Grazie per aver risposto cercando di parlarne! Apprezzo molto. Mi rendo anche conto (quando rileggo ciò che ho scritto) che a volte mi faccio trasportare e enfatizzo troppo alcune cose. Apprezzo chi va oltre la ruvidità dei modi e guarda alla sostanza di ciò che dico.
2) Davvero devono convincere il 51% dei detentori di XRB?!? E' la prima che sento. A me nessuno ha cercato di convincermi quando hanno forkerato BCH, BTG compagnia bella e ultimo Litecoin Cash. Però ammetto la mia ignoranza in materia...
Magari ai massimi esperti del mondo conviene e dicono che non sia possibile. Non lo so né, le mie sono illazioni.
Comunque a prescindere da cosa penso io, ai DEV di nano e a nano stessa CONVIENE che si risolvano questi problemi tecnici (che ripeto altri exchange hanno dichiarato di aver subito). Siamo d'accordo almeno su questo? I DEV possono smuoversi per risolvere il problema della loro cripto?
Spiego un po' meglio la storia del 51% per come l'ho capita io.
Non sono sicuro al 100% (tipo non ci scommetterei un mignolo) ma sono sicuro al 99% (tipo ci scommetterei mille euro).
Le coin che citi sono diverse. In quel caso chiunque può fare un fork. Quanto il fork avrà successo dipende da molti fattori, ma chiunque può farlo.
Ma con Raiblocks è diverso: c'è un voto su quale chain sia quella giusta. Ogni wallet vota con un peso proporzionale al suo valore. Oppure nomina un delegato per votare al posto suo.
Di default tutti i wallet delegano uno degli otto wallet ufficiali degli sviluppatori.
Qui vedi quanto potere per votare hanno i vari rappresentanti. In particolare mentre scrivo i wallet degli sviluppatori hanno il 55.477%. Questo significa che se gli sviluppatori decidessero di fare qualcosa di controverso con il loro voto, basterebbero che i detentori di almeno 5.477% degli XRB gli andassero contro. Quindi gli sviluppatori non hanno il potere di fare un hard fork.
Aggiungo che se avessero questo controllo, Raiblocks non sarebbe ben visto. Potrebbero revocare la transazione burn e darsi soldi a cazzo. Proprio quello che le crypto in generale vogliono evitare.
Per quanto riguarda affermazioni tipo "i dev se ne lavano le mani" mi puoi indicare qualche elemento che lo fa pensare, che non esca da Firano o Bitgrail? Io non ne ho trovati.
Non ha proposto una soluzione e li ha avvisati. Hai letto la chat? Li ha minacciati. "Allora, collaborate o no?" "Mi sono spiegato?" "se troviamo una soluzione insieme è meglio". Incidentalmente, quello è il linguaggio tipico della mafia nei film americani.
3) Non ci ho visto minacce o questa accezione mafiosa nelle frasi "Allora, collaborate o no?" "Mi sono spiegato?" "se troviamo una soluzione insieme è meglio". Forse non ho visto abbastanza film americani sui mafiosi. Il linguaggio è interpretabile, figuriamoci se scritto inglese via messaggio.
Conosco l'Inglese abbastanza bene, e mi è chiaro (credo) il tono della chat, così come l'hanno vista i dev. Forse Firano pensa davvero di aver fatto una proposta, ma sulla chat (che lui conferma essere al 100% accurata) si legge nero su bianco ben altro.
C'è lo stupore dei dev quando apprendono che Firano ha scoperto l'ammanco solo ora.
C'è lo stupore dei dev quando apprendono che Firano non capisce bene che la data sull'explorer non è da ritenere verità assoluta.
C'è lo stupore dei dev quando Firano ignora la loro risposta, in cui dicono che un hard fork non è possibile, e anche se fosse possibile non lo farebbero.
A questo punto pensano che non la stia raccontando giusta, dopo quest'infilata di cose incredibili.
Poi c'è lo sgomento dei dev quando Firano minaccia di incolparli di fronte alla polizia. A quel punto interrompono ogni comunicazione e pubblicano la chat per tutelarsi.
Come mai inizi la frase con "AMMESSO CHE LA COLPA SIA DEI DEV"? La colpa di cosa? Del fatto che Firano non si è accorto per mesi di essere a corto di milioni di XRB? O del furto?
Facciamo un ipotetico ragionamento a posteriori. Fra 6 mesi scopriamo che il bug è nel protocollo di nano.
Tanto ciò premesso a mio avviso si è comportato correttamente. Ha proposto una soluzione che non creasse il casino che è successo e poi li ha avvisati che si sarebbe rivolto alla postale.
Non conoscendo chi abbia ragione (ammesso che stia tutta da una parte) e chi abbia torto perchè non ne ho le competenze tecniche, ti ripeto che non mi è sembrato così scorretto.
Capisco il tuo ragionamento. Io vedo come bugie molte delle dichiarazioni di Firano, per cui non ragionerei mai su quella linea.
Firano si permette di dire che gli utenti avrebbero dovuto tirare fuori i loro XRB dall'exchange.
Gli utenti non hanno potuto tirare fuori gli XRB dal suo exchange perché lui non glie l'ha permesso.
L'affermazione di Firano mi sembra non fatta in buona fede.
Su questo sono d'accordo con te.
Rimane comunque il fatto che nel momento stesso si compra una qualsiasi critpo su exchange essa vada immediatamente spostata sul wallet privato.
Non puoi farlo perchè il wallet è in manutenzione? Perfetto la rivendi immediatamente e ritiri la stessa moneta con la quale l'hai comprata.
Io almeno ragiono così. Preferisco perdere grossi ipotetici gain che lasciare monete su exchange e fidati lo dico proprio per aver imparato "learned it the hard way".
Ok. Ma se invece non puoi prelevare perché non sei verificato? E aspetti un mese di essere verificato? E se quelli che non hanno fiducia nell'exchange chiudono l'account e vanno a casa con i soldi, e tu che hai fiducia ti trovi bruciato? E poi leggi pure sul giornale sta roba? Non ti senti preso in giro?
Ultima:
I'm feeding the troll.
Ti assicuro che non sono un troll, solo uno che dice la sua. Non ho perso nulla, nè ci guadagno nulla. Ho solo 5 minuti liberi
Ritiro il troll. Ma garantisco che ci sono cose che (se ti interessa capire meglio sta storia) devi guardare meglio.