Fantastico! Grazie della segnalazione. È una lezione molto istruttiva, per certi versi anche simpatica a tratti. Ne consiglio la visione a chi non l'avesse ancora guardata.
Mi fa piacere ti sia piaciuto
Se l'hai trovato interessante ti posso suggerire anche quest'altro:
https://www.youtube.com/watch?v=r5fQKEPYD7Asu argomento molto diverso: non la crisi ma la gestione "molto criticabile" del debito pubblico italiano.
Dura meno di mezz'ora e secondo me è molto "annacquato", quasi da comizio di piazza (mancano dati oggettivi a supporto) tuttavia si percepisce che il tipo conosce bene la materia e parla a ragion veduta.
E' il classico video che ti fa inca@@re..... spero quindi che non mi legga @babo
(scherzi a parte, ti fa capire quanto siamo sottomessi al volere degli stati forti)
NOO!
Dove è il pulsante demerit!
Qui hai preso un granchio colossale: questo video è spazzatura.
Ecco qui una risposta (corta) in video e (lunga) in articolo.
https://www.nextquotidiano.it/furto-debito-pubblico-youtube/Poi vabbè, ma che convegno è quello dove parla Micalizzi?
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/01/28/news/micalizzi_condannato_a_sei_anni_il_madoff_della_bocconi-217673643/Mi dispiace, ma questa non posso passartela.
Sì; che il messaggio del video che ho linkato fosse molto annacquato l'avevo scritto, ne sono consapevole - ciononostante non lo classificherei come spazzatura - affatto: contiene messaggi interessanti sui quali ognuno poi può fare le riflessioni del caso.
Il video di risposta che hai linkato - quello di Boldrin - tutto sommato è affetto dallo stesso difetto: contiene anche lui passaggi un po' fumosi..... Non discuto assolutamente la figura di Boldrin, che ha sicuramente un cv di rispetto, ma la risposta che dà al video di Grossi. Ti butto lì alcune osservazioni - le prime che ho notato poi magari scavando ne verrebbero altre:
1) nota che Boldrin non cita mai Grossi nel suo video - eppure si riferisce a lui in modo chiaro chiamandolo Gi-gi" - come mai? se fosse così sicuro delle sue argomentazioni perché non dire con chiarezza a chi si riferisce?
2) da quel che riporta wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Boldrinvedo che ha scritto un libro per "confutare" le tesi di Tremonti, poi..... cose analoghe (non le riporto, le trovi sul sito) per criticare quel che altri dicono/scrivono. Ne ha fatto un lavoro, insomma
(quindi c'è un interesse a far montare polemiche, click-click-click.....)
3) guardando il suo video dice cose che possono essere altrettanto discutibili, ad es la terza (e ultima) critica che fa verso Grossi in relazione alla insensatezza di rollare il debito con scadenze lunghe preferendo quelle brevi: "insinua" che possano esserci interessi economici di Grossi nel far passare un messaggio di questo tipo (favore alle banche che guadagnerebbero molto più in commissioni).
Domanda: ma se Grossi gestisce un agriturismo che interessi vuoi che abbia nel guadagnare sul trading di titoli gestiti da banche e sim?
Quindi imho: è chiaro che si possa criticare quel che dice Grossi nel video, ma preferirei sentire argomentazioni tecniche e fatte da persone che non possano far nascere il sospetto di avere interessi nel sollevare polemiche per guadagnare su esse (libri o click che siano)
Per concludere con cose importanti: non demeritarmi che sei il mio "main contributor"....