Che lo stato abbia i nostri dati memorizzati in qualche database è inevitabile e certo. Che sia a rischio hakeraggio anche.
Rendere disponibili i dati e l'autenticazione (mediante token o simile) ai siti che li usano per consegnare merce o servizi, fatturazione, social può essere comodo. Comodo per l'azienda e comodo per l'utente.
Temo che l'obiettivo sia arrivare ad un controllo totale dei contenuti. Chi è riconosciuto pubblica, chi non è in grado di autenticarsi rimane isolato. Se pubblichi qualcosa di "illegale" si sa chi è stato ... non è rassicurante ... da rifletterci meglio.
Se mi parli di fatturazione non discuto l'obbligo di identificarsi, ma se mi parli di social non vedo perché dovrebbe scattare un obbligo di questo tipo.
Che possa essere
comodo farlo, posso condividerlo. Ma che possa diventare un obbligo (cit. "Temo che l'obiettivo....") mi sembrerebbe strano, e forse nemmeno giuridicamente sostenibile ad oggi.
Faccio un paragone - un po' tirato per i capelli ma.... permettimelo:
io posso andare in piazza e mettermi a parlare con persone conosciute o no per esprimere le mie opinioni su un certo tema senza che questo comporti l'obbligo di essere identificato dallo stato.
Finché facessi questa cosa senza insultare nessuno e senza usare un linguaggio scurrile, nessuno potrebbe venire a chiedermi di identificarmi, giusto ?
Per quale motivo quindi per farlo in un social dovrei avere questo bollino da parte dello stato? purché rispetti le regole del social (equiparabile alle regole di pubblica piazza nell'esempio che stavo facendo) dovrei poter "parlare" anche senza riconoscimento dello stato.
Se invece dicessi o pubblicassi qualcosa di sbagliato (immagini non permesse, offese, ecc.) già oggi ci sarebbero gli strumenti investigativi utili a identificarmi come colpevole.
In altre parole siamo al solito tema della responsabilità: posso comperare un coltello, poi sta a me usarlo per tagliare la bistecca, non per andare in giro ad ammazzare qualcuno.
Ma il coltello lascia che possa comperarlo senza dover mostrare un documento di identità