<...>
In Italia, in Europa, nel mondo occidentale... è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Paolo,
lo sappiamo benissimo come stanno le cose. Le banche e le regole di KYC le conosciamo tutti.
Scusami il contante e l'oro che regole hanno?
Se vuoi prelevarlo o depositarlo in banca devi essere sottoposto a tutte le regole di AML/KYC.
Questo però non ti impedisce di detenere il contante o l'oro al di
fuori dei circuiti bancari (ricordo che posso prelevare il contante dalla banca (qualche limite esiste...), la quale poi mi segnalerà, ma non è vietato il possesso di contanti, come di oro).
Magari vi sarà una minire fungibilità degli UTXO, oppure vi saranno dei prezzi diversi, ma pensare che
BTC possa esistere solo all'interno del circuito finanziario è illusorio.
Ricordiamoci che BTC si propone di diventare una SoV al pari dell'oro (che funziona nell'arco di secoli) e non un MoE in competizione con le valute FIAT, che esistono da pochi decenni (il dollaro US è, di fatto nato nel 1971, la sterlina inglese ha appena poco più di 300 anni).
La mia idea è che quindi si creeranno dei circuiti "walled gardens" sempre più ampi, dove circoleranno bitcoin KYC'd, e dei circuiti paralleli dove circolerannno i Bitcoin non KYC'd. E poi tra un paio di halving si vedrà.
Mi sembrerebbe di no...
A partire da chi non preleva nulla dai propri conti correnti per molto tempo in contanti o bancomat, esiste anche questo tipo di monitoraggio che presuppone l'esistenza di provviste a nero extra.
Non è vietato avere dei contanti in casa, ma la somma deve essere congrua con quanto dichiarato.
Una persona che è ufficialmente disoccupata da vari anni e ha € 30.000 cash in casa, deve avere documentazione in data certa che ne giustifichi la presenza.
Uno che ha una dichiarazione milionaria, può tenere in casa anche milioni.
Vedere la vicenda di Fabrizio Corona, trovato in casa con diverse buste.
Inoltre molte cose, di grande significato, non è possibile pagarle in contanti già da tempo.
Si può pagare una casa in contanti ? no...
Un'auto nuova ? no...
Un piano di risparmio ? no...
Una polizza sulla vita ? no...
Un altro tipo di polizza danni ? solo se non supera € 750.
Sull'RC auto siamo scesi da € 3.000 a € 2.000 sarà € 1.000 il prossimo anno.
Ma l'auto è ultra tracciata e le polizze agganciate al codice fiscale.
Poi vengono pagate in "contanti" partite di armi o droga, ma quello è un altro argomento.
Il discorso è il potere di cosa sia possibile fare con il contante o altro, libertà assoluta, ma sotto una certa soglia che si presume non pericolosa.
Ma si arriverà presto all'azzeramento del contante.
Semplicemente perché viviamo in un mondo che se lo lasciamo un pochino andare diventa una fogna, perché pieno di malfattori di tutti i tipi, di chi vive alla giornata, sbracato come zavorra della società senza apportare nulla.
Nasce un livello successivo, di chi è intento a creare delle strutture legali per fare confluire proventi illegali, i controlli di sposteranno ad un altro livello. Sono problemi successivi di un altro ordine di grandezza.
BTC esiste già a livello finanziario, prevalentemente a livello finanziario, lo hai scritto tu, Grayscale ingloba la maggior parte della produzione ed oltre.
Ma domani qualcuno può andar negli uffici di Grayscale e dire fermi tutti, qui è tutto mio.
Idem sui conti Microstrategy e in tutti i conti in custodia presso terzi.
Idem sui tutti i conti nominativi presso gli exchange.
I conti degli exchange stessi che sono tutti soggetti finanziari come gli altri.
Almeno quelli dei paesi delle grandi comunità economiche.
BTC può esistere al di fuori di questo mondo finanziario, non a $ 30.000.