Piccole curiosità:
1)SN sarebbe oggi alla posizione 20 circa.
Probabilmente quello che ha scalato più posizioni in avanti nell'ultimo anno.
Oltre che unico anonimo della lista e unico che potrebbe provare la propria ricchezza pur rimanendo anonimo.
Anche unico ad esserci arrivato senza amministrare/possedere/aver fondato un'azienda.
Qualche altro antico bitcoiner, tipo i Winklevoss, potrebbe presto entrare nel ranking.
Credo che per
Forbes sarà/sarebbe un problema includere le criptovalute nel calcolo data la difficoltà nel risalire ai possessori e alle loro quantità. Ma ignorarle potrebbe falsare la vera classifica.
2)La signora alla posizione 34 sa cos'è Lightning Network (
https://twitter.com/TuurDemeester/status/1337792246452805632). Poca cosa ok, tuttavia, se siamo abituati ai miliardari che parlano di bitcoin, la conoscenza di LN è più difficile da riscontrare.
Cmq Ballmer alla posizione 6........ è un grande stimolo. Vuol dire che tutti ce la possiamo fare....
La persona che ha scalato più posizioni è Elon Musk:
La scalata alla classifica di Elon Musk è stata rapida: in marzo, il suo patrimonio era calcolato in 24,6 miliardi di dollari. Grazie al decollo del prezzo delle azioni di Tesla, salito quasi del 650% finora nel 2020, Musk ha incrementato la sua fortuna di circa 120 miliardi in un solo anno.https://forbes.it/2020/12/09/elon-musk-diventato-secondo-uomo-piu-ricco-del-mondo/Nel mio precedente post era Bloomberg non Forbes, sono due metodi diversi anche se simili.
La cosa che fa riflettere è che poco più di 10 anni fa, l'uomo più ricco del mondo era Bill Gates, con ~ 50 miliardi di dollari.
Patrimonio che si era costruito nel tempo, in pratica in 30 anni di carriera.
Lui ha triplicato, Bezos lo ha superato arrivando alla soglia dei ~ 200 miliardi, Musk in un solo anno ha fatto appunto +120 miliardi...
Miliardo più, miliardo meno, guardando queste punte, si può capire come una parte, ristretta, del mondo si è messa a correre velocemente... chi guadagnava $ 2.000 / mese è rimasto lì... si aprono particolari problemi sociali.
Si torna indietro... fra chi non aveva NULLA e chi aveva proprietà immense.
Problemi di ordine socio-economico, anche quando alcune società private diventano economicamente più influenti di uno stato.
È anche vero che questa ricchezza in qualcosa verrà spesa, prima o poi, chi non è pronto ad accoglierla, con prodotti e servizi, infrastrutture, normative... adeguati sarà escluso.
Satoshi Nakamoto ha fatto all-in, ovvero, non ha mai consolidato la sua ricchezza, nemmeno per spiccioli, potrebbe perderla tutta in un istante.
Almeno in teoria.
Ma probabilmente non si muoverà mai.
È anche vero che se volesse liquidare, anche in parte, la sua posizione rischierebbe di creare uno tsunami...