Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 594. (Read 896949 times)

sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
May 29, 2020, 12:48:05 PM
L’adozione di massa che immaginavi nel post precedente non potrà mai avvenire senza regolamentazione, purtroppo o necessariamente non lo so, ma libertà finanziaria totale senza un qualche controllo (e tasse conseguenti) ormai ho capito che è un’utopia.
Non lo permetteranno mai.... e forse è pure giusto così (nel mondo utopico con tasse eque e servizi conseguenti)
Non mi è chiarissimo il motivo x cui lo dici (non che non sia vero). Anche perché quoti una notizia diversa per farlo, peró vorrei precisare che nel mio post non ho mai parlato di regolamentazione si/no - ho parlato del prezzo a prescindere da ciò.

"nel post precedente" --> quello tuo due post prima in cui immagini uno scenario in cui le persone che usano bitcoin diventano "proprio tante tante"

poi quotavo e commentavo la notizia della Cina che regolamenta l'eredità delle crypto.


Ecco, per quanto possa essere come dici giudicato un "imbrigliamento", o ingiusto perché partono dal tassare e poi, forse, ti dicono quale servizio hai in cambio, o ancora possa essere ridicolo dal punto di vista tecnico-pratico perchè non mi servirebbe niente per lasciare in eredità delle crypto se non dare all'erede ledger+seed....

dicevo solo che mi sono convinto (rassegnato?) al fatto che nel mondo in cui ci troviamo sarà purtroppo impensabile realizzare il sogno del white paper di satoshi.
nessun controllo, libertà finanziaria per tutti, scambi di moneta solo p2p no intermediari no tasse, domanda ed offerta e nient'altro.... non potrà accadere

quindi ben venga la regolamentazione, ogni tassello è un passo in più.... chiaro, molti di questi tasselli sono toppe e tentativi di stare al passo con qualcosa che non capiscono o peggio che vorrebbero bloccare....



aggiungo una nota sul concetto di "regolamentazione"

il discorso tasse è un discorso difficile in Italia, per colpa dello stato fallimentare che abbiamo e dei non-servizi che offre in cambio delle tasse stesse, se le cose funzionassero un cittadino dovrebbe essere contento di pagare le tasse, mentre viviamo nella realtà dove pensiamo sia eticamente corretto evadere perchè... beh fanculo.

non voglio che va bene così e che non dobbiamo dichiarare i btc per non pagare le tasse sulle plusvalenze ecc ecc

tu scrivevi "la Cina si scomoda per questo aspetto burocratico.... per poi tassare?"
per come la vedo io questo "aspetto burocratico" regolamentato, in teoria, si dovrebbe portare dietro una norma che mette in chiaro gli aspetti x e y, assicura rispetto al problema z, dà garanzie e servizi accessori sulla successione se arriva il fastidio k....

ma ovviamente, pensiamo subito che la notizia sia "ecco un modo per mettere tasse"

regolamentazione non è sinonimo di tasse
nel vocabolario
nella realtà si   

infatti torniamo all'esempio di cui sopra, viviamo in un paese che rispetto alle crypto ha servizi 0 ed ecosistema -1, però il 3d sul fisco ha 142 pagine di commenti, perché intanto l'importante è partire da "come tassiamo?" e in seguito pensiamo, forse, a "cosa diamo in cambio"?



so che vado in contraddizione con me stesso e scrivendo queste ultime righe sembra che il pensiero sia fanculo le tasse fanculo la regolamentazione.... ma è cinico realismo, viviamo in questo mondo quindi se vogliamo l'adozione di massa di btc servirà regolamentazione.

E che dio ce la mandi buona sul tipo di regolamentazione


Non mi è chiarissimo il motivo x cui lo dici

Spero si sia capito un minimo, non sono un fan della regolamentazione, ma sono rassegnato a ritenerla necessaria
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
May 29, 2020, 11:15:49 AM
hero member
Activity: 903
Merit: 966
May 29, 2020, 11:07:18 AM
L’adozione di massa che immaginavi nel post precedente non potrà mai avvenire senza regolamentazione, purtroppo o necessariamente non lo so, ma libertà finanziaria totale senza un qualche controllo (e tasse conseguenti) ormai ho capito che è un’utopia.
Non lo permetteranno mai.... e forse è pure giusto così (nel mondo utopico con tasse eque e servizi conseguenti)
Non mi è chiarissimo il motivo x cui lo dici (non che non sia vero). Anche perché quoti una notizia diversa per farlo, peró vorrei precisare che nel mio post non ho mai parlato di regolamentazione si/no - ho parlato del prezzo a prescindere da ciò.
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
May 29, 2020, 09:51:35 AM
<...>
la ricchezza di 4 miliardi di persone povere nel mondo è pari a quella detenuta da 8 patrimoni personali immensi.
Uno è quello di Warren Buffett.
Nel mondo siamo  ~7,5 miliardi di persone.

Se anche si dovessero convincere tutte quelle persone... rimarrebbero fuori i valori più "pesanti".

<...>


Beh, su questo hai ragione, non importa quante, ma quali.
O meglio:
  • Non importa per bitcoin quali siano le persone che lo usano, ma quante.
  • Importa per il prezzo di bitcoin quali siano le persone, non quante.

Sono due cose ampiamente diverse.
Prova ne è che non è che se il prezzo di una shitcoin fa 1000x questa sia meno 2shitcoin" se la usano due persone al monto.



Secondo Goldman Sachs, no.


Sono in disaccordo con te e addirittura in accordo con Goldman Sachs, il che mi fa un pò temere per la mia salute mentale  Grin

Uso e prezzo sono due cose diverse ma correlate. Se aumentasse l'uso di bitcoin aumenterebbero anche, e di molto, le persone che riterrebbero opportuno investire.

Immagina se nel caos e nella devastazione che circonda il Venezuela l'adozione proseguisse fino al punto in cui la gente, constatata l'inutilità dei coriandoli con Simon Bolivar sopra e stante l'impossibilità ad accedere (almeno digitalmente) al dollaro, decidesse di sua spontanea volontà di scambiare beni e servizi in bitcoin e di fissare prezzi in satoshi.

Il governi proverebbe a bandire questo uso, ma tra far morire la gente di inflazione+scatenare una rivoluzione a furor di popolo e tollerare l'adozione di una moneta parallela che ha il vantaggio di non dipendere da nessun governo straniero, cosa sceglierebbe? Già oggi ha scelto la strada della tolleranza. Tolleranza dell'evasione fiscale, del mercato nero, del dollaro come valuta parallela, di bitcoin come strumento per aggirare i suoi controlli.

Un governo la cui sopravvivenza è appesa a un filo non può permettersi di fare tanto lo sceriffo.

L'effetto diretto sul prezzo di bitcoin di questo uso sarebbe limitato, visto lo scarso potere di acquisto di 28 milioni di Venezuelani.

Ma l'effetto indiretto dell'eco di questa notizia una volta che essa giungesse alle nostre latitudini, quale sarebbe?

Cavolo un uso reale di bitcoin. Non solo speculazione quindi. Una sua profonda legittimazione.

La ricaduta su bitcoin come forma di investimento in Occidente di una notizia del genere sarebbe enorme.  

Già oggi le notizie che arrivano dal Sud del mondo sono uno stimolo ad investire per chi abita in Europa o Nord America. Molto ma molto di più di quello che si pensa.

Ribadisco poi che non abbiamo bisogno di gente come Warren Buffet per arrivare a 100k$ o 200k$. Abbiamo bisogno della liquidità di gente del genere per arrivare a qualche decina di milione di dollari per bitcoin, ma probabilmente non ci arriveremo mai e questo è un gran bene.

Nel 2017 siamo arrivati a 20k$ il pezzo con un'adozione che non ha superato (ad essere ottimisti) il 2% della popolazione mondiale. Per adottare bitcoin bisogna prima di tutto acquistare bitcoin. Mentre i bitcoin continuano ad essere quelli, non è che ne vengono stampati di più perchè più gente li vuole.

Siamo arrivati a 20k$ con un target di investitore medio piccolo o piccolissimo. Senza hedge fund che invece adesso ci sono. Senza Cashapp che invece adesso c'è. Con Greyscale che era nulla rispetto ad adesso. Con un'infrastruttura di exchange e servizi che era 1/10 di quella attuale, sia quantitativamente che qualitativamente. I margini di crescita potenziali del prezzo di bitcoin sono considerevoli, pur rimanendo bitcoin uno strumento "isituzionali-free".

Riguardo a Goldman Sachs, la stampa selvaggia di dollari non sta producendo inflazione ( e probabilmente non la produrrà per anni) perchè la velocità del dollaro è crollata e la gente usa i dollari come forma di holding.

Nel mondo poi è altissima la domanda di dollari per la quantità abnorme di debito espresso in quella valuta

Lo scenario futuro più probabile di Europa e Nord america è la deflazione da debito (https://bitcointalksearch.org/topic/m.54351947 ) che per certi versi è ben peggiore dell'inflazione.

sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
May 29, 2020, 09:19:04 AM
Grazie a una nuova normativa, i cittadini cinesi potranno ereditare criptovalute

Quote
La Cina ha aggiornato il proprio Codice Civile: a partire dal 2021, la popolazione potrà legalmente ereditare "proprietà su Internet e valute virtuali"

https://it.cointelegraph.com/news/chinese-citizens-are-now-able-to-inherit-cryptocurrency

Come la vedete voi questa notizia? Aldilà della parte tecnica in se (non c’era certo bisogno di ciò x lasciare in eredità delle crypto, basta un mazzo di chiavi e punto), parlo che un Paese come la Cina si scomodi x questo aspetto burocratico.
Pensando male... si scomoda forse per poi tassare questa successione?

Insomma, la notizia la considerate uno zero, o qualcosa che potrebbe portare dentro anche qualcos’altro di più rappresentativo?
Potrebbe dare il la, un qualche appoggio x altre regole più determinanti x il nostro?
Non è una forma di qualifica (o imbrigliamento) x le crypto? Non so, a volte mi lascio prendere la mano e corro troppo con la fantasia, ditemi la vostra se vi va  Wink

L’adozione di massa che immaginavi nel post precedente non potrà mai avvenire senza regolamentazione, purtroppo o necessariamente non lo so, ma libertà finanziaria totale senza un qualche controllo (e tasse conseguenti) ormai ho capito che è un’utopia.
Non lo permetteranno mai.... e forse è pure giusto così (nel mondo utopico con tasse eque e servizi conseguenti)
hero member
Activity: 903
Merit: 966
May 29, 2020, 07:54:40 AM
Grazie a una nuova normativa, i cittadini cinesi potranno ereditare criptovalute

Quote
La Cina ha aggiornato il proprio Codice Civile: a partire dal 2021, la popolazione potrà legalmente ereditare "proprietà su Internet e valute virtuali"

https://it.cointelegraph.com/news/chinese-citizens-are-now-able-to-inherit-cryptocurrency

Come la vedete voi questa notizia? Aldilà della parte tecnica in se (non c’era certo bisogno di ciò x lasciare in eredità delle crypto, basta un mazzo di chiavi e punto), parlo che un Paese come la Cina si scomodi x questo aspetto burocratico.
Pensando male... si scomoda forse per poi tassare questa successione?

Insomma, la notizia la considerate uno zero, o qualcosa che potrebbe portare dentro anche qualcos’altro di più rappresentativo?
Potrebbe dare il la, un qualche appoggio x altre regole più determinanti x il nostro?
Non è una forma di qualifica (o imbrigliamento) x le crypto? Non so, a volte mi lascio prendere la mano e corro troppo con la fantasia, ditemi la vostra se vi va  Wink
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
May 29, 2020, 07:46:32 AM
Grazie Babo, davvero.
Mi pare di essere il povero Ezra, da una scena del mio film di formazione:

https://youtu.be/prSI2VH9CUI?t=40

duesoldi nella parte di Mortimer.


@Babo ci sta dando dei pidocchi, occhio !   Grin

Comunque mi stava quasi sfuggendo questa citazione: dovrò cambiare orologio…..  Wink

Dai che c'è il we lungo!

hero member
Activity: 903
Merit: 966
May 29, 2020, 07:33:06 AM
<...>
la ricchezza di 4 miliardi di persone povere nel mondo è pari a quella detenuta da 8 patrimoni personali immensi.
Uno è quello di Warren Buffett.
Nel mondo siamo  ~7,5 miliardi di persone.

Se anche si dovessero convincere tutte quelle persone... rimarrebbero fuori i valori più "pesanti".

<...>


Beh, su questo hai ragione, non importa quante, ma quali.
O meglio:
  • Non importa per bitcoin quali siano le persone che lo usano, ma quante.
  • Importa per il prezzo di bitcoin quali siano le persone, non quante.

Quoto! Ma rilancio - immaginiamo uno scenario dove le persone che lo usano diventino tante, ma proprio tante tante, anche se non molto rilevanti come “peso finanziario” (il primo punto), se diventassero dicevo tantissime allora è umano ipotizzare che qualcuno inizi a creare/offrire un ecosistema tale da avvicinare “per forza” anche parte dell’altro tipo di persone, quelle di peso finanziario un po’ più grande. E dopo queste, per effetto domino via via persone con peso sempre maggiore.
Gli ecosistemi in realtà esistono già a livello diciamo poco più che embrionale, x svilupparsi ad hoc necessitano di una spinta ulteriore x esempio data da una sostanziosa crescita di utilizzatori di bitcoin.

Il tutto ricordo se si parla di prezzo.

Questa visione (o allucinazione  Grin) era x dire che c’è anche l’eventualità che il primo punto (di fillippone) influenzi il secondo, in qualche modo annullandolo, a tal punto che se le persone che usano bitcoin sono tantissime (già detto?  Smiley), non importa quanto poco detengano procapite, finirebbero per attrarre anche parte del tipo di persone con maggiori disponibilità, determinandone un potenziale/inevitabile aumento del prezzo.

Poi ok, bitcoin non nasce per questo, ma se si parla di mero prezzo...





sr. member
Activity: 574
Merit: 417
May 29, 2020, 05:35:39 AM
Buongiorno  Smiley

Mio ragionamento :
Ma tutto questo stampare soldi,Usa cifre che nemmeno riesco ad immaginare,UE gia ne stampa e ora si parla di altri 750 miliardi e non mi soffermo a come l Italia in caso li userebbe xche ho paura,Giappone  il 40% del pil + tassi zero ecc ecc ecc + Cina che non è mai chiaro quanti sono gli stimoli  (almeno xme)
Per l Oro e beni rari diciamo come il Bitcoin dovrebbe essere una cosa positiva non credete ?
+ è raro + è un riferimento/porto sicuro (ORO BITCOIN ) + circola + avanza - è sicuro, valore meno stabile diciamo... mi riferisco + al potere di acquisto di beni che di valore in EURO DOLLARO ..

Negli Usa c'è l'accordo sui 2.000 miliardi di stimoli all'economia
https://www.agi.it/estero/news/2020-03-25/coronavirus-usa-pacchetto-stimoli-aiuti-7835631/

Giappone: altri 1.100 miliardi di dollari di stimoli (40% del Pil)
https://www.milanofinanza.it/news/giappone-altri-1-100-miliardi-di-dollari-di-stimoli-40-del-pil-202005270905172946

Coronavirus, la Bce scende in campo con un maxi-piano di stimoli da 750 miliardi
https://www.italiaoggi.it/news/coronavirus-la-bce-scende-in-campo-con-un-maxi-piano-di-stimoli-da-750-miliardi-202003190801576371

Perché abbiamo bisogno di oro contro la pazzia di governi e banche centrali ***Io aggiungerei di Bitcoin anche  Wink ***
https://www.investireoggi.it/economia/perche-abbiamo-bisogno-di-oro-contro-la-pazzia-di-governi-e-banche-centrali/

Secondo Goldman Sachs, no.
Questi rischi che paventi non esistono.

L'altro ieri hanno tenuto questa conferenza, ed a parte gli ultimi 5 minuti dove hanno parlato (male) di Bitcoin, hanno parlato proprio di queste cose: money printing, inflation e gold.


US Economic Outlook & Implications of Current Policies for Inflation, Gold and Bitcoin (15th in our COVID-19 Series)



Sulla MMT hanno detto qualcosa del tipo: "è un'orologio fermo, che può avere ragione due volte al giorno, ed in questo caso ci troviamo proprio in una di quelle volte".

Personalmente, sono in forte disaccordo con questa view.





grazie Filippone
Ovviamente l impero di Secondo Goldman Sachs e altri squali è legato al fatto che non succeda e questo è chiaro ..
Lavoro pezzi meccanici e prima di vendere/sviluppare elogio il lavoro che uscirà e le sua forze ..poi lo lavoro e andando tutto bene lo consegno come previsto ma se succede qualche imprevisto bisogna rivedere per arrivare al risultato ..questo momento è atipico/pompato e non credo che sia del tutto prevedibile e di certo loro diranno cmq VA TUTTO BENE .. anche prima del crak del 2009 il 99% dei operatori nel settore finanza diceva tutto bene .. anche tutti gli operatori/banchieri dicevano compra Parmalat ma SBAM
che succede tutto questo  Tongue  Huh loro portano acqua al loro mulino per non stare a secco ma senza pioggia finisce e il sistema non regge ..Per questo Beni non Pompati protrebbere essere in questa fase una sicurezza reale  ...
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 29, 2020, 05:20:57 AM
Buongiorno  Smiley

Mio ragionamento :
Ma tutto questo stampare soldi,Usa cifre che nemmeno riesco ad immaginare,UE gia ne stampa e ora si parla di altri 750 miliardi e non mi soffermo a come l Italia in caso li userebbe xche ho paura,Giappone  il 40% del pil + tassi zero ecc ecc ecc + Cina che non è mai chiaro quanti sono gli stimoli  (almeno xme)
Per l Oro e beni rari diciamo come il Bitcoin dovrebbe essere una cosa positiva non credete ?
+ è raro + è un riferimento/porto sicuro (ORO BITCOIN ) + circola + avanza - è sicuro, valore meno stabile diciamo... mi riferisco + al potere di acquisto di beni che di valore in EURO DOLLARO ..

Negli Usa c'è l'accordo sui 2.000 miliardi di stimoli all'economia
https://www.agi.it/estero/news/2020-03-25/coronavirus-usa-pacchetto-stimoli-aiuti-7835631/

Giappone: altri 1.100 miliardi di dollari di stimoli (40% del Pil)
https://www.milanofinanza.it/news/giappone-altri-1-100-miliardi-di-dollari-di-stimoli-40-del-pil-202005270905172946

Coronavirus, la Bce scende in campo con un maxi-piano di stimoli da 750 miliardi
https://www.italiaoggi.it/news/coronavirus-la-bce-scende-in-campo-con-un-maxi-piano-di-stimoli-da-750-miliardi-202003190801576371

Perché abbiamo bisogno di oro contro la pazzia di governi e banche centrali ***Io aggiungerei di Bitcoin anche  Wink ***
https://www.investireoggi.it/economia/perche-abbiamo-bisogno-di-oro-contro-la-pazzia-di-governi-e-banche-centrali/

Secondo Goldman Sachs, no.
Questi rischi che paventi non esistono.

L'altro ieri hanno tenuto questa conferenza, ed a parte gli ultimi 5 minuti dove hanno parlato (male) di Bitcoin, hanno parlato proprio di queste cose: money printing, inflation e gold.


US Economic Outlook & Implications of Current Policies for Inflation, Gold and Bitcoin (15th in our COVID-19 Series)



Sulla MMT hanno detto qualcosa del tipo: "è un'orologio fermo, che può avere ragione due volte al giorno, ed in questo caso ci troviamo proprio in una di quelle volte".

Personalmente, sono in forte disaccordo con questa view.





sr. member
Activity: 574
Merit: 417
May 29, 2020, 03:56:00 AM
Buongiorno  Smiley

Mio ragionamento :
Ma tutto questo stampare soldi,Usa cifre che nemmeno riesco ad immaginare,UE gia ne stampa e ora si parla di altri 750 miliardi e non mi soffermo a come l Italia in caso li userebbe xche ho paura,Giappone  il 40% del pil + tassi zero ecc ecc ecc + Cina che non è mai chiaro quanti sono gli stimoli  (almeno xme)
Per l Oro e beni rari diciamo come il Bitcoin dovrebbe essere una cosa positiva non credete ?
+ è raro + è un riferimento/porto sicuro (ORO BITCOIN ) + circola + avanza - è sicuro, valore meno stabile diciamo... mi riferisco + al potere di acquisto di beni che di valore in EURO DOLLARO ..

Negli Usa c'è l'accordo sui 2.000 miliardi di stimoli all'economia
https://www.agi.it/estero/news/2020-03-25/coronavirus-usa-pacchetto-stimoli-aiuti-7835631/

Giappone: altri 1.100 miliardi di dollari di stimoli (40% del Pil)
https://www.milanofinanza.it/news/giappone-altri-1-100-miliardi-di-dollari-di-stimoli-40-del-pil-202005270905172946

Coronavirus, la Bce scende in campo con un maxi-piano di stimoli da 750 miliardi
https://www.italiaoggi.it/news/coronavirus-la-bce-scende-in-campo-con-un-maxi-piano-di-stimoli-da-750-miliardi-202003190801576371

Perché abbiamo bisogno di oro contro la pazzia di governi e banche centrali ***Io aggiungerei di Bitcoin anche  Wink ***
https://www.investireoggi.it/economia/perche-abbiamo-bisogno-di-oro-contro-la-pazzia-di-governi-e-banche-centrali/
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 29, 2020, 03:40:34 AM
come faccio a non meritarti per la condivisione di questo foglio di calcolo?
me li strappi dalle mani i merits!

tipo una rapina!

ahahaha no davvero, grazie per quello che fai.. i meriti che ti diamo sono sempre troppo pochi

Grazie Babo, davvero.
Mi pare di essere il povero Ezra, da una scena del mio film di formazione:

https://youtu.be/prSI2VH9CUI?t=40

duesoldi nella parte di Mortimer.


legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
May 29, 2020, 03:27:36 AM
come faccio a non meritarti per la condivisione di questo foglio di calcolo?
me li strappi dalle mani i merits!

tipo una rapina!

ahahaha no davvero, grazie per quello che fai.. i meriti che ti diamo sono sempre troppo pochi
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 29, 2020, 02:04:20 AM
<...>
la ricchezza di 4 miliardi di persone povere nel mondo è pari a quella detenuta da 8 patrimoni personali immensi.
Uno è quello di Warren Buffett.
Nel mondo siamo  ~7,5 miliardi di persone.

Se anche si dovessero convincere tutte quelle persone... rimarrebbero fuori i valori più "pesanti".

<...>


Beh, su questo hai ragione, non importa quante, ma quali.
O meglio:
  • Non importa per bitcoin quali siano le persone che lo usano, ma quante.
  • Importa per il prezzo di bitcoin quali siano le persone, non quante.

Sono due cose ampiamente diverse.
Prova ne è che non è che se il prezzo di una shitcoin fa 1000x questa sia meno 2shitcoin" se la usano due persone al monto.

Non so se mi spiego.

Inoltre, e qui ritorno su uno dei miei aneddoti storici, quanto ho pensato di investire in bitcoin, ho fatto due conti della serva, mettendo su uno spreadsheet alcuni "criteri" per la valutazione di bitcoin.
Il primo era quello di equivalenza con l'oro.
Il secondo era proprio quello di "asset allocation": data la ricchezza globale: cosa succederebbe se tutti investissero l'1% della propria ricchezza in bitoin?
La risposta era stranamente simile a quella del primo criterio.
Ovviamente ho aspettato molto tempo prima di investire davvero, pentendomene amaramente.

Anzi, guardate voi stessi: è uno spreadsheet di parecchi anni fa, fatto solo per me, è davvero rozzo:

Fillippone Bitcoin Valuation SpreadSheet

Se avete idee o commenti per migliorarlo ed aggiornarlo, ne sarei felice.

sr. member
Activity: 894
Merit: 378
May 28, 2020, 11:21:21 PM
Scusami, ma qual'è la strada che si può intraprendere oltre quelle che già ..immagino facciamo tutti..promuovere, comunicazione etc etc?

Sarò io sicuro che non capisco







La domanda è c'è una strada ?

Perché è stato detto più volte su questo forum...
la ricchezza di 4 miliardi di persone povere nel mondo è pari a quella detenuta da 8 patrimoni personali immensi.
Uno è quello di Warren Buffett.
Nel mondo siamo  ~7,5 miliardi di persone.

Se anche si dovessero convincere tutte quelle persone... rimarrebbero fuori i valori più "pesanti".

Fermo il fatto che mi sembra oggettivamente difficile fare convergere interessi ed intenti di 4 miliardi di persone...
se anche fosse possibile, ci vuole un tempo estremamente lungo.

Quindi, piuttosto che la strada tortuosa del passaparola ondi mille banche che si aprono al micro risparmio...
...la vera svolta so avrebbe coinvolgendo o soggetto realmente istituzionali.

Allora si torna al discorso di norme fiscali certe, standard internazionali, servizi di custodia, servizi assicurativi, servizi di protezione e gestione del rischio, ecc...


Poi si può aspettare che convergano gli interessi di miliardi di persone nel mondo.... si perde un po' la strada per tornare a casa.

Fino a qui seguivo, l'analisi attenta, anche critica e competente che fai ...bene, ma in alcuni punti dove l'analisi a mio vedere "sforza" un po il ragionamento di contribuire a questa cosa sfuggente che è bitcoin nella sua crescita, integrazione..beh qui mi perdo un po.
Week lungo in arrivo finalmente, mi rileggo alcuni passaggi e vedrai che ieafo
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 28, 2020, 06:11:02 PM
Scusami, ma qual'è la strada che si può intraprendere oltre quelle che già ..immagino facciamo tutti..promuovere, comunicazione etc etc?

Sarò io sicuro che non capisco







La domanda è c'è una strada ?

Perché è stato detto più volte su questo forum...
la ricchezza di 4 miliardi di persone povere nel mondo è pari a quella detenuta da 8 patrimoni personali immensi.
Uno è quello di Warren Buffett.
Nel mondo siamo  ~7,5 miliardi di persone.

Se anche si dovessero convincere tutte quelle persone... rimarrebbero fuori i valori più "pesanti".

Fermo il fatto che mi sembra oggettivamente difficile fare convergere interessi ed intenti di 4 miliardi di persone...
se anche fosse possibile, ci vuole un tempo estremamente lungo.

Quindi, piuttosto che la strada tortuosa del passaparola ondi mille banche che si aprono al micro risparmio...
...la vera svolta so avrebbe coinvolgendo o soggetto realmente istituzionali.

Allora si torna al discorso di norme fiscali certe, standard internazionali, servizi di custodia, servizi assicurativi, servizi di protezione e gestione del rischio, ecc...


Poi si può aspettare che convergano gli interessi di miliardi di persone nel mondo.... si perde un po' la strada per tornare a casa.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
May 28, 2020, 05:59:03 PM

...

mi puoi fare un esempio di come proteggersi da l'azzeramento di obbligazioni o azioni costi pochissimo?

Lo chiedo perchè, per dire, io sono uno di quelli che è finito in mezzo al fallimento di banca di vicenza...

Grazie mille!


Il primo passo è un dato un po' scontato è non avere titoli mostruosamente rischiosi...
se uno dovesse proteggere le proprie obbligazioni da un default e si vede chiedere un grosso premio, un grosso importo... o peggio il diniego alla richiesta, si capisce che c'è già un problema...

Se uno prova ad assicurarsi sulla vita e non trova nessuna compagnia disposta ad assicurarlo, significa che probabilmente... è vicino ad un problema.

Si parte quindi già da una selezione a monte.
Direi che proteggersi dal default della Popolare Vicenza non sarebbe stato tecnicamente possibile, se lo fosse stato non era conveniente come costi.

Il passo successivo è trovare come detenere i titoli.
Come persona fisica ... diventa oneroso e rischioso, dipende da quanto si ha, istituendo una società o un organismo di gestione si ottimizza.

Non c'è un metodo universale, per assicurare una protezione contro le perdife finanziarie, si ricorre a derivati fatti su misura.

Sicuramente un metodo semplice è diversificare, piuttosto che prendere delle obbligazioni di una banca, solo quelle... meglio le quote di un ETF obbligazionario, si delega ad altri la gestione, ma non ti rischia di fare un all in sbagliato.
Gestori che si preoccupano loro a coprire il rischio.
Facendolo "all'ingrosso" costa particolarmente poco.

hero member
Activity: 1666
Merit: 565
May 28, 2020, 03:23:22 PM



Dobbiamo vedere se è più importante che Bitcoin si diffonda, ed è un argomento, o se Bitcoin cresca di valore, altro argomento.

Spesso si fa l'equivalenza adozione = incremento di valore; notevole incremento di valore.

Non è proprio così, specialmente se Bitcoin avesse diffusione come uso di sistema di pagamento.


Capisco il senso: usato come moneta aumenta la velocità di circolazione che sarebbe come aumentarne l'offerta. Lo stesso btc speso due volte è come produrre due btc.

Ma l'idea qui è che adozione e valore sono due fenomeni distinti ma collegati. Un aumento dell'adozione (e quindi dell'uso) spingerebbe persone (che adesso non ne vedono il motivo) a rivalutarlo come investimento.

Gli usi pratici farebbero aumentare la domanda, sperare in una crescita di valore solo perchè la gente non lo vende è un pò fine a se stesso. E non è secondo me l'evoluzione che prenderà.


Quote
Per il discorso dei 4 miliardi di persone e crescita delle quotazioni... ragionando per ordini di grandezza la ricchezza di quella metà del mondo più povera, equivale a quella che hanno 8 supermiliardari.
( https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2017/12/CS_Economia-per-il-99_13_01_17.pdf )

C'è una grande sproporzione.

Se poi si allarga l'elenco a 100 / 1000 miliardari normali...
...o a qualche decina di milioni di poveri milionari...

Si capisce bene che la ricchezza pende tutta da una parte.

Anche la gestione della "ricchezza" è sbilanciata, i primi ~ 10 gestori al mondo per massa gestite hanno in mano ~ 30% del mercato:

Dal momento del grafico ad oggi, faccio una stima grossolana, si dovrebbe aver passato i ~ 70 trilioni di dollari... comunque da considerare in aumento nonostante il calo recente di alcuni titoli e comparti.

La sproporzione è evidente ma occorre considerare quello che dicevo prima: la capitalizzazione di btc attuale è una goccia nel mare.

Nel 2017 siamo arrivati a 20k$ l'uno con l'investitore medio dimensione "nano" e con gli exchange che hanno fatto da collo di bottiglia non essendo capaci di gestire tutti i clienti che volevano iscriversi.

Altrimenti il picco sarebbe stato ben più alto.

Si fa un gran parlare degli istituzionali ma btc non avrebbe problemi ad arrivare a valori anche 10  volte quelli attuali pur rimanendo solo strumento da piccolo investitore. Non sto dicendo che lo farà, sto dicendo che nel mondo esiste, anche limitandosi al retail, liquidità più che sufficiente perchè questo possa accadere.

Con 18,5 milioni di pezzi di cui almeno un 10-20% perso per sempre. E con l'hodler medio duro e puro che molto probabilmente si rifiuterebbe di vendere anche con prezzi doppi o tripli di quelli attuali.

La scorsa settimana lo Stato italiano ha venduto a investitori retail (istituzionali esclusi) 14 miliardi di euro di BTP Italia. Al rendimento dell' 1.4%, poco di più.

Hanno prestato allo Stato

1)Più indebitato del mondo
2)Più vecchio del mondo
3)Oggetto da 40 anni di progressiva desertificazione industriale
4)Che ha la peggior performance europea di crescita degli ultimi 20 anni
5)Che ogni anno esporta cervelli e importa braccia con i primi che superano i secondi a ritmo crescente


14 miliardi di euro in cambio di un rendimento dell' unoequattro percento. Io avrei preteso almeno il 40%. Ma ognuno con il proprio denaro fa quello che vuole. Magari l'hanno fatto per senso della Patria e allora tanto di cappello.

Il punto è: 14 miliardi di euro ai prezzi attuali avrebbero comprato 1.6 milioni di btc. Praticamente il 70% di tutti i bitcoin attualmente presenti sugli exchange.

Se 14 miliardi di euro arrivassero sugli exchange btc (ma anche molto meno) domani mattina, un nuovo ATH sarebbe garantito, ma come minimo.

Il problema è dargli dei motivi per farli arrivare. Grin

Se poi arrivassero i veri istituzionali il prezzo potrebbe aumentare di quanto volete perchè quelli hanno soldi quasi illimitati, o illimitati proprio se ci mettiamo anche le banche centrali.

Ma non solo è qualcosa di  improbabile ma anche di non auspicabile.

Se in un futuro fantascientifico le banche centrali avessero btc nelle loro riserve, vorrebbero poi decidere loro il prezzo di bitcoin. Come oggi fanno con tutto quello che passa dalle loro mani.

Non credo accadrà mai ma sarebbe tutt'altro che un bello scenario.

Quote
È chiaro poi che in paesi come il Venezuela o paesi africani, l'inflazione è il male minore ...
Perché la corruzione, la scarsa disponibilità di istruzione, sanità, acqua ... delinquenza diffusa ...
Si parla di ampie fette di popolazione che non hanno nemmeno un cellulare per accedere al sistema Bitcoin.
Anche volendo.
Per non parlare dei problemi di accesso alla connessione internet.

I ritmi di crescita non mi fanno preoccupare di questo . Ogni anno nel mondo ci sono 300 milioni di possessori di smartphone in più, quasi tutti nel terzo mondo, visto che in USA e Europa fra poco ne abbiamo 2 a testa https://www.statista.com/statistics/330695/number-of-smartphone-users-worldwide/

In Africa mezzo miliardo di persone è già connesso a Internet su 1,3B in tutto. Numericamente hanno già superato il Nord America.  Il ritmo di crescita 2000-2020 è stato del 11600% https://www.internetworldstats.com/stats.htm



Indubbiamente, ma conosco almeno 4/5 modi, per abbattere il rischio default Italia a costi bassi.

Non ne conosco nessuno per abbattere il rischi lo che Bitcoin scenda sotto $ 3.000.

Sarebbe un sistema per incentivare gli acquisti.
Oltre ai decantati ETF, custodia, ed altro...

Occorrerebbe qualcuno che garantisse con derivati a costi più o meno normale un eventuale default di Bitcoin, segnando come eventi di default, la discesa sotto il valore di...
$ 3.000, forse $ 2.000 / $ 1.000.

Ma non lo vedo facile fare uno swap del genere, anche trovando chi ti appoggia la posizione a che costo lo farebbe ?

Nessun istituzionale vero, metterà mai un miliardo, ma nemmeno un milione, dovendo rischiare di perderlo tutto completamente.

Viceversa se io acquisto 10 miliardi in oro... contemporaneamente acquisto anche una garanzia.
È veramente difficile pensare che domani l'oro posso valere zero, si infrangerebbe un principio che è saldo da 4/5 millenni.

Magari potrebbe scendere di un 10%, esagero -20%... esagero ancora un fantascientifico -50%...
Oltre inizierebbero ad esserci venti di guerra, alti... sarebbe uno scossone incredibile.

Lo stesso principio ai può adottare su obbligazioni o azioni di società come Amazon, proteggersi contro l'azzeramento dell'investimento costa pochissimo.


Diciamo pure che spesso che certi gestori non seguono l'investimento più promettente o più redditizio ma quello su cui costa meno " assicurarsi ".

Si parla tanto di istituzionali, senza norme, senza strutture finanziarie per la gestione del rischio, si possono proporre tutti gli ETF del mondo... o altro, non ci sarebbe occasione.
La sola prospettiva di una eventuale rivalutazione di Bitcoin non è sufficiente a ripagare il rischio ad oggi.

Sui BTP miliardi, su Bitcoin, spiccioli.

Se guardi i PIR ancora peggio del peggio... anche nella versione riformata di recente costituzione.

mi puoi fare un esempio di come proteggersi da l'azzeramento di obbligazioni o azioni costi pochissimo?

Lo chiedo perchè, per dire, io sono uno di quelli che è finito in mezzo al fallimento di banca di vicenza...

Grazie mille!
hero member
Activity: 3066
Merit: 605
May 28, 2020, 11:58:37 AM
ovviamente banca sella a fatto due conti prima di lanciarsi nel avventura del bitcoin,che si sono detti? facciamo un po di altri profitti a costo zero,se dovesse andare male tanto noi come banca non perdiamo niente, btp a interessi del 1,4% annuo piu un bonus di 0,8% se si tengono fino alla scadenza tutto lordo ovviamente per me sono una barzelletta,lo so che mi andrete tutti contro ma tether offre interessi fino al 8% su vari siti,la novita che samsung vuole far uscire cellulari con wallet/blockchain integrati secondo me arriva un po tardi sul mercato ci sono gia a disposizione ottime app di custodia altcoin con exchange integrato
sr. member
Activity: 894
Merit: 378
May 28, 2020, 09:32:09 AM
Scusami, ma qual'è la strada che si può intraprendere oltre quelle che già ..immagino facciamo tutti..promuovere, comunicazione etc etc?

Sarò io sicuro che non capisco




Jump to: