Quando vedo questi numeri mi vengono sempre forti dubbi.
Non li metto in dubbio eh (scusa il gioco di parole), però faccio fatica a percepirli come veri.
32% dei nigeriani che hanno usato cripto nel 2020 ?
Ok che avranno una valuta debole e quindi con forte svalutazione, ok che saranno mediamente una popolazione più giovane di quella italiana e quindi più pronta ad imparare la novità, ok su tutto quel che volete. Ma il 32% sono 1 su 3: possibile che 1 persona su 3 abbia la competenza tecnica (informatica + un minimo di conoscenza delle cripto) per usare le cripto nel 2020 ?
Veramente sono numeri che fatico a capire. Guardiamo anche solo i ragazzini in italia: sì ci saranno gruppetti nei quali quando uno inizia poi gli altri fanno la stessa cosa per emulazione o senso di gruppo, ma se prendessimo la media dei ragazzini italiani col cavolo che arriveremmo al 32% !
Non sono il 32% dei nigeriani, sono il 32% dei rispondenti al sondaggio, quindi di un campione. Immagino che abbiano preso un campione significativo (es giovani, con titolo di studio, che vivono in aree urbane con accesso internet...). Se l'indagine è fatta correttamente i criteri di selezione del campione dovrebbero essere gli stessi da una nazione all'altra in modo da non falsare il risultato.
Il risultato è utile quindi non per il numero in sé ma per confrontare uno Stato con l'altro.
Diciamo che chi ha condotto il sondaggio (Statista) sa il suo mestiere, quindi direi che ci possiamo fidare anche se non abbiamo strumenti per verificare. Oltretutto la fonte è di un sito che non ha attinenza con le criptovalute quindi non ha nemmeno un grande interesse a dare un risultato diverso da quello reale. L'avessero fatto Microstrategy o Cointelegraph magari qualche dubbio ci veniva.
Per quanto riguarda la diffusione di Bitcoin in Nigeria sappiamo ad es che:
1) per Paxful la Nigeria è il secondo mercato al mondo dopo gli USA e quello che ha più elevata crescita di iscritti (https://qz.com/africa/1947769/nigeria-is-the-second-largest-bitcoin-market-after-the-us/)
2)Luno, il wallet più usato in Nigeria ha 6 milioni di utenti https://www.luno.com/it/it
3)Naira Ex il più grande exchange centralizzato ha oltre 130k iscritti (ma sono i DEX che vanno per la maggiore) https://nairaex.com/home
4)I volumi settimanali sui DEX sono di circa 8 milioni di $ (gli stessi riferiti a tutta l'area euro per fare un paragone sono di 3 milioni di $)
Numeri importanti ma sono d'accordo che il 32% dell'intera popolazione è una percentuale impossibile.
Sulla competenza invece non sono sorpreso. Non si tratta di utenti avanzati da gestione di full node, ma di utenti semplici da wallet SPV. In fondo oggi per usare un wallet su un telefono con le app moderne, non servono conoscenze informatiche molto avanzate secondo me. Non molto più avanzate di quelle necessarie a far funzionare un app di home banking, che usano un pò tutti.