Se avessi 1 BTC dovrei avere la speranza che domani qualcuno prenda della valuta fiat e la converta, in maniera cosciente, in Bitcoin.
Una azione diretta.
Una azione che richiede un mint di applicazione, un minimo di conoscenza.
......
L'azione diretta sei obbligato a farla solo se scegli di convertire Btc in fiat e pagare con quella, altrimenti puoi evitarla.
Già oggi per "piccoli" importi ci sono app o servizi che consentono di pagare in Btc e fanno poi loro la conversione in modo per te trasparente. Per pagamenti più importanti..... l'auspicio di molti qui è che in un prossimo futuro si possa pagare direttamente in Btc perché accettato da "tutti".
Ok, per ora è una speranza, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di una cosa che è nata 12 anni fa: diamo tempo al tempo.
Sulla parte restante del tuo post: parli di aziende che esistono ed esisteranno, esisteranno anche se Btc dovesse diventare unico sistema di pagamento accettato al mondo (parlo per assurdo). Btc è un metodo per pagare o più in generale per trasferire valore, non ha di sicuro l'obiettivo di sostituirsi alle aziende che costituiscono il sistema produttivo.
Per qualcuno non è così, visto che per molti puristi le azioni sono carta straccia, una bolla che si sgonfia sempre più pronta a detonare alla prima difficoltà e a ridimensionarsi in maniera permanente o addirittura a scomparire.
Letto anche su questo forum. Più volte.
Ho inventato una storiella per fare capire che la borsa è nella vita di tutti, tutti i giorni.
Sento sempre dire i mercati, la droga delle banche centrali, come se le banche centrali andassero a consegnare sacchi di soldi a casa delle gente per comprare azioni.
Se anche così fosse si comprano certe cose e non altre.
Se si continuano a fare giri immensi, per comprare buoni Esselunga o buoni Amazon... non ci sarà nessuna rivoluzione economica al limite un cambio di modo di pagare.
Il problema della decentralizzazione è che il sistema di pagamento o di regolazione della quantità/qualità della moneta è solo un aspetto dell'economia.
L'intermediazione è totale e in tutti i settori, se si continua a comprare cose e servizi attraverso le solite strutture o in dollari o Bitcoin cambierà molto poco...
Volevo proprio evidenziare questo.
Il discorso di mantenere il potere d'acquisto di non perdere valore, giusto... ma se ho uno strumento che mi aiuta a mantenere il mio potere d'acquisto da "€ 1.000" è un valore che mi relega ad una condizione sociale inferiore, in maniera perenne.
C'è un po' nella comunità Bitcoin un certo senso di rivalsa, verso il "sistema", "loro", "le banche"... lo vedo molto fine a se stesso.
Pensiamo se io, multinazionale, 5 anni fa avessi accettato in pagamento Bitcoin... sono una multinazionale e posso permettermi di conservarli, pagando le spese correnti con il finanziamento sui normali mercato emissioni azionarie, obbligazionarie, linee di credito bancarie.
Con la rivalutazioni di Bitcoin conservati, avrei guadagnato si più che con il normale commercio, promuovendo un predominio economico ancora maggiore, rispetto ai miei clienti ed altre strutture aziendali.
Il mondo deflazionistico avvantaggia molto chi è già ricco in partenza.
Mentre il mondo si muove nella speranza di cogliere opportunità... il miglioramento nasce dalla competizione, se i migliori premi sono blindati in patrimoni inattaccabili...
Chi vuole correre e sudare per vincere potenzialmente un premio ridicolo ?
Sono pensieri che serpeggiano nella società, perché faticare per prendere una laurea se poi avrò un lavoro con retribuzione e condizioni scadenti ?
Eppure una laurea, almeno teoricamente, dovrebbe migliorare una persona, un laureato dovrebbe migliorare la condizione di una famiglia, dovrebbe...
Non che Bitcoin abbia scritto che deve avere scopo sociali di equità, solidarietà... assolutamente, ma nella narrativa di molti percepisco questo spirito alla Robin Hood... NOI contro LORO...
Le dinamiche sono più complesse.
Anche riguardo svincolarsi dal controllo delle strutture dello stato... uno stato che si sente minacciato ha molti strumenti per mettere sotto controllo un paese, per esempio controllando la distribuzione alimentare o di altri beni di base.
Non solo la distribuzione della moneta.
Cosa gia avvenuta durante molto conflitti.
Essendo che molta popolazione non è più in grado si sopravvivere generando il cibo che gli serve, ma dovendolo a acquistare.
Ma oggi come oggi, il potere si esercita anche in altre maniere, immaginiamo un blackout di Internet di 60 giorni, una pandemia cybernetica... scenari estremi...
ma nel futuro come abbiamo visto spesso la realtà supera la fantasia.