Quindi BitGrail non ne ha colpa?
Credo che bisogna distinguere la
colpa dal
dolo, come fa l'ordinamento giuridico italiano.
Se io e te camminiamo per la strada, ed io senza volere, inavvertitamente, ti do una spinta, ti faccio cadere e tu ti strappi i pantaloni, nuovi, di marca e ti si rompe l'iPhone che avevi in tasca; sicuramente io ho una
colpa e ti devo risarcire.
Per il fatto che su tutti noi grava una responsabilità civile.
Se ti do un pungo e ti faccio cadere, e ti procuri lo stesso un danno, ti dovrò risarcire ugualmente, e io dovrò rispondere
anche in sede penale per il pugno.
Come per l'RC auto, se inavvertitamente ti tampono e procuro solo danni materiali, sono responsabilità in sede civile.
Se faccio un danno ad una persona i sopra i 40 giorni di prognosi è penale.
Con tutte le aggravanti del caso, ebbrezza, droga, cattivo stato di manutenzione del veicolo, ecc...
Si può passare poi a veri atti dolosi, come è successo che qualcuno con l'auto ha investito qualcuno deliberatamente, con la volontà di fare male.
Allora lì è un pieno atto penale doloso, non più colposo.
Fallimento o non fallimento, se non ci sono state cause
DEL TUTTO estranee a BitGrail, BitGrail, o chi per esso, rimarrà di risarcire chi è stato danneggiato.
Ti faccio un esempio di causa
del tutto estranea, io ti affitto un posto auto in un piazzale,
viene un terremoto si apre una spaccatura sul piazzale e la tua auto ci cade dentro e si danneggia...
Se non avevo fatto lavori di scavo, cose strane che avevano indebolito in maniera anomala il terreno, ecc... io non sono responsabile e non ti devo niente.
Si parla di caso fortuito, eventi molto rari e particolari.
Ora, risarcire, in senso "
monetario" pieno del termine... sarà difficile, almeno che il fallito non sia proprietario di beni per quanto è l'ammontare dell'ammanco.
Chi ha proposto l'istanza di fallimento, essendo un discorso fra una società e dei privati, forse non ha fatto la migliore scelta, da un punto di vista pratico.
Se c'era una minima speranza di prendere qualcosa anche molto diluito nel tempo, era far proseguire l'attività, ovviamente in maniera diversa. Sempre che fosse stato possibile. Questo non lo so.
Essendo ora tutto sotto l'ombrello del fallimento, la situazione rimane estremamente complicata, nei modi e nei tempi.
Il tempo MEDIO delle risoluzioni di questo tipo, in Italia, è ~ 14 anni.
Valutando anche i costi della procedura, difficilmente si potrà pensare ad un pieno risarcimento.
Nel caso specifico, attenzione, si può aspirare ad un risarcimento se si è ammessi alla procedura, ovvero se si riesce a dimostrare in qualche maniera di essere stati clienti BitGrail al momento del fatto... e si riesce a dimostrare anche il quanto, e già non mi sembra scontato.
Io posso vantare un danno di € 10.000 ma potrei essere escluso del tutto o essere ammesso in parte.
Valutazione della curatela.