Ma perchè dovrei investire in qualcosa che
non ha alcuna prospettiva di crescita (es. il mercato immobiliare) oppure che ha già espresso quello che aveva da esprimere (l'oro) o che è
spaventosamente rischioso in rapporto al risultato che offre (monete fiat, titoli di stato, obbligazioni,
azioni...).
Perchè,
se la mia ragione e le informazioni di cui dispongo mi dicono che l'unico investimento sensato è uno, dovrei sparpagliare il mio denaro in cose per cui per me non ne vale assolutamente la pena?
Non siamo al supernalotto dove ogni numero ha la stessa probabilità di uscire, qui c'è un asimmetria enorme tra le varie opzioni.
Se devo investire in qualcosa che razionalmente non mi offre alcuna prospettiva, allora preferisco consumare e godermi la vita.
Anche in caso di cigno nero (non il covid che al massimo è stato un pulcino grigio..) l'unica opzione sensata resta per me quella sopra.
Poi per carità non voglio insistere o convincervi, rispetto le vostre opinioni più che legittime, ma io ho altre idee.
Riguardo alle alt, scusate se le ho tirate fuori andando OT. Nel mondo btc si parla anche troppo di altcoin, si dedica loro troppo spazio, ci sono bitcoiner che sono incomprensibilmente ossessionati da una potenziale concorrenza delle altcoin.
In realtà andrebbero semplicemente ignorate. Paragonarle a bitcoin è come raffrontare mele con pere. Bitcoin è un protocollo, le altcoin (quando va bene), sono prodotti. Non fanno parte dello stesso settore o dello stesso mercato, è come mettere a confronto il TCP/IP con Acrobat Reader. Sarei dell'opinione di tenere almeno il thread Bitcoin Pump libero da queste infiltrazioni.
Mi sembrano affermazioni molto categoriche.
L'hai detto, la ragione e le informazioni di una persona... difficile che una persona sola possa avere una visione globale, totale...
...non ce l'hanno i team degli hedge fund...
L'immobiliare non è fra i miei settori preferiti, però ci sono dei settori che hanno un loro interesse, per esempio alcuni complessi commerciali e centri commerciali.
Chi cerca di comprare l'appartamentino vicino casa... ha molta probabilità di fare un errore.
Ma appunto, nessuno può dire quali saranno le tendenze future, possiamo solo ipotizzarle ed anche chi commissiona molti studi e rapporti può sbagliare.
Riguardo l'azionario, mi ripeto, se domani l'azionariato si azzera, beh... allora qualsiasi cosa non avrà più valore.
Perché significherebbe che la maggiori aziende al mondo stanno per creare una massa di disoccupati tali da creare una mega depressione.
Sarebbe difficile reperire molte cose, anche pagandole letteralmente a peso d'oro.
L'azionario cosa si intende ? l'ultimo progetto sbarcato sul mercato ? tipo Bumble di cui non sappiamo quasi nulla (
https://www.agi.it/podcast/podcast/2021-02-15/come-funziona-bumble-app-dating-11420199/ )
oppure un titolo come CocaCola o simili, multinazionale affermata sul mercato che offre dei dividendi annuali ? (
https://www.invesco.com/us/financial-products/etfs/holdings?audienceType=Investor&ticker=SPHD )
Nel caso di riscossione dei dividendi, anche se il valore nominale del titolo cala leggermente, si ha una rendita minima.
È solo un esempio di come si può affrontare l'azionario senza andare all'arrembaggio.
Per guadagnare con Bitcoin, bisogna che il suo rapporto con le altre valute, mediamente, sia sempre vantaggioso.
Per ora è un annetto che va così... ma poteva andare anche diversamente, potrebbe anche andare diversamente.
Investire è come comprare dei cavalli da corsa... se ne può comprare uno ed avere il 100% di successo o il 100% d'insuccesso;
oppure si può avere l'1% di 100 cavalli, o meglio lo 0,1% di 1.000 cavalli. Non saranno tutti campioni, non saranno tutti asini.
Poi ognuno con la sua testa, la pensa come vuole.