Su bitfinex c'è stato un aumento di shorts del 1000%, raggiungendo i 24260 BTC in un solo giorno.
Il massimo raggiunto qualche giorno fa, prima dell'ultimo crollo è stato di 25000.
https://it.tradingview.com/chart/?symbol=BITFINEX%3ABTCUSDSHORTS
Ripropongo quanto scritto da plutosky qualche giorno fa:
"Delle due l'una: o questi traders sanno qualcosa che noi non sappiamo oppure se il prezzo continuerà a salire avremo uno dei leggendari short squeeze di bitcoin."
L'ultima volta sappiamo com'è andata a finire, ma ora? Trader disposti a shortare ancora di più a queste cifre (da molti considerate basse)?
Dal lato opposto i longs hanno raggiunto quota 51600, massimo storico su bitfinex da quanto risulta su tradingview.
https://it.tradingview.com/chart/?symbol=BITFINEX%3ABTCUSDLONGS
Che ne pensate?
Confrontando data e ora è possibile sapere il prezzo a cui sono stati aperti, ma è possibile conoscere il livello di esposizione in leva/il prezzo di liquidazione degli stessi?
Inoltre esiste qualcosa di simile anche per gli altri maggiori Exchange? Da una ricerca molto veloce non ho trovato nulla.
Il ban della Cina questa volta è serio e non riguarda solo il mining: qualsiasi istutuzione finanziaria, attività di trading o OTC desk viene lentamente obbligato a chiudere o ad emigrare all'estero.
Circa il 90% del mining cinese che c'era fino a 2 mesi fa è andato off-line o lo sarà entro fine mese (https://twitter.com/SinoCrypto/status/1409324854931771393).
Entro pochi giorni avremo il più grande difficulty drop della storia bitcoin, -25% circa, un evento che difficilmente rivedremo mai.
La nazione che fino a 3-4 anni fa era IL mercato bitcoin è adesso diventata una realtà del tutto insignificante, dove usare btc potrà avvenire quasi solo in modo sotterraneo.
In queste circostanze mi sembra un mezzo miracolo che siamo ancora sopra 30k$.
Basti pensare che l'hashrate è lo stesso di 2 anni fa quando 1 btc valeva 1/4 di oggi.
I vari intermediari che ancora operavano in Cina (e non sono pochi) stanno svendendo tutto il loro gruzzolo btc così come i miner medio-piccoli (piccoli per il mining moderno, non vi immaginate l'ASIC singolo) che non hanno i mezzi e le risorse per trasferirsi all'estero.
Coloro che potranno restare accesi faranno soldi a palate in assenza di una pesante correzione del prezzo da qui a qualche giorno. Soprattutto i nuovi big players nord americani.
Ho l'impressione che 30k sia la "linea sulla sabbia", il terreno di scontro tra chi considera quello che è successo solo una correzione e chi invece l'inizio di una caduta ben peggiore. Per questo è un livello così combattuto con volumi molto alti.
Riuscire a difendere questa linea fino al prossimo adeguamento della difficoltà e alla prossima normalizzazione della situazione sarebbe un segnale straordinariamente bullish.
Nota: per le info che cerchi guarda qui https://www.bybt.com/FundingRate altrimenti bisogna andare su servizi a pagamento