Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 681. (Read 896820 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 17, 2019, 12:32:26 PM
Ho aperto un thread sull'aumento esponenziale dei longs su Bitfinex:

LONGS on BITFINEX going PARABOLIC

mai vista una cosa del genere.

@plutosky, hai un'idea da condividere?
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
December 17, 2019, 06:49:38 AM

E pensiamo che sia una cosa veramente casuale?
E' LA strategia della notte dei tempi. Solo che oggi, con Internet, ci si può informare e confrontare, avendo un minimo senso critico.

Non è casuale: hai ragione. Ma confrontarli è difficilissimo. Bisogna capire se la fonte è affidabile., se è la fonte a dire quella cosa o meno (furto di identitya è una cosa normale)

Quindi serve tanta fatica (tantissima) per capire l'attendibilita
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
December 17, 2019, 06:48:31 AM
Il problema è che con tutte le false flag che ci stanno in giro (o le fake news per usare un termine piu moderno) non si capisce quale sia la reale situazione.

È questo il vero problema di oggi.

E' LA strategia della notte dei tempi. Solo che oggi, con Internet, ci si può informare e confrontare, avendo un minimo senso critico.
Assolutamente si. Ed è importante far circolare e condividere il più possibile le notizie, non solo le opinioni o le analisi. Soprattutto nel mondo crypto.
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
December 17, 2019, 05:44:34 AM
Il problema è che con tutte le false flag che ci stanno in giro (o le fake news per usare un termine piu moderno) non si capisce quale sia la reale situazione.

legendary
December 17, 2019, 03:55:30 AM
L'airdrop di petro (cryptovaluta di stato) mi mancava.. davvero siamo alla frutta in quella parte del mondo li.

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
December 17, 2019, 02:23:18 AM
Maduro, nelle vesti di vero shitcoiner, a Natale farà un airdrop di 0.5 Petro ( Grin) a tutti i lavoratori e pensionati venezuelani che si registreranno alla PetroApp (https://www.petro.gob.ve/)

Secondo il governo venezuelano mezzo Petro corrisponde a 30 dollari (https://www.petro.gob.ve/calculadora.html) ma è un valore probabilmente inventato perchè non esiste un vero prezzo di mercato del Petro.

Se così fosse, visto che il salario minimo in Venezuela è di 10$, sarebbero tre mensilità in regalo  Grin

Sulla PetroApp ufficialmente i venezuelani possono scambiare i Petro per Bitcoin, Litecoin e Dash ma il problema è sempre trovare qualcuno dall'altra parte che acquisti questa carta straccia digitale...

https://www.coindesk.com/venezuelas-maduro-says-he-will-airdrop-half-a-petro-each-to-nations-civilians
legendary
December 16, 2019, 06:38:27 PM
Molto interessante:
ho fatto la controprova con il sito che avevo indicato prima, ed il risultato è coerente:

Una volatilità implicita del 60%, quando la realizzata (a 180 giorni in effetti, non a 45) è all'80%, mi pare un buon prezzo!

Ricordatevi che per prezzare le opzioni, l'unica "incognita! è il livello della volatilità: quale sarà la volatilità del BTC da qui alla scadenza dell'opzione?
La prima idea è di guardare quella passata (un pò come guidare guardando lo specchietto retrovisore...)
se negli ultimi 180 giorni il BTCUSD ha avuto una volatilità dell'80%, pensare che da qui al 31 gennaio la abbia al 60%, con l'halving più vicino, mi pare una follia.
Sarebbero da comprare, magari delle call.

legendary
December 16, 2019, 01:26:40 PM
Devo proprio finire di scrivere il mio post sulle opzioni.

Io ho usato questo sito:
http://www.option-price.com/index.php

Inserendo i seguenti dati:
Underlying price: 7,100
Exercice price: 7,000
Days until expiration: 180 (6 mesi avevamo detto)
Interest rate: 0
Dividend yield: 0
Volatility 80% (ho usato la volatilità storica realizzata negli ultimi 6 mesi, non è detto che in futuro sia  la medesima)

il risultato è che la put costa 1510 USD.
Vuol dire che per essere profittevole il prezzo di bitcoin deve scendere sotto 5,490 USD.

L'unico exchange che uso su cui sono scambiate opzioni è Deribit.

Per curiosità sono andato a guardare gli scambi.

Se interessa, l'ultima put al momento in cui scrivo con prezzo d'esercizio a 7.000$ e scadenza 31/01/2020 è stata acquistata per 77 centesimi di bitcoin.

Se non ci sono altri costi  significa guadagno (in btc) se il prezzo spot al 31/01 sarà < di 6.500 $

Da notare che le opzioni su Deribit sono di tipo europeo per cui possono essere esercitate solo alla scadenza e non in qualsiasi momento prima della scadenza.
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
December 16, 2019, 01:18:14 PM

ho letto l'articolo, non può basare tutto su binance.
I lending su binance sono quasi impossibili da prendere, dopo 20 secondi ha già chiuso tutto, io non sono mai riuscito a mettere in lending niente.
ma anche le stake, perchè farle su binance quando tutte quelle coin puoi tenerle in stake su un tuo wallet senza rischiare niente
sr. member
"Be Your Own Bank"
December 16, 2019, 12:57:40 PM

Forbes, l'andamento dipenderà anche dall'elezione o meno di Trump:

https://www.forbes.com/sites/investor/2019/12/16/bitcoin-2020-whats-ahead/
legendary
December 16, 2019, 06:03:09 AM
Certo può stamparne quanto ne vuole inflazionandola ovvero facendola diventare carta da culo.
Trucchetti che alla lunga paghi, ma tanto lo fanno perché dicono, saranno problemi di altri!

Vedi i danni enormi di una economia gestita col culo.
hero member
Activity: 903
Merit: 966
December 16, 2019, 05:55:12 AM
Mining vs. Printing  Smiley

Previsione: entro un mese la FED stamperà 425 miliardi di $ (curiosità #1: circa 3 volte la capitalizz. di mercato di BTC)
A Novembre il debito USA ha raggiunto i 23 mila miliardi di $ (curiosità #2: circa 12 milioni x ogni BTC)

https://it.cointelegraph.com/news/us-fed-to-print-425b-for-new-years-3-times-bitcoins-market-cap

... c’è anche chi afferma che uno stato sovrano può stampare moneta quanta ne vuole, tanto non crea debito... io non credo... vediamo quindi fin quando sarà possibile andare avanti con questa attività di Printing.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
December 16, 2019, 05:45:17 AM

Io ho usato questo sito:

Volatility 80% (ho usato la volatilità storica realizzata negli ultimi 6 mesi, non è detto che in futuro sia  la medesima)

Vuol dire che per essere profittevole il prezzo di bitcoin deve scendere sotto 5,490 USD.

Vuol anche dire che mi conviene davvero spegnere il mio S17+ !   Cheesy

Scherzi a parte: chiaro che bisognerà vedere il prezzo reale dell'opzione e che ci sono molti fattori aggiuntivi che non abbiamo considerato.

p.s. bello quel sito per il calcolo del prezzo

legendary
December 16, 2019, 05:39:04 AM

Io ho usato questo sito:

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
December 16, 2019, 05:04:33 AM
Esempio molto grossolano: prezzo attuale  7150$ e io sono un miner che guadagna fin quando il prezzo non scende sotto 6,500$ (numeri a caso)

Per ora mi conviene tenere tutto acceso perché guadagno 650$ a btc prodotto.

Ma ho aspettative di calo del prezzo sotto 6,500$

Compro un’opzione put a, diciamo, 7000$

Se il prezzo cade a 6,000 io esercito l’opzione che mi garantisce di vendere il sottostante (cioè i btc  minati) al prezzo di 7.000$

In questo modo ho guadagnato 500$ (meno le commissioni) anziché rimetterli.

Se invece il prezzo resta sopra 6500 non esercito l’opzione e continuo a vendere i btc al prezzo spot, guadagnandoci lo stesso (purché il guadagno non sia così esiguo da non permettermi di ripagare le commissioni sul derivato)

In cambio di un costo certo in fees mi sono tutelato in ogni caso contro il rischio di oscillazioni del prezzo e non ho fermato la mia attività.

Tutto sta a vedere quanto sarà questa fee che citi perché non penso sarà bassa: ad oggi purtroppo non abbiamo riferimenti sul mercato, sbaglio?

Proviamo a fare un calcolo basandoci su opzioni con sottostante azioni (se ci fosse un esempio più calzante per le cripto ben venga, a me sfugge....).
Prendiamo un'opzione su azione Unipol giusto per prenderne una che abbia avuto un minimo di volatilità nel 2019.
Ad oggi  e con azione a 5.27 €, una put a 6 mesi quota così:

https://www.borsaitaliana.it/borsa/derivati/opzioni-su-azioni/lista.html?isin=IT0004810054&lang=it

quale strike price scegliamo ?  seguiamo il tuo esempio, con Btc che quota 7.15k volevi prendere una put a 7k, quindi praticamente alla pari rispetto al valore attuale. Tornando alla nostra Unipol, prendere una put/6 mesi con strike 5.2 mi costa 0.317 €.
Ovvero mi fanno pagare il 6% di premio.
Rispetto ai 7.15k di prezzo di Btc, il 6% sarebbero 430 $, non poco.....

Ma soprattutto questa era  Unipol, che come titolo del settore assicurativo non ha una grande volatilità, tutto il contrario di quel che accade con Btc .... se non consideriamo questa fase di lateralizzazione, d'altro canto mi sembra anche corretto non considerarla questa lateralizzazione perché se fossimo davvero convinti della stabilità di prezzo probabilmente non vorremmo nemmeno pagare la put per coprirci dal rischio ribasso, no ?
Comunque torniamo al costo della put, dicevamo che se la volatilità fosse come quella Unipol mi costerebbe 430$ per 6 mesi, ma la volatilità di Btc  è molto più alta di Unipol, e sappiamo anche che il costo delle put aumenta parecchio in relazione alla volatilità (formula di Black & Scholes ):

https://www.startingfinance.com/approfondimenti/cosa-influenza-il-prezzo-delle-opzioni/

dal quale riporto (non per te che so essere ferrato in materia ma a supporto di chi tra gli altri vorrà leggere):

Ragionamento speculare viene fatto per possessore di una Put. Tanto è vero che il soggetto più a rischio è di sicuro chi vende l’opzione, il quale chiederà un prezzo maggiore per la loro sottoscrizione. Pertanto, il prezzo delle Call e delle Put sarà sempre maggiore al crescere della volatilità.

Quindi quanto ci costerà questa famosa opzione put ? non lo sappiamo, però sappiamo che il prezzo dipende dalla volatilità del sottostante e che per una tranquilla Unipol ci chiedono il 6% a 6 mesi.

Bene, l'alternativa quale sarebbe? io parlavo di spegnere un po' di server. Quanto ci costerebbe questa alternativa ?
Vediamo:
1 antminer S17+ abbiamo visto (tabella nel post poco sopra i nostri) che costa 2.100 $.
Quanto sono i ricavi/costi legati al mining di BTc con un S17+  ?   da questa fonte leggiamo:

https://www.f2pool.com/miners?currency_code=btc#list-head

che un S17+ ricava 10.1$ al giorno e ne costa 3.5 di elettricità. Ok sono costi proposti da F2pool che ci farà un po' di cresta ma tant'è....
Supponiamo di spegnere un S17 per un mese. Non ho più il costo fisso dell'energia ma ovviamente c'è l'ammortamento del bene che si deprezza. Quanto può durare un S17 ? diciamo poco più di un anno ? quindi tenendolo fermo un mese buttiamo circa 120-130$.

Se lo tengo spento non mino quindi non devo guardare al ricavo al quale rinuncio, mi basta sapere quanto perdo come valore del server che si deprezza.

Quindi a questo punto devo mettere sulla bilancia :

- 120 *6 $  se tengo spento il server per 6 mesi
- un costo di put che sarebbe 430$ se il sottostante avesse la volatilità di Unipol invece che di Btc (con Btc che avrà quindi opzione put molto più costosa)

E' un bel match.
Mi viene anche da dire che se io scegliessi la strada dello spegnere i server, se dopo un mese il mercato si fosse ripreso potrei sempre riaccendere i server con pochissimo sforzo, mentre se avessi comperato la put ..... la butterei perché non avrebbe più alcun valore (salvo tenerla come speranza per il periodo di vita residuo) e avrei quindi buttato le salate fee pagate all'acquisto.

legendary
December 16, 2019, 02:44:43 AM

Hai messo un "può" che per me è fondamentale.
Dobbiamo distinguere quel che si può fare da quel che è conveniente - per un motivo o per l'altro - fare.
Chiunque può usare derivati a scopo di protezione dal rischio, ma non è detto che sia conveniente farlo.

Lo scenario che si stava discutendo era quello della possibile discesa del prezzo di Btc e di metodi a disposizione dei miner per proteggersi da questo rischio.
Con questo presupposto domando: se un miner avesse una preoccupazione di questo tipo, perché non spegnere una parte dell'hw (in attesa di momenti migliori) invece di spendere per comperarsi un derivato a protezione ?
Un derivato a protezione ha senso quando non puoi fermare la linea di produzione (un altoforno, il mais piantato per terra, gli agrumi sulle piante, le pelli che hai in magazzino per fare scarpe, .....): in quel caso spendi e ti copri con un derivato (ammesso esista per il mercato nel quale operi).
Ma un miner non fa prima a spegnere un po' di server senza dover spendere per comperare un derivato ?
Certo gli rimarrebbero sul groppone alcuni costi fissi: personale, spazio capannone, ammortamento dell'hw (anche quello tenuto fermo), ma risparmierebbe sul costo dell'energia - che sappiamo essere costo predominante.
E non dovrebbe pagare qualcosa di più (il derivato) per proteggersi.
Sbaglio ?

p.s. ovviamente tengo ben distinto l'utilizzo dei derivati per speculare: certo possono essere usati anche da un miner ma nulla hanno a che vedere con la gestione industriale della sua azienda.

Esempio molto grossolano: prezzo attuale  7150$ e io sono un miner che guadagna fin quando il prezzo non scende sotto 6,500$ (numeri a caso)

Per ora mi conviene tenere tutto acceso perché guadagno 650$ a btc prodotto.

Ma ho aspettative di calo del prezzo sotto 6,500$

Compro un’opzione put a, diciamo, 7000$

Se il prezzo cade a 6,000 io esercito l’opzione che mi garantisce di vendere il sottostante (cioè i btc  minati) al prezzo di 7.000$

In questo modo ho guadagnato 500$ (meno le commissioni) anziché rimetterli.

Se invece il prezzo resta sopra 6500 non esercito l’opzione e continuo a vendere i btc al prezzo spot, guadagnandoci lo stesso (purché il guadagno non sia così esiguo da non permettermi di ripagare le commissioni sul derivato)

In cambio di un costo certo in fees mi sono tutelato in ogni caso contro il rischio di oscillazioni del prezzo e non ho fermato la mia attività.

Da notare come l’apertura di un’opzione di questo tipo sia di fatto una vendita sul mercato derivato. Per l’allineamento tra quest’ultimo e il sottostante, la conseguenza è una spinta bearish anche sul mercato spot.

Se tanti miners si proteggono in questo modo , l’effetto è quello di una pressione ribassista sul mercato che può provocare anche crolli improvvisi in mancanza di adeguata liquidità.

CME ad esempio lancerà le opzioni su btc a gennaio 2020. E' lo stesso exchange che vede nei miners dei potenziali clienti di questo servizio:

McCourt said he expects bitcoin options will enable miners of the cryptocurrency to more accurately hedge the cost of their production. Today, some miners who have operations in China are already using bitcoin futures contracts to hedge.
Year-to-date, about 7,000 bitcoin futures contracts, equivalent to about 35,000 bitcoin, have traded on CME Group on average per day.

https://www.scmp.com/business/banking-finance/article/3032219/exchange-provider-cme-group-expects-bitcoin-options-be-hit
legendary
December 16, 2019, 02:30:52 AM
É senz’altro interessante CANAAN da seguire.
Nel breve il risultato può anche essere dovuto ad un errato prezzo di IPO. La storia ne é piena, financo FB all’ inizio sembrò un “polmone con bacilli”.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
December 15, 2019, 10:17:15 PM

non posso nemmeno pensare a questa ipotesi, cioè al fatto che un miner possa proteggersi con futures e opzioni perché questi sono metodi che usa la finanza per proteggersi, non li usa un'azienda.
Per riprendere l'esempio che fai: un'azienda che produce scarpe non compera opzioni per vendere le scarpe ad un certo prezzo, piuttosto smette di produrre scarpe per un tot di mesi.
Le opzioni ed i futures sono usati dalla finanza, non da un'azienda che produce.

La finanza usa i derivati a scopi speculativi, ma chiunque li può usare a scopi di protezione dal rischio.

L' hedging sarebbe l'uso originario, per cui tradizionalmente questi strumenti sono nati.

Se un miner ha aspettative di calo di prezzo può acquistare una opzione in modo da tenere fermo un prezzo di vendita attuale.

Sono più adatti alla speculazione pura i perpetual swap (alla Bitmex) o al limite i futures.

Tra l'altro le opzioni saranno lanciate dal 27/12 anche da Okex che è il più grande exchange cinese (anche se ha sede a Malta) e quindi un ambiente molto più familiare per i miner cinesi ( e più gradito al loro governo) rispetto ad analoghe piattaforme americane. Visto il clima dei rapporti attuali Cina-USA, non ce lo vedo molto un miner cinese iscriversi a Bakkt, che è gestito dagli stessi che gestiscono la Borsa di Wall Street.

Oltre la maggiore decentralizzazione, la graduale uscita dalla Cina e l'aumento dei produttori, un altro trend dell'industria del mining è quello della sinergia tra pool ed exchange e di exchange che diventano anche pool.

Gli stessi Okex e Huobi, ossia i due più grandi exchange cinesi, gestiscono rispettivamente l'ottava e la decima più grande mining pool del mondo.

Secondo me è probabile che in questo modo vogliano andare a prendere alla fonte dei potenziali clienti dei loro prodotti finanziari di scambio, sia derivati che non, integrando sempre di più i servizi che offrono.

[...]

p.s. ovviamente tengo ben distinto l'utilizzo dei derivati per speculare: certo possono essere usati anche da un miner ma nulla hanno a che vedere con la gestione industriale della sua azienda.

Mi ero dimenticato un passaggio importante.

Canaan Creative concorrente di Bitmain, aveva tentato una IPO alla borsa di Hong Kong, ma il discorso era fallito; si è quindi rivolta a Wall Street con una IPO da 300 milioni di dollari, ne ha raccolti solo 90, si è quotata comunque al NASDAQ, anche se non fa parte dei due indici principali.

Ma dalla quotazione avvenuta a fine Novembre ad ora, ha già perso il 40%, quasi -9% nella sola giornata di Venerdì.

Ci possono essere varie implicazioni e varie letture, il risultato finanziario è questo.
Dal 21 Novembre al 13 Dicembre.

Un fatto curioso comunque che una società del genere si sia rivolta ai mercati finanziari tradizionali per finanziarsi.

Almeno a livello concettuale.

( fonte: https://m.it.investing.com/news/cryptocurrency-news/le-azioni-di-canaan-creative-sono-crollate-del-40-dopo-il-lancio-della-ipo-1921787 )
sr. member
"Be Your Own Bank"
legendary
December 15, 2019, 04:49:05 PM
Oggi è stata una giornata di visita parenti.
Sono distrutto.
Ho letto il forum in ogni possibile momento di "evasione".
A mio personale parere era lungo tempo che non vedevo una serie così "corale" di interventi nel thread, ognuno a suo modo interessante.

Bene!

Spero che non sia un'effetto temporaneo, quanto un primo inizio di inversione di tendenza, magari anche su altri thread.

Un inguaribile ottimista.
Fillippone.

Jump to: