Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 87. (Read 892851 times)

legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
November 11, 2023, 06:57:56 AM

Il discorso  che si sente spesso "quando btc varrà 1 milione servirà a poco se un litro di latte costerà 10.000" è però sconfessato da quello che succede in Argentina.

Ahia!
Mi sento chiamato in causa.
Mi sa che ho fatto quasi esattamente questo esempio, ma il mio intento era specificare che Bitcoin, BTC/USD inello specifico, può arrivare ad un milione sia perché il numeratore (BTC) si apprezza, ma anche perché il denominatore (USD) si deprezza. E lo facevo proprio per mettere in guardia dall'effetto dell'inflazione.
Che Bitcoin sia così usato in paesi, sempre più numerosi purtroppo, devastati dalla più odiosa delle tasse, l'inflazione, è una magnifica prova del suo buon funzionamento.

Per il singolo consumatore che deve proteggere $ 1.000, non so.

A livello istituzionale piuttosto che affidarsi ad uno strumento che forse, probabilmente, se... dipende da...
chi lo sa... in maniera indiretta, Bitcoin, oro o quel che altro sia.

Ci si protegge dall' inflazione per contratto, in maniera indiretta.
Costa qualcosa... adesso costa di più perché camminiamo sull'inflazione.

Solito discorso del concetto assicurativo, se non accade nulla vince chi prepara la garanzia e per oltre 15 anni indicativamente è andata molto bene a chi forniva queste protezioni.
Attualmente vince chi è "assicurato".

Stesso discorso di assicurare la casa contro l' alluvione ed essere certi che all'evento si abbia il giusto indennizzo...
...oppure mettere i sacchi di sabbia e scavare un fossato, comprare una pompa idrovora.... l'acqua riuscirà ad entrare o non riuscirà?

A proposito di oro; nell'immaginario comune l'oro serve come protezione dall' inflazione, non è proprio così al limite per l' iper-inflazione.
L'oro ha comunque un vantaggio normativo a suo favore che favorisce l'uso come collaterale per chi opera in derivati ad alto livello.
È riconosciuto come garanzia.

Purtroppo... chi opera in derivati ha molto di più che un 40/50 milioni di argentini.
Ma potrebbero anche essere 400/500 milioni di argentini.

Già da inizio anno le banche centrali hanno iniziato ad incrementare le proprie riserve di oro:
https://www.ilsole24ore.com/art/la-domanda-oro-banche-centrali-riprende-slancio-ruolo-cina-AEvZn95C?refresh_ce=1

...e da questa notizia hanno continuato ulteriormente.
Da notare che l'articolo riporta la mossa della banca centrale di Singapore, 45 tonnellate acquisto singolo.
Sui ~ 60$  al grammo, valutate voi l'impatto.
Acquistate dalla banca centrale, ma direi poi funzionali al sistema finanziario di Singapore.

L'attore più grosso, oltre queste punte, rimane sempre la Cina.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 11, 2023, 04:34:56 AM

Il discorso  che si sente spesso "quando btc varrà 1 milione servirà a poco se un litro di latte costerà 10.000" è però sconfessato da quello che succede in Argentina.

Ahia!
Mi sento chiamato in causa.
Mi sa che ho fatto quasi esattamente questo esempio, ma il mio intento era specificare che Bitcoin, BTC/USD inello specifico, può arrivare ad un milione sia perché il numeratore (BTC) si apprezza, ma anche perché il denominatore (USD) si deprezza. E lo facevo proprio per mettere in guardia dall'effetto dell'inflazione.
Che Bitcoin sia così usato in paesi, sempre più numerosi purtroppo, devastati dalla più odiosa delle tasse, l'inflazione, è una magnifica prova del suo buon funzionamento.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
November 10, 2023, 03:31:54 PM
La rivalutazione  di btc in Argentina è +527% sull'anno
Con un' inflazione del 140% significa che ogni argentino che ha comprato btc un anno fa in valuta locale ha avuto un profitto REALE del 380%
Noi occidentali invece dobbiamo accontentarci di un profitto reale del 90-100% circa.

La correlazione tra diffusione di bitcoin e tasso di schifezza dei coriandoli locali è di un'evidenza cristallina.

https://www.talkimg.com/images/2023/11/10/tpgmW.png

In un post precedente scrivevo che "non vedremo mai più rivalutazioni del 1000% in un anno".
Ovviamente questo vale fin quando i biglietti di carta che siamo soliti usare alle nostre latitudini non saranno anch'essi investiti da iperinflazioni.

In uno scenario iperinflazionistico bitcoin si apprezza in termini reali più di quanto non lo faccia in una economia con inflazione "normale"

In questo senso è GIA' OGGI un meraviglioso scudo contro l'inflazione.

È la tendenza che ha avuto l'oro in tempi andati.

La rivalutazione e l'aspettativa di rivalutazione, aveva creato il fenomeno che l'oro non circolava più.
Anche per ristagno dei commerci, per secoli non si sono coniate più monete d'oro, ma solo in argento.
Holding totale.

A Firenze il fiorino era una moneta virtuale di conto, ideale, ma per avere il fiorino reale passò molto tempo.

Nel caso di bitcoin saprei dire se la tendenza ad una circolazione inferiore sia un bene o un male.

legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
November 10, 2023, 12:56:40 PM
La rivalutazione  di btc in Argentina è +527% sull'anno
Con un' inflazione del 140% significa che ogni argentino che ha comprato btc un anno fa in valuta locale ha avuto un profitto REALE del 380%
Noi occidentali invece dobbiamo accontentarci di un profitto reale del 90-100% circa.

La correlazione tra diffusione di bitcoin e tasso di schifezza dei coriandoli locali è di un'evidenza cristallina.

In un post precedente scrivevo che "non vedremo mai più rivalutazioni del 1000% in un anno".
Ovviamente questo vale fin quando i biglietti di carta che siamo soliti usare alle nostre latitudini non saranno anch'essi investiti da iperinflazioni.

In uno scenario iperinflazionistico bitcoin si apprezza in termini reali più di quanto non lo faccia in una economia con inflazione "normale"

In questo senso è GIA' OGGI un meraviglioso scudo contro l'inflazione.
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
November 10, 2023, 12:19:51 PM
le fee credo che vadano al miner che risolve il blocco

certo, chi mina il blocco incassa le fee di tutte le transazioni incluse nel blocco
full member
Activity: 647
Merit: 135
November 10, 2023, 10:25:41 AM
le fee credo che vadano al miner che risolve il blocco
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
November 10, 2023, 10:16:08 AM

Immagino che sia la "bull run".
Il mercato sta decollando in questi giorni, e come al solito in queste occasioni le mempool stanno esplodendo.
Siamo a livello della bloack reward post halving: dopo l'halving i miner guadagneranno più dalle fees che dalla coinbase.

Ne approfitto per fare una domanda tecnica che non ho mai capito, e che sicuramente tu sarai spiegarmi al meglio.
Il miner che usa tanta potenza di calcolo, scopre il blocco e vince il reward, ok tutto bello tutto fantastico e che conosciamo a menadito.
Ma le fee come vengono incassate? Il meccanismo di incasso delle fee delle transazioni come funziona? Non ho mai capito questa cosa.
full member
Activity: 222
Merit: 103
November 10, 2023, 03:54:26 AM
oggi pomeriggio ho provato a fare una transazione electrum mi metteva 16€ di fee, poco prima di fare la foto era 25€

"Il costo delle commissioni per effettuare transazioni di Bitcoin ha raggiunto il livello più alto degli ultimi sei mesi: una nuova ondata di iscrizioni di Ordinals ha aumentato la competizione per lo spazio all'interno dei blocchi."

Trovi la spiegazione completa qui:
https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-ordinals-btc-transaction-fees-5-month-peak

Tra l'altro ora anche ETH...
Ma BlackRock farà un ETF anche su ethereum...
legendary
November 09, 2023, 04:44:12 PM

in 7 giorni siamo passati da fee vicino allo zero a 200!! come mai? cosa succede? qualcuno ha qualche spiegazione "plausibile"?

Immagino che sia la "bull run".
Il mercato sta decollando in questi giorni, e come al solito in queste occasioni le mempool stanno esplodendo.
Siamo a livello della bloack reward post halving: dopo l'halving i miner guadagneranno più dalle fees che dalla coinbase.
full member
Activity: 647
Merit: 135
November 09, 2023, 04:37:36 PM
oggi pomeriggio ho provato a fare una transazione electrum mi metteva 16€ di fee, poco prima di fare la foto era 25€
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
November 09, 2023, 03:58:08 PM

scusate rientro in topic, che succede? come mai sono letteralmente esplose le fee?
abbastanza folle questa cosa

in 7 giorni siamo passati da fee vicino allo zero a 200!! come mai? cosa succede? qualcuno ha qualche spiegazione "plausibile"?
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
November 09, 2023, 03:38:27 PM

Comunque questo è un esempio di risultato:

Il famoso detto "dare Bitcoin, vedere cammello" interpretato da una AI  Grin

No stai sbagliando, mi tocca riprenderti: vedere bitcoin, vedere cammello. Lol.
Devo dire che non avevo pensato a questa implicazione dalla fantastica immagine (devo dire davvero carina per essere generata da una ai). Le immagini che mi fanno ridere maggiormente sono quelle di fillippone dove i suoi anziani hanno molte dita o molti piedi. Questa cosa mi fa veramente troppo ridere.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
November 09, 2023, 03:07:13 PM

Il famoso detto "dare Bitcoin, vedere cammello" interpretato da una AI  Grin
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
November 09, 2023, 12:31:06 PM
....
Mi correggo, la promessa di poter costruire dei programmini senza saper programmare non è affatto implicita,
questo è l'obiettivo come ha detto il CEO di OpenAi pochi giorni fa:

https://www.youtube.com/watch?v=U9mJuUkhUzk  20:40 -> 31:00

interessante, devo dire che non viene manco troppo male
ho visto dei video in cui alcuni partivano dai disegni di qualcuno, per farli concludere alla ai in modo da fare dei video e quindi delle views su youtube
ovviamente gli artisti che hanno subito sto furto si sono abbastanza arrabbiati
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
November 09, 2023, 09:22:59 AM
oggi perchè sta salendo il prezzo (siamo al +5% circa)?
sono uscite notizie particolari? ci sono novità su ETF (al di la della presunta finestra in cui potrebbe arrivare approvazione) o semplice pura speculazione finanziaria intraday?

edit: sembra ci sia semplicemente tanto ottimismo Grin
https://www.coindesk.com/markets/2023/11/09/bitcoin-short-squeeze-bumps-prices-to-nearly-37k-as-spot-etf-hopes-strengthen/
bravi bitcoiners ottimisti, squeezano gli shorter e si va avanti Grin
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
November 09, 2023, 09:17:01 AM
si anche secondo me, in anticipo sui tempi, sara finita
ci sara qualche flash in basso giusto per mangiarsi qualche long
ma il fatt oche ci sta la gente spaventata ad aprire short

questo e' il fatto principale, gia molti short sono stati mangiati e mo la gente si caga in mano Cheesy ahahah io rido
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
November 09, 2023, 03:25:47 AM
Torniamo a parlare di prezzo, visto il topic del thread.

Post di luglio scorso:

Secondo me non ci sono le condizioni per rivedere i 12k, il minimo a questo giro è stato quello a metà giugno (17.5k)

Li avevo previsti in anticipo anche se come scenario peggiore:

La mia opinione è che, nella peggiore delle ipotesi, arriveremo a 17500$ o giù di lì.

E in effetti si è avverato lo scenario peggiore, la toccata a 17.5k ha coinciso con la classica capitolazione(*) post bear market: liquidazioni, fallimenti, trader rovinati, shitcoin a zero, mass media che cantano il de profundis a bitcoin. E soprattutto una totale sfiducia degli operatori di mercato, nessun retail che vuole più comprarlo ipotizzando scenari ben peggiori.

......

Se devo fare una mia previsione (per quel che vale ovviamente) basandomi su dati storici, indicatori e livelli di supporto/resistenza, il fair price di bitcoin da qui al prossimo halving inoltrato (diciamo metà 2024) sarà compreso tra 28k e 42k dollari circa

Se fate trading tutto ciò che è sotto questa banda per me è da comprare e tutto ciò che andrà sopra sarà da vendere. Almeno io farò così.

.......................

Alla fine non siamo arrivati a 12k e, secondo me, non ci fosse stato il "cigno nero" FTX non saremmo nemmeno scesi sotto 17.5k

Siamo vicini ai 28k, se ci andiamo sopra (stabili), la fossa, IMHO, può dirsi conclusa e torniamo in quella "neutral zone" 28k-42k (prima del prossimo halving) di cui parlavo sopra.

I  miei acquisti termineranno e si passerà solo ad holdare:

Per me sotto i 30k si entra nella fase di shopping compulsivo alla Sophie Kinsella  Grin

Devo dire che nelle fosse del 2015 e 2018, acquistai ma senza grandi slanci.
In questa del 2022, invece, sono ricorso a qualsiasi mezzo possibile che non contemplasse i tre divieti morali (rubare, indebitarsi e prostituirsi).
Ho rischiato di essere internato a seguito faide familiari, vissuto al freddo e al gelo, pranzato a pane e cipolle, camminato molto e dimenticato le forme e sembianze di un ristorante o di una pizzeria.
Un livello di spilorceria da guinness dei primati che però mi ha permesso di rendere il giusto tributo alla grande dip del 2022.
Ho anche venduto un garage, che la macchina può stare alle intemperie con bitcoin sotto i 20k.

Da ora in poi cold wallet a manetta e si torna a vivere all'aperto.
Sperando che il peggio sia davvero passato.

Finalmente la grande dip del 2022-2023 sembra conclusa (flash crash esclusi). Sopra 28k-30k termina la mia vita da paria e posso tornare a spendere in RL
Fedele alla linea, adesso holdo e basta.
Se arriviamo a 42k prima dell'halving, ETF o no, io sarò short almeno per la parte che ho acquistato durante la fossa dell'ultimo anno e mezzo.

Buffo che 2 anni fa precisi eravamo in ATH a 64k, l'anno scorso a 15 in ATL locale, quest'anno a metà strada  Grin
Non ci si annoia mai con il prezzo bitcoin.
Ci si annoia con il valore bitcoin che invece cresce lentamente ma costantemente senza nessuno scossone.  
legendary
Activity: 1932
Merit: 2077
November 09, 2023, 03:13:37 AM
sà perchè la volpe poi-ehehe) probabilmente l'immagine generata dalla IA ha zampe con 6 dita, o due code, o arti messi in posizioni improbabili. é quindi necessario un buon lavoro di post processing.
Per ora ...

Al momento infatti è necessario un lavoro di post processing,

E' proprio questa promessa implicita (farti agire da competente in qualcosa anche se non lo sei) il motivo di tanto clamore attorno a ChatGPT.

Mi correggo, la promessa di poter costruire dei programmini senza saper programmare non è affatto implicita,
questo è l'obiettivo come ha detto il CEO di OpenAi pochi giorni fa:

https://www.youtube.com/watch?v=U9mJuUkhUzk  20:40 -> 31:00

legendary
November 08, 2023, 05:43:50 PM
la domanda che mi viene spontanea e', avete usato uno di questi strumenti AI powered?
probabilmente no
...
questi tools creeranno un GAP notevole fra chi e' bravo chi non e' bravo, la gente scarsa verra spazzata via da quelli bravi perche questi ultimi riusciranno a fare x10 quello che fanno
quindi in realta OGGI PIU CHE MAI bisogna studiare TANTO per diventare fra i piu bravi

Insomma di spazio per migliorare ce n'è tanto, ma i segnali per me sono più che confortanti  (o preoccupanti per chi se ne preoccupa  Wink ).

<...>
Concordo sul fatto quindi che (al momento almeno) l'uso dell'AI avvantaggia i più bravi.

Una volta ho sentito dire una cosa del genere, il concetto era un pò diverso, ma può essere parafrasato nel modo seguente:  per fare bene un lavoro devi lavorare il 20% del tempo sull'80% del contenuto, e poi l'80% del tempo sul restante 20%: solo così riesci a fare un buon lavoro. La AI, allo stato attuale sono utili nella prima fare, quella del 20% del tempo. Ancora manca l'ultimo 20%.
facendo l'esempio di arulbero con la volpe (chissà perchè la volpe poi-ehehe) probabilmente l'immagine generata dalla IA ha zampe con 6 dita, o due code, o arti messi in posizioni improbabili. é queindi necessario un buon lavoro di post processing.
Per ora...

PS: Sono a secco di merits, scusate.
LE AI
legendary
Activity: 1932
Merit: 2077
November 08, 2023, 05:16:40 PM
la domanda che mi viene spontanea e', avete usato uno di questi strumenti AI powered?
probabilmente no
...
questi tools creeranno un GAP notevole fra chi e' bravo chi non e' bravo, la gente scarsa verra spazzata via da quelli bravi perche questi ultimi riusciranno a fare x10 quello che fanno
quindi in realta OGGI PIU CHE MAI bisogna studiare TANTO per diventare fra i piu bravi

Insomma di spazio per migliorare ce n'è tanto, ma i segnali per me sono più che confortanti  (o preoccupanti per chi se ne preoccupa  Wink ).

Il vero vantaggio nell'uso di questa AI sta nel far produrre a lei risultati sui quali noi essere umani siamo in grado di operare una valutazione molto veloce.
E' lo stesso principio della proof of work, il processo di verifica del risultato del lavoro deve essere molto meno costoso del lavoro stesso.

Ad esempio, con l'ultima versione di ChatGPT, se gli chiedi di generare un'immagine di una volpe che impugna una spada mentre cavalca un cammello, lo fa. E pure bene. In quel caso ne vale la pena perchè riesci subito a valutare se il risultato prodotto soddisfa o meno le tue richieste. E ti risparmi tutto il lavoro necessario a creare da solo quell'immagine.

Se invece gli chiedi di leggere un libro di 500 pagine e di riassumertelo, come fai a verificare (senza aver letto prima il libro) che quello che dice è sensato?

E l'esempio della programmazione è lo stesso, l'AI ti è utile e ti fa risparmiare tempo solo se sei in grado di individuare a colpo d'occhio eventuali errori (ovvero se già sei esperto), altrimenti è meglio seguire un tutorial.

Concordo sul fatto quindi che (al momento almeno) l'uso dell'AI avvantaggia i più bravi.

Ma è sempre così: a scuola l'uso della calcolatrice (strumento tecnologico banale) avvantaggia chi riesce a capire a colpo d'occhio se il risultato prodotto dalla calcolatrice è sensato o no, chi invece la usa in modo 'cieco' fa errori clamorosi. Usare un qualsiasi strumento tecnologico senza essere in grado di valutare la bontà dei risultati ottenuti non rende un incompetente un competente.
E' proprio questa promessa implicita (farti agire da competente in qualcosa anche se non lo sei) il motivo di tanto clamore attorno a ChatGPT.
Pages:
Jump to: