Io onestamente non so dire che futuro eth avrà... se fallimentare o di successo. Con le conoscenze attuali, direi di propendere più verso il fallimento, visti gli enormi problemi di scalabilità, il fatto che esiste vitalik al comando della nave, l'incertezza del mining (passa da pow a pos?? Boh).
Il problema di scalabilità mi sembra il maggiore (meno di 10 historical nodes, che dovrebbero avere qualcosa come 6 tera di database con in memoria tutti gli stati, e quindi le history degli address)
Non avendo la verità in mano preferisco tenere una piccola posizione aperta su ETH, se fallisce amen, se invece in qualche modo capitan buterin (che per chi non lo sapesse, ha incontrato putin nel 2017) riesce a tenere insieme la baracca spero di fare un po' di profit.
Come non ricordare poi, tra gli altri, il quasi dimenticato fatto che si è già dimostrato non immutabile, fatto gravissimo. O quando qualcuno su twitter chiese a Vitalik se, nel caso si fosse usato eth per scopi "illegali", sarebbe stato bloccato e lui rispose che si, sarebbe stato bloccato (volevo trovare il tweet ma ora non so dove trovarlo).
O il fantastico "ok can you guys stop trading", o i 70 e passa milioni di eth creati in premine con uno schiocco di dita, ma dai seriamente c'è qualcuno oltre a quelli che li hanno dato i milioni in mano (30k btc se non erro) quando era un scappato di casa, che crede in questo progetto?
Ma guarda, io su eth sono dentro per il profit e non per la tecnologia Se un domani le coin KYC compliant si dimostrassero appetibili agli investitori e regolatori... ci potrebbe stare un ulteriore pump per uscirne in USD o anche BTC.