non saprei dire quanto siano attendibili i dati degli exchange...
100 milioni ?
150 milioni ?
200 milioni ?
Io propendo per ~ 150 milioni di persone nel mondo, ma non ho nessun dato che ritengo attendibile.
Persone che a qualsiasi titolo detengono dei Bitcoin, fisici o titolo equivalenti per ritirarli in qualsiasi momento.
Coinbase viaggia per i 50 milioni di iscritti, Binance 20, gli altri exchange insieme probabilmente un'altra ventina di milioni.
Se a questo aggiungiamo i 22 milioni e spiccioli du utenti non custodial dell'analisi sopra arriviamo sui 110 milioni di utilizzatori.
Ci sarebbero tutta una serie di puntualizzazioni da fare ad esempio è possibile che chi sia iscritto ad un exch abbia anche un wallet personale, così come l'analisi di Glassnode sottostima pesantemente gli utilizzatori reali (ad esempio i btc di Grayscale o altri fondi fanno parte delle whale o humpback ma sono in realtà di proprietà di molti soggetti). In più vengono persi tutti gli utenti custodial di servizi diversi dagli exchange (es tutti i wallet online)
In base alle analisi più recenti (es https://research.binance.com/en/analysis/global-crypto-user-index-2021) e alle stime più attendibili direi che gli utenti bitcoin (crypto in generale )al momento sono in tutto circa 120 milioni con una forbice di errore da un minimo di 90-100 ad un massimo di 150.
120 milioni di utenti sono più o meno gli utilizzatori che Internet aveva nel 1999.
Se facciamo partire la nascita di Internet dal 1969 (lancio di Arpanet) , Bitcoin è stato molto più veloce a raggiungere questo traguardo (11 anni contro 30)
Se invece facciamo partire la nascita di Internet dall'invenzione del Web (1991), Bitcoin è stato un pò più lento (11 anni contro 8 )
Se ci dovessimo adeguare al tasso di crescita degli internauti, il numero di bitcoiner dovrebbe raggiungere 1 miliardo entro il 2024-2025. Un risultato secondo me alla nostra portata. Fare previsione sugli effetti di questo ingresso sul prezzo è invece molto difficile perchè dipende da quanto sono gonfi i portafogli di chi arriva.
Ci sono anche gli account doppi, chi è registrato su CoinBase e su altri exchange...
mi sono fermato anche io a 150.
Era per avere un ordine di grandezza.
Sul fatto che entrino più persone... non è automatico che aumenti il valore.
Potrebbero bastare poche persone decise a far la differenze, invece che una marea di speranzosi... gente che vuole diventare ricca alla svelta.