Basta contare quanti post ogni pagina ne parlano... non arriviamo nemmeno al 10% e il bello è che non si riesce nemmeno a trovarli.... o a reggere un filo logico nelle discussioni....non è che a tutti interessa "l'economia dei macrosistemi" etc etc..... è normale che siamo rimasti quattro gatti non lamentiamoci se non arriviamo manco a 30 utenti attivi nella board...

Per anni si è parlato SOLO di bitcoin, adesso ha preso una deriva del "non so dove cazzo scriverlo mo lo scrivo qui sul topic bitcoin pump" oppure "secondo me azienda xxx fa xxxx lo scrivo qui e spiego come funziona l'economia del Biafra degli anni '50".

Tutto bello, tutto molto interessante, interessantissimo... ma io voglio leggere analisi di fillippone, babo, gbianchi, Plutosky anche le tue o di chiunque altro ma che parlino di BITCOIN o temi strettamente correlati (vedi aziende di mining, o gli stessi ETF bitcoin)!
Sono anche questi i miei 2C ma ripeto siamo in un forum bitcoin, in un topic che parla di bitcoin...sembra di aprire la casella SPAM e per trovare una cosa decente devi scartare decine di messaggi....

Il tempo è prezioso. Non è normale leggere wall of text completamente off topic in maniera costante...ho poco tempo da dedicare a questo hobby (penso anche voi) perchè dobbiamo sorbirci costanti off topic che non ci azzeccano nulla di nulla?  Roll Eyes

Analisi di come funziona Wall Street e di quindi come e meglio il mercato delle cripto è parlare di Bitcoin.

Analisi di come il mattone faccia schifo e renda niente se non più povero, quando invece magari investendo su Bitcoin fai meglio è parlare di Bitcoin.

Analizzare tutte queste cose e comunque parlare di Bitcoin perche bitcoin non e nella luna o su Marte, e dentro un mondo economico globale che ha mille sfaccettature e conoscerle e analizzarle per poi magari capire che.. probabilmente è meglio Bitcoin 😇

Direi che è assolutamente parlare di Bitcoin 🧐

E il nostro mondo si è evoluto, non è più Bitcoin oro digitale nerd compro e wallet scamuffo.

Dobbiamo parlare della macro economia perché ne facciamo sempre più parte e probabilmente Bitcoin deve non solo entrarci ma deve farlo a gamba tesa cambiando anche le regole dei giochi.

Quindi conoscere come funziona la regola del gioco ad esempio, della borsa oggi, mi sembra non utile ma VITALE per capire le dinamiche che Bitcoin può portare al futuro dell’umanità.

Perché qui cambia anche magari la religione stessa, arrivò oltre con le mie teorie ma fanno sempre parte di Bitcoin.

Come un visore Apple o Microsoft cambia il mondo o i semiconduttori? Ecco magari si può costruire una realtà aumentata o virtuale con un metaverso dove?
Su Bitcoin..

legendary
Nec Recisa Recedit
February 20, 2024, 06:51:43 PM
Quindi la gente sparisce perché in UN thread della sezione italiana si fanno degli OT?

SI.
non è più bitcoin talk, topic bitcoin PUMP ma money online, finanza online chiamalo come vuoi.
Ho messaggi a riguardo di più utenti... non sono l'unico a pensarla cosi.

Ci sono altre centinaia di discussioni in questa sezione
Vuoi che ti elenco tutte quelle dove si parla sempre di "economia" e che non centra nulla con il forum? Hai mai letto le prime pagine di questo topic? Hai mai frequentato questo topic anni fa?

non pensavo che gente che ha smesso totalmente di frequentare il forum lo avesse fatto per colpa di un solo thread, mi sembra abbastanza irrealistico ad essere onesti...
Stessa risposta, repetita iuvant:
SI.  non è più bitcoin talk, topic bitcoin PUMP ma money online, finanza online chiamalo come vuoi.

Penso che ci sia stato questo cambio perché, piaccia o no, bitcoin è entrato sempre di più nelle sfere dell'alta finanza, dei regolamenti dei governi, etc etc, non è più la nerdata (con tutto il rispetto) di qualche tempo fa che era conosciuta solamente da una nicchia di persone.
Vi sono pagine e pagine intere di questo topic in cui si parla di TUTTO tranne che di bitcoin. Inizia a diventare stancante per chi ha un unico luogo dove poterne parlare, poco tempo per leggere, e non riesce mai ad avere informazioni utili ma solo opinioni che non fregano nulla leggerle in questo topic!

Ti faccio un esempio: giorni fa un utente ha postato TUTTA UNA SERIE DI NOVITA' che riguardano bitcoin.
Le ha dovute concentrare in un unico messagio, senza poter approfondire, senza poter dire nulla, ognuno di noi deve "auto documentarsi" ... non parliamo mai di movimenti di prezzo ma parliamo di qualsiasi idiozia che passa per la mente "legata all'economia". Ok bene interessante ma siamo su bitcointalk, nel topic bitcoin pump!
Aprite altri topic! Io (e tanti altri) vogliamo parlare di bitcoin, degli sviluppi futuri, etc etc etc...

Un wall of text di questi tempi è merce rara,
LOL Grin a me non piace la "quantità" ma la "qualità" non me ne faccio niente di post che per leggerli ci metti 10 minuti e alla fine dici... che vuole dire sto tizio?! ...... poi se a te sta bene ok perfetto, ma almeno che siano attinenti.
poi ho capito che ognuno di noi vuole fare "il maestro" e pavoneggiare conoscenze, fare spieghoni etc etc farli in topic è chiedere troppo? é normale che un topic bitcoin pump praticamente di bitcoin non è rimasto nulla? Chiedo per un amico eh... non sono l'unico ripeto a pensarla cosi ed ormai sta prendendo una piega strana... il problema è chiedere di rimanere in topic?! Roll Eyes il problema è chiedere di parlare di temi che riguardano bitcoin, in un forum di bitcoin, in un topic che si chiama bitcoin pump?

Aggiungo che comunque, proprio per tenere tutto insieme, utenti come @conilmionome hanno aperto un thread separato per esporre le proprie analisi, se uno ci tiene tanto può fare lo stesso, l'idea è abbastanza logica direi.
Rimane il solito discorso: è possibile avere un topic che sia in topic? o è normale che ogni 20 post, forse ce ne uno che tratta bitcoin?
è normale che non si ha un filo logico e oggi parliamo di immobiliare, domani di assicurazione e dopo domani di lampadine?

MAH!

"non ci sono più utenti italiani sul forum bitcoin" e certo non parliamo piu di bitcoin... spiegami cosa capisce un neo arrivato da un topic del genere? novità? eventi del passato? spiegazioni di prezzo? no assolutamente trova TUTTO tranne che argomenti di bitcoin.
Pensi sia normale? In realtà non lo è, e dovresti arrivarci da solo se hai a cuore questo hobby e questa innovazione.... ok è arrivata la finanza ma i blocchi escono fuori sempre ogni 10 minuti....

edit: OPS! é il 4° post consecutivo che parliamo di bitcoin (anche se in maniera polemica).
Cosa ha fatto il DAX ieri? e il Nikkei il 16 Gennaio del 1975? Non vedete anche voi la correlazione con il prezzo dei cereali a Madrid nel 800?
direi che è tempo di tornare "in topic"... non lamentatevi se gli utenti "italiani" che frequentano questo forum e "parlano" di questo argomento si contano sulle dita di una mano... monca. Divertitevi e buon viaggio anche da parte mia.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
February 20, 2024, 06:35:06 PM
...
Se questo thread non avessi gli OT probabilmente avrebbe meno della metà delle pagine... Capisco il titolo ma per me, da tempo, è un raccoglitore generale di varie notizie, e fino a quando si parla di finanza e affini a me non dispiace affatto, si ha una visione più ampia delle cose in questo modo. Dovessimo postare solo ed unicamente notizie strettamente collegate a BTC, boh, diventerebbe perfino noioso per me, c'è tutta la sezione dove non si parla altro che di BTC in pratica. JM2C of course.
Forse tanti utenti che non scrivono più sul forum tornerebbero a scrivere ... potrei farti l'elenco...

ed è finito al "contrario"... è un problema se parliamo di bitcoin, in un forum di bitcoin, in un topic dedicato a bitcoin Grin
Basta contare quanti post ogni pagina ne parlano... non arriviamo nemmeno al 10% e il bello è che non si riesce nemmeno a trovarli.... o a reggere un filo logico nelle discussioni....non è che a tutti interessa "l'economia dei macrosistemi" etc etc..... è normale che siamo rimasti quattro gatti non lamentiamoci se non arriviamo manco a 30 utenti attivi nella board...
Quindi la gente sparisce perché in UN thread della sezione italiana si fanno degli OT? Ci sono altre centinaia di discussioni in questa sezione, più le varie sottosezioni, e noi siamo una sottosezione a nostra volta, non pensavo che gente che ha smesso totalmente di frequentare il forum lo avesse fatto per colpa di un solo thread, mi sembra abbastanza irrealistico ad essere onesti...

Per anni si è parlato SOLO di bitcoin, adesso ha preso una deriva del "non so dove cazzo scriverlo mo lo scrivo qui sul topic bitcoin pump" oppure "secondo me azienda xxx fa xxxx lo scrivo qui e spiego come funziona l'economia del Biafra degli anni '50".

Tutto bello, tutto molto interessante, interessantissimo... ma io voglio leggere analisi di fillippone, babo, gbianchi, Plutosky anche le tue o di chiunque altro ma che parlino di BITCOIN o temi strettamente correlati (vedi aziende di mining, o gli stessi ETF bitcoin)!
Penso che ci sia stato questo cambio perché, piaccia o no, bitcoin è entrato sempre di più nelle sfere dell'alta finanza, dei regolamenti dei governi, etc etc, non è più la nerdata (con tutto il rispetto) di qualche tempo fa che era conosciuta solamente da una nicchia di persone.

Sono anche questi i miei 2C ma ripeto siamo in un forum bitcoin, in un topic che parla di bitcoin...sembra di aprire la casella SPAM e per trovare una cosa decente devi scartare decine di messaggi....

Il tempo è prezioso. Non è normale leggere wall of text completamente off topic in maniera costante...ho poco tempo da dedicare a questo hobby (penso anche voi) perchè dobbiamo sorbirci costanti off topic che non ci azzeccano nulla di nulla?  Roll Eyes
Un wall of text di questi tempi è merce rara, personalmente sono contento che ci siano utenti che dedicano tempo per fare certi post, e questa è proprio la ragione per la quale preferisco il forum per discutere rispetto a Telegram. Mi spiace anche che tu la veda in questo modo, abbiamo sicuramente una visione totalmente diversa riguardo questo concetto.

Aggiungo che comunque, proprio per tenere tutto insieme, utenti come @conilmionome hanno aperto un thread separato per esporre le proprie analisi, se uno ci tiene tanto può fare lo stesso, l'idea è abbastanza logica direi.
legendary
Nec Recisa Recedit
February 20, 2024, 05:27:37 PM
...

Il tempo è prezioso. Non è normale leggere wall of text completamente off topic in maniera costante...ho poco tempo da dedicare a questo hobby (penso anche voi) perchè dobbiamo sorbirci costanti off topic che non ci azzeccano nulla di nulla?  Roll Eyes
legendary
Catalog Websites
February 20, 2024, 04:51:54 PM

Paolo, io il tuo link sulle regole della sospensione di un titolo l'ho letto, e si parla sempre di "stop della contrattazione", il che vuol dire fermare tanto gli acquisti quanto le vendite, ho capito bene? Nel caso di GameStop hanno solamente fermato gli acquisti rimuovendo il bottone buy dall'app ma se tu volevi vendere eri liberissimo di farlo. Quindi è stato uno stop parziale con il solo fine di non far salire ulteriormente il titolo però hanno lasciato la possibilità di farlo scendere, questo ti pare normale? Io ho pochissima esperienza con la borsa rispetto a te ma se un titolo viene sospeso, allora è sospeso e basta, non viene sospeso al 50%. Ma ripeto, correggimi se sbaglio.

E riguardo al prezzo massimo raggiunto ricordi male, altro che $80 di massimo, è arrivato a sfiorare i $500:

https://www.talkimg.com/images/2024/02/20/YNvD5.png
Un titolo quando è sospesa la contrattazione non può essere né comprato, né venduto.

Un singolo broker può decidere di non trattare più un titolo, chi ce l'ha lo tiene o lo vende;
chi non ce l'ha non lo compra e non lo vende.

Se un singolo broker tramite la sua APP blocca l'operatività su un titolo, non è detto
che sia impossibile trattarlo.
Ora... se alcune persone non sono in grado di usare un'altra APP, altro broker...
beh... quello è un'altro tipo di problema.
Ah, ecco, quindi se il titolo è sospeso non si (dovrebbe) poter fare nulla, e invece non è stato quello il caso. Di nuovo non ti seguo per l'ultima parte: una persona comune quanti broker diversi dovrebbe utilizzare? Robinhood tra l'altro è l'azienda che di fatto ha sdoganato l'acquisto in borsa per veramente chiunque perché non ci voleva nulla a scaricare l'app ed l'interfaccia era estremamente semplice. Altri broker invece ancora oggi non hanno app, devi fare tutto da computer, e sembrano siti fermi agli anni '90.

Wall Street l'ha fatta sporca ancora una volta, e ancora una volta nessuno ha pagato, questo è semplicemente quello che è successo. E non lo dico con odio o con invidia, si tratta solamente di raccontare le cose come sono effettivamente andate Wink

sono belle queste narrazioni sull'andamento dell'economia e tutto quello che c'è dietro, ma questo topic si chiama bitcoin pump e siamo in un forum dedicato a bitcoin. perchè non facciamo un fork di questo topic: "ECONOMIA PUMP"? Roll Eyes
Tra l'altro ci sono già altri topic dove si discute di "economia classica"......

Dico per dire, non prendetela a polemica, ma leggere 20 post con tanti WALL OF TEXT per trovarne 1 attinente al tema (o praticamente leggere direttamente il profilo di Plutosky) inizia a diventare alquanto noioso e rende praticamente impossibile fare qualsiasi discorso logico su questo tema senza avere costantemente off topic.
legendary
Nec Recisa Recedit
February 20, 2024, 02:57:51 PM
non è essere puristi che ci si affida solo a bitcoin. è un concetto molto più "complesso" e strutturato.
la migliore sintesi l'ha fatta M. Saylor... there is no second best...
anche alberto de luigi ha postato articoli molto interessanti su questi concetti.

premessa = non si offenda nessuno. grazie.

sono belle queste narrazioni sull'andamento dell'economia e tutto quello che c'è dietro, ma questo topic si chiama bitcoin pump e siamo in un forum dedicato a bitcoin. perchè non facciamo un fork di questo topic: "ECONOMIA PUMP"? Roll Eyes
Tra l'altro ci sono già altri topic dove si discute di "economia classica"......

Dico per dire, non prendetela a polemica, ma leggere 20 post con tanti WALL OF TEXT per trovarne 1 attinente al tema (o praticamente leggere direttamente il profilo di Plutosky) inizia a diventare alquanto noioso e rende praticamente impossibile fare qualsiasi discorso logico su questo tema senza avere costantemente off topic.
legendary
February 20, 2024, 02:46:25 PM
Torniamo punto da capo.

La speculazione vera farla sulle stock ritorna a essere suicidio.

Abbiamo un mercato pieno di grok, babygrok, bonk, babybonk.

Su questi nomi non esiste limite di niente, non esistono limiti di rialzo non esiste un orario di contrattazione.

Se vuoi speculare long e prendo e vanno tudemuun anche TOTALMENTE SENZA SENSO allora così sia!

Io conosco un ottimo trader che con BONK si e portato a casa bei soldoni.

Questo non è il primo che passa, ha tradato oltre 20 anni sull’azionario e ora magicamente negli ultimi anni fa paccate e paccate di cripto.

Questa è anche la visione del futuro, perché NON ESISTE che bel 2024 mi chiudi le trattazioni, mi sospendo un titolo, mi vai a messa la domenica e chiudi, mi arrivi con le carrozze e i pezzi di carta a urlare “Seeeeeell” e mi chiudi alle 5 perché fa buio ed e pericoloso tornare a casa in carrozza per le strade.

E’ tutto assolutamente R I D I C O L O!!

Ad ogni livello.

Perché il mercato e mondiale 24/24 7/7 e avviene ogni giorno. Ogni secondo di ogni giorno c’è un momento nel mondo dove qualcuno compra qualcosa in qualche centro commerciale.

Che cazzo significa che “il mercato e chiuso” “il titolo e sospeso” etc..

Sono assurdità che esistono solo per fare il gioco sporco nei confronti di chi non ha armi per difendersi, lo schifo dello schifo dello schifo!

Ripeto, piuttosto mille volte BABYBONK che infilarmi su una stock in questo modo.

E su questo prima o poi i nodi verranno al pettine, perché il mondo va avanti e i giornali di carta si usano oggi per pulirsi il culo (anzi non son buoni manco per quello).

Il mercato e le azioni esistono per raccogliere liquidità e anche risparmi e investimenti da parte delle persone.
Se mi fai queste porcherie io dico semplicemente “no grazie” i miei soldi li metto su altro. E così ti attacchi al cazzetto.

Quello anche che succede da anni e anni con la nostra super borsa ridicola italiana, intradabile, con regole assurde, con poca liquidità e ingessata da far schifo.
Poi ci si stupisce se ci sono anche aziende da grandi potenziali che come price action fanno pietà. E allora c’è sempre un mondo dietro che dice “si ma ha potenziali DEVE salire vedrai”
Il punto è che, potenziali o no, chi ha voglia di rischiare soldi in un mercato come quello? O cambiano le regole e lo rendono dinamico come le cripto e aperto al 21esimo secolo o io i soldi li non ce li metto. Non esiste proprio.
Quindi o la borsa si aggiorna e si sincronizza con il 21esimo secolo, altrimenti anche la modalità di borsa delle cripto 24/24 prenderà il sopravvento su tutti i capitali mondiali.

Un altro punto a favore, ovviamente, per stare su questi mercati, piuttosto che quelli tradizionali. Che se la raccolta dei capitali poi jon arriva più, o muori, o ti sincronizzi, o lasci il mercato azionario e vai a farti il tuo token. E magari pigli più soldi così rastrellando liquidità 24/24 7/7
legendary
February 20, 2024, 02:29:39 PM

Paolo, io il tuo link sulle regole della sospensione di un titolo l'ho letto, e si parla sempre di "stop della contrattazione", il che vuol dire fermare tanto gli acquisti quanto le vendite, ho capito bene? Nel caso di GameStop hanno solamente fermato gli acquisti rimuovendo il bottone buy dall'app ma se tu volevi vendere eri liberissimo di farlo. Quindi è stato uno stop parziale con il solo fine di non far salire ulteriormente il titolo però hanno lasciato la possibilità di farlo scendere, questo ti pare normale? Io ho pochissima esperienza con la borsa rispetto a te ma se un titolo viene sospeso, allora è sospeso e basta, non viene sospeso al 50%. Ma ripeto, correggimi se sbaglio.

E riguardo al prezzo massimo raggiunto ricordi male, altro che $80 di massimo, è arrivato a sfiorare i $500:

https://www.talkimg.com/images/2024/02/20/YNvD5.png

C'era stato uno split azionario nel mezzo:
https://investire.biz/analisi-previsioni-ricerche/azioni/gamestop-approvazione-split-azioni-significato-caratteristiche

Un titolo quando è sospesa la contrattazione non può essere né comprato, né venduto.

Un singolo broker può decidere di non trattare più un titolo, chi ce l'ha lo tiene o lo vende;
chi non ce l'ha non lo compra e non lo vende.

Se un singolo broker tramite la sua APP blocca l'operatività su un titolo, non è detto
che sia impossibile trattarlo.
Ora... se alcune persone non sono in grado di usare un'altra APP, altro broker...
beh... quello è un'altro tipo di problema.

Su GameStop ci furono vari "trading halt", ma si era accumulato un altro tipo di problema.

Ad un certo momento il titolo si poteva comprare e vendere, ma non era più possibile
aprire posizioni short e/o a margine ovvero long a leva; perché quando ci sono grossi sbalzi
non c'è più nessun market maker in grado di garantire l'operatività:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/market-maker.html

Io apro uno short e lo realizzo a condizioni di mercato; poi esce la notizia che l'azienda
va in default ed il titolo crolla... a quel punto non trovi più nessuno che ti fa eseguire
l'operazione.
È come voler assicurare una casa contro l'incendio mentre sta bruciando...
va fatto prima.

Ti lamenteresti con la "cattive" compagnie assicurative che non ti vogliono assicurare una casa che sta bruciando ?
lascia fare bottoni o non bottoni; oltre un certo limite l'operazione speculativa sarebbe stata comunque impossibile; per limiti tecnici,
anche avendo una Bugatti Veyron e accelerando al massimo non si arriva a 88.000 km/h, ci si ferma prima,
perché semplicemente la tecnica non consente altro.

La storia delle meme-stock non è stata solo GameStop c'è anche roba
come Bed Bath & Beyond.
https://www.retaildive.com/news/bed-bath-beyond-overstock-name-new-ceos-chandra-holt-dave-nielsen/707949/

Disintegrazione totale di risparmio.

Però il problema è proprio quello, quando uno non fa risparmio, tanto meno investimento,
ma si butta sulla speculazione-scommessa... tipo lemmings bendato...
ci sta di cadere nel burrone.

Il mercato azionario non è né buono, né cattivo,
bitcoin è buono o cattivo ?
Chi l'ha comprato a $ 60.000 ed oltre ti dà un parere;
chi l'ha comprato a $ 1.000 un'altro.

Chi l'ha comprato a $ 20.000 e venduto a $ 4.000 un'altro ancora...
chi l'ha comprato tramite Mt.Gox e li ha persi non per colpa sua... altro parere.
full member
Activity: 88
Merit: 102
February 20, 2024, 01:14:08 PM
... Abbiamo superato i 48,000 e si risvegliano le creature aliene!
Bentornata, spero che rimarrai ancora con noi questa volta.
Come sta andando il tuo PAC?
Accumulo accumulo, il pac cresce pian piano ma cresce, del resto si parla della mia pensione. ...

WOW stupendo hai realizzato quindi ciò che la maggior parte di noi non ha fatto. Farsi la pensione e non correre e rincorrere un treno ed entrare gradualmente, con testa. Complimenti! Una bella lezione, anche per me (che sono in pensione da poco).

Spero di aver quotato bene, grazie per le belle parole: devi capire che non mi fido molto dello stato o degli stati vedi tu.
Quindi ho pensato che devo proteggermi in qualche modo. Tutto qua.
legendary
Catalog Websites
February 20, 2024, 01:07:54 PM
Paolo, mi sono dimenticato di aggiungere un altro punto: c'è stato un momento nel quale il sub-forum WallStreetBets è stato temporaneamente chiuso a causa di, cito testualmente, "inflammatory and vulgar content", di chi, cosa o come non si è mai saputo. Questo fatto ovviamente ha portato il panico tra molte persone che hanno deciso di vendere e chiudere lo short, anche se poi, visto com'è andata, è stato solamente un contrattempo temporaneo.

E riguardo il discorso di sospensione del titolo non so quanto si possa applicare a questo caso perché non è mai stato sospeso, hanno "solamente" tolto la possibilità di comprare ma se volevi vendere eri perfettamente capace di farlo.

Io capisco che tu sia più dalla parte dei grossi giocatori dato il tuo lavoro e date le cifre che gestisci però credo che sia innegabile che se Wall Street non avesse giocato sporco, molto sporco, Davide avrebbe battuto vari Golia in questo caso, non solamente uno.
Non sospensione del titolo in senso assoluto, sospensione delle contrattazioni, prima temporaneamente poi fino alla sessione successiva.

Qualsiasi titolo può essere sospeso dalle contrattazioni se ha un calo o una crescita oltre certe soglie, questo avviene in automatico.
Accade spessissimo.

Le autorità possono decidere di sospendere dalle contrattazioni in titolo anche su movimentazione anomala.

C'era la gente che gridava al complotto ad ogni trading halt  Grin pensando a chissà quale manovra occulta di "loro";
evidentemente non conoscendo le regole di mercato:
https://www.investopedia.com/terms/t/tradinghalt.asp

Sulla chiusura del sub-forum... ora se io consiglio una persona di comprare o vendere qualcosa... rientra in un discorso.

Se io mi attivassi in maniera organizzata per coinvolgere migliaia di persone ( magari senza conoscenze.specifiche ) se non milioni, a comprare o vendere strumenti finanziari a scopo di trarne un vantaggio e/o come azione più ampia di danneggiamento del mercato, minimo cadrei nel reato di aggiotaggio:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio

Facendo un parallelismo se io invito un amico a fare una passeggiata ok, se occupo tutta la strada con migliaia di persone ci sta anche di venir portato via... perché minimo sarebbe un corteo non organizzato.

Il concetto poi rimane quello del poker.
Un giocatore con dieci milioni a disposizione, altri tre con cento dollari... quello con un milione potrà perdere anche una mano, due, tre, cento....per perderle tutte, tutte, tutte...
Paolo, ma se sospendi un titolo lo sospendi sia per quello che riguarda l'acquisto che la vendita, no? E presumo che venga sospeso ovunque, non solo presso un broker specifico, o sbaglio?

E per quello che riguarda Reddit, il ragazzo in questione, DeepFuckingValue, semplicemente postava delle analisi e faceva vedere l'andamento del suo investimento, non ha mai detto una sola volta di comprare, difatti nonostante un'interrogazione da parte del congresso alla fine non gli hanno imputato nessun capo di accusa perché non ha mai incitato nessuno a comprare, a lui semplicemente piaceva quell'azione, per citare il suo famoso "I like the stock".

Nel link ti ho postato le regole generali di Wall Street;
in tutte le borse c'è la sospensione per eccesso di ribasso ed eccesso di rialzo;
su un singolo titolo ed esiste anche la sospensione delle contrattazioni in generale quando un indice
cade oltre una certa percentuale.

Esiste anche la sospensione d'autorità quando ci sono volumi o altri movimenti anomali.

Un broker non è tenuto a darti TUTTI i titoli di un mercato e può decidere di escludere una o più sezioni,
uno o più titoli.
Così in generale, a discrezione.
Mantiene le posizioni in essere, ma non se ne possono creare di nuove.
Un discorso commerciale.

Quando c'è un grosso short... magari su un default che è conclamato; quindi non ci sono più le condizioni di mercato per creare nuove posizioni,
nessun broker può darti ulteriori posizioni short, ma esiste anche il problema contrario sulle operazioni
long a margine.
Un discorso di possibilità di mercato.

Ora... se uno si mette a seguire le operazioni speculative di un nick "anonimo" su una sezione di Reddit e poi perde tutto il capitale,
più che maledire il mondo, le autorità e tutti i santi; deve maledire se stesso, in particolare se non sapeva dove mettere le mani ed
è andato per sentito dire... eeeeh ! mani di diamante, forza scimmie !!! eeeeh... comancheroooo !

Vado a memoria, GameStop valeva $ 2/3 dollari sale improvvisamente a $ 80; scende a $ 10;
risale a quasi $ 70... e da lì scende inesorabilmente fino a agli attuali $ 14.

Stai sicuro che da $ 80 a $ 10 qualcuno i soldi ce li ha rimessi e anche successivamente.
C'è chi ha guadagnato indubbiamente, se hanno guadagnato in 100, 100.000 ci hanno rimesso, tutto.

legendary
February 20, 2024, 08:33:40 AM
Paolo, mi sono dimenticato di aggiungere un altro punto: c'è stato un momento nel quale il sub-forum WallStreetBets è stato temporaneamente chiuso a causa di, cito testualmente, "inflammatory and vulgar content", di chi, cosa o come non si è mai saputo. Questo fatto ovviamente ha portato il panico tra molte persone che hanno deciso di vendere e chiudere lo short, anche se poi, visto com'è andata, è stato solamente un contrattempo temporaneo.

E riguardo il discorso di sospensione del titolo non so quanto si possa applicare a questo caso perché non è mai stato sospeso, hanno "solamente" tolto la possibilità di comprare ma se volevi vendere eri perfettamente capace di farlo.

Io capisco che tu sia più dalla parte dei grossi giocatori dato il tuo lavoro e date le cifre che gestisci però credo che sia innegabile che se Wall Street non avesse giocato sporco, molto sporco, Davide avrebbe battuto vari Golia in questo caso, non solamente uno.
Non sospensione del titolo in senso assoluto, sospensione delle contrattazioni, prima temporaneamente poi fino alla sessione successiva.

Qualsiasi titolo può essere sospeso dalle contrattazioni se ha un calo o una crescita oltre certe soglie, questo avviene in automatico.
Accade spessissimo.

Le autorità possono decidere di sospendere dalle contrattazioni in titolo anche su movimentazione anomala.

C'era la gente che gridava al complotto ad ogni trading halt  Grin pensando a chissà quale manovra occulta di "loro";

Sulla chiusura del sub-forum... ora se io consiglio una persona di comprare o vendere qualcosa... rientra in un discorso.

Se io mi attivassi in maniera organizzata per coinvolgere migliaia di persone ( magari senza conoscenze.specifiche ) se non milioni, a comprare o vendere strumenti finanziari a scopo di trarne un vantaggio e/o come azione più ampia di danneggiamento del mercato, minimo cadrei nel reato di aggiotaggio:

Facendo un parallelismo se io invito un amico a fare una passeggiata ok, se occupo tutta la strada con migliaia di persone ci sta anche di venir portato via... perché minimo sarebbe un corteo non organizzato.

Un giocatore con dieci milioni a disposizione, altri tre con cento dollari... quello con un milione potrà perdere anche una mano, due, tre, cento....per perderle tutte, tutte, tutte...
Paolo, ma se sospendi un titolo lo sospendi sia per quello che riguarda l'acquisto che la vendita, no? E presumo che venga sospeso ovunque, non solo presso un broker specifico, o sbaglio?

E per quello che riguarda Reddit, il ragazzo in questione, DeepFuckingValue, semplicemente postava delle analisi e faceva vedere l'andamento del suo investimento, non ha mai detto una sola volta di comprare, difatti nonostante un'interrogazione da parte del congresso alla fine non gli hanno imputato nessun capo di accusa perché non ha mai incitato nessuno a comprare, a lui semplicemente piaceva quell'azione, per citare il suo famoso "I like the stock".

Nel link ti ho postato le regole generali di Wall Street;
in tutte le borse c'è la sospensione per eccesso di ribasso ed eccesso di rialzo;
su un singolo titolo ed esiste anche la sospensione delle contrattazioni in generale quando un indice
cade oltre una certa percentuale.

Esiste anche la sospensione d'autorità quando ci sono volumi o altri movimenti anomali.

Un broker non è tenuto a darti TUTTI i titoli di un mercato e può decidere di escludere una o più sezioni,
uno o più titoli.
Così in generale, a discrezione.
Mantiene le posizioni in essere, ma non se ne possono creare di nuove.
Un discorso commerciale.

Quando c'è un grosso short... magari su un default che è conclamato; quindi non ci sono più le condizioni di mercato per creare nuove posizioni,
nessun broker può darti ulteriori posizioni short, ma esiste anche il problema contrario sulle operazioni
long a margine.
Un discorso di possibilità di mercato.

Ora... se uno si mette a seguire le operazioni speculative di un nick "anonimo" su una sezione di Reddit e poi perde tutto il capitale,
più che maledire il mondo, le autorità e tutti i santi; deve maledire se stesso, in particolare se non sapeva dove mettere le mani ed
è andato per sentito dire... eeeeh ! mani di diamante, forza scimmie !!! eeeeh... comancheroooo !

Vado a memoria, GameStop valeva $ 2/3 dollari sale improvvisamente a $ 80; scende a $ 10;
risale a quasi $ 70... e da lì scende inesorabilmente fino a agli attuali $ 14.

Stai sicuro che da $ 80 a $ 10 qualcuno i soldi ce li ha rimessi e anche successivamente.
C'è chi ha guadagnato indubbiamente, se hanno guadagnato in 100, 100.000 ci hanno rimesso, tutto.

Mi sembra chiaro che se uno vuole fare una rapina in banca e non sa sparare è bene che non vada con la banda dei rapinatori...
perché ci sta che non sia adeguato alla situazione che si può creare.

Tanto per andare per concetti generali...
Questa è l'indice MSCI WORLD media dell'andamento dell'azionario, media mondiale, un grafico non del tutto preciso, ma non è rilevante.

Per seguire questo indice si può fare con un ETF le cui commissioni sono 0,05% / 0,03%;
ci si può costruire la pensione sopra partendo dal semplice concetto che il mondo va avanti
per conto proprio in qualità e quantità maggiori.
Almeno questo come semplice evoluzione delle cose.
Partendo dalla punta di freccia in pietra ai viaggi su Marte.

TUTTO il resto operazioni di breve-medio termine, sbilanciarsi su un segmento o titoli specifici,
può dare un rendimento maggiore, dà un rendimento maggiore, ma è anche un rischio maggiore.
Se sai controllare il rischio e puoi controllarlo ok, ma allora vuol dire che hai i capitali, i nervi saldi, il team di analisi, l'esperienza di Warren Buffett;
Se hai $ 100 al mese... meglio seguire il mercato, così com'è; alla fine non c'è molto da sapere.

Elevato alla decima potenza il discorso è stato valido anche per bitcoin.

Tornando nel caso specifico di GameStop, più che short / short squeeze l'opportunità era nata dal fatto
che quando si parla di short... avrete sentito parlare di "posizione netta corta".
Posizione netta corta per farla breve significa che qualcuno ha un long ed uno short, con la prevalenza di short...
diciamo il piede in due staffe.
Se c'è un'operatore piccione... di quanto nei poligoni facevano il tiro al piccione... che si presenta sul mercato con
una sola posizione short "scoperta"... o da Reddit o da altri avrebbe preso lo short squeeze; c'è chi vive di questo.

C'è anche chi guadagna da azioni che apparentemente non valgono nulla, come quelle della First Republic Bank
o altri casi; sperando nei frutti di una causa legale.
Un po' come se io compro un'auto che si è sfasciata sul muro ma acquisendo dal proprietario anche i diritti assicurativi della
garanzia kasko collegata.
Prendo l'indennizzo, vendo i pezzi ed il rottame e cerco di fare un guadagno.
Uno fa il guadagno perché uno conosce il mercato dei rottami.

La storia delle meme-stock è finita molto male; tranne eccezioni.

~~~~

Ti chiude la borsa, ti bloccano il titolo, ti sospendono il broker e sei.. F I N I T O!!!

FINE DEI GIOCHI proprio, ti uccidono! Perché poi a borsa chiusa non puoi fare un cazzo se non.  Aspettare la riapertura con chissà quale gap up o down.

SUICIDIO!

Per questo sono MILLE MILA VOLTE MEGLIO le shitcoin guarda, almeno ti fai la tua operazione, se c’è un cigno nero qualsiasi o una manipolazione qualsiasi di mercato, io ho la mia operazione che posso controllare o che male che vada mi va in stoploss.

Cosa fai invece su una stock in cui sei magari un po’ a leva, giorno dopo a mercati chiusi siglano un qualche accordo, fanno chissà quali porcate alla monte dei paschi. Quelle schifezze merdose di “aumento dei capitali” a caso con aumento dell’offerta delle azioni a infinito o schifezze del genere e ti trovi con il lumicino in mano il giorno dopo.

NON ESISTE PROPRIO

Poi dicono che le altcoins e le cripto sono rischiose, rischiose in confronto a ste porcherie direi “sto cazzo!”

ricordo sempre la storia di GAMESTOP, che ha fatto storia
non tanto perche i retailer hanno dato nelle orecchie alle grosse entita speculative ma per il fatot che stava avvenendo e CITADEL ha fatto una telefonativa a ROBIN HOOD
tutto VERO tutto documentato e hanno BLOCCATO GLI ACQUISTI

questa e' la borsa, un tavolo fottutamente truccato
e cosa hanno fatto? una multa misera a robin hood

stiamo a scherzare? dite sempre il mercato, la mano invisibile.. scusate la mano invisibile un cazzo
io avrei tolto le licenze a robin hood, cosi il prossimo che provava anche solo a pensare di manipolare il mercato gli veniva un dolore al culo non da poco, in previsione della "incul.." che avrebbe ricevuto per la FRODE fatta perche si tratta di una frode, di una manipolazione bieca e gretta

chiaramente i pro borsa evitano il discorso diretto e non mi rispondono mai quando menziono questo schifo (chissa come mai poi..)
quindi io a riguardo la penso come te

se devo scommettere su un tavolo truccato, tanto vale giocare con le shitcoin che farsi inchiappettare da volponi

Più che la borsa direi che era un tentativo di rubare nella casa dei ladri.

Vedrai che se una persona normale comprava le azioni "normali", Microsoft, Coca-Cola, Apple... da un broker normale o da un home banking
di una banca normale, tanti trucchi non c'erano.
Ma nemmeno con un ETF generalista su un indice.

Se uno entra nel mercato a gamba tesa con operazioni speculative, tramite l'ultimo broker arrivato...
l'APP magica che non faceva pagare commissioni, ma rivendeva i dati di scambio dei propri utenti...
senza sapere bene cosa sta facendo, soldi facili subito, perché siamo la banda dei furbi del mondo...

Se anche avessero bloccato Robin Hood, avrebbero bloccato un APP, mica tutto il mercato.
Nei forum, nei gruppi telegram c'erano gli slogan "ehy Kenny... !!  Grin" "dove sei Kenny... ?  Grin"
ehy ehy ehy Kenny... riferimento a Ken Griffin.

Ken Griffin, personalmente non mi sta nemmeno simpatico, però:

Gennaio 2023:
Ken Griffin entra nella storia degli hedge fund, i fondi speculativi capaci di cavalcare con le loro puntate sia mercati positivi che un ambiente negativo.
Il suo fondo Citadel ha infatti regalato ai suoi clienti un assegno da 16 miliardi di dollari di profitti, registrando un record per l'industria

https://www.repubblica.it/economia/finanza/2023/01/23/news/citadel_record_hedge_fund-384706740/

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 20, 2024, 05:25:36 AM
~~~~

Ti chiude la borsa, ti bloccano il titolo, ti sospendono il broker e sei.. F I N I T O!!!

FINE DEI GIOCHI proprio, ti uccidono! Perché poi a borsa chiusa non puoi fare un cazzo se non.  Aspettare la riapertura con chissà quale gap up o down.

SUICIDIO!

Per questo sono MILLE MILA VOLTE MEGLIO le shitcoin guarda, almeno ti fai la tua operazione, se c’è un cigno nero qualsiasi o una manipolazione qualsiasi di mercato, io ho la mia operazione che posso controllare o che male che vada mi va in stoploss.

Cosa fai invece su una stock in cui sei magari un po’ a leva, giorno dopo a mercati chiusi siglano un qualche accordo, fanno chissà quali porcate alla monte dei paschi. Quelle schifezze merdose di “aumento dei capitali” a caso con aumento dell’offerta delle azioni a infinito o schifezze del genere e ti trovi con il lumicino in mano il giorno dopo.

NON ESISTE PROPRIO

Poi dicono che le altcoins e le cripto sono rischiose, rischiose in confronto a ste porcherie direi “sto cazzo!”

ricordo sempre la storia di GAMESTOP, che ha fatto storia
non tanto perche i retailer hanno dato nelle orecchie alle grosse entita speculative ma per il fatot che stava avvenendo e CITADEL ha fatto una telefonativa a ROBIN HOOD
tutto VERO tutto documentato e hanno BLOCCATO GLI ACQUISTI

questa e' la borsa, un tavolo fottutamente truccato
e cosa hanno fatto? una multa misera a robin hood

stiamo a scherzare? dite sempre il mercato, la mano invisibile.. scusate la mano invisibile un cazzo
io avrei tolto le licenze a robin hood, cosi il prossimo che provava anche solo a pensare di manipolare il mercato gli veniva un dolore al culo non da poco, in previsione della "incul.." che avrebbe ricevuto per la FRODE fatta perche si tratta di una frode, di una manipolazione bieca e gretta

chiaramente i pro borsa evitano il discorso diretto e non mi rispondono mai quando menziono questo schifo (chissa come mai poi..)
quindi io a riguardo la penso come te

se devo scommettere su un tavolo truccato, tanto vale giocare con le shitcoin che farsi inchiappettare da volponi
legendary
February 19, 2024, 05:22:48 PM

Accade spessissimo.

C'era la gente che gridava al complotto ad ogni trading halt  Grin pensando a chissà quale manovra occulta di "loro";

Io pero' ho anche esperienze positive con mio cugino di quasi 20 anni piu giovane di me, primo lavoro e primi risparmi.

Nel 2022 gli ho detto investi in bitcoin, investi nelle magnifiche sette e gli ho spiegato praticamente tutto. Ora ha ancora le entrate AL BOTTOM delle magnifiche sette, di bitcoin e vari piani di accumulo a ribasso su molte altcoins.
Da sbarbato che aveva 2 lire ora si sta facendo profitti che tutti i suoi coeatanei si sono totalmente sognati, ha lasciato il lavoro e si e trasferito in Thailandia a vivere con meno possibile e continua a investire
Mi fa piacere per tuo cugino, probabilmente è più sveglio del 99% dei suoi coetanei. Purtroppo da parte mia la maggior parte delle esperienze sono state negative, magari sono io che non sono capace di spiegare bene le cose, tutto è possibile. Mi fa almeno piacere che anni fa sono riuscito a convincere quella testona di mia sorella a comprare qualcosa, quindi si ritrova con BTC preso a $2k, BNB a poco oltre $1 ed ETH sui $100, e quel poco che aveva messo ora vale molto ma molto di più, e nonostante tutto ciò è ancora restia a continuare ad investire, almeno sta mettendo parte nello stipendio in VT, dato il suo basso livello di rischio non mi sono neanche fidato a consigliarle VOO, meglio diversificare il più possibile...

Io più che altro sui sbarbati ho avuto esperienze da shiba inu.

Che poi nei fatti qualche soldo se lo sono anche fatto, qualcuno ha anche avuto un minimo di testa o qualcuno ha perso tutto ovviamente.

Uno che conosco, per dire, aveva  “investito” o meglio “scommesso” tipo 400$ agli albori di safemoon e si è trovato con 400k a caso 😂

E riuscito anche a non perderli tutti, solo il 70% ma un 100k mi sa che l’ha salvato. E poi ovviamente dopo l’esperienza ora si è fatto i corsi trading si investimenti etc..

Sulla questione dei titoli di Wall Street, comunque, come di tutte le borse.

Alla fine sappiamo come funziona, funziona.. LO SCHIFO!

Gia il fatto che possano bloccare le trattazioni di un titolo, già il solo fatto che la borsa apra e chiuda, già il solo fatto che proprio quando è chiusa facciano le peggiori porcherie, per me è un mercato che “modalità Trader” non va nemmeno toccato.

Ovviamente ha senso farci value investing, ti compri le magnifiche sette o azioni che ti interessano per il lungo e ok..
ma speculare long o short modalità game stop ovviamente no per me è un enorme no.

SUICIDIO!

NON ESISTE PROPRIO

legendary
Catalog Websites
February 19, 2024, 01:25:57 PM

Accade spessissimo.

C'era la gente che gridava al complotto ad ogni trading halt  Grin pensando a chissà quale manovra occulta di "loro";

Io pero' ho anche esperienze positive con mio cugino di quasi 20 anni piu giovane di me, primo lavoro e primi risparmi.

Nel 2022 gli ho detto investi in bitcoin, investi nelle magnifiche sette e gli ho spiegato praticamente tutto. Ora ha ancora le entrate AL BOTTOM delle magnifiche sette, di bitcoin e vari piani di accumulo a ribasso su molte altcoins.
Da sbarbato che aveva 2 lire ora si sta facendo profitti che tutti i suoi coeatanei si sono totalmente sognati, ha lasciato il lavoro e si e trasferito in Thailandia a vivere con meno possibile e continua a investire
Mi fa piacere per tuo cugino, probabilmente è più sveglio del 99% dei suoi coetanei. Purtroppo da parte mia la maggior parte delle esperienze sono state negative, magari sono io che non sono capace di spiegare bene le cose, tutto è possibile. Mi fa almeno piacere che anni fa sono riuscito a convincere quella testona di mia sorella a comprare qualcosa, quindi si ritrova con BTC preso a $2k, BNB a poco oltre $1 ed ETH sui $100, e quel poco che aveva messo ora vale molto ma molto di più, e nonostante tutto ciò è ancora restia a continuare ad investire, almeno sta mettendo parte nello stipendio in VT, dato il suo basso livello di rischio non mi sono neanche fidato a consigliarle VOO, meglio diversificare il più possibile...
legendary
February 19, 2024, 11:12:39 AM
Accumulo accumulo, il pac cresce pian piano ma cresce, del resto si parla della mia pensione. ...

WOW stupendo hai realizzato quindi ciò che la maggior parte di noi non ha fatto. Farsi la pensione e non correre e rincorrere un treno ed entrare gradualmente, con testa. Complimenti! Una bella lezione, anche per me (che sono in pensione da poco).

Bitcoin è molto più maturo di quanto sembri; la gente comincia a capire.
... l'ultima volta che BTC era stato sopra i $50k c'era un alto interesse da parte dei retail, almeno secondo le ricerche misurate da Google Trends. Ora invece c'è una specie di disinteresse, direi un silenzio assordante, dov'è finita tutta questa gente? Aspetta i $100k per iniziare a pensare se investire qualcosa?
Ancora i media non ne parlano ma c'è un clamore mediatico meno potente. ... Anche i nuovi record di Wall Street hanno fatto poco rumore. Ricordate come serpeggiava l'hype intorno al primo ATH? La sensazione è che la lotta si sia spostata ad un livello un po' più alto. ...
E comunque tassi alti, rate mutuo aumentate, inflazione etc.. portano i risparmi al lumicino chiaramente. Poi, detto questo, ... ormai è tutta una leva finanziaria. ... Ma l’omino ... ha 1K 10K 50K prende un asset e spara la manetta della leva al massimo e via, 10k diretti dentro facendo nei fatti un trade dal rischio stop-loss 10k diretti per intero patrimonio, ovviamente basta un rintracciamento e chi si è visto si è visto. Ciao ciao sogni di gloria.

Non so perché ma ero dell'idea che il clamore di tutte queste guerre (proxy o reali che siano) avesse solo messo in secondo piano le notizie. Quel Google trends nei suoi numeri non perdona. Ho provato anche a dare un'occhiata sul forum di quattro anni fa e l'umore forse mi sembra più "trascinante" allora di adesso. O forse è solo l'effetto "delle care vecchie cose". Chissà. In questi quattro anni abbiamo visto il peggio del peggio, parlo degli avvenimenti nel mondo e di riflesso nelle nostre vite (nessuno vive su Marte, alieno a ciò che ci succede attorno, purtroppo).

In una pausa caffè tra conoscenti e amici ho tirato fuori questo argomento, ma il bitcoin è diventato un argomento tra i tanti. L'unica domanda interessata era se era arrivato poi ai 100k... il coro generale era fisso sul concetto che basta prendere grossi titoli e fai un 3x 4x dormendo, magari stando a Milano e con dividendo annesso. Bastava una semplice UniCredit senza prendere i colossi USA. Un tipo che è andato in pensione molto prima di me, ci ha buttato tutta la liquidazione. A quel punto non esiste discussione. Tutti i fari accesi su di lui, quello che "capisce". Stop, fine della storia.

Mah, che dire... ottima osservazione, il silenzio è assordante... ma si sveglieranno tutti quando saremo ai 100k e poi ne riparleremo. Non ci sarà nessuno a rovinare la festa. Non mi aspetto nessun target modesto di ATH ma numeri da paura, da paura perché abbiamo tanti, troppi problemi irrisolti nel mondo che non possono non generare un fuga per la qualità del bitcoin. Se il bitcoin sale è perché il dollaro si svaluta! Tassi alti e dollaro alto... ma chi vola fuori dal recinto fiat è per essere libero ma ovvio che la libertà vale molto, tanto!! Anche in termini di valore...

Quando abbiamo fatto una previsione del valore nel giorno dell'halving 2024 io mi sono immaginato un rapporto 1:1 tra euro e dollaro. E infatti la fuga verso il dollaro si è poi vista in questi mesi. Euro svalutato, e gli stessi interscambi che utilizzano l'euro come moneta di conto (e di trasferimento) sono crollati a volumi minori (a favore del dollaro). Ma l'euro sta rischiando di soffocare del tutto. Le riserve della Banca centrale russa bloccate sono 260 miliardi e di cui nella sola Europa dell'euro, a Bruxelles la EuroClear ne ha ben 191 di miliardi di euro. La UE ha preparato una "giustificazione" giuridica che permetterà di prossimamente sequestrarli. La Russia parla di "furto" e se avverrà parla anche di azioni altrettanto "dirette". Ma torniamo a noi: se l'Europa "ruba" le riserve di una BC, tra le varie BC del mondo chi vorrà poi usare l'euro e tenerle in riserva? Chi si fiderà della UE se cambia la legge come soffia il vento (visto che per le BC hanno tutti una legislazione di ferro)? Se avviene un crac dell'euro la corsa al btc e al usd è assicurato. Perché se io non accetto o voglio la tua moneta, tu sei finito. Anche perché come fidarsi di una UE che non rispetta le leggi ma le gira come vuole?

A questo punto vogliamo l'euro o il bitcoin?

Mi son perso qualcosa o titoli come UniCredit da super massimi del 2007/2008 poi si sono schiantati contro muro e praticamente hanno perso 90% da quei tempi?
Non mi sembra proprio che compravi sta roba, la detenevi e ora eri in pensione, casomai sotto un ponte 😅

Sulla questione euro non sarei però così pessimista, magari fa un altro crash nei confronti del dollaro se arriva la botta finale del dxy tra marzo e maggio.

Ma poi a mio avviso avremo un ciclo molto positivo anche per anni, perché poi in espansione di dollari ne stampano infiniti, anche per questo poi che a investire su indici americani si fan sempre più soldi. Nei fatti poi e probdbile che l’euro risulti più valuta rifugio di un dollaro che verrà svalutato infinito per dare via al bullmarket dei bullmarket
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
February 19, 2024, 11:08:55 AM

Bitcoin è molto più maturo di quanto sembri; la gente comincia a capire.
... l'ultima volta che BTC era stato sopra i $50k c'era un alto interesse da parte dei retail, almeno secondo le ricerche misurate da Google Trends. Ora invece c'è una specie di disinteresse, direi un silenzio assordante, dov'è finita tutta questa gente? Aspetta i $100k per iniziare a pensare se investire qualcosa?
Ancora i media non ne parlano ma c'è un clamore mediatico meno potente. ... Anche i nuovi record di Wall Street hanno fatto poco rumore. Ricordate come serpeggiava l'hype intorno al primo ATH? La sensazione è che la lotta si sia spostata ad un livello un po' più alto. ...
E comunque tassi alti, rate mutuo aumentate, inflazione etc.. portano i risparmi al lumicino chiaramente. Poi, detto questo, ... ormai è tutta una leva finanziaria. ... Ma l’omino ... ha 1K 10K 50K prende un asset e spara la manetta della leva al massimo e via, 10k diretti dentro facendo nei fatti un trade dal rischio stop-loss 10k diretti per intero patrimonio, ovviamente basta un rintracciamento e chi si è visto si è visto. Ciao ciao sogni di gloria.

Non so perché ma ero dell'idea che il clamore di tutte queste guerre (proxy o reali che siano) avesse solo messo in secondo piano le notizie. Quel Google trends nei suoi numeri non perdona. Ho provato anche a dare un'occhiata sul forum di quattro anni fa e l'umore forse mi sembra più "trascinante" allora di adesso. O forse è solo l'effetto "delle care vecchie cose". Chissà. In questi quattro anni abbiamo visto il peggio del peggio, parlo degli avvenimenti nel mondo e di riflesso nelle nostre vite (nessuno vive su Marte, alieno a ciò che ci succede attorno, purtroppo).

In una pausa caffè tra conoscenti e amici ho tirato fuori questo argomento, ma il bitcoin è diventato un argomento tra i tanti. L'unica domanda interessata era se era arrivato poi ai 100k... il coro generale era fisso sul concetto che basta prendere grossi titoli e fai un 3x 4x dormendo, magari stando a Milano e con dividendo annesso. Bastava una semplice UniCredit senza prendere i colossi USA. Un tipo che è andato in pensione molto prima di me, ci ha buttato tutta la liquidazione. A quel punto non esiste discussione. Tutti i fari accesi su di lui, quello che "capisce". Stop, fine della storia.

Mah, che dire... ottima osservazione, il silenzio è assordante... ma si sveglieranno tutti quando saremo ai 100k e poi ne riparleremo. Non ci sarà nessuno a rovinare la festa. Non mi aspetto nessun target modesto di ATH ma numeri da paura, da paura perché abbiamo tanti, troppi problemi irrisolti nel mondo che non possono non generare un fuga per la qualità del bitcoin. Se il bitcoin sale è perché il dollaro si svaluta! Tassi alti e dollaro alto... ma chi vola fuori dal recinto fiat è per essere libero ma ovvio che la libertà vale molto, tanto!! Anche in termini di valore...

Quando abbiamo fatto una previsione del valore nel giorno dell'halving 2024 io mi sono immaginato un rapporto 1:1 tra euro e dollaro. E infatti la fuga verso il dollaro si è poi vista in questi mesi. Euro svalutato, e gli stessi interscambi che utilizzano l'euro come moneta di conto (e di trasferimento) sono crollati a volumi minori (a favore del dollaro). Ma l'euro sta rischiando di soffocare del tutto. Le riserve della Banca centrale russa bloccate sono 260 miliardi e di cui nella sola Europa dell'euro, a Bruxelles la EuroClear ne ha ben 191 di miliardi di euro. La UE ha preparato una "giustificazione" giuridica che permetterà di prossimamente sequestrarli. La Russia parla di "furto" e se avverrà parla anche di azioni altrettanto "dirette". Ma torniamo a noi: se l'Europa "ruba" le riserve di una BC, tra le varie BC del mondo chi vorrà poi usare l'euro e tenerle in riserva? Chi si fiderà della UE se cambia la legge come soffia il vento (visto che per le BC hanno tutti una legislazione di ferro)? Se avviene un crac dell'euro la corsa al btc e al usd è assicurato. Perché se io non accetto o voglio la tua moneta, tu sei finito. Anche perché come fidarsi di una UE che non rispetta le leggi ma le gira come vuole?

A questo punto vogliamo l'euro o il bitcoin?

Pages:
Jump to: