Pages:
Author

Topic: Bitgrail: fact checking. Affermazioni alla prova dei fatti. - page 6. (Read 25566 times)

member
Activity: 196
Merit: 11
Ragazzi nessuna novità su questa faccenda? Io mi sono rassegnato a non rivedere più i miei nano, ma vorrei sapere se ci sono stati sviluppi...
newbie
Activity: 2
Merit: 0
grazie per quello che hai presentato !!  Kiss
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
AL di là del fatto che a mio avviso tutti coloro che hanno perso le proprie crypto su Bitgrail non vedranno mai un centesimo (io sono uno tra questi, fortunatamente con una piccola somma)...
l'aspetto interessante non è tanto se l'eventuale risarcimento sarà definito in euro/dollaro o bitcoin, ma sarà l'entita del risarcimento sarà pari al valore dei "nano" al prezzo attuale (circa 2,50 dollari) o al prezzo di dicembre/gennaio che era decisamente superiore (se non sbaglio era arrivato sopra i 30 dollari)...

penso che il nocciolo della questione sia proprio questo, in base a quel valore si capirà quando arriverà a prendere anche chi è stato immune dal furto dei nano. Ma a mio avviso ci vorranno una dozzina di anni prima di avere una sentenza definitiva
member
Activity: 196
Merit: 11
AL di là del fatto che a mio avviso tutti coloro che hanno perso le proprie crypto su Bitgrail non vedranno mai un centesimo (io sono uno tra questi, fortunatamente con una piccola somma)...
l'aspetto interessante non è tanto se l'eventuale risarcimento sarà definito in euro/dollaro o bitcoin, ma sarà l'entita del risarcimento sarà pari al valore dei "nano" al prezzo attuale (circa 2,50 dollari) o al prezzo di dicembre/gennaio che era decisamente superiore (se non sbaglio era arrivato sopra i 30 dollari)...
full member
Activity: 378
Merit: 104
Magari tra 3-5 anni i BTC che ha attualmente l'azienda varranno la cifra pari al debito (in EURO/USD) e il liquidatore potrà risarcire (magari con gli interessi). Aspettiamoci un bel dump quando avverrà.
Avrei preferito vedere una soluzione differente, alla btc-e per intenderci.

Credo che non gli rimarrà niente se dichiara fallimento e l'azienda bitgrail chiuderà, e tutto il disponibile andrà in mano a qualche curatore fallimentare. Ma i rimborsi andranno fatti in euro o in cripto ?

questa è una bella domanda.
mi piacerebbe sapere se è la prima volta che un'azienda italiana ha tra i suoi averi delle criptovalute e se il curatore fallimentare saprà come gestirle... immagino si affiderà a qualche consulente..
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
Magari tra 3-5 anni i BTC che ha attualmente l'azienda varranno la cifra pari al debito (in EURO/USD) e il liquidatore potrà risarcire (magari con gli interessi). Aspettiamoci un bel dump quando avverrà.
Avrei preferito vedere una soluzione differente, alla btc-e per intenderci.

Credo che non gli rimarrà niente se dichiara fallimento e l'azienda bitgrail chiuderà, e tutto il disponibile andrà in mano a qualche curatore fallimentare. Ma i rimborsi andranno fatti in euro o in cripto ?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
beh il mondo e' pieno di geni

specialmente alcuni intelligentoni che sono pure legendary e che lasciano le proprie coins negli exchange

non averla a male bomber, ma la prima regola delle crypto e' sii la banca di te stesso.. e con i soldi non si scherza
in sicilia esiste un detto "gioca a carte con tuo padre ma contale"

mi dispiace per chi ha perso soldi e mi dispiace si sia conclusa cosi
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Magari tra 3-5 anni i BTC che ha attualmente l'azienda varranno la cifra pari al debito (in EURO/USD) e il liquidatore potrà risarcire (magari con gli interessi). Aspettiamoci un bel dump quando avverrà.
Avrei preferito vedere una soluzione differente, alla btc-e per intenderci.

Pure io avrei preferito qualcosa di differente Smiley

Ma ci sono alcune persone che per interessi (o semplice antipatia nei miei confronti) hanno convinto migliaia di persone che la soluzione migliore fosse far fallire bitgrail
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Come volevasi dimostrare fin dall' inizio sarà molto dura rivedere i btc e nano su bitgrail... Il processo andrà avanti per molti anni e anche se alla fine sarà dimostrata la colpevolezza di bitgrail non sarà assolutamente scontato che sebbene e soprattutto possa rimborsare i soldi spariti

Il "processo" si conclude nel giro di pochi giorni salvo sorprese.
Quello che andrà avanti per anni è l'eventuale procedura fallimentare (quindi per riavere le coin attualmente disponibili).
E no, ovviamente non ci sono soldi per rimborsare 120 milioni.
Magari tra 3-5 anni i BTC che ha attualmente l'azienda varranno la cifra pari al debito (in EURO/USD) e il liquidatore potrà risarcire (magari con gli interessi). Aspettiamoci un bel dump quando avverrà.
Avrei preferito vedere una soluzione differente, alla btc-e per intenderci.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Come volevasi dimostrare fin dall' inizio sarà molto dura rivedere i btc e nano su bitgrail... Il processo andrà avanti per molti anni e anche se alla fine sarà dimostrata la colpevolezza di bitgrail non sarà assolutamente scontato che sebbene e soprattutto possa rimborsare i soldi spariti

Il "processo" si conclude nel giro di pochi giorni salvo sorprese.
Quello che andrà avanti per anni è l'eventuale procedura fallimentare (quindi per riavere le coin attualmente disponibili).
E no, ovviamente non ci sono soldi per rimborsare 120 milioni.
member
Activity: 196
Merit: 11
Come volevasi dimostrare fin dall' inizio sarà molto dura rivedere i btc e nano su bitgrail... Il processo andrà avanti per molti anni e anche se alla fine sarà dimostrata la colpevolezza di bitgrail non sarà assolutamente scontato che sebbene e soprattutto possa rimborsare i soldi spariti
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005

non entro in merito alla questione bitgrail,ma questa giustizia italiana fa un pò ridere, sequestrano i bitcoin dopo mesi ? e poi solo i bitcoin ? le altre cripto può spendersele tranquillamente? non ha senso
member
Activity: 365
Merit: 14
apprezzo la sincerita' delle precisazioni di Bomber,

devo dire che molti nella "criptosfera" avevano sospettato che il furto fosse avvenuto durante la gestione "snc" altri avevano insinuatoche il cambio di ragione sociale fosse stato fatto per tutelarsi, da questo punto di vista devo dire che la magistratura ha agito per ora in modo se non altro sensato.

peccato per gli anni che ci vorranno adesso per ottenere qualcosa, faccio tanti auguri a tutti... e a chi ha rubato i nano un augurio di spenderli in medicine
full member
Activity: 378
Merit: 104
Precisazioni dovute perché vi vedo già fantasticare.

Ci sono due istanze di fallimento. Una per la società S.r.l., e una a livello personale. La prima, arrivata i primi di maggio, e la seconda di recente.

Con la prima ci hanno congelato sito (che avevamo riaperto per un paio d'ore) e disponibilità in cripto dell'exchange (quindi i nano sopravvissuti al furto e le altre coin).
Con la seconda invece hanno bloccato i miei conti personali (qualsiasi cosa, banche, exchange, carte ecc...) tra cui quello indicato da repubblica.

Questo perché ancora non sanno se il furto l'ha subito la S.r.l. o la mia ditta individuale. Nel secondo caso, il fallimento coinvolgerebbe anche me come persona fisica ed è per questo che mi hanno bloccato i conti.

L'articolo infatti, dice "il patrimonio della società potrebbe essere nuovamente depauperato, forse anche ad opera dello stesso amministratore Francesco Firano", proprio perché essendo miei conti personali, potrei spenderli e quindi, finché non hanno chiaro se devo fallire o meno come persona fisica, tengono tutto bloccato.


Ci saranno due udienze distinte quindi, una per la S.r.l. e una per la persona fisica.

Spero per te che non venga coinvolta la tua ditta individuale, purtroppo queste cose sono di una lungaggine assurda e starci dentro "personalmente" non è una cosa da augurare a nessuno.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Precisazioni dovute perché vi vedo già fantasticare.

Ci sono due istanze di fallimento. Una per la società S.r.l., e una a livello personale. La prima, arrivata i primi di maggio, e la seconda di recente.

Con la prima ci hanno congelato sito (che avevamo riaperto per un paio d'ore) e disponibilità in cripto dell'exchange (quindi i nano sopravvissuti al furto e le altre coin).
Con la seconda invece hanno bloccato i miei conti personali (qualsiasi cosa, banche, exchange, carte ecc...) tra cui quello indicato da repubblica.

Questo perché ancora non sanno se il furto l'ha subito la S.r.l. o la mia ditta individuale. Nel secondo caso, il fallimento coinvolgerebbe anche me come persona fisica ed è per questo che mi hanno bloccato i conti.

L'articolo infatti, dice "il patrimonio della società potrebbe essere nuovamente depauperato, forse anche ad opera dello stesso amministratore Francesco Firano", proprio perché essendo miei conti personali, potrei spenderli e quindi, finché non hanno chiaro se devo fallire o meno come persona fisica, tengono tutto bloccato.


Ci saranno due udienze distinte quindi, una per la S.r.l. e una per la persona fisica.
full member
Activity: 404
Merit: 103
non entro nel merito, ma mi viene un dubbio, avendo poca fiducia delle competenze di chi dovrà poi decidere.

Se viene sequestrato il tutto e diviso il restante per tutti gli utenti, come viene calcolato ? Rimborseranno in cripto oppure in fiat (come nel caso di mtgox) e soprattutto, se in fiat, con che valori ? Perchè nano dal momento del furto ha perso il 90 % del valore
newbie
Activity: 2
Merit: 0
Voglio veramente sperare che questo milione e passa sia una bufala. Se cosi non è, improvvisamente la causa che hanno intentato e che ha fatto bloccare tutto, non mi sembra piu tanto insensata...
io non ne so niente, segnalo solo quanto mi capita di leggere.
Vi segnalo che su La Repubblica Firenze di oggi compare un altro articolo di Franca Selvatici sul caso Bitgrail.
Nessuna menzione del milione e passa di cui parlava nell'articolo precedente (usando però il condizionale: "risulterebbe aver depositato...").
In sintesi per chi non l'avesse letto, oggi dice:

Ora è tutto in mano a un custode, autorizzato dal tribunale a pagargli l’affitto e a prelevare per lui ogni mese dal suo conto presso la Cassa di risparmio di Firenze la somma di 500 euro «individuata come sufficiente per le correnti spese di vita». Nel frattempo prosegue l’indagine dei pm Sandro Cutrignelli e Fabio Di Vizio e della polizia postale sulla scomparsa dei Nano, [...]
member
Activity: 365
Merit: 14
Voglio veramente sperare che questo milione e passa sia una bufala. Se cosi non è, improvvisamente la causa che hanno intentato e che ha fatto bloccare tutto, non mi sembra piu tanto insensata...
sr. member
Activity: 1554
Merit: 297
Sarà un indirizzo di bitgrail... Non vorrei sbagliarmi ma a memoria il solo volume di scambio raiblock/BTC, in dicembre e gennaio, era sempre superiore ai 1000 BTC/24h e a volte si passavano i 4000 BTC. Fee nel trading a 0.2% , si sta presto a tirar su grosse somme  Wink

Si, che aveva dei volumi altissimi a dicembre lo ricordo, ma sarebbe da chiarire appunto cosa intendono con quella frase, anche perchè bitgrail oggi è una srl, se gli hanno sequestrato fondi personali, come si capisce dall'articolo, c'è qualcosa che non capisco
Non sappiamo ancora come verranno trattate dal punto di vista giurico le criptovalute, se per esempio fossero assimilate a della merce che l'exchange vende... i wallet bitgrail potrebbero essere delle "rimanenze di magazzino"
Pages:
Jump to: