Da Bitcoin Pump ad Adam Smith e al Ministero dell'Agricoltura il passo è breve. Davvero mi stupisco alle volte di come la mente umana sia in grado di fare voli pindarici e collegamenti tra argomenti all'apparenza incollegabili. Umberto Eco aveva ragione ad affermare che i libri si parlano tra loro, c'è sempre modo di collegare qualcosa in un campo (possibilmente non agricolo) a un altro.
Gli irlandesi dicono che quando due irlandesi si incontrano hanno 30 secondi per scoprire almeno un persona in comune tra loro per evitare di morire. A volte mi sembra che qui succeda lo stesso in termini di argomentazioni.
Ci sono molti aspetti da risolvere, se vogliamo una
reale adozione, non solo spendere in maniera anonima, trasferire denaro senza censura, ecc...
La problematica assicurativa è uno degli aspetti, tutti smart contract ?
Come si fa ad indennizzare una coltivazione in maniera automatica ? diventa particolarmente complesso.
Andrebbe ripensato tutti un sistema.
Da ricordare che per praticare l'attività assicurativa occorrono pesanti requisiti patrimoniali.
Nonché c'è il problema di avere soggetti, le compagnie, con lunga comprovata serietà, perché sarebbe difficile sentirsi sicuri essendo assicurati con un qualcosa nato ieri...
Ci sono molti aspetti della finanza che vanno pesati.
Si parlava in un thread della fine degli stati... si parla molto di essere contro l'Europa... se viene una grandinata e distrugge molte coltivazioni che si fa ? a chi ci si rivolge ?
Se uno viene muore i rimane ferito in un incidente stradale... a chi ci si rivolge ?
Sono tantissime le persone che sono contro le istituzioni che riconosco essere particolarmente inefficienti, in particolare in Italia, ma... su un problema grave, son tutti a bussare...
...a partire da chi ha invocato aiuti per la cassa integrazione, reddito di cittadinanza, ecc ...
C'è sicuramente da ripensare ad un ruolo delle istituzioni, si spreca molto.
C'è l'idea che ci sia sempre un ultimo paracadute di salvezza.
Andrebbero educate le persone a sistemi alternativi.
Se ci fosse un sistema assicurativo più efficiente, allora si potrebbe fare a meno di certe strutture statali giganti che assorbono miliardi... tipo l'INPS o l'INAIL coperture e prestazioni ridicole a fronte di costi immensi.