C'è molto di più nei forzieri che nei conti correnti e comunque se i retail si accontentano della percentualina che garantisce il BTP bisogna come sempre chiedersi perchè si arriva alla fine sempre da "mamma posta" e non dal professionista (anche se riconosco che i professionisti sono cambiati). Non si può sempre dare dell'imbecille a chi compra uno strumento che rende poco ma del quale si accontenta piuttosto di rischiare in dei mercati che agli effettivi conosce poco e che talvolta conosce poco anche chi colloca soldi degli altri.
Prima degli anni '90 c'era gente come ennio doris che prendeva soldi in giro per le case dalle mani degli artigiani e gli creava una ricchezza, gente che il proprio lavoro lo sapeva fare. Poi nel corso degli anni 90 arrivano strumenti discutibili e personaggi che eseguono ordini delle direzioni commerciali vendono strumenti di cui non sanno nulla e investono soldi di altri in cirio, parmalat ed alitalia e
bruciano ricchezza, buttandola proprio ai porci. Va da se che l'investitore retail (o chiamiamolo il tizio che ha sue scellini da investire) ad un certo punto vede l'inflazione all'11, vede un conto in banca eroso e ragiona che per lo meno mi porto a casa un 3/4%, non possiamo dargli dell'imbecille perchè non si serve dei nostri servizi finanziari, perchè non investe in btc o perche non entra nel mercato stock...bisogna fare mea culpa tra gli operatori di settore e nelle organizzazioni di categoria che non sono state in grado di difendere il piccolo risparmiatore dagli squali che li hanno depredati. Un po' come succede adesso chi
chiunque può diventare consulente finanziario e grazie ad instagram arrivare a chiunque, nella realtà di validi ne vedo veramente pochi, gli altri è da sbellicarsi dalle risate o copiano tal quale da quelli un po' più bravi; ecco bisognerebbe partire da questo, altrimenti un domani chiunque potrà diventare anche medico, ingegnere o chissà che.
Ora sto BTP futura durerà 6 anni se non ho sentito male rende un netto del 3.3 che sono briciole ma il piccolo risparmiatore si accontenta. Lo stato fallirà tra 6 anni? penso che non fallirà neanche tra 60 anni perchè l'euro non può fare questa figura.
6.000 miliardi come single family office
https://www.ilsole24ore.com/art/diventare-ricchi-e-restare-ricchi-family-office-and-wealth-management-AF3jfrfBFamily office,
https://www.investopedia.com/terms/f/family-offices.aspovvero sii la banca di te stesso.
Per pochi ovviamente.
Il resto appunto non sono consulenti, sì chiamavano bene prima,
promotori finanziari, venditori di prodotti.
L'interesse è quello di raccogliere commissioni, poi eventualmente rilasciare un risultato.
Si parla di 200/250 strutture in Italia:
https://www.wallstreetitalia.com/family-office-cosa-sono-e-cosa-fanno-in-italia-ecco-la-fotografia-dellosservatorio-family-office-2022/Ricordati sempre che siamo in un mondo tecnologicamente avanzato ma sostanzialmente, globalmente, non molto attento, non molto intelligente.
L'uomo tende all'avidità, alla paura, i soliti istinti di migliaia di anni fa.
Ti basti pensare all' enorme quantità di altcoin che esistono che nascono e sono curioso di vedere quando inizieranno a morire, ma sembrano particolarmente resistenti.
Ci sarà un botto tipo big bang.
Per il resto... tieni a mente che l'uomo è andato sulla Luna,
quando ancora in alcuni paesini ci si muoveva a dorso di mulo.
Al tempo dei romani circolavano ampiamente già le monete e le monete d'oro; ma per avere la carta igienica ci sono voluti altri 2.000 anni... e ai tempi del COVID era uno dei prodotti più gettonati e ricercati.
Il miglior mese per rendimento nelle borse negli ultimi 300 mesi è Aprile 2020.
Gli eserciti al tempo di Napoleone si muovevano come millenni prima a piedi e a cavallo.
Per anni ed anni nelle stazioni c'erano i facchini che si caricavano di valigie, in tempi andati c'erano i bauli da viaggio... che pesavano un accidente da vuoti; oggi c'è il trolley.
È un mondo un po' distratto, di conseguenza la gestione del denaro è un po' distratta