Io invece sottolineavo che già OGGI è possibile comprare bitcoin tramite i servizi di una banca italiana.
Per la prima volta al mondo direi.
Riguardo all’utilizzo di bitcoin come rifugio alle scellerate politiche monetarie... per adesso mi pare che il mercato abbia dimostrato che è solo una speranza (per la quale tifo, per carità), ma per ora non suffragata dai fatti: il mercato vede ancora bitcoin come asset speculativo.
In questi giorni è calato anche l'oro.
In linea di principio vale, in questi scenari, una tesi molto articolata che mi toccherà spiegare con una trattazione estremamente lunga...
Meglio aver roba che quattrini
Una massima grossolana che nasconde delle verità,
intendendo roba, elementi base come un terreno agricolo...
la volatilità di un terreno agricolo in questo momento non è quella dei mercati finanziari.
Anche se non ho la stessa liquidità.
Estendendo il concetto, le azioni non sono solo foglio di carta, rappresentano le aziende, sono un pezzo di una azienda.
Rappresentano anche un valore futuro ( non solo economico, in alcuni casi strategico ), una partecipazione agli utili e ovviamente una partecipazione ad un default.
La differenza la fa la selezione che si riesce a fare in un portafoglio.
Su 100 titolo, 3 saranno default, 50 crescita modesta, 30 in crescita, 5 crescita stratosferica.
Sarà difficile avere tutti default e tutte crescite stratosferiche.
Anche se si ha il vantaggio di cambiare strategia nel tempo.
Per me la chiave del mantenimento della ricchezza è un po' questo, non esiste un porto sicuro, fisso, per sempre.
Sia che si chiami oro, Bitcoin, Yen giapponese, Franco Svizzero...
-----------------------------------------------
Hype, Banca Sella, integra le funzionalità di CONIO, altro progetto italiano...
a livello popolare e di marketing è una idea valida.
A livello concettuale abbiamo ben due intermediari invece che zero.
Spread acquisto/vendita saranno alti... almeno che non li abbiamo modificati di recente.
Fossi io una banca proporrei anche un wallet di banane, se c'è chi mi paga le commissioni...
Non è una banca che vuole promuovere l'idea di Bitcoin, è ovviamente una banca che vuole mantenere il suo ruolo d'intermediario ed incassare le commissioni.
In valuta fiat.
Per me una operazione di marketing per attirare le generazioni più giovani o più tech, verso poi quelli che sono i servizi ed i prodotti della banca.
La carta è la scusa, conosco un giovane che poi magari inizia a lavorare... o dei dati... gli propongo qualcosa su misura.
Conosco qualcuno sull'hype di Bitcoin... poi gli propongo un altro prodotto finanziario.
Ma sei proprio sicuro che sia una bella notizia ?