Se posso chiedere, quanto sarebbe costato il ricorso in cassazione? E' un prezzo fisso o varia in base a qualche fattore?
Varia in base a quello che chiedono gli avvocati! E per una causa da 120 milioni di euro non ci vanno leggeri, diciamo. Poi, in caso avessi perso, avrei pure dovuto pagare le spese legali (il tribunale).
In questa sentenza il CTU afferma che le TXID di prelievi doppi erano presenti in modo massivo gia' dal luglio 2017
(quando il tutto era gestito dalla WebCoin impresa individuale di Firano)(pagina 15)
Sì, ed è per questo che è fallita sia la ditta individuale che la srl
GB services srl gia' Bitgrail srl e' stata creata l'8/1/2018, (pagina 5)
Forse non hai idea delle tempestiche in gioco, pertanto prova a riflettere su queste cose.
Punto primo: stiamo parlando del 2017/2018, hai idea di quanto tempo ci voleva per trovare uno studio contabile in grado di aprire una SRL in italia che gestisse un exchange?
L'exchange esisteva solamente da metà 2017, e a Gennaio 2018 ho fatto l'srl.
Pensi davvero che sarebbe stato possibile impiegare meno tempo per gestire un passaggio di società del genere? Ti ricordo che non stiamo parlando di una lavanderia a gettoni.
Pensa un attimo a cosa significhi trovare uno studio che non chieda cifre folli (chiesi a capaccioli già a giugno 2017 ma al tempo non potevo permerttermi il preventivo prospettato).
Io, dopo aver chiesto ai volti noti del panorama (e aver ricevuti preventivi non gestibili...), feci la scelta di far studiare l'argomento al mio commercialista (che non sapeva neanche cosa fossero i bitcoin) per poter aprire la srl.
Gli ci sono voluti 3 mesi per capire come inquadrare un exchnage di criptovalute, ti sembra una tempistica così folle?
Punto secondo: per non perdere le eventuali agevolazioni del primi anni fiscali (che sono SOLARI) è usanza aprirle le nuove società a gennaio e non a fine anno.
La resistente ha poi sostenuto che siccome e' stata operativa per pochissimo tempo,
non aveva superato le soglie art. 1 comma 2 L.F. (quindi a tutti gli effetti era sollevata dalla reponsabilita' ) (pagina 20)
E' stato il tribunale che ha dovuto smontare questa linea di difesa, perche' le cifre in gioco erano cosi' ingenti
da superare qualsiasi soglia di inagibilita' (sempre pagina 20)
Questi sono aspetti tecnico-legali legati alle procedure fallimentari che non mi competono sinceramente: evidentemente se (tra le varie) tesi difensive i miei legali hanno inserito ANCHE questa, è perchè la ritenevano corretta. Non ci vedo nulla di male, si chiama diritto alla difesa. Ma non era certamente la parte centrale della questione.
Quindi secondo te dovremmo credere che tutta questa serie di eventi, compresa la creazione della SRL un mese prima
con tentativo documentato di usarla per sollevarsi dalla responsabilita', e' stata una incredibile coincidenza.
Non serve credere per partito preso, basta fare due calcoli temporali per rendersi conto che l'apertura della srl è una faccenda trasparente.
Qualsiasi persona avrebbe fatto lo stesso con un exchange. Ovvero, qualsiasi persona avrebbe aperto una SRL per gestirlo.Ci sono voluti 6 mesi per aprire la SRL.
Quindi le cose sono due:
1. Mi stai dicendo che c'ho messo troppo? OPINABILE, come ti ho spiegato.
2. Mi stai dicendo che non dovevo aprire una SRL per gestire un exchange? Non merita nemmeno risposta, esistono a posta le società a responsabilità limitata e sono legali in Italia.
Detto questo, COME SEMPRE, resto a disposizioni per dubbi, domande, chiarimenti e (purtroppo) per smontare notizie false messe in giro come quella che mi vede cosciente degli ammanchi mesi prima della denuncia.