Il fondo sovrano di Singapore considerando gli incrementi degli ultimi anni, sarà a 400 miliardi di dollari, 80 milioni non è poi molto...
È da diverso tempo che si evidenziano le notizie che verrà implementato Bitcoin, vado in ordine sparso, Banca Generali, PayPal, Mastercard ( poi smentito ), BNY Mellon... ecc...
Ho visto molti entusiasmi, ma mi sembra che non si faccia il conto che a queste istituzioni non interessa nulla di Bitcoin...
interessa che il rischio finanziario sia nelle mani dei singoli investitori, mentre è particolarmente interessante la
certezza delle commissioni, da pagarsi in volgare ed inflazionata fiat (?}.
Ma il patrimonio personale delle banche ? chi lo sa, è altrove...
Anche la notizia che Microstrategy ha emesso delle obbligazioni ( convertibili ) per finanziarie nuovi acquisti di Bitcoin.
Indirettamente sono i
coriandoli delle stamperie delle banche centrali... se non c'era questa facilità di credito, Microstrategy avrebbe comprato altri Bitcoin ?
Ci sarebbe da rivedere il pensiero su questo tipo di notizie.
Almeno che non si a valida la teoria che "
tutto fa brodo"...
comprate, comprare, arrivano tutti.
Cercherei altri segnali positivi, un po' più solidi, l'hype commerciale e superficiale è molto pericoloso.
Come si percepisce, il
rischio normativo incombe su tutti.
Singapore o non Singapore.
Anche io la vorrei tanto una società di custodia, portatemi tutti i Bitcoin che avete, io faccio il custode prendo x%; poi vi guardo.
Più interconnessioni si creano fra finanzia tradizionale e Bitcoin e più Bitcoin avrà gli
stessi rischi stessi oneri ed oneri delle infrastrutture che si riprometteva di combo.
Tutti i Bitcoin
in custodia presso terzi, sono Bitcoin, censurabili, sequestrabili, tassabili,
'abili a piacere.
Tutte queste istituzioni vogliono vendere ciò che sarebbe quasi gratuito per tutti.
I servizi di custodia ed altro sono utili per avere un progresso con i cosiddetti istituzionali, ma l'approccio sta venendo in maniera sbagliata, particolarmente commerciale.
Creò che alcune evidenze non comprese da una parte di certi piccolo investitori, da certi retail sia il pericolo più grande che c'è sui mercati attualmente.
In settimana ho dovuto scaricare delle posizioni su degli ETF come questo:
https://www.ishares.com/us/products/239774/ishares-core-sp-smallcap-etfLa maggior parte degli ETF seguono comportamenti passivi, senza ragionare molto.
Questo ETF fa il suo lavoro, non è poi particolarmente diversificato, ed alla fine per gli incrementi dell'ultimo periodo aveva inglobato posizioni consistenti su titoli come GameStop e Microstrategy...
Chi è rimasto dentro rischia di farsi travolgere dalla paura di gente che non sa gestire i momenti di perdita, magari dalla paura... come dice un grande gestore di hedge fund, lo stadio si riempie ma le uscite di sicurezza sono le stesse.
Sarà una partita lunga e difficile.