Pages:
Author

Topic: Bitgrail: fact checking. Affermazioni alla prova dei fatti. - page 2. (Read 25555 times)

legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
riporto la sentenza fallimentare postata da duesoldi in altra sezione

https://www.coinlex.it/2019/01/29/ecco-la-sentenza-pubblica-n-18-2019-del-tribunale-di-firenze-sez-fallimentare-caso-bitgrail/

in sintesi estrema dice che

1) e' vero che il nodo nano era instabile

MA

2) Firano se n'era accorto da molto prima della denuncia

3) a nulla e' servito creare in exremis una srl sulla quale scaricare la responsabilita'

4) in ogni caso non aveva preso le necessarie e indispensabili misure di sicurezza per gestire un exchange di quel livello

ed e' quindi da ritenersi responsabile dell'accaduto.
legendary
Activity: 2268
Merit: 2282
Il thread era fermo... ancora più indietro... Bitcoin a un valore molto più elevato, cambia le prospettive... almeno per quelli che vorrebbe un risarcimento.

Se guardi il video Firano dice che ai prezzi attuali le cripto sequestrate avrebbero ampiamente ripianato il "furto", naturalmente al valore di allora (come del resto stabilito dal tribunale per i futuri rimborsi).
Il problema è che nel frattempo avevano già iniziato a vendere quindi con un ricavo inferiore rispetto a quello ottenibile oggi.
Certo sarebbe un bello smacco per le autorità: far fallire uno che potrebbe restituire tutto ......




Il processo per bancarotta segue al fallimento.
All'epoca non poteva restituire evidentemente, con il senno del poi...

Il risarcimento del danno in sede civile, può attenuare la posizione penale.
I Bitcoin però erano già sequestrati...
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Il thread era fermo... ancora più indietro... Bitcoin a un valore molto più elevato, cambia le prospettive... almeno per quelli che vorrebbe un risarcimento.

Se guardi il video Firano dice che ai prezzi attuali le cripto sequestrate avrebbero ampiamente ripianato il "furto", naturalmente al valore di allora (come del resto stabilito dal tribunale per i futuri rimborsi).
Il problema è che nel frattempo avevano già iniziato a vendere quindi con un ricavo inferiore rispetto a quello ottenibile oggi.
Certo sarebbe un bello smacco per le autorità: far fallire uno che potrebbe restituire tutto ......

legendary
Activity: 2268
Merit: 2282

E' un articolo di un mese fa; se interessasse avere qualche info in più sulla vicenda segnalo una video intervista fatta due settimane fa da Masutti che racconta le cose da tutt'altro punto di vista:

https://www.youtube.com/watch?v=2iAg7dQcEyU




Il thread era fermo... ancora più indietro... Bitcoin a un valore molto più elevato, cambia le prospettive... almeno per quelli che vorrebbe un risarcimento.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624

E' un articolo di un mese fa; se interessasse avere qualche info in più sulla vicenda segnalo una video intervista fatta due settimane fa da Masutti che racconta le cose da tutt'altro punto di vista:

https://www.youtube.com/watch?v=2iAg7dQcEyU

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Ho capito ma se devo spostarli su un exchange per fare trading o per venderli in cambio di €/$ come faccio?
Trading no perché la giacenza media equivale a praticamente un deposito e quindi rischio grosso.
Depositarli no perché qualcosa "va storto" e spariscono oppure come con Gox il prelievo poi non arriva.
Questo è impensabile se parliamo di €/$ ma sembra la normalità con Bitcoin e simili.
Non andremo mai da nessuna parte finché non risolviamo questo problema di "affidabilità" degli exchange.

Segui quel che ti suggerisce babo, è un consiglio d'oro.
Li metti su exchange il tempo strettamente necessario per compiere l'operazione che devi fare, sia essa un trade o un prelievo.

Pensa a quel che è accaduto a bitgrail (visto che siamo in questo thread): non sono rimasti "fregati" tutti quelli che lo hanno utilizzato nel tempo, ma solo quelli che avevano un deposito nel momento in cui c'è stato il blocco.
Se lasci le somme sempre su exchange è probabile che prima o poi un incidente ci sia, ma se le metti solo 1 giorno o 2 devi essere proprio sfig@@o per finirci in mezzo.

Sul punto che scrivi "il prelievo poi non arriva" la risposta è: scegliamo exchange che abbiano una storia e una riconosciuta affidabilità. Ce ne sono.
E' chiaro che se mandiamo soldi ad un exchange semi sconosciuto e che ha aperto 6 mesi fa un maggior rischio c'è.....
Si potrebbe anche suddividere le operazioni in n operazioni di importo 1/n al fine di non rischiare troppo. Depositi, scambi e ritiri prima di ri-depositare ...
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Ho capito ma se devo spostarli su un exchange per fare trading o per venderli in cambio di €/$ come faccio?
Trading no perché la giacenza media equivale a praticamente un deposito e quindi rischio grosso.
Depositarli no perché qualcosa "va storto" e spariscono oppure come con Gox il prelievo poi non arriva.
Questo è impensabile se parliamo di €/$ ma sembra la normalità con Bitcoin e simili.
Non andremo mai da nessuna parte finché non risolviamo questo problema di "affidabilità" degli exchange.

Segui quel che ti suggerisce babo, è un consiglio d'oro.
Li metti su exchange il tempo strettamente necessario per compiere l'operazione che devi fare, sia essa un trade o un prelievo.

Pensa a quel che è accaduto a bitgrail (visto che siamo in questo thread): non sono rimasti "fregati" tutti quelli che lo hanno utilizzato nel tempo, ma solo quelli che avevano un deposito nel momento in cui c'è stato il blocco.
Se lasci le somme sempre su exchange è probabile che prima o poi un incidente ci sia, ma se le metti solo 1 giorno o 2 devi essere proprio sfig@@o per finirci in mezzo.

Sul punto che scrivi "il prelievo poi non arriva" la risposta è: scegliamo exchange che abbiano una storia e una riconosciuta affidabilità. Ce ne sono.
E' chiaro che se mandiamo soldi ad un exchange semi sconosciuto e che ha aperto 6 mesi fa un maggior rischio c'è.....

sr. member
Activity: 1554
Merit: 297
torno a dire
exchange = scambio, non deposito

ti compri un hw wallet te li metti li (come fanno i comuni holders) e vivi sereno e tranquillo

se sei coraggioso e vuoi lasciarli nell'exchange, la colpa in parte e' anche tua

Ho capito ma se devo spostarli su un exchange per fare trading o per venderli in cambio di €/$ come faccio?
Trading no perché la giacenza media equivale a praticamente un deposito e quindi rischio grosso.
Depositarli no perché qualcosa "va storto" e spariscono oppure come con Gox il prelievo poi non arriva.
Questo è impensabile se parliamo di €/$ ma sembra la normalità con Bitcoin e simili.
Non andremo mai da nessuna parte finché non risolviamo questo problema di "affidabilità" degli exchange.
In attesa degli atomic swap l'unica alternativa sono gli exchange decentralizzati per correre meno rischi possibili
jr. member
Activity: 44
Merit: 1
torno a dire
exchange = scambio, non deposito

ti compri un hw wallet te li metti li (come fanno i comuni holders) e vivi sereno e tranquillo

se sei coraggioso e vuoi lasciarli nell'exchange, la colpa in parte e' anche tua

Ho capito ma se devo spostarli su un exchange per fare trading o per venderli in cambio di €/$ come faccio?
Trading no perché la giacenza media equivale a praticamente un deposito e quindi rischio grosso.
Depositarli no perché qualcosa "va storto" e spariscono oppure come con Gox il prelievo poi non arriva.
Questo è impensabile se parliamo di €/$ ma sembra la normalità con Bitcoin e simili.
Non andremo mai da nessuna parte finché non risolviamo questo problema di "affidabilità" degli exchange.

È un ragionamento interessante e giusto. In effetti babo sembra troppo ottimista od esageratamente sbrigativo nel liquidare la questione.
Senza un ecosistema diffuso e sicuro non si va lontani, questo è sempre stato chiaro. Se non ci sono le infrastrutture non ha senso di esistere Bitcoin.
newbie
Activity: 16
Merit: 0
torno a dire
exchange = scambio, non deposito

ti compri un hw wallet te li metti li (come fanno i comuni holders) e vivi sereno e tranquillo

se sei coraggioso e vuoi lasciarli nell'exchange, la colpa in parte e' anche tua

Ho capito ma se devo spostarli su un exchange per fare trading o per venderli in cambio di €/$ come faccio?
Trading no perché la giacenza media equivale a praticamente un deposito e quindi rischio grosso.
Depositarli no perché qualcosa "va storto" e spariscono oppure come con Gox il prelievo poi non arriva.
Questo è impensabile se parliamo di €/$ ma sembra la normalità con Bitcoin e simili.
Non andremo mai da nessuna parte finché non risolviamo questo problema di "affidabilità" degli exchange.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
torno a dire
exchange = scambio, non deposito

ti compri un hw wallet te li metti li (come fanno i comuni holders) e vivi sereno e tranquillo

se sei coraggioso e vuoi lasciarli nell'exchange, la colpa in parte e' anche tua
newbie
Activity: 16
Merit: 0
Io 'n cè capisco più nient...

Rinuncia a capire che è complesso per davvero. Al di la delle colpe è chiaro che la tecnologia in sè ha ancora molte lacune sfortunatamente.

Mi sembrava che "i numeri" potessero garantire trasparenza, sicurezza e quindi onestà ma sono ancora troppo ideali lontani se poi gli exchange lasciano la possibilità di far sparire i soldi per colpa o dolo che sia.

Perdonami
Exchange che vuol dire?
Non vuol dire deposito...

Con le cripto, sei tu la tua banca, se sei talmente scemo da lasciarli in mano ad altri.. torna ai dollari ed euro, sto mondo nn fa x te

Chiaro però se appena porto i soldi fuori dalla banca devo vivere col terrore che spariscano a minuti...è evidente che ci sia qualche problema.
Succede ovunque, è vero. Esco dalle poste con la pensione e me la spazzolano. Certo. Però è più frequente perdere criptomonete per colpa o dolo che sia.
Ed in quanto a colpa c'è da mettersi le mani nei capelli. Per il dolo è proprio come sparare sulla croce rossa vedendo le news.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Io 'n cè capisco più nient...

Rinuncia a capire che è complesso per davvero. Al di la delle colpe è chiaro che la tecnologia in sè ha ancora molte lacune sfortunatamente.

Mi sembrava che "i numeri" potessero garantire trasparenza, sicurezza e quindi onestà ma sono ancora troppo ideali lontani se poi gli exchange lasciano la possibilità di far sparire i soldi per colpa o dolo che sia.

Perdonami
Exchange che vuol dire?
Non vuol dire deposito...

Con le cripto, sei tu la tua banca, se sei talmente scemo da lasciarli in mano ad altri.. torna ai dollari ed euro, sto mondo nn fa x te
newbie
Activity: 16
Merit: 0
Io 'n cè capisco più nient...

Rinuncia a capire che è complesso per davvero. Al di la delle colpe è chiaro che la tecnologia in sè ha ancora molte lacune sfortunatamente.

Mi sembrava che "i numeri" potessero garantire trasparenza, sicurezza e quindi onestà ma sono ancora troppo ideali lontani se poi gli exchange lasciano la possibilità di far sparire i soldi per colpa o dolo che sia.
jr. member
Activity: 75
Merit: 4
Io 'n cè capisco più nient...
newbie
Activity: 16
Merit: 0
Quindi la data è successiva al "crack" di BitGrail? Scusate se mi intrometto ma credo che sia il post più interessante visto fino ad ora e vorrei capire meglio.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
E' come chiedere all'oste se il vino è buono.

Mi auguro (e spero) che chi di dovere effettui verifiche indipendenti sul codice NANO, come lo hanno fatto con quello di BitGrail.

Questo non lo si potrebbe capire guardando lo storico su github ?
Nel senso che potrebbe essere un tuo primario interesse, no ? (è ovvio che quelli del team non lo direbbero mai se anche fosse un bug precedente)


legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Incident report: v17.0 local block rollback events and Binance incorrect deposits
https://medium.com/nanocurrency/incident-report-v17-0-local-block-rollback-events-and-binance-incorrect-deposits-ab3428a2144d

Il problema su Binance è stato causato dagli epoch blocks, il cui codice è stato introdotto a luglio 2018.

E' come chiedere all'oste se il vino è buono.

Mi auguro (e spero) che chi di dovere effettui verifiche indipendenti sul codice NANO, come lo hanno fatto con quello di BitGrail.
legendary
Activity: 2268
Merit: 2282
Quindi BitGrail non ne ha colpa?


Credo che bisogna distinguere la colpa dal dolo, come fa l'ordinamento giuridico italiano.

Se io e te camminiamo per la strada, ed io senza volere, inavvertitamente, ti do una spinta, ti faccio cadere e tu ti strappi i pantaloni, nuovi, di marca e ti si rompe l'iPhone che avevi in tasca; sicuramente io ho una colpa e ti devo risarcire.
Per il fatto che su tutti noi grava una responsabilità civile.

Se ti do un pungo e ti faccio cadere, e ti procuri lo stesso un danno, ti dovrò risarcire ugualmente, e io dovrò rispondere anche in sede penale per il pugno.

Come per l'RC auto, se inavvertitamente ti tampono e procuro solo danni materiali, sono responsabilità in sede civile.
Se faccio un danno ad una persona i sopra i 40 giorni di prognosi è penale.
Con tutte le aggravanti del caso, ebbrezza, droga, cattivo stato di manutenzione del veicolo, ecc...

Si può passare poi a veri atti dolosi, come è successo che qualcuno con l'auto ha investito qualcuno deliberatamente, con la volontà di fare male.
Allora lì è un pieno atto penale doloso, non più colposo.



Fallimento o non fallimento, se non ci sono state cause DEL TUTTO estranee a BitGrail, BitGrail, o chi per esso, rimarrà di risarcire chi è stato danneggiato.

Ti faccio un esempio di causa del tutto estranea, io ti affitto un posto auto in un piazzale,
viene un terremoto si apre una spaccatura sul piazzale e la tua auto ci cade dentro e si danneggia...
Se non avevo fatto lavori di scavo, cose strane che avevano indebolito in maniera anomala il terreno, ecc... io non sono responsabile e non ti devo niente.
Si parla di caso fortuito, eventi molto rari e particolari.


Ora, risarcire, in senso "monetario" pieno del termine... sarà difficile, almeno che il fallito non sia proprietario di beni per quanto è l'ammontare dell'ammanco.


Chi ha proposto l'istanza di fallimento, essendo un discorso fra una società e dei privati, forse non ha fatto la migliore scelta, da un punto di vista pratico.
Se c'era una minima speranza di prendere qualcosa anche molto diluito nel tempo, era far proseguire l'attività, ovviamente in maniera diversa. Sempre che fosse stato possibile. Questo non lo so.


Essendo ora tutto sotto l'ombrello del fallimento, la situazione rimane estremamente complicata, nei modi e nei tempi.
Il tempo MEDIO delle risoluzioni di questo tipo, in Italia, è ~ 14 anni.
Valutando anche i costi della procedura, difficilmente si potrà pensare ad un pieno risarcimento.

Nel caso specifico, attenzione, si può aspirare ad un risarcimento se si è ammessi alla procedura, ovvero se si riesce a dimostrare in qualche maniera di essere stati clienti BitGrail al momento del fatto... e si riesce a dimostrare anche il quanto, e già non mi sembra scontato.

Io posso vantare un danno di € 10.000 ma potrei essere escluso del tutto o essere ammesso in parte.
Valutazione della curatela.


Pages:
Jump to: