L'adozione nei Paesi emergenti è importante soprattutto per quello. Non è un vantaggio diretto perchè il loro potere di acquisto è talmente limitato che l'apporto al prezzo mondiale di bitcoin è trascurabile.
Ma sono la riprova di un utilizzo alternativo . Non solo speculazione o investimento.
Utilizzo alternativo per chi non ha alternative. Perchè non ha accesso ai mercati finanziari, ai servizi bancari, alle valute straniere.
Miliardi di persone povere ma non necessariamente ignoranti. Che sanno usare uno smartphone, un PC, che hanno accesso ad Internet. Che forse saranno i ricchi di domani (India?).
Il vantaggio indiretto è dato dal fatto che secondo me Wall Street non ha ancora "valorizzato" questo uso alternativo di bitcoin.
Stanno "prezzando" la parte più evidente, che hanno appreso per prima: quella dei 21 milioni, dell'hedge contro la stampa di dollari, dell'oro digitale. Se ci fate caso, quando ne parlano, citano solo questo.
Questa parte sta iniziando a venire priced in.
Il resto è ancora poco chiaro. Mi riferisco al modo in cui btc permette le rimesse internazionali , l'aggiramento dei controlli di capitali, la protezione dall'inflazione, l'anti confiscabilità del valore, tutto questo ancora non è stato compreso appieno.
Se questo fosse capito, Strike dovrebbe essere l'investimento del momento e valere qualche miliardo https://www.youtube.com/watch?v=gCgWNZG1Ou8
Ma questi problemi nel mondo occidentale non ci sono . Se ci fossero quanto potrebbe valere bitcoin? Non credo che questa domanda se la siano posta. Dovrebbero guardare a cosa succede laggiù per avere una risposta.
Laggiù dove la ministra del Potere Popolare ( ) propone di sequestrare tutti i beni e ritirare la cittadinanza ai venezuelani che per sfuggire alla fame sono fuggiti all'estero (https://sunoticiero.net/iris-varela-propone-al-nuevo-parlamento-oficialista-confiscar-bienes-a-personas-que-estan-fuera-del-pais-y-revocar-la-nacionalidad/).
Sequestrami un hardware wallet, Signora Ministra. Ditegli a questa criminale che un cittadino venezuelano con 12 parole tenute a mente può portare valore in giro per il mondo passando indisturbato sotto il suo naso.
Quando Wall Street inizierà a prezzare queste caratteristiche, ci sarà da divertirsi.
Wall Street è dalla parte di chi sequestra la roba...
Di tutte le funzioni, la protezione dall'inflazione... la sento dire spesso,
esponendosi alla volatilità è un po' come dormire all'addiaccio per evitare il rischio terremoti; il rimedio è più sconveniente del problema.
A livello istituzionale ci sono tutti i derivati del mondo nonché tutta la gamma dei prodotti indicizzati, ecc... ma nessuno ha interesse a favorire grossa inflazione,
basta quel minimo per non creare fenomeni di deflazione.
In campo domestico vince l'oro, l'oro oscilla, anche considerevolmente, non -/+ 40% in poche ore o pochi giorni.
Compro una moneta d'oro, pago in contati, la tengo in casa... molto alla portata. Anche nel pensiero dell'uomo della strada, la famosa sterlina d'oro regalata dal nonno.
Lingottini da pochi grammi, queste cose qui.
Non sento mai dire un vantaggio che potrebbe avere Bitcoin nel risparmio previdenziale / familiare.
Chi mette dei risparmi in Bitcoin ( o qualsiasi strumento alternativo ) a beneficio futuro proprio e/o della famiglia, ha un vantaggio fiscale di "x".
Uscisse una norma così: chi tiene i contanti sarà tassato, chi li tiene in Bitcoin, trattamento di favore... grande vantaggio competitivo.
La gente lo comprerebbe anche senza ETF.
In ogni caso c'è sempre da superare il problema successivo, ovvero la censurabilità della spesa dei Bitcoin, almeno in tutto quello che è ufficiale.