Ma.. lo S2F è un modello “teorico” molto teorico.
Tralaltro immaginava un ATH a 100k per agosto, quando mai ci sono stati exploit del genere nei mercati nei mesi estivi.
Colgo il tuo punto, ma la previsione di 100K ad agosto (mannaggia, l'ho usata per un gioco di previsione di @El duderino_ e mi ha fatto missare alla frande l'obiettivo) non è mai stata da intendersi come una previsione di "trading".
Lo stock to flow da un modello teorico, che spiega gran parte della variabilità del prezzo di bitcoin. Ovviamente attorno a questo prezzo sono previste delle bande di oscillazione: "walking the dog on a leash" o "drunk man walk" sono due espressioni usate per dire che il valore di mercato fluttua attorno al valore di modello, con dei margini di tolleranza. Ebbene, come hai detto tu, il modello non può prevedere il COVID o il FUD, ma può prevedere che quando il prezzo si discosta troppo dal modello probabilmente è una buona occasione di acquisto, se lo scostamento è negativo, o di vendita se si verifica il contrario.
Ebbene, oggi per la prima volta il prezzo di mercato è consistentemente al di sotto del valore "minimo", e soprattutto non accenna a rialzarsi rimanendo sotantemente in una zona "pericolosa". L'ultima volta che si era verificato un grosso scostamento (marzo 2020), il prezzo difatti era rimbalzato quasi immediatamente.
Comunque, se vuoi approfondire, qui ho spiegato proprio solo le basi, ma ho un intero thread dedicato all'argomento:
Stock-to-Flow Model: Modeling Bitcoin's Value with Scarcity