Pages:
Author

Topic: Bitgrail - page 2. (Read 16329 times)

legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
January 02, 2021, 09:43:07 AM
Anticipo qui che i curatori fallimentari hanno spostato (e quindi quasi certamente venduto) i BTC dei creditori che tenevano in custodia.
Questo spostamento (e probabile vendita) c'è stata a metà dicembre (circa 18k dollari di valore, quasi la metà dell'attuale).


Al prezzao odierno (se dovesse essere confermato il fatto che son stati spostati per essere venduti), è una perdita di 30.000.000 di dollari grazie a questa operazione.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 24, 2020, 07:41:05 AM
Certo il tentativo di spostare una parte dei fondi su TRT non gioca a suo favore, e potrebbe essere l'elemento determinante ad aver insospettito gli inquirenti.
Ho seguito la vicenda a spizzichi e bocconi non avendo avuto (per fortuna) nessun coinvolgimento diretto però mi incuriosisce questo passaggio: i fondi sono stati spostati per cercare di proteggerli? Perché se le finalità fossero state altre perché spostarli su TRT, che tra l'altro è un exchange italiano, invece di mandarli su qualche address privato?

Ne parla nel video di De Luigi.
Secondo lui erano le commissioni incassate dall'exchange dai trade dei clienti, quindi fondamentalmente soldi "suoi" che aveva deciso di spostare su TRT per vendere, visto che in quei giorni BTC stava dumpando.

Non so dire se questa attività fosse compatibile con lo status giuridico della questione ai tempi, ma la spiegazione ci sta, e di certo su nessun giornale è stata messa in questo modo.

EDIT: Scusate, ho visto che de Bomber ha risposto sopra al messaggio, me l'ero perso. Comunque mi pare che confermi le stesse cose del video.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
December 23, 2020, 06:25:24 PM
io non ho ancora capito una cosa: sei già stato rinviato a giudizio? È già stata fissata una prima udienza del processo?

No, ancora mi deve essere notificato l'avviso di conclusione delle indagini (penso lo faranno a breve)
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
December 23, 2020, 08:44:02 AM
su TRT non gioca a suo favore, e potrebbe essere l'elemento determinante ad aver insospettito gli inquirenti.

Da precisare che ho mosso i fondi verso TRT (da wallet privato quindi) 3 giorni prima che mi accorsi del furto e che feci denucnia alla postale.
- ripeto, 3 giorni PRIMA
- e ripeto anche DA WALLET PRIVATO A TRT

Se avessi voluto nascondere fondi, li avrei lasciati sul wallet privato. Senza ombra di dubbio. Chi crede il contrario non ha capito niente di cripto.

Il fatto che li spostai da wallet privato a TRT, non era per nasconderli, ovviamente, ma banalmente per TRADARLI. Quei giorni (2-3 febbraio) btc era in forte dump, dopo l'ath, e semplicemente volevo perderci il meno possibile in controvalore coi miei fondi personali.



OLTRETUTTO, cosa che la procura omette di ricordare (ma c'è un verbale redatto dalla postale a testimoniarlo...), FUI IO A METTERE A CONOSCENZA LA POSTALE DEL MIO CONTO CORRENTE SU TRT.
Non come ho sentito e letto "grazie a sofisticate operazioni bancarie DI STO CAZZO" sono stati scoperti fondi a MALTA di Firano.

La realtà è che sono stati scoperti, perché quel PIRLA DI FIRANO, li ha dichiarati IMMEDIATAMENTE ALLA POSTALE.




Scusate i caps ma mi girano abbastanza i coglioni

io non ho ancora capito una cosa: sei già stato rinviato a giudizio? È già stata fissata una prima udienza del processo?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 23, 2020, 04:55:29 AM
Mi hanno girato questo video

https://youtu.be/hiBtNqY4qUw

intervista a Francesco Firano aka "the bomber" a Blockchain Cafe'

l'aggiungo per completezza in modo che si possa sentire la campana da tutti i lati e vedere la questione a 360 gradi

non commento il video ognuno lo guardi da se
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
December 22, 2020, 05:13:57 PM
su TRT non gioca a suo favore, e potrebbe essere l'elemento determinante ad aver insospettito gli inquirenti.

Da precisare che ho mosso i fondi verso TRT (da wallet privato quindi) 3 giorni prima che mi accorsi del furto e che feci denucnia alla postale.
- ripeto, 3 giorni PRIMA
- e ripeto anche DA WALLET PRIVATO A TRT

Se avessi voluto nascondere fondi, li avrei lasciati sul wallet privato. Senza ombra di dubbio. Chi crede il contrario non ha capito niente di cripto.

Il fatto che li spostai da wallet privato a TRT, non era per nasconderli, ovviamente, ma banalmente per TRADARLI. Quei giorni (2-3 febbraio) btc era in forte dump, dopo l'ath, e semplicemente volevo perderci il meno possibile in controvalore coi miei fondi personali.



OLTRETUTTO, cosa che la procura omette di ricordare (ma c'è un verbale redatto dalla postale a testimoniarlo...), FUI IO A METTERE A CONOSCENZA LA POSTALE DEL MIO CONTO CORRENTE SU TRT.
Non come ho sentito e letto "grazie a sofisticate operazioni bancarie DI STO CAZZO" sono stati scoperti fondi a MALTA di Firano.

La realtà è che sono stati scoperti, perché quel PIRLA DI FIRANO, li ha dichiarati IMMEDIATAMENTE ALLA POSTALE.




Scusate i caps ma mi girano abbastanza i coglioni
full member
Activity: 631
Merit: 135
December 22, 2020, 04:23:09 PM
chi gestiva l'exchange ha sicuramente delle responsabilità anche gravi, dalla negligenza a un'insufficiente attenzione per gli aspetti legati alla sicurezza, ma da qui a concludere che ci fosse la volontà di delinquere e frodare gli utenti ce ne passa.

questa mi sembra la versione + probabile,
poi mi chiedo come fa un giornalista a rilanciare na notizia, che sia presa dall'ansa o dal sito della 'polizia?', credo che cmq dovrebbe fare na verifica, Firano mi sembra disponibile a rilasciare interviste, sai magari na domanda gliela poteva pure fare. E magari si poteva leggere anche un pò di post su bitcointalk....CAPRA!
legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
December 22, 2020, 03:47:41 PM
Certo il tentativo di spostare una parte dei fondi su TRT non gioca a suo favore, e potrebbe essere l'elemento determinante ad aver insospettito gli inquirenti.
Ho seguito la vicenda a spizzichi e bocconi non avendo avuto (per fortuna) nessun coinvolgimento diretto però mi incuriosisce questo passaggio: i fondi sono stati spostati per cercare di proteggerli? Perché se le finalità fossero state altre perché spostarli su TRT, che tra l'altro è un exchange italiano, invece di mandarli su qualche address privato?
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
December 22, 2020, 03:04:50 PM
Ripeto, non ho letto niente che possa mutare il quadro di ciò che era già noto e abbastanza chiaro 2 anni fa.
Gli articoli sui giornali sono scritti da gente che tecnicamente ne capisce poco o nulla: ormai siamo abituati a leggere boiate di ogni genere, non c'è da stupirsi più di tanto. Trovo invece ingiustificabile la scarsa competenza della P. S., oltre che fuori luogo i toni trionfalistici del loro comunicato, con quel titolo a caratteri cubitali del tutto fuorviante, manco avessero catturato il novello Ross Ulbricht.

Personalmente mi ero fatto la mia idea all'epoca e rimane sostanzialmente invariata: chi gestiva l'exchange ha sicuramente delle responsabilità anche gravi, dalla negligenza a un'insufficiente attenzione per gli aspetti legati alla sicurezza, ma da qui a concludere che ci fosse la volontà di delinquere e frodare gli utenti ce ne passa. Certo il tentativo di spostare una parte dei fondi su TRT non gioca a suo favore, e potrebbe essere l'elemento determinante ad aver insospettito gli inquirenti.
hero member
Activity: 876
Merit: 940
December 22, 2020, 10:51:21 AM
Non la posso vedere adesso perché sono al lavoro, ma vi segnalo questa intervista
https://www.albertodeluigi.com/2020/12/22/intervista-hacker-piu-grande-truffa-europea-criptovalute/

Video intervista di Alberto De Luigi a Francesco “Bomber”.
Ripeto non l’ho ancora vista ma penso sia interessante

legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
December 22, 2020, 10:37:18 AM
beh allora i giornalisti meriterebbero una bella querela
perche fra essere l'autore del furto e "non avere agito" per tempo ne passa.. la differenza e' enorme

quindi non hanno scoperto un cazzo.. altro che FBI.. le solite cose italiane insomma

La querela se la meritano in primis la polizia postale visto che è sul loro sito che hanno titolato a cazzo la notizia.
Non so quanto sia fattibile denunciare la polizia, ma sicuramente ci proverò
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 22, 2020, 10:02:34 AM
beh allora i giornalisti meriterebbero una bella querela
perche fra essere l'autore del furto e "non avere agito" per tempo ne passa.. la differenza e' enorme

quindi non hanno scoperto un cazzo.. altro che FBI.. le solite cose italiane insomma
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
December 22, 2020, 07:00:39 AM

Pero' vorrei far notare che la vera accusa e' che bomber sapeva molto PRIMA che c'era qualcosa che non andava,
e nonostante tutto ha continuato tranquillamente a mandare avanti Bitgrail.

Questa non e' un'accusa ove serva qualcosa di davvero tecnico, basta una mail,
una telefonata, un messaggio (anche tra soci), un biglietto di carta
una qualsiasi prova anche banale che le cose stiano davvero cosi'.



Ti ringrazio per aver fatto notare questa cosa. Non tutti hanno tempo/voglia di andare oltre al titolo...



Premetto che effettivamente la cosa che mi fa più incazzare al momento è che anche nel sito della polizia postale, nel titolo dicono di aver scoperto l'autore del furto da 120 milioni puntando il dito contro di me.

Punto 1. Le accuse che la postale mi muove contro, carte alla mano, sono di aver saputo del furto prima e non aver chiuso il sito per tempo. Non di essere l'autore materiale del furto come fanno passare alla stampa.
Punto 2. Sono ACCUSE, NON UN GIUDIZIO. Qui mi fanno passare come se fossi stato già condannato in 3 gradi di giudizio, quando ancora il processo non è nemmeno partito e ANCORA non ho avuto neanche modo di presentere memorie difensive, né di essere sentito nel merito.

Detto questo, trovo schifoso e disonorevole il comportamento mediatico della polizia postale, qualcuno ne dovrà rendere conto di questo a costo di fare il giro a piedi di tutte le procure per denunciarlo.


Continuando nel merito delle accuse, la procura di firenze indica come unica prova che io fossi stato a conoscienza del furto da Luglio 2017 questa conversazione (che riporto dalle carte recapitatemi dallapostale alle 7 del mattino insieme al caffé).

https://ibb.co/2y3Kcfp
https://ibb.co/2y3Kcfp


"Some users try to spam our node by send and withdraws many time same amount in the same time"

A parte l'inglese pessimo, mio marchio mio fabbrica, quello di cui mi sono accordo io a Luglio era un CAZZO DI ATTACCO DDOS AL NODO per cercare di farlo CRASHARE!!!!
Perché NANO, come tutti voi penso ormai sappiate, fa la POW durante le transazioni, sia in entrata che in uscita. E non avendo fee, con 1 singolo NANO, è possibile fare una miriade di transazioni mettendo in crisi il nodo di un exchange rendendolo non operativo.

Questa è da sempre stata la mia versione dei fatti su questo tweet, già nel procedimento fallimentare (civile, ho spiegato UNA VALANGA DI VOLTE la faccenda, il CTU nominato dal tribunale, NON HA MAI DETTO CHE IO SAPESSI DEL FURTO FIN DA LUGLIO, anzi, ecco cosa scrive quando il tribunale gli chiede chiarimenti in merito (estratto dalla sentenza della corte di appello sul fallimento)

https://ibb.co/hLNYffH
https://ibb.co/hLNYffH


Sui motivi per i quali io non abbia identificato a luglio l'ammanco poi ci sono paginate di memorie nella sentenza stessa che non sto qui a riportare. In sostanza però, IO NON HO SCOPERTO ALCUN FURTO A LUGLIO.

EDIT. Non ha preso le foto, le ho messe come link esterno
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
December 22, 2020, 04:09:43 AM

Pero' vorrei far notare che la vera accusa e' che bomber sapeva molto PRIMA che c'era qualcosa che non andava,
e nonostante tutto ha continuato tranquillamente a mandare avanti Bitgrail.

Questa non e' un'accusa ove serva qualcosa di davvero tecnico, basta una mail,
una telefonata, un messaggio (anche tra soci), un biglietto di carta
una qualsiasi prova anche banale che le cose stiano davvero cosi'.

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 22, 2020, 03:18:12 AM
la polizia postale, scusate, riesce a fare le cose perche presenta il distintivo e si aprono porte e logs
altrimenti..

non per cattiveria eh, ma e' un dato di fatto.. sono mediamente competenti nulla di speciale.. ma con l'ufficialita e' altro
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
December 21, 2020, 08:54:56 PM
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
December 21, 2020, 06:42:44 PM
ho letto un po' di articoli in giro e sinceramente mi sembravano (come al solito)
pieni di inesattezze.

Ho provato quindi a risalire la corrente, e ho trovato questo:

https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/identificato-dalla-polizia-postale-l-autore-del-piu-grande-attacco-cyber-finanziario-in-italia/index.html

direi che il punto sostanziale, a parte i tecnicismi e' questo:

Quote

Nel tenere aperta la piattaforma, nonostante avesse individuato i prelievi illeciti di Nano Moneta, e non informando il Team Nano, la community e gli users degli ammanchi verificati, quanto meno dei prelievi di ingente quantità avvenuti a luglio ed ottobre 2017, F.F. ha continuato ad attrarre nuovi utenti, passati nell’arco di pochi mesi da 70.000 a circa 217.000, beneficiando della notorietà dell’essere il primo e unico exchange italiano a trattare XRB (poi divenuto Nano), approfittando altresì della circostanza dell’incremento crescente di valore della cryptovaluta (basti pensare che tra il 14 e il 31 dicembre 2017 il valore del cryptocoin XRB Nano passa da $ 3,17 a $ 20,45


Vedremo.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
December 21, 2020, 02:16:09 PM
Ho letto anch'io l'articolo, ma mi pare che non dica nulla che non si sapesse già da 2 anni fa. Sarà interessante seguire il processo, comunque vada sarà un precedente importante almeno per il nostro paese.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
December 21, 2020, 12:09:25 PM
Io aspetterei che portino prove, magari un giudizio, prima di continuare.

Ad oggi, anche e soprattutto dalla postale, ci sono state solo chiacchiere e niente fatti
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 21, 2020, 06:59:13 AM
si ho letto anche io
anche l'FBI ha collaborato e ha smascherato le tante bugie e fatto luce sulle tante ombre della vicenda

commentare a sto punto non serve a niente.. sono veramente deluso, ovvero io credevo nella sua buona fede e invece..
Pages:
Jump to: