E non ascoltare questi consigli.
Compra bitcoin.
Quali consigli ?
Scherzi a parte, hai riassunto benissimo quel che bisogna fare: informarsi, poi informarsi ancora, e quando si crede di aver capito fare una lunga pausa prima di comperare qualcosina. Così, giusto per non fare mosse avventate o sull'onda dell'emotività.
Il bello è che secondo me ognuno di noi predica bene ma razzola male nel senso che all'inizio penso che chiunque si sia preso qualche bella scottatura per poi capire meglio come vanno le cose e - solo dopo - correggere il tiro.
Per me è stato così quando ho iniziato a seguire i mercati tradizionali (azioni/obbl), e ho poi ripetuto
gli stessi errori con le cripto.
Ma si impara dai propri errori, soprattutto quando ci sono di mezzo i soldi
Per questo alla fine si dice sempre di studiare prima di iniziare ad operare: sappiamo già che poi ognuno farà di testa propria e deve passare da qualche errore prima di imparare.
Nel frattempo (come direbbe @Paolo.Demidov) qualcuno sui miei errori ci avrà
mangiato Il mondo è aggressivo e vorace, il mondo mangia...
ci sono dei mangiatori di livello Olimpico.
Ci sono persone che semplicemente non sanno quel che fanno nella vita, figurati in borsa...
Per operare in campo finanziario occorre la visuale dall'alto e più che altro estremamente allargata, poi non basta.
Possiamo fornire un parametro di riferimento per gli investimenti recenti.
Negli ultimi due mesi, precisamente dal 23 Marzo ad oggi,
chi avesse fatto un investimento azionario acquistando quote di un ETF che segue tutti gli indici mondiali, ETF denominati MSCI ACWI (
https://www.msci.com/acwi ), si tratta dell'andamento di circa ~ 3.000 titoli; avrebbe avuto un ritorno di circa ~ +25%.
Una esposizione azionaria, molto economica fra l'altro, senza nessuno rischio specifico su singoli titoli.
A
parità di rischio, chi avesse avuto un ritorno inferiore avrebbe avuto una idea così così... viceversa chi ha superato questo valore ha avuto
un rendimento superiore al mercato.
Chi avesse fatto fare performance superiori, poteva anche essere ascoltato e remunerato...
per i propri consigli.
Situazioni abbastanza particolari e rare.
Generalmente banche, gestori, ecc... si fanno pagare per dare ai clienti performance inferiori.
Se sono superiori... spesso hanno fatto correre maggiori rischi.
Il rapporto rischio/rendimento/costo per raggiungere il rendimento/tempo di esposizione... è quasi sempre dimenticato, ma è quello che può dare la misura di un buono o brutto investimento, senza farsi influenzare da opinioni o sensazioni.
Sopra la media, sotto la media... per citare degli esempi,
fra i titoli migliori nel periodo sopra descritto,
Wendy's...
...fra i titoli peggiori... molti ! pressoché tutti i maggiori titoli italiani... ( almeno quelli del FTSE MIB ), compagnie aeree...
diversi titoli legati al petrolio...
Sicuramente tra i peggiori
Carnival Corporation, crociere e turismo... settore su cui gravano molte incertezze.