Ricordo come fosse ieri un giorno di molti anni fa....credo fosse il 1998 o giù di lì
Il Plutosky di allora era un piccolo nerd innamorato di smanettamenti hardware e videogiochi, come molti coetanei.
Il pomeriggio fu passato a casa di un'amico...era in corso un avvincente serie di scontri a credo fosse Quake 2....
Gli anni 90, per chi è troppo giovane per ricordare, furono anni epici per la nascita degli FPS e dei MMORPG
Brand storici come Doom, Quake, Unreal e Half-Life nacquero in quel decennio magico.
Ad un certo punto, inversione di computer, passo sul pc dell'amico.
Quake2 inizia a laggare...va più lento.
"ehi ma che c'ha la tua Vodoo? va lentissimo questo pc"
"ma io non ho una Vodoo, ho preso un'altra scheda video....costava meno."
"eh?"
"si, si chiama
RIVA TNT2"
"ma che roba è mai sentita"
Mi passa una scatola
Fu allora che vidi per la prima volta un logo con un occhio verde stilizzato e una scritta strana....simile ad una parola italiana
nVidiaQuesto fu il mio primo impatto con l'azienda destinata a rivoluzione il settore dell'hardware per videogiochi prima e forse quello del computing in generale adesso.
Conobbi nvidia così, probabilmente prima del 99.9999999% della popolazione mondiale.
Ricordo pensai "bella ciofeca, sta nvidia..."
Solo due anni dopo Nvidia comprò 3dfx che, per fare un paragone odierno, è un pò come se Subito.it si comprasse Amazon.
L'azienda che aveva praticamente inventato l'accelerazione grafica 3d....la più idolatrata dai videogiocatori dell'epoca...quella con una tecnologia insuperabile, per una serie di clamorosi errori commerciali fu acquistata dall'ultimo degli outsider
Più o meno nello stesso periodo uscirono le prime Geforce...e Nvidia fu collocata in borsa
Nel frattempo l'oggetto delle mie passioni era passato dal videogaming all'economia e alla finanza....
Giuro che nei primi 2000 feci più di un pensiero di acquistare azioni Nvidia ma non ne feci di nulla...non so bene perchè...ero giovane e le passioni andavano e venivano velocemente
Ho ripensato tante volte a quell'errore....anche prima di conoscere Bitcoin.
Sono quasi sicuro che la voglia di approfondire Bitcoin e quindi la decisione di fare i primi acquisti nell'aprile del 2013 fu influenzato anche dalla volontà di non lasciare perdere commettendo lo stesso errore che avevo fatto con nvidia.
Questa storia mi è venuta in mente in questi giorni leggendo che l'azienda di Santa Clara orma vale da sola più dell'intera borsa tedesca, ha aggiunto 250 miliardi di capitalizzazione in un giorno e ha superato i 2 trilioni di market cap.