Il discorso che si sente spesso "quando btc varrà 1 milione servirà a poco se un litro di latte costerà 10.000" è però sconfessato da quello che succede in Argentina.
Ahia!
Mi sento chiamato in causa.
Mi sa che ho fatto quasi esattamente questo esempio, ma il mio intento era specificare che Bitcoin, BTC/USD inello specifico, può arrivare ad un milione sia perché il numeratore (BTC) si apprezza, ma anche perché il denominatore (USD) si deprezza. E lo facevo proprio per mettere in guardia dall'effetto dell'inflazione.
Che Bitcoin sia così usato in paesi, sempre più numerosi purtroppo, devastati dalla più odiosa delle tasse, l'inflazione, è una magnifica prova del suo buon funzionamento.
Per il singolo consumatore che deve proteggere $ 1.000, non so.
A livello istituzionale piuttosto che affidarsi ad uno strumento che forse, probabilmente, se... dipende da...
chi lo sa... in maniera indiretta, Bitcoin, oro o quel che altro sia.
Ci si protegge dall' inflazione per contratto, in maniera indiretta.
Costa qualcosa... adesso costa di più perché camminiamo sull'inflazione.
Solito discorso del concetto assicurativo, se non accade nulla vince chi prepara la garanzia e per oltre 15 anni indicativamente è andata molto bene a chi forniva queste protezioni.
Attualmente vince chi è "assicurato".
Stesso discorso di assicurare la casa contro l' alluvione ed essere certi che all'evento si abbia il giusto indennizzo...
...oppure mettere i sacchi di sabbia e scavare un fossato, comprare una pompa idrovora.... l'acqua riuscirà ad entrare o non riuscirà?
A proposito di oro; nell'immaginario comune l'oro serve come protezione dall' inflazione, non è proprio così al limite per l' iper-inflazione.
L'oro ha comunque un vantaggio normativo a suo favore che favorisce l'uso come collaterale per chi opera in derivati ad alto livello.
È riconosciuto come garanzia.
Purtroppo... chi opera in derivati ha molto di più che un 40/50 milioni di argentini.
Ma potrebbero anche essere 400/500 milioni di argentini.
Già da inizio anno le banche centrali hanno iniziato ad incrementare le proprie riserve di oro:
https://www.ilsole24ore.com/art/la-domanda-oro-banche-centrali-riprende-slancio-ruolo-cina-AEvZn95C?refresh_ce=1
...e da questa notizia hanno continuato ulteriormente.
Da notare che l'articolo riporta la mossa della banca centrale di Singapore, 45 tonnellate acquisto singolo.
Sui ~ 60$ al grammo, valutate voi l'impatto.
Acquistate dalla banca centrale, ma direi poi funzionali al sistema finanziario di Singapore.
L'attore più grosso, oltre queste punte, rimane sempre la Cina.