Se il bitcoin fosse un prodotto, adesso lo classificherei tra quelli in fase di test avanzato prima di poter diventare un prodotto di massa.
Implementazione di segwit, il fork di BCH, implementazione taaprot, correzioni per la difficoltà etc etc li considero come dei veri e propri test prima di approdare ad un "livello successivo", come se avanzasse nelle fasi di sviluppo o si provassero i vari "use-cases".
il ban dei cinesi è un'occasione per far festa perchè vedo tanti eventi positivi e quantomeno confirmatori.
Aumenta la decentralizzazione (per quanto "non sia un problema reale" più la rete è decentralizzata più è efficace) migliaia di equipment sono stati venduti/trasferiti da altre parti, ed il prezzo del btc ha tenuto (notare il livello di difficoltà che è lo stesso di Ottobre 2020).
Visto il livello raggiunto in termini economici e (purtroppo) di esposizione mediatica "meme", questi giorni sono stati veramente delicati.
Nonostante il volume di hardware interessato e gli interessi economici in gioco non ci sono state isterie!
E' come se da un giorno all'altro abbiamo tolto il 50% di "infrastruttura" che serve questa tecnologia.
Nei primi mesi del 2014 avvenne una cosa simile, si passò rapidamente da 1000 a 400-300 $ (con il prezzo di riferimento che era partito da 200$).
Ci siamo anche resi conto nel tempo, che più miner sono in competizione tra loro/più la rete è sicura. Lo abbiamo visto con gli attacchi alle varie shitcoin (double spend).
Invece con bitcoin anche se l'hashrate crolla in modo drastico, la difficoltà NON si espone a livelli "vulnerabili" in grado di consentire l'operato di utenti malevoli.
In pratica un livello di autonomia, stabilità e sicurezza che sembra in grado di superare qualsiasi ostacolo di natura interna o esterna che si verifica.
La stabilità della rete è ormai un dato di fatto, non solo a livello teorico ma anche a livello pratico.
E' possibile eseguire transazioni anche in maniera offline, o immediate a fee ridicole.
Siamo arrivati ad un livello tale in cui la vera domanda diventa (almeno per me): quando se ne accorgeranno tutti gli altri?
Ok il bitcoin è stato SEMPRE CARO
raramente ho sentito qualcuno dire "costa poco" (anzi mai).
Chissà cosa succederà quando 30-300 satoshi compreranno un cent di EUR.
E lasciatemi dire che se il prezzo scenderà ulteriormente anche a livelli drastici tipo 10K-12K EUR sarà un ottima occasione per fare ulteriori acquisti. In passato è SEMPRE stata un'ottima idea considerato il medio-lungo periodo. Quanti faranno questo ulteriore azzardo? Pochi, pochissimi.
OT
Non centra niente ma lasciatemi celebrare qui.
Finalmente anche mio padre è diventato multi milionario in satoshi