Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 443. (Read 896750 times)

member
Activity: 813
Merit: 65
June 28, 2021, 05:08:38 PM

Su bitfinex c'è stato un aumento di shorts del 1000%, raggiungendo i 24260 BTC in un solo giorno.
Il massimo raggiunto qualche giorno fa, prima dell'ultimo crollo è stato di 25000.
https://it.tradingview.com/chart/?symbol=BITFINEX%3ABTCUSDSHORTS

Ripropongo quanto scritto da plutosky qualche giorno fa:
"Delle due l'una: o questi traders sanno qualcosa che noi non sappiamo oppure se il prezzo continuerà a salire avremo uno dei leggendari short squeeze di bitcoin."

L'ultima volta sappiamo com'è andata a finire, ma ora? Trader disposti a shortare ancora di più a queste cifre (da molti considerate basse)?

Dal lato opposto i longs hanno raggiunto quota 51600, massimo storico su bitfinex da quanto risulta su tradingview.
https://it.tradingview.com/chart/?symbol=BITFINEX%3ABTCUSDLONGS

Che ne pensate?
Confrontando data e ora è possibile sapere il prezzo a cui sono stati aperti, ma è possibile conoscere il livello di esposizione in leva/il prezzo di liquidazione degli stessi?
Inoltre esiste qualcosa di simile anche per gli altri maggiori Exchange? Da una ricerca molto veloce non ho trovato nulla.

Il ban della Cina questa volta è serio e non riguarda solo il mining: qualsiasi istutuzione finanziaria, attività di trading o OTC desk viene lentamente obbligato a chiudere o ad emigrare all'estero.

Circa il 90% del mining cinese che c'era fino a 2 mesi fa è andato off-line o lo sarà entro fine mese (https://twitter.com/SinoCrypto/status/1409324854931771393).

Entro pochi giorni avremo il più grande difficulty drop della storia bitcoin, -25% circa,  un evento che difficilmente rivedremo mai.

La nazione che fino a 3-4 anni fa era IL mercato bitcoin è adesso diventata una realtà del tutto insignificante, dove usare btc potrà avvenire quasi solo in modo sotterraneo.

In queste circostanze mi sembra un mezzo miracolo che siamo ancora sopra 30k$.

Basti pensare che l'hashrate è lo stesso di 2 anni fa quando 1 btc valeva 1/4 di oggi.

I vari intermediari che ancora operavano in Cina (e non sono pochi) stanno svendendo tutto  il loro gruzzolo btc così come i miner medio-piccoli (piccoli per il mining moderno, non vi immaginate l'ASIC singolo) che non hanno i mezzi e le risorse per trasferirsi all'estero.

Coloro che potranno restare accesi faranno soldi a palate in assenza di una pesante correzione del prezzo da qui a qualche giorno. Soprattutto i nuovi big players nord americani.

Ho l'impressione che 30k sia la "linea sulla sabbia", il terreno di scontro tra chi considera quello che è successo solo una correzione e chi invece l'inizio di una caduta ben peggiore. Per questo è un livello così combattuto con volumi molto alti.

Riuscire a difendere questa linea fino al prossimo adeguamento della difficoltà e alla prossima normalizzazione della situazione sarebbe un segnale straordinariamente bullish.

Nota: per le info che cerchi guarda qui https://www.bybt.com/FundingRate altrimenti bisogna andare su servizi a pagamento
Sull' argomento ho fatto un thread in inglese un paio di settimane fa che ha avuto diversi interventi,  la cosa comincia ad essere percepita,  sottolineo che, quando l' ho detto qualche settimana fa qui, qualche legendary mi prendeva in giro ma fa niente. C' è anche da sottolineare che l' idea di chi diceva (sempre io) che tutto il mining era in mano alla cina era fondata. E adesso? Beh, si può arrivare anche a 100.000$ perché la produzione è in mano a chi doveva essere
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
June 28, 2021, 01:26:57 PM
Payoneer segnatevi questo nome:
https://www.reuters.com/technology/online-payment-company-payoneer-goes-public-after-spac-merger-2021-06-28/

Servizi di pagamento ce ne sono molti, questo sembra avere qualcosina in più.
Possibile concorrenza con Bitcoin per cose più "spicciole", diciamo commerciali, meno concettuali.

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
June 28, 2021, 12:36:59 PM

Su bitfinex c'è stato un aumento di shorts del 1000%, raggiungendo i 24260 BTC in un solo giorno.
Il massimo raggiunto qualche giorno fa, prima dell'ultimo crollo è stato di 25000.

"Delle due l'una: o questi traders sanno qualcosa che noi non sappiamo oppure se il prezzo continuerà a salire avremo uno dei leggendari short squeeze di bitcoin."

L'ultima volta sappiamo com'è andata a finire, ma ora? Trader disposti a shortare ancora di più a queste cifre (da molti considerate basse)?

Dal lato opposto i longs hanno raggiunto quota 51600, massimo storico su bitfinex da quanto risulta su tradingview.

Che ne pensate?
Confrontando data e ora è possibile sapere il prezzo a cui sono stati aperti, ma è possibile conoscere il livello di esposizione in leva/il prezzo di liquidazione degli stessi?
Inoltre esiste qualcosa di simile anche per gli altri maggiori Exchange? Da una ricerca molto veloce non ho trovato nulla.

Il ban della Cina questa volta è serio e non riguarda solo il mining: qualsiasi istutuzione finanziaria, attività di trading o OTC desk viene lentamente obbligato a chiudere o ad emigrare all'estero.

Circa il 90% del mining cinese che c'era fino a 2 mesi fa è andato off-line o lo sarà entro fine mese (https://twitter.com/SinoCrypto/status/1409324854931771393).

Entro pochi giorni avremo il più grande difficulty drop della storia bitcoin, -25% circa,  un evento che difficilmente rivedremo mai.

La nazione che fino a 3-4 anni fa era IL mercato bitcoin è adesso diventata una realtà del tutto insignificante, dove usare btc potrà avvenire quasi solo in modo sotterraneo.

In queste circostanze mi sembra un mezzo miracolo che siamo ancora sopra 30k$.

Basti pensare che l'hashrate è lo stesso di 2 anni fa quando 1 btc valeva 1/4 di oggi.

I vari intermediari che ancora operavano in Cina (e non sono pochi) stanno svendendo tutto  il loro gruzzolo btc così come i miner medio-piccoli (piccoli per il mining moderno, non vi immaginate l'ASIC singolo) che non hanno i mezzi e le risorse per trasferirsi all'estero.

Coloro che potranno restare accesi faranno soldi a palate in assenza di una pesante correzione del prezzo da qui a qualche giorno. Soprattutto i nuovi big players nord americani.

Ho l'impressione che 30k sia la "linea sulla sabbia", il terreno di scontro tra chi considera quello che è successo solo una correzione e chi invece l'inizio di una caduta ben peggiore. Per questo è un livello così combattuto con volumi molto alti.

Riuscire a difendere questa linea fino al prossimo adeguamento della difficoltà e alla prossima normalizzazione della situazione sarebbe un segnale straordinariamente bullish.

Nota: per le info che cerchi guarda qui https://www.bybt.com/FundingRate altrimenti bisogna andare su servizi a pagamento
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
June 28, 2021, 11:01:51 AM
Un'immagine di una mining farm cinese in "trasferimento" altrove

Aggiungo: l'ho pescata su reddit non ho verificato la fonte e non ho idea se sia lecita/fake/elsalvador

Da notare l'abbigliamento: piumino, pile, guanti e berretto pesante.
Deve fare un freddo cane, quelli sapevano dove costruire le mining farm!   Wink

full member
Activity: 291
Merit: 155
June 28, 2021, 10:45:01 AM
Un'immagine di una mining farm cinese in "trasferimento" altrove

Aggiungo: l'ho pescata su reddit non ho verificato la fonte e non ho idea se sia lecita/fake/elsalvador
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
June 28, 2021, 05:35:15 AM
esatto pompano soldi caro amico @fillippone, comprano, immettono liquidita

ma ci sta da essere euforici? dipende dal tuo punto di vista e dalla tua finestra temporale
la mia finestra temporale e' long e non sono euforico e felice
sono anzi mooooolto attento, perche prevedo i fuochi di artificio di quelli belli grossi

Ma secondo me non potranno mai tirarsi indietro, sono andati troppo oltre ogni limite.

Semplicemente saranno costretti a scegliere un inflazione “sana” galoppante ma non estrema sul 5-8% annuo piuttosto che inceppare la stampante, alzare i tassi e limitare l’acquisto di titoli di vario genere creando un disastro di proporzioni bibliche.

Ormai la droga va iniettata di continuo, non ci sono altre strade.

Alla fine comunque potrebbe non accadere nessun disastro, fin tanto che un Bitcoin non si affermi come paradigma solido mondiale, potrebbe esserci semplicemente in economia simile alla nostra con la lira degli anni 80.

Inflazione galoppante ma tra virgolette “accettabile” e comunque in economia che non collassa.

Magari non sarà neanche così negativo se non riusciranno a esagerare ulteriormente.

Chissà...  
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
June 28, 2021, 02:38:30 AM
esatto pompano soldi caro amico @fillippone, comprano, immettono liquidita

ma ci sta da essere euforici? dipende dal tuo punto di vista e dalla tua finestra temporale
la mia finestra temporale e' long e non sono euforico e felice
sono anzi mooooolto attento, perche prevedo i fuochi di artificio di quelli belli grossi
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
June 25, 2021, 01:25:32 PM

onestamente non capisco il motivo, se non l'elargizione dei soldi per contrastare il calo dovuto al covid
soldi che .. vabbe

Hai detto poco.
Ecco il bilancio della FED, ovvero la quantità di titoli che ha in portafoglio. Tieni presente che per comprare un titolo devi pagare il prezzo, quindi se la banca centrale compra qualcosa immette l’equivalente in dollari nel sistema.

Massimi storici.
member
Activity: 82
Merit: 121
June 25, 2021, 12:45:04 PM
Esplosione di posizioni corte su Bitfinex su livelli che non si vedevano da marzo 2020

Praticamente sta succedendo l'opposto di Aprile: allora tutti erano pronti a giocarsi la mamma che salivamo e basta, adesso tutti a puntare su una caduta in picchiata.  Grin

Delle due l'una: o questi traders sanno qualcosa che noi non sappiamo oppure se il prezzo continuerà a salire avremo uno dei leggendari short squeeze di bitcoin.

In quel caso le liquidazioni funzionerebbero all'opposto del 19 Maggio: contribuirebbero a spingere il prezzo in alto.

Tanto per rendere l'idea, il primo trader di Bitfinex, che sta shortando di brutto da almeno un mese, è attualmente in perdita per 38 milioni di dollari  Grin

Per far capire come funziona: se questo signore venisse liquidato, l'exchange userebbe le sue riserve per comprare l'equivalente di 38 milioni di dollari di bitcoin (più o meno 1000BTC), chiudendogli le posizioni.

I 1000 bitcoin sarebbero comprati in unica tranche al prezzo di mercato.

Il massimo raggiunto qualche giorno fa, prima dell'ultimo crollo è stato di 25000.

Che ne pensate?
legendary
June 25, 2021, 03:59:21 AM
euforia non giustificata secondo me
tuttavia io sono il corvo nero, l'uccellaccio del malaugurio e il portatore di sventure assolute

onestamente non capisco il motivo, se non l'elargizione dei soldi per contrastare il calo dovuto al covid
soldi che .. vabbe
legendary
June 24, 2021, 08:06:14 PM
Wall Street sui massimi storici assoluti,
S&P500 e NASDAQ, con il DJIA30 non lontano dai record assoluti... che potrebbe raggiungere prox settimana, se continuerà ad aumentare titoli rimasti un po' "indietro" Coca-Cola, Caterpillar, forse anche Apple...

https://www.ilsole24ore.com/art/la-fed-fa-meno-paura-wall-street-e-nasdaq-nuovi-record-storici-AEp3ilS

Come si è già visto, questo è un fattore che spande euforia...
...anche su le cripto.

legendary
June 24, 2021, 05:00:42 PM
@Plutosky. Secondo me questa ti piace.

https://twitter.com/DocumentingBTC/status/1408144323204497413

Questa volta non metto anteprime al tweet, in modo da non autospoilerarmi!
legendary
June 24, 2021, 04:39:55 PM
Io vorrei proporre una riflessione, ha ancora senso parlare secondo schemi rigidi di "bear market" o di "bull market" relativo agli halving e prendendo sempre in esame lo Stock to Flow?

<...>
Che ne pensate?  Huh

Scusa se taglio e sintetizzo così il tuo messaggio.

Ma la domanda che hai fatto relativa allo Stock to flow è stato analizzata in dettaglio in questo thread.

Stock-to-Flow Model: Modeling Bitcoin's Value with Scarcity

Uno dei miei thread migliori, secondo me.
legendary
June 24, 2021, 12:23:16 PM
......
Insomma, conta la domanda, se rimane incalzante, halving o non halving non sarà più molto rilevante per me.
Il mercato probabilmente andrà avanti da qui ai prossimi anni senza un gran filo logico, con fasi espansive incontrollate dovute a motivazioni che, a mio avviso, non centreranno più na mazza con l'halving.

Che ne pensate?  Huh

Per me l'halving continuerà ad essere importante per la quotazione.
Cerco di spiegarmi con un semplice ragionamento. Il costo del mining (hardware, elettricità, personale, strutture, ....) è interamente sostenuto dai miner (scusa l'ovvietà), i quali per rendere sostenibile il loro lavoro devono trarre guadagno dall'attività stessa, non da altre forme di "risparmio".
In altre parole il fatto che siano già circolanti milioni di Btc è del tutto irrilevante per un miner perché lui potrebbe non possederne nemmeno una frazione, da qui il fatto che lui debba ricavare il proprio guadagno dalla sola attività di mining.
Quanto ricava un miner dal mining? sappiamo che riceve Btc dal reward di un blocco e dalla raccolta delle fee.
Per le fee oggi paghi 0,00024 Btc a tx :

https://bitinfocharts.com/comparison/bitcoin-transactionfees.html

quindi contando mediamente 1000 tx in un blocco (solo per fare i conti facili) ottieni 0,24 Btc raccolti come fee del blocco. Troppo poche rispetto al coinbase.
Talmente poche che possiamo approssimare il discorso dicendo che sono "trascurabili" rispetto al reward del blocco.
Per chiudere il cerchio: il costo del mining non è prevedibile possa essere in forte discesa perché l'energia e l'hw specializzato hanno costi in crescita, perciò possiamo pensare che il costo per i miner sia costante o in leggera crescita.
Quindi se il costo resta costante ma l'halving fa sì che il reward si dimezzi, ne consegue che il valore di Btcnon non può far altro che salire.

In questo ragionamento non ho considerato i Btc già circolanti perché - come dicevo - possono non far parte del "tesoreretto" di un miner.
Naturalmente il ragionamento può cambiare per molti fattori, ad esempio qualcuno potrebbe creare una nuova fabbrica di chip sofisticatissima in grado di produrre asic molto più performanti, ma sarebbe il cane che si morde la coda nel senso che questo non farebbe altro che far aumentare l'hashrate senza che ci sia un corrispondente risparmio sui costi finali (come si è già visto in questi recenti anni).

Si sì certo, però quello che volevo dire, è che varrà sempre ponderatamente in misura minore.
E ovviamente tenderei ad avere una visione super super bullish, perché le dinamiche dei miners rimarranno, ma ci potrebbero essere delle ondate di domanda,  se continuiamo in adozione di questo passo, talmente prevaricante sul valore, da renderle quasi irrilevanti sul prezzo.
E comunque la loro produzione, a conti fatti, non è così stratosferica in proporzioni alle movimentazioni già in atto degli istituzionali.
Immaginiamo poi la movimentazione che può esserci se più piccoli stati vorranno realmente adottare al 100% i Bitcoin.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
June 24, 2021, 09:52:13 AM
......
Insomma, conta la domanda, se rimane incalzante, halving o non halving non sarà più molto rilevante per me.
Il mercato probabilmente andrà avanti da qui ai prossimi anni senza un gran filo logico, con fasi espansive incontrollate dovute a motivazioni che, a mio avviso, non centreranno più na mazza con l'halving.

Che ne pensate?  Huh

Per me l'halving continuerà ad essere importante per la quotazione.
Cerco di spiegarmi con un semplice ragionamento. Il costo del mining (hardware, elettricità, personale, strutture, ....) è interamente sostenuto dai miner (scusa l'ovvietà), i quali per rendere sostenibile il loro lavoro devono trarre guadagno dall'attività stessa, non da altre forme di "risparmio".
In altre parole il fatto che siano già circolanti milioni di Btc è del tutto irrilevante per un miner perché lui potrebbe non possederne nemmeno una frazione, da qui il fatto che lui debba ricavare il proprio guadagno dalla sola attività di mining.
Quanto ricava un miner dal mining? sappiamo che riceve Btc dal reward di un blocco e dalla raccolta delle fee.
Per le fee oggi paghi 0,00024 Btc a tx :

https://bitinfocharts.com/comparison/bitcoin-transactionfees.html

quindi contando mediamente 1000 tx in un blocco (solo per fare i conti facili) ottieni 0,24 Btc raccolti come fee del blocco. Troppo poche rispetto al coinbase.
Talmente poche che possiamo approssimare il discorso dicendo che sono "trascurabili" rispetto al reward del blocco.
Per chiudere il cerchio: il costo del mining non è prevedibile possa essere in forte discesa perché l'energia e l'hw specializzato hanno costi in crescita, perciò possiamo pensare che il costo per i miner sia costante o in leggera crescita.
Quindi se il costo resta costante ma l'halving fa sì che il reward si dimezzi, ne consegue che il valore di Btcnon non può far altro che salire.

In questo ragionamento non ho considerato i Btc già circolanti perché - come dicevo - possono non far parte del "tesoreretto" di un miner.
Naturalmente il ragionamento può cambiare per molti fattori, ad esempio qualcuno potrebbe creare una nuova fabbrica di chip sofisticatissima in grado di produrre asic molto più performanti, ma sarebbe il cane che si morde la coda nel senso che questo non farebbe altro che far aumentare l'hashrate senza che ci sia un corrispondente risparmio sui costi finali (come si è già visto in questi recenti anni).

legendary
June 24, 2021, 07:18:24 AM
Io vorrei proporre una riflessione, ha ancora senso parlare secondo schemi rigidi di "bear market" o di "bull market" relativo agli halving e prendendo sempre in esame lo Stock to Flow?

Mi spiego meglio, a me sembra che già post scoppio della bolla del 2017/2018 ci siano state delle anomalie importanti su questo modello che influenza chiaramente tutto il mercato cripto in generale.

O meglio, all'inizio sembrava il classico bear market, come i precedenti, tutto il 2018 fino a inizio 2019 depressione e tristezza e amen.

Poi da qui però sembra che l'andamento stia cominciando a cambiare e non sia così "lineare".

Comunque già nel 2019 abbiamo avuto una sorta di bullrun, da minimi deprimenti di 3K siamo arrivati a ben 14K, che non è che siano così tanto distanti dai massimi di fine 2017, in fin dei conti nel 2017 abbiamo sfiorato per un secondo i 20k, ma il grosso del mese di bullrun di tutto il mercato l'abbiamo vissuto con prezzi di BTC compresi fra 13 e 16K alla fine.

Un altra anomalia arriva anche dai minimi del crollo del coronavirus fino alla fine della cosiddetta "DEFI SUMMER"

Si vede meglio l'atteggiamento del mercato prendendo in esame ETH, in realtà dovremo ricordarci il pump sconsiderato di tanti progetti relativi alla DEFI

Comunque da l'idea dell'atteggiamento del mercato, che non sembra più seguire logiche lineari di "bear marke" e "bull market" ma fasi espansive e correttive a cicli completamente non prevedibili.

Anche oggi ci si chiede ancora se siamo ancora in bullmarket o in bear market, arrivando a oggi se fossimo ancora in un "bull market" l'anomalia secondo me sarebbe confermata.
Perchè comunque a me non sembra una struttura da bullmarket questa, sembra, come i due precedenti, un ciclo rialzista che poi termina la sua corsa e prende una seria pausa di riflessione.

Quello che voglio dire, è che ormai il ciclo precedente, in caso di ripresa di un mercato neutro o vagamente rialzista, sembra chiuso.

Nel caso si torni a salire, sarà per un nuovo ciclo indipendente dal precedente.

Come il piccolo ciclo rialzista del 2019 ha avuto il suo picco e la sua discesa completamente scollegato da quello del 2020 e scollegato da questo.

Se prendiamo i precedenti cicli rialzisti o ribassisti, avevano chiaramente delle correzioni nel percorso con dei dump o pump anche relativamente violenti rispetto al trend generale.
Ma correvano relativamente lineari e le correzioni erano sempre VELOCI, cioè riassorbite sempre in una manciata di giorni.

Insomma mi chiedo, ha senso fare tutte queste analisi relative a etichette strette di "bull market" e "bear market" ormai?

Anche lo Stock to Flow, è un simpatico modello ovviamente, ma alla fine riguarda solo l'offerta e la domanda rimane un punto di domanda.

Tralaltro nei primi cicli il mercato era molto immaturo e l'offerta era anche molto elevata. Alla fine a oggi l'inflazione di bitcoin con 6,25 btc per blocco non mi sembra così alta.
Siamo a quanto? circa il 2% di inflazione annua?
Un conto era fare un halving da 50 a 25 btc minati per blocco, un conto sarà farlo da 6,25 a 3,125.

Chiaro, meno inflazione, ma dubito ci sarà effettivamente uno "shock" enorme in modalità stock to flow solo perchè si passa da un inflazione del 2% a una dell'1%.

Se la domanda rimane incalzante, inflazione al 2 o 1 % cambia relativamente poco, dire che il valore di BTC possa raggiungere da 10k a 100k solo perchè l'inflazione è cambiata di 2 punti percentuali o addirittura immaginare 1M di dollari, solo per la scarsità di un punto percentuale secondo me non ha molto senso.

Poteva avere senso prima, ovvio passare da un 20% di inflazione a 10% è uno shock enorme per un mercato, ma oggi?

Di BTC al momento minati ce ne sono solo 18,750 milioni, se ne dovrebbero minare circa 328500 all'anno (ma contando anche sti problemi con l'hashrate e i blocchi più lenti saranno meno)

Insomma siamo su 1,75-1,5% di inflazione, cambierà così tanto al prossimo halving?
A conti alla mano un solo grayscale detiene due volte la produzione annua di bitcoin, Microstrategy da sola 1/3 della produzione annua..

Che ne pensate?  Huh

legendary
June 24, 2021, 03:40:21 AM
mi dispiace che sia morto, ma non mi manchera
il mondo non ha bisogno di pezzi di merda come lui

purtroppo anche se uno si toglie dai coglioni, ne nascono altri 10 stronzi
il mondo - e gli uomini - sono proprio cosi
full member
Activity: 291
Merit: 155
June 24, 2021, 01:50:32 AM
Almeno adesso non dovrà mangiarsi il ca*** perchè il btc non è a quota un milione di dollari...

p.s. Questo adesso assume un altro valore...
legendary
June 23, 2021, 02:45:40 PM
RIP John McAfee:

Simpatica canaglia.
legendary
June 22, 2021, 06:15:03 PM
Nella filosofia che tutti i fatti finanziari, posso avere un rilievo:

https://www.ilsole24ore.com/art/microsoft-vale-2000-miliardi-nell-olimpo-apple-AEbmqIS
Jump to: